Report Ebikes: design, futuro e problematica sentieri secondo Specialized

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Storia (meravigliosa e incredibile) di vita vissuta:

ieri ero a fare un pò di trailbuilding, mentre lavoravamo è passato un gruppetto di 4 biker, solo all'ultimo istante mi sono accorto per puro caso che uno di questi aveva una ebike, strano: era vestito esattamente come gli altri, la bici era esattamente uguale alle altre e scendeva esattamente come le atre, ma non mi ha fregato il "ciccione in e-bike" sono riuscito a notare di sfuggita il leggero rigonfiamento a livello del movimento centrale.


:i-want-t:
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Ok, che sia filosofia! siam biker mica pinzellacchere.
Ovviamente, per come la vedo io un sentiero è un sentiero. Una ferita è una ferita. E se la ferita mi viene perché un maledetto ramo mi ha infilzato un braccio, o un maledetto uomo ha fatto lo stesso, o io pirla mi taglio un dito mentre affetto il salame, mica cambia nulla una ferita è sempre una ferita, indipendentemente da chi mi l'ha fatta. Tu invece ritieni che se un sentiero lo fa l'uomo, se è preistorico è un leggera escoriazione, se lo fa un cavallo ferrato cavalcato da un uomo è una feritona, se invece è un pellirossa su cavallo non ferrato, è una romantica carezza. Se è un cazzo di meteorite che estingue 80% degli esseri viventi, è una botta di culo. Mentre se io derapo con i miei magic mary su una mentula di sentiero: ferisco la natura? Abbi pazienza, per te è ovvio, ma io stento a capire.

Filosofia? Al massimo la definirei una metafora, anche abbastanza banale :D
Comunque, il senso è quello, ed è in risposta al controsenso della metafora che la "natura che si riprende il sentiero" sia qualcosa di negativo.
Cioè, uno ci può pure restare male, ma da qui a fare paragoni ce ne passa.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Filosofia? Al massimo la definirei una metafora, anche abbastanza banale :D
Comunque, il senso è quello, ed è in risposta al controsenso della metafora che la "natura che si riprende il sentiero" sia qualcosa di negativo.
Cioè, uno ci può pure restare male, ma da qui a fare paragoni ce ne passa.
Io sono un ignorante, pedalo e sbarco il lunario, però almeno chiamiamo le cose con il loro nome:
a) il sentiero è come una ferita: similitudine, non metafora
b) la n. si riprende..." asserzione! nemmeno metaforica, con connotazioni animistiche: la natura non ha una volontà.
c) su una cosa hai ragione: non è filosofia, infatti il mio è un incipit sta per "maccherone m'hai provocato..."
Al di là delle dovute precisazioni, ho del massimo rispetto per il tuo punto di vista, che però non condivido.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sarà perchè 35 anni fa giravo i monti con una Montesa Cota 348, sarà perchè poi ho condiviso la graduale chiusura dei sentieri a tali mezzi, sarà perchè da 24 anni li giro in mtb e sarà perchè alle quattro attuali mtb full nel giro di qualche anno si aggiungerà una emtb ma questi schieramenti contrapposti non li capisco e non li condivido
 
  • Mi piace
Reactions: fulltux and Boro

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Io sono un ignorante, pedalo e sbarco il lunario, però almeno chiamiamo le cose con il loro nome:
a) il sentiero è come una ferita: similitudine, non metafora
b) la n. si riprende..." asserzione! nemmeno metaforica, con connotazioni animistiche: la natura non ha una volontà.
c) su una cosa hai ragione: non è filosofia, infatti il mio è un incipit sta per "maccherone m'hai provocato..."
Al di là delle dovute precisazioni, ho del massimo rispetto per il tuo punto di vista, che però non condivido.

Si ok, ma questa "se semplicemente la natura, in quanto persona etica, se lo riprende allora tutto bene" l'hai scritta tu, non io. Io la stavo solo citando.
Tra l'altro, affermare che la natura non ha una volontà si scontra col concetto di metterla sullo stesso piano di chi i sentieri li crea, ed in particolare con quella frase iniziale.
Non c'entra niente l'animismo, al quale io ho solo replicato.
Fermo restando che, ripeto, anche a me rompe quando un trail cade in disuso, ma almeno (magari non è il tuo caso) non la uso come scusa per abusare dei trail.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo