Eccentricita' nel cerchione della ruota posteriore, che si nota solo al punto della gomma del freno...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


abarone300

Biker novus
15/11/19
15
0
0
70
Carini PA
Visita sito
Bike
Mongoose/Sheimano
Salve a tutti
Ho una piccola eccentricita' nel cerchione della ruota posteriore, si nota solo al punto della gomma del freno; che la muove lateralmente di circa 2 mm. La ruota non ha nessun gioco laterale al mozzo, ho stretto i dadi al punto di lasciare la ruota libera di ruotate senza alcuna frizione. Ho il sospetto che i raggi debbano essere regolati, ma non l'ho mai fatto. Tutti i raggi sono regolabili, qual'e' la procedura'? Vi ringrazio per il vostro aiuto ed ospitalita'. Aldo
 

abarone300

Biker novus
15/11/19
15
0
0
70
Carini PA
Visita sito
Bike
Mongoose/Sheimano
Se vai da un meccanico decente può fare il lavoro con modica spesa e risultati accettabili, se fai tu, fra strumenti necessari, errori, tempo per imparare, spendi meno e fai prima a comprare una ruota nuova specie se basic...
Grazie Boro, ma sarebbe un po' complicato e costoso sostituire la ruota perche' ha un motore. Se sono costretto e non ricevero' altri consigli, prendero' una decisione e magari la portero' in un centro di riparazione, anche se dista almeno una trentina di chilometri... Grazie di nuovo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie Boro, ma sarebbe un po' complicato e costoso sostituire la ruota perche' ha un motore. Se sono costretto e non ricevero' altri consigli, prendero' una decisione e magari la portero' in un centro di riparazione, anche se dista almeno una trentina di chilometri... Grazie di nuovo
ha il motore ma ha la raggiatura, dunque basta regolare la tensione della stessa
Se capiti da qualcuno che lo possa fare con modica spesa te la sistema
 

abarone300

Biker novus
15/11/19
15
0
0
70
Carini PA
Visita sito
Bike
Mongoose/Sheimano
Parli prima di eccentricità e poi di movimento laterale, mah :nunsacci:
Non ho parlato di nessun movimento laterale della ruota stessa (che sarebbe causato da un gioco nel mozzo) ho spiegato che non ha gioco , dopo aver regolato i dadi. Lo spostamento laterale e' della gomma del freno, che viene toccata dal cerchione non centrato quando gira..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non ho parlato di nessun movimento laterale della ruota stessa (che sarebbe causato da un gioco nel mozzo) ho spiegato che non ha gioco , dopo aver regolato i dadi. Lo spostamento laterale e' della gomma del freno, che viene toccata dal cerchione non centrato quando gira..
No allora il movimento laterale e assiale sono due sintomi di decentramento della ruota
Una ruota decentrata può oscillare destra sinistra o alto basso
Dunque sicuramente va riguardata
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Io invece ti direi di tentare a centrarla da te, se proprio peggiora la porti da un meccanico. Procurati un tendiraggi, individua il punto dove hai il decentramento, supponiamo che il cerchio tocchi il pattino di sx.
Metti in tensione i due raggi più vicino a quel punto che sono attaccati alla flangia del mozzo a dx. Vai gradualmente, mezzo giro alla volta per raggio, vedrai che il decentramento migliora vistosamente fino a diventare accettabile.
A quel punto fermati, farla diventare perfetta è un'arte.
Ps: innanzitutto verifica se uno dei due raggi di cui sopra sia vistosamente meno teso degli altri; a volte succede che un raggio si allenti fin quasi a svitarsi
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io invece ti direi di tentare a centrarla da te, se proprio peggiora la porti da un meccanico. Procurati un tendiraggi, individua il punto dove hai il decentramento, supponiamo che il cerchio tocchi il pattino di sx.
Metti in tensione i due raggi più vicino a quel punto che sono attaccati alla flangia del mozzo a dx. Vai gradualmente, mezzo giro alla volta per raggio, vedrai che il decentramento migliora vistosamente fino a diventare accettabile.
A quel punto fermati, farla diventare perfetta è un'arte.
Ps: innanzitutto verifica se uno dei due raggi di cui sopra sia vistosamente meno teso degli altri; a volte succede che un raggio si allenti fin quasi a svitarsi
Per fare le cose come si deve, oltre alla chiave per nippli adeguata (per evitare di danneggiare i nippli), serve almeno anche una dima per la campanatura
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Per fare le cose come si deve, oltre alla chiave per nippli adeguata (per evitare di danneggiare i nippli), serve almeno anche una dima per la campanatura
In generale Sono d'accordo con te, ma in questo caso particolare, cioè cerchio perfetto tranne in un punto ed utilizzo non da campionato del mondo, si può fare un primo tentativo anche con il classico giravite a taglio messo a filo del cerchio ; si tendono gradualmente i due raggi a cavallo del punto fuori centro e si vede se migliora in manjera accettabile; se si nota un peggioramento subito dal sivende.

se invece risolvi, vai in giro per tre giorni per tutto il paese con quel sorriso ebete stampato in faccia come se avessi salvato la galassia da una invasione aliena...
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

abarone300

Biker novus
15/11/19
15
0
0
70
Carini PA
Visita sito
Bike
Mongoose/Sheimano
Ho seguito i vostri consigli, grazie. Dopo aver provato a girare il nipple e capito in quale direzione il raggio tira per centrare la ruota al meglio. Adesso, anche se la ruota e' migliorata, non e' perfetta. Ho notato che alcuni dei nipples (almeno tre) sono bloccati dove il cerchione ha una piccola depressione; probabilmente causata da un incidente...
Provero' a cambiare i raggi danneggiati e aggiustare o cambiare il cerchio. Non riesco a trovare la lunghezza corretta (127mm), credo che alcune bici usino raggi fatti su misura. Potete confermarlo? Nel mio caso, il motore occupa molto spazio nella ruota, conseguentemente i raggi devono essere molto corti.
Spero di non dover cambiare il cerchio, perche' a tal punto dovro' per forza ricorrere all'aiuto di un meccanico; perche' riraggiare una ruota, a quanto capisco e' una sfacchinata. Grazie di nuovo
 
Ultima modifica:

abarone300

Biker novus
15/11/19
15
0
0
70
Carini PA
Visita sito
Bike
Mongoose/Sheimano
Salve, ho postato una foto della ruota smontata dalla bici e rimontata su un piedistallo per poter meglio lavorare sui raggi. Ho notato anche che la ruota, oltre ad aver un problema di decentramento, ha una piccola frizione che riduce di molto l'inerzia e che porta la ruota libera a fermarsi precocemente quando spinta manualmente. A questo punto non sono sicuro se la frizione e' causata dal motore stesso o qualcosa altro (l'asse della ruota e' soltanto posato sul piedistallo privo di dadi) girando la ruota manualmente sento che non e' libera come credo che dovrebbe essere.
Forse se avete esperienza su e-bikes e sapete come una ruota con motore reagisce ad una spinta manuale rispetto ad una senza il motore; mi potreste consigliare.
Io sono dell'idea che la ruota con motore necessiterebbe si, una maggiore spinta perche' piu pesante, ma che l'inerzia dovrebbe essere maggiore e girare piu' di quella senza motore prima che si fermi. Spero che questo ragionamento non vi abbia annoiato, ma sto cercando di capire se c'e' qualcosa che non va e rendere la ruota piu' efficiente, di conseguenza consumare meno energia. Grazie
 

Allegati

  • IMG_0047.JPG
    IMG_0047.JPG
    131,1 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Salve, ho postato una foto della ruota smontata dalla bici e rimontata su un piedistallo per poter meglio lavorare sui raggi. Ho notato anche che la ruota, oltre ad aver un problema di decentramento, ha una piccola frizione che riduce di molto l'inerzia e che porta la ruota libera a fermarsi precocemente quando spinta manualmente. A questo punto non sono sicuro se la frizione e' causata dal motore stesso o qualcosa altro (l'asse della ruota e' soltanto posato sul piedistallo privo di dadi) girando la ruota manualmente sento che non e' libera come credo che dovrebbe essere.
Forse se avete esperienza su e-bikes e sapete come una ruota con motore reagisce ad una spinta manuale rispetto ad una senza il motore; mi potreste consigliare.
Io sono dell'idea che la ruota con motore necessiterebbe si, una maggiore spinta perche' piu pesante, ma che l'inerzia dovrebbe essere maggiore e girare piu' di quella senza motore prima che si fermi. Spero che questo ragionamento non vi abbia annoiato, ma sto cercando di capire se c'e' qualcosa che non va e rendere la ruota piu' efficiente, di conseguenza consumare meno energia. Grazie
questo rallentamento di cui parli era presente anche da nuova oppure è un difetto che riscontri solo adesso? Quanti km o anni ha questa ruota?
 

Classifica mensile dislivello positivo