Ecco mio domandone!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rolfo

Biker popularis
27/2/15
93
0
0
Vicenza
Visita sito
Qualcuno mi sa spiegare a cosa ci si riferisce per offset qui sotto menzionato per una forcella Reba RL - Regolazioni: scatto esterno, compressione a bassa velocità verso il bloccaggio, pressione dell'aria (precarico) tramite una valvola unica (Solo Air);
- Steli in alluminio con rifinitura Fast Black;
- Foderi in magnesio;
- Taglia massima del disco: 200 mm;
- Offset: 46 mm;
- Peso (produttore): 1664 g.

La stessa forcella viene proposta anche con offset 51 mm
Mi sapete dare una spiegazione.
Grazie
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
una immagine vale più di mille parole
DSC9429.jpg
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Quindi offset: centro scatola sterzo centro stelo forcella.
Grazie della risposta

La misura dell'offset non é un dettaglio da poco, in quanto essa influenzerà direttamente l'avancorsa, ossia la distanza tra la verticale del mozzo (punto in cui la ruota tocca terra) ed il prolungamento virtuale dell'asse sterzo sul terreno.
La manovrabilità e stabilità della tua bici dipendono strettamente da quest'ultimo parametro.
Ovviamente, esso varia da bici a bici in funzione di angolo sterzo, lunghezza della forcella, diametro delle ruote e.... Offset.
Ecco perché alcune case (Trek ad esempio) si fanno fare forcelle con offset customizzato.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
  • Mi piace
Reactions: kitkat

Classifica mensile dislivello positivo