Ecco perche' comprare una fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
sabato discesa su sentiero scassato e sassi friabili e smossi, tutti quelli con la full sono scesi stando all'erta (chi sbandava col posteriore, chi con l'anteriore, chi con entrambe le ruote ... alcuni hanno fatto dei tratti a piedi); io con la FAt nessuno scarto, nessun problema, le ruotone mangiano tutto e scendi in scioltezza .... poi anche qualche gradone tanto per ''gradire'' ... ma che lo dico affà ....
 

Allegati

  • 2014-12-20 Monte Farno-Clusone 47.jpg
    2014-12-20 Monte Farno-Clusone 47.jpg
    63,8 KB · Visite: 162
  • 2014-12-20 Monte Farno-Clusone 38.jpg
    2014-12-20 Monte Farno-Clusone 38.jpg
    65,6 KB · Visite: 187

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
sabato discesa su sentiero scassato e sassi friabili e smossi, tutti quelli con la full sono scesi stando all'erta (chi sbandava col posteriore, chi con l'anteriore, chi con entrambe le ruote ... alcuni hanno fatto dei tratti a piedi); io con la FAt nessuno scarto, nessun problema, le ruotone mangiano tutto e scendi in scioltezza .... poi anche qualche gradone tanto per ''gradire'' ... ma che lo dico affà ....

e quando arriverà una full semi FAT ?
Sarà più equilibrata la discesa?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
pensiero personale dettato solo dalla teoria e non dalla pratica (xchè nn so come si comporterebbe) .... ma secondo me una bella full con escursione almeno 140, forcella con steli da 34 mm (nn la Bluto) e gomme da 3,8 potrebbe essere l'arma totale ..... giusta scorrevolezza e pedalabilità, buon galleggiamento su neve e fango, ottima trazione, grande sicurezza in discesa .......
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
pensiero personale dettato solo dalla teoria e non dalla pratica (xchè nn so come si comporterebbe) .... ma secondo me una bella full con escursione almeno 140, forcella con steli da 34 mm (nn la Bluto) e gomme da 3,8 potrebbe essere l'arma totale ..... giusta scorrevolezza e pedalabilità, buon galleggiamento su neve e fango, ottima trazione, grande sicurezza in discesa .......

Pensiero personale che condivido...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Andrea non puoi tirare il sasso e nascondere la mano... che info hai in merito? :spetteguless:

nessun segreto, ne hanno parlato anche in home page, qualcosa avevo letto anche su FB, pare che grossi nomi (trek, specy...) stiano valutando le 650+...
devono pur presentarci ogni anno la bici "definitiva"!!:fantasm::fantasm:

stiamo a vedere, intanto mi godo l'obsoleta finchè non passa di mano!

:celopiùg:
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
nessun segreto, ne hanno parlato anche in home page, qualcosa avevo letto anche su FB, pare che grossi nomi (trek, specy...) stiano valutando le 650+...
devono pur presentarci ogni anno la bici "definitiva"!!:fantasm::fantasm:

stiamo a vedere, intanto mi godo l'obsoleta finchè non passa di mano!

:celopiùg:

Ah ok...si avevo letto, pensavo avessi già preview di prototipi vari...
Ovviamente sarà la bici definitiva che scherziamo? :rosik:

Intanto, come giustamente sottolineato da te, pedalo il mio cancello che per ora mi ha trainato ovunque.
 

barbasma

Biker dantescus
Una discussione per alimentare polemiche piace ;-)
Ma sinceramente mi sono rotto di prendere per il c.... i miscredenti!
Nessuna polemica.... per me la fat e' da usare in quel modo... io la comprerei per quello... stop... per il resto ho altre bici

Quando la neve non basta per gli sci tipo inizio stagione e primavera.... si va di fat ad arare la neve rimasta...
 

barbasma

Biker dantescus
io sto' aspettando un telaio 29 + in carbonio per sostituire il mio pesante Krampus,
ma per ora non ho visto niente
Imho il formato 29+ e' morto... arriva il 27, 5+ che da meno problemi di geo e forche... i grossi (specy e trek) si stanno muovendo... onone ha postato il proto su fb... gas29 la fa gia'....

Non giudico il senso e l'opportunita'.. ma le 27, 5+ saranno la novita' del 2015...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Imho il formato 29+ e' morto... arriva il 27, 5+ che da meno problemi di geo e forche... i grossi (specy e trek) si stanno muovendo... onone ha postato il proto su fb... gas29 la fa gia'....

Non giudico il senso e l'opportunita'.. ma le 27, 5+ saranno la novita' del 2015...
Anche secondo me le 27.5+ prenderanno larghi consensi, almeno per le versioni full e front, per la rigida invece si rafforzerà la fat da 26"... Le prime potrebbero soppiantare tutte le bike da AM e le seconde accontentare quella parte che vedono la bike sotto aspetti completamente diversi non legati alla prestazione discesistica in velocità a tutti costi
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Gulevich!

p5pb11743993.jpg
 

barbasma

Biker dantescus
io non credo ad un formato che elimini gli altri... a parte le 26 classiche che sono defunte... le ruote diventeranno un componente che si cambia secondo il terreno... cosa che già avviene per tutti i veicoli a 2 e 4 ruote...

credo però in un formato telaio che possa permettere di usare vari formati di ruote... e un 27,5+ permette di usare 29, 27,5+, 27,5...

credo che nel segmento AM/TRAIL arriveranno le nuove front e full tutte con questo formato... e la battuta da 148 che è stata annunciata proprio per poter allargare i cerchi fino al formato MIDFAT... 3 pollici... e le forche idem...

il telaio fat è una questione a parte in quanto è specializzato... ma già adesso ci sono gomme da 3,8 a 5 per adattarsi a tutti i terreni...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
voler usare una bici sola per farci (bene) tutto è come voler giocare a golf con una mazza sola (cit.)

si può fare, certo, ma non se ne trae il massimo della performance e magari ci si diverte un pò meno e si "tribula" un pò di più.....

IMHO
 

Classifica mensile dislivello positivo