Ecco perche' comprare una fat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lerio16

Biker superis
una skin a 1 bar è pizzico sicuro alla prima pietra, una fat a 0.8 non potrà mai essere scorrevole su asfalto ma a 1.2 l'impronta a terra è simile a quella di una BdC

L'impronta a terra su una superficie liscia non ha niente a che fare con la sezione della gomma, incidono solo la pressione e il peso applicato, a 1.2 atm con un peso di 50 kg la superficie di contatto sarà sempre di 40 cm^2, un bdc con lo stesso peso e una pressione di 6 atm genera una superficie di contatto di 8 cm^2.

Va anche detto che, a differenza di quello che si pensa, l'impronta a terra ha un'incidenza piuttosto bassa in relazione alla resistenza al rotolamento totale che viene generata per lo più dalla deformazione della carcassa e dall'interazione con terreni "mobili" (terra, sabbia, erba...)
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Strano che carb abbia fatto solo i 28 in scia in gruppo quando nimad sostiene di viaggiare e tenere i 40 senza alcuna scia. Faccio ormai fatica a rispondere, si dice che una gomma fat a 1,2 ha l impronta a terra simile ad una bdc ? Basitamente auguro buon natale, intanto scendo in garage a gonfiare a 3 atm le gomme della mia 29. Sia mai m
agari mi ritrovo una bici da crono.

sarebbe meglio che scrivessi cose con senso prima di giudicare il "non senso" degli altri...
carb ci ha fatto 28 di media con ben 7 ore continuate e come ha detto lui la media l'ha abbassata perchè alla fine era distrutto perchè non abituato ed allenato per quelle distanze, il paragone con la velocità dei 40 kmh non ha a che esistere se non per una supposizione LOGICA che ti suggerisce che se ha tenuto medie cosi elevate con l'aggravio delle salite e per ben 7 ore noonostante non abbia l'allenamento specifico ti dovrebbe far pensare almeno un pochino che a 12 kmh in più possa anche andarci! o no? o pensi che anche il nonnocarb racconta bugie?

chiunque è in grado di fare i 40 all'ora con una fat con le gomme e i pesi giusti, io oggi con le ruote leggere e con la corona di soli 30 denti non riesco ad andare oltre i 35 e nemmeno con tanta facilità tantè che poco dopo sono costretto di ridurre la velocita ai 30 kmh quindi fare l'ora ai 40 kmh mi è impossibile! ma mi accontento perchè la velocità non è importante, il succo delle mie dichiarazioni sta nel capire che con le gomme fat non ci si deve fossilizzare con la crdenza che non vanno perchè grosse, se uso uno skin da 2.2 vado ad una certa velocità, se passo alle 2.5 sono inchiodato, nessuno lo nega, ma se vado con le gomme fat ricomincio a prendere le velocità dei 2.2... [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] ha dichiarato che è ritornato alla corona da 36t, prima aveva il 32t, perchè non riusciva a spingere oltre i 35 kmh, ed io che ci ragiono sopra e che non metto minimamente in dubbio la credibilità di Maurizio, non mi viene difficile a pensare che potesse arrivare ai 40 kmh, d'altra parte sono solo 5 kmh in più di quello che faceva con il 32!!! :medita:

... o ti metti in testa questo punto, che le gomme fat sono diverse dalle skin, o è meglio che non continui a citarmi altrimenti non è più finita con questa inutile polemica... non ci credi? non fa niente, PUNTO!!!!

L'impronta a terra su una superficie liscia non ha niente a che fare con la sezione della gomma, incidono solo la pressione e il peso applicato, a 1.2 atm con un peso di 50 kg la superficie di contatto sarà sempre di 40 cm^2, un bdc con lo stesso peso e una pressione di 6 atm genera una superficie di contatto di 8 cm^2.

Va anche detto che, a differenza di quello che si pensa, l'impronta a terra ha un'incidenza piuttosto bassa in relazione alla resistenza al rotolamento totale che viene generata per lo più dalla deformazione della carcassa e dall'interazione con terreni "mobili" (terra, sabbia, erba...)

ti credo perchè mi hai sempre dato l'impressione di saperne in merito, parli come un'ingegnere che sa!

però credo che ci siano altri fattori per spiegare perchè non affondano le gomme fat sotto il peso quando sono gonfie ad 1.2 bar... se passo sopra ad un foglio bianco con le mie on one gonfiate ad 1.2 atm l'impronta disegnata in larghezza è di 1 cm circa con me sopra e senza salire in bici aumenta di un miente, e se poi guardo il profilo dei dukster-du presumo che sia ancora minore
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Volevo prendere un fat, ma siccome non ce n'è una che mi convinca pienamente sto optando per una 29 full, ma leggendo certe cose mi vengono dei dubbi....

Potrei optare per una fat full.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Volevo prendere un fat, ma siccome non ce n'è una che mi convinca pienamente sto optando per una 29 full, ma leggendo certe cose mi vengono dei dubbi....

Potrei optare per una fat full.

:sbavon::sbavon::sbavon:
:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:
:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon: :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:

No, no ... non è solo un segno di invidia, è il grafico di trend del budget durante il processo decisionale. :hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Volevo prendere un fat, ma siccome non ce n'è una che mi convinca pienamente sto optando per una 29 full, ma leggendo certe cose mi vengono dei dubbi....

Potrei optare per una fat full.
Io posso dirti che mi era venuta una mezza scimmia per la fat , poi l'ho provata per un giorno facendo i giri che faccio di solito,....sono tornato felice sulla mia full 29 da 140 :i-want-t::i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

massimo.71

Biker novus
20/11/06
23
1
0
molise
Visita sito
Questa non e' sport bici ma solo diversivi e dire che si va in bici.
Se volete scendere forti in discesa compratevi una moto da gros cosi evitate di mettere pure il motore elettrico per la salita.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
sarebbe meglio che scrivessi cose con senso prima di giudicare il "non senso" degli altri...
carb ci ha fatto 28 di media con ben 7 ore continuate e come ha detto lui la media l'ha abbassata perchè alla fine era distrutto perchè non abituato ed allenato per quelle distanze, il paragone con la velocità dei 40 kmh non ha a che esistere se non per una supposizione LOGICA che ti suggerisce che se ha tenuto medie cosi elevate con l'aggravio delle salite e per ben 7 ore noonostante non abbia l'allenamento specifico ti dovrebbe far pensare almeno un pochino che a 12 kmh in più possa anche andarci! o no? o pensi che anche il nonnocarb racconta bugie?
Era difficile non cogliere il senso ironico del mio post. ma te ci sei riuscito, credi davvero che io possa pensare di tenere i 40km/h di media per 7 ore ?
ormai ti senti troppo paladino delle FAT e dalla foga di rispondere a tutti quelli a cui non piacciono fai anche queste uscite.
Se trovi polemiche queste cose allora ti rimando ai nostri messaggi in PV però non mi hai più risposto.
i 28km/h su asfalto anche 7 ore in scia e non sono perfettamente credibili anche con una fat, non sono credibili i tuoi 40km/h che raggiungi e tieni con facilità come hai dichiarato in altra discussione, ma non mi interessa più ritornare, come detto il mio intervento precedente era prettamente scherzoso.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Era difficile non cogliere il senso ironico del mio post. ma te ci sei riuscito, credi davvero che io possa pensare di tenere i 40km/h di media per 7 ore ?
ormai ti senti troppo paladino delle FAT e dalla foga di rispondere a tutti quelli a cui non piacciono fai anche queste uscite.
Se trovi polemiche queste cose allora ti rimando ai nostri messaggi in PV però non mi hai più risposto.
i 28km/h su asfalto anche 7 ore in scia e non sono perfettamente credibili anche con una fat, non sono credibili i tuoi 40km/h che raggiungi e tieni con facilità come hai dichiarato in altra discussione, ma non mi interessa più ritornare, come detto il mio intervento precedente era prettamente scherzoso.

scusami ma non l'avevo capito :oops: ... come non avevo capito che avrei dovuto dare delle risposte in MP, ora vado a rileggere e prossimamente rimedio... sorry

nelle discussioni non ho voglia di ribattere sulla storia dei 40 kmh ma ne sono costretto ogni volta che vengo citato... no citazioni, no rivangate
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
però credo che ci siano altri fattori per spiegare perchè non affondano le gomme fat sotto il peso quando sono gonfie ad 1.2 bar... se passo sopra ad un foglio bianco con le mie on one gonfiate ad 1.2 atm l'impronta disegnata in larghezza è di 1 cm circa con me sopra e senza salire in bici aumenta di un miente, e se poi guardo il profilo dei dukster-du presumo che sia ancora minore

se è di 1cm. allora toccherà solo il tassello centrale, e se così posso anche pensare che abbiano una buona scorrevolezza su strada. c'era una vecchia discussione in cui si parlava di impronta a terra di gomme da 29", una gomma da 29" da 2.0 gonfiata a 2.2 ATm o comunque pressione adeguata all'utilizzatore faceva segnare un ingombro di 3cm, o più laterale.
Impronta corretta per un utilizzo in fuoristrada, non so se aumentando la pressione possa fare una forma tale da farle toccare solo la parte centralissima col terreno e senza influire col peso del biker.
Le gomme da strada saranno anche loro come hai detto sul centimetro alla loro normale pressione di utilizzo, non capisco solo perchè in alcuni test si parli di maggiore scorrevolezza su asfalto di gomme da 25 piuttosto che le 22 o 23, andrebbe contro il fatto di avere una scorrevolezza maggiore delle fat su asfalto proprio grazie all'impronta minimale ad alte pressioni.
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    4,5 KB · Visite: 15

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
se passo sopra ad un foglio bianco con le mie on one gonfiate ad 1.2 atm l'impronta disegnata in larghezza è di 1 cm circa con me sopra e senza salire in bici aumenta di un miente, e se poi guardo il profilo dei dukster-du presumo che sia ancora minore

se è di 1cm. allora toccherà solo il tassello centrale, e se così posso anche pensare che abbiano una buona scorrevolezza su strada.
[...]
una scorrevolezza maggiore delle fat su asfalto proprio grazie all'impronta minimale ad alte pressioni.

va bene tutto però dai ragazzi il calcolo di Lerio16 è corretto e non si scappa, 80kg su gomme a 1 bar sono 80 centimetri quadrati... sulle due ruote... di contatto effettivo (superficie dei tasselli). direi 50-55 cmq dietro e 25-30 cmq davanti.

una impronta di 1cm di larghezza non può essere credibile... Nomad, fai la prova come quella postata da Oniriko, da fermo con un foglio sotto ogni gomma, in sella alla bici... se vuoi verificare.

l'impronta della bdc sarà 2cm di larghezza, per 10cmq totali se gonfiata a 8 bar.

Poi io non ho nessun problema a credere che una fat con le gomme giuste gonfia a 1 atm scorra meglio di una skin gommata da AM gonfia a 1.8, ma non è questione di superficie di contatto.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
se è di 1cm. allora toccherà solo il tassello centrale, e se così posso anche pensare che abbiano una buona scorrevolezza su strada. c'era una vecchia discussione in cui si parlava di impronta a terra di gomme da 29", una gomma da 29" da 2.0 gonfiata a 2.2 ATm o comunque pressione adeguata all'utilizzatore faceva segnare un ingombro di 3cm, o più laterale.
Impronta corretta per un utilizzo in fuoristrada, non so se aumentando la pressione possa fare una forma tale da farle toccare solo la parte centralissima col terreno e senza influire col peso del biker.
Le gomme da strada saranno anche loro come hai detto sul centimetro alla loro normale pressione di utilizzo, non capisco solo perchè in alcuni test si parli di maggiore scorrevolezza su asfalto di gomme da 25 piuttosto che le 22 o 23, andrebbe contro il fatto di avere una scorrevolezza maggiore delle fat su asfalto proprio grazie all'impronta minimale ad alte pressioni.

ci capisco poco pure io ma so solo che la fatty prima di alleggerirla nelle ruote VOLAVA...
per le gomme BdC da 25 piuttosto che quelle da 23 forse trovi una risposta qui [URL]http://www.schwalbe.com/it/rollwiderstand.html[/URL]

per il resto posso fare solo supposizioni sulla base di un'articolo di Vittoria tires che spiega la sostanziale differenza di risposta delle gomme con 120 TPI, come quelle delle fat di alta gamma, contro le 60 TPI, come la maggior parte delle tradizionali skin da ENDURO ,FR e DH o delle fat di bassa gamma (presubilmente è una delle spiegazioni perchè alcune fat sono dei macigni incollate al terreno)

[URL]http://www.gommeblog.it/tecnica/tecnica-bici/3984/tpi/

non si carica il link ma ho trovato sul forum un copia e incolla dell'articolo http://www.bike-board.eu/community/forum/showpost.php?p=6579711&postcount=1[/URL]

se è vero che le 120 tpi sono più flessibili è anche vero che si deformano meglio rendendosi differenti tra gonfie e sgonfie come una gomma fat, per contro le 60 tpi, studiate per le discipline gravity hanno pure la caratteristica di mantenere sempre e comunque il grip dato che quello è il loro unico compito, compito che viene determinato anche da spalle più robuste che anchesse limitano la deformazione a "pera" e con le tacche di gomma pura decisamente più pronunciate che probabilmente si espandono maggiormente sotto il peso del biker

le mie considerazioni sono:
-una gomma fat non abbisogna di spalle robuste perchè hanno più aria e volume per autoproteggersi dalle pizzicate quindi meno peso e più flessibilità nonchè più ammortamento anche da dure

-una gomma fat non abbisogna di tacche pronunciate perchè la sua enorme impronta a terra da sgonfia compensa la mancata altezza degli artigli (se noti le skin hanno quasi sempre i laterali molto pronunciati per aggredire comunque il terreno visto che non vanno sgonfiate eccessivamente mentre quelle fat no)

-una gomma fat non abbisogna di mescole morbide per grippare per il punto 2° qui sopra

-una gomma fat, dato il punto sopra, da gonfie sono molto scorrevoli per le tacche ridotte al minimo ed inoltre risentono meno delle deformazioni della gomma al peso del biker mantenendo la superficie di contatto al minimo

-una gomma fat comunque ha la rogna dei cambi continui delle pressioni per ottimizzarle al meglio, da sgonfie su asfalto sono inkiodate e da gonfie rimbalzano come una palla da bascket in of road
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
...bobo il 28 ho il fatboy...facciamo un giro?

ho intenzione di andare a cortina per un po' di giorni a fare sci di fondo e snowbike, ma non sono sicuro della data (vado con il camper quindi posso decidere all'ultimo momento ogni cambiamento di programma)... se sono ancora a Verona ti contatto o-o
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ho intenzione di andare a cortina per un po' di giorni a fare sci di fondo e snowbike, ma non sono sicuro della data (vado con il camper quindi posso decidere all'ultimo momento ogni cambiamento di programma)... se sono ancora a Verona ti contatto o-o

OT:
dove ti metti adesso che han chiuso fiames a Cortina?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
dove crescono gli alberi a 45° ?

Hai mai frequentato le valli bergamasche?? :smile:

Mi sembra che siamo alle solite.
Diatriba 26 - 27,5 - 29
Diatriba Carbonio - Alluminio
Diatriba Tripla - Doppia - Singola
Diatriba AM - Enduro
Diatriba Reggisella ammortizzato si - Reggisella ammortizzato no
Diatriba WD40 si - WD40 no
........
Adesso Fat si - Fat no.
Cambiano i "protagonisti" ma i risultati - mi sembra - sono sempre quelli ....
Occorre forse allargare un pochino le personali vedute?

Hai dimenticato : meglio la f..a o il c..o :smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
Domanda: a parte naturalmente il risparmio di peso ci sono vantaggi evidenti nel sostituire la forcella in acciaio con quella in carbonio? Migliora l'assorbimento? Migliora la precisione di guida?
 

Classifica mensile dislivello positivo