ed allarghiamoci con il manubrio....

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao
sulla vostra enduro che manubrio usate riser....?
io ne ho preso uno nuovo da 800mm.......il 650 che usavo era forse un po' piccolo.....
voi che cosa avete? e quanto largo?



Il manubrio è una cosa abbastanza personale.

Comunque, a meno che tu non sia un nano, per enduro mi sento di dirti che hai fatti bene a togliere il 650.
Anzi, vorrei sapere chi era il criminale che ce lo aveva montato come originale.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
da 650 a 800 mi sembra un salto un pò eccessivo, da farein una volta, io ad esempio, sono partito da 72, poi 74 e alla fine ho raggiunto il miglior compromesso con 76, uso stem da 45, che lunghezza hai di stem? quanto sei alto?
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
anche a me il passaggio da 650 ad 800 sembra esagerato. un consiglio....dovresti anche guardare le "geometrie" del manubrio stesso.

a prescndere dal fatto che ho sostituito quello in alluminio con uno in carbonio, son passato da un 730mm con rise di 20mm (back-sweep 9° - up-sweep 5° )
ad uno da 720 con back-sweep di 8° ed up-sweep di 4°.

la differenza di un solo centimetro potrebbe sembra poco ma.....poi cambia tutto il resto. :spetteguless:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.465
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Altezza 177.....manubrio 800.....al massimo lo taglio......ciao

Sono alto può o meno come te e uso un 75... Prima era 78 ma nello stretto facevo fatica a girarlo, penso che ti troverai a breve a tagliarlo.. Più che altro nei tornantini ostici, la mano esterna sembra lontanissima e non ti fa caricare bene il peso sulla bici..
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
E sì. Come già detto il salto è un po' eccessivo. Quando cambi il manubrio c'è una fase iniziale di riadattamento alla bici. Con un salto di 15 mm potresti avere qualche difficoltà. Io sono passato da un 70 a un 74 (stessa identica forma, upsweep, rise, pipa, ecc...) e la differenza si sente eccome. Poi la misura finale, come ti dicevano è molto personale e, io aggiungerei, dipende dai percorsi che fai perché: se è vero che il manubrio largo aiuta ad avere un controllo più sensibile ma infastidisce un po' nei tornanti stretti, è anche vero che se vai in single-track stretti con passaggi per esempio fra alberi, cespugli alti, ecc... il manubrio largo rischia di bloccarti. Non è una bella sensazione quella di sentirsi "acchiappare" la mano da un ramo mentre scendi a tutta velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

puffriky1

Biker serius
16/11/13
101
1
0
Udine
Visita sito
Molto personale come cosa, va tutto a braccetto con le geometrie della bici, e ritengo che anche un centimetro faccia la differenza.

Inoltre occhio al rise, che è fondamentale

Per esempio sulla vecchia Radon Slide mi trovato benissimo con un Renthal fatbar lite da 740 e 10 di rise, passato alla Nerve ho provato con un Syntace Vektor da 760 e 10 di rise e mi son trovato male, ho raggiunto l'equilibrio con un holzfeller da 730 con 20 di rise.
 

jokerino33

Biker novus
21/2/15
10
0
0
Visita sito
Ciao a tuttoi. Siccome sono nuovo per la mtb ne so un po poco. Siccome troppo largo vorrei segare il mio manubrio. Miglior modo per farlo? Per sfilare le manopole?
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Ciao a tuttoi. Siccome sono nuovo per la mtb ne so un po poco. Siccome troppo largo vorrei segare il mio manubrio. Miglior modo per farlo? Per sfilare le manopole?

Per estrarre le manopole devi usare l' aria compressa e vengono via in un' attimo! Per segarlo esistono delle guide fatte apposta per fare un taglio dritto, se invece vuoi fare ad' occhio poi devi andare di lima e pazienza!
 

Matts87

Biker serius
3/5/12
117
0
0
MB
Visita sito
Ciao a tuttoi. Siccome sono nuovo per la mtb ne so un po poco. Siccome troppo largo vorrei segare il mio manubrio. Miglior modo per farlo? Per sfilare le manopole?

le manopole le sfili comodamente col compressore poi per accorciare e fare un bel lavoro vai da leroy merlin, ti prendi un taglia tubi della misura giusta che costa una cagata e te lo accorci quanto vuoi
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

Classifica mensile dislivello positivo