Edge 1000 vs Touch 35

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Ho già letto un po' di discussioni a riguardo, ma ne apro una per gli aspetti specifici di mio interesse.

Avevo già deciso l'acquisto del Touch 35 per la prossima settimana. 244€, ai quali però, se ho capito bene, dovrei aggiungere l'acquisto di batterie al litio (quanto verrebbero?).
Ma visto che c'è l'Edge 1000 a 339€... beh, questo rimette in discussione tutto.

Avrei preferito in ogni caso un dispositivo non-touch o comunque che prevedesse anche io funzionamento con pulsati, ma tant'è, tutti i modelli ormai si muovono in questa direzione...

Tenendo presente che finora utilizzo Runtastic con il mio smartphone e che (per dare un'idea) ad aprile farò il cammino di Santiago, a me interessano veramente poche cose:
1) seguire i percorsi che carico, con la possibilità, durante la registrazione, di poter vedere informazioni sul percorso rimanente (nel senso, con Runtastic vedo dislivelli e altitudini solo prima di partire, nella schermata del percorso). Una volta partita la registrazione, vedo solo le i totali parziali relativi al percorso già affrontato;
2) tempo di percorrenza, distanze, dislivelli e altitudini (proprio pochi dati rispetto ad altri).

Alla luce di queste pochissime necessità, vale la pena spendere qualcosa di più per un prodotto comunque molto superiore? Ho qualche dubbio...

Alcuni altri aspetti cruciali che mi interessano:
1) la durata della batteria, disabilitando anche ciò che non è necessario (bluetooth, wifi, combo gps+glonass, se basta un buon gps);
2) in montagna, specie in discesa, ho bisogno che le svolte mi siano segnate puntualmente (necessità che, credo, abbiamo tutti. Cosa che con Runtastic o lo smartphone in genere viene spesso a mancare).

Non ho necessità di usarlo per allenamento. Diciamo quindi che una cartografia buona e delle indicazioni precise sul percorso (sia del momento, sia - lo ribadisco - sulla parte del percorso ancora rimanente) è quello che veramente mi serve.

Che mi dite?
 
  • Mi piace
Reactions: Alisea

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Ah, preciso: sulla batteria non mi aspetto mica miracoli, è chiaro. D'altronde usando uno smartphone la durata è quella, se non di meno, quindi per uscite di almeno una intera giornata, comunque mi porterei dietro un buon battete bank.
È però chiaro che se un dispositivo, piuttosto che un altro, a parità di funzioni (specie quelle poche che mi interessano) regge un'oretta in più... è tanta roba.
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Se non ti interessano le funzioni di allenamento, risparmia e prendi l'Etrex.
Anche riguardo alla batteria è vincente, in quanto è alimentato da due stilo; con 4 batterie copri tranquillamente l'intera giornata, e in caso di emergenza, le stilo le trovi ovunque (non in mezzo al bosco ovviamente...)
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Però a me le stilo non stanno bene. Che batterie al litio si trovano in giro? Con che durata e a quale prezzo? Ci sono anche caricatori esterni, così da poterne avere sempre 2 cariche per i viaggi più lunghi?
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Intendevo dire che non mi stanno bene le usa e getta, ovviamente le stilo sono un formato.
Mi sapete consigliare anche delle buone stilo al litio e a un buon caricatore, dunque (magari con microusb)? Che durata possono avere?
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
Intendevo dire che non mi stanno bene le usa e getta, ovviamente le stilo sono un formato.
Mi sapete consigliare anche delle buone stilo al litio e a un buon caricatore, dunque (magari con microusb)? Che durata possono avere?
Se vuoi delle ottime batterie ci sono le eneloop anche se non sono al litio.

Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Si, su Amazon sta a 244. Ho girato in rete, ma tra un sito e l'altro, contando anche le spese di spedizione, si risparmia solo qualche euro.
A 210 trovo il nuovo come usato sempre garantito da Amazon
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ah, preciso: sulla batteria non mi aspetto mica miracoli, è chiaro. D'altronde usando uno smartphone la durata è quella, se non di meno, quindi per uscite di almeno una intera giornata, comunque mi porterei dietro un buon battete bank.
È però chiaro che se un dispositivo, piuttosto che un altro, a parità di funzioni (specie quelle poche che mi interessano) regge un'oretta in più... è tanta roba.
...con delle banalissime nimh varta da 2600mAh comprate al supermercato ci ho fato questo Zugna-Carega-Pasubio
...e avevo ancora autonomia :prost:
 

baldale

Biker novus
12/1/17
12
2
0
Visita sito
Ho già letto un po' di discussioni a riguardo, ma ne apro una per gli aspetti specifici di mio interesse.

Avevo già deciso l'acquisto del Touch 35 per la prossima settimana. 244€, ai quali però, se ho capito bene, dovrei aggiungere l'acquisto di batterie al litio (quanto verrebbero?).
Ma visto che c'è l'Edge 1000 a 339€... beh, questo rimette in discussione tutto.

Avrei preferito in ogni caso un dispositivo non-touch o comunque che prevedesse anche io funzionamento con pulsati, ma tant'è, tutti i modelli ormai si muovono in questa direzione...

Tenendo presente che finora utilizzo Runtastic con il mio smartphone e che (per dare un'idea) ad aprile farò il cammino di Santiago, a me interessano veramente poche cose:
1) seguire i percorsi che carico, con la possibilità, durante la registrazione, di poter vedere informazioni sul percorso rimanente (nel senso, con Runtastic vedo dislivelli e altitudini solo prima di partire, nella schermata del percorso). Una volta partita la registrazione, vedo solo le i totali parziali relativi al percorso già affrontato;
2) tempo di percorrenza, distanze, dislivelli e altitudini (proprio pochi dati rispetto ad altri).

Alla luce di queste pochissime necessità, vale la pena spendere qualcosa di più per un prodotto comunque molto superiore? Ho qualche dubbio...

Alcuni altri aspetti cruciali che mi interessano:
1) la durata della batteria, disabilitando anche ciò che non è necessario (bluetooth, wifi, combo gps+glonass, se basta un buon gps);
2) in montagna, specie in discesa, ho bisogno che le svolte mi siano segnate puntualmente (necessità che, credo, abbiamo tutti. Cosa che con Runtastic o lo smartphone in genere viene spesso a mancare).

Non ho necessità di usarlo per allenamento. Diciamo quindi che una cartografia buona e delle indicazioni precise sul percorso (sia del momento, sia - lo ribadisco - sulla parte del percorso ancora rimanente) è quello che veramente mi serve.

Che mi dite?

Scusa dove hai trovato l'edge 1000 a 339€?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Dunque:
1) eTrex Touch 35 244,85€
2) Eneloop XX HR-3UWXB - Confezione da 8 batterie tipo AA, 2550 mAh (qui) (NOTA: me ne servirebbero 4 per la mtb. Ma c'è questa offerta con 8 pezzi che praticamente costa un paio di euro in più rispetto alle confezioni da 4... meglio così, ne avrò 4 da usare in casa per tastiere e mouse vari) 27,99€ (quindi il prezzo per coppia, che è quello da considerare, è di 7€)
3) Nitecore Nuovo i2 (2016 versione) (NOTA: meglio un 2 bay, sia perché me lo devo portare in zaino nei lunghi viaggi, sia perché per i viaggi lunghi l'idea è proprio quella di usare 4 batterie in totale, mettendone ogni notte a caricare 2, sia perché questi apparecchi più batterie caricano, più scaldano) 19,99€

Siamo a un totale di 271,84€ (considerando, come detto, il prezzo per una coppia di batterie).

PRO:
1) Siamo ben 68€ in meno dell'Edge 1000. Amazon vende il touch 35 anche come "usato pari al nuovo" a 211,22€... quindi ulteriori 33€ di risparmio e siamo a 100€ in meno. Vende anche "usato in ottimi condizioni" a 204€, ma questo lo scarterei...
2) Batterie estraibili, quindi me posso averne più di una coppia e farle girare. E se si danneggiano, cambio batterie (dannazione, avete notato che ormai i cellulari li stanno facendo con batterie non estraibili? Si butta tutto se salta la batteria...)
3) Maggiore velocità di ricarica a parità di batteria, visto che immagino che l'Edge 1000 si carica tramite usb (confermate?);

CONTRO:
1) Chiaramente tutte le differenze di funzionalità che intercorrono tra i due dispositivi. Il touch 35 è più limitato, poi bisogna vedere se serve a no;
2) Bisogna portarsi un caricabatterie dietro, a 2 bay ovviamente è meglio.

Che dite, procedo con il touch 35? Direi di sì, fatti questi conti...

Qualcuno mi sa dire che quel caricabatterie è compatibile con quelle eneloop?
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
CONTRO:
1) Chiaramente tutte le differenze di funzionalità che intercorrono tra i due dispositivi. Il touch 35 è più limitato, poi bisogna vedere se serve a no;
2) Bisogna portarsi un caricabatterie dietro, a 2 bay ovviamente è meglio.

A che serve portarsi dietro il caricabatterie? Quando hai una coppia di batterie cariche sotto e una di riserva sei a posto per almeno 3 gg. Al limite basta un piccolo power bank da collegare all'Etrex in caso di emergenza tramite mini USB (funziona uguale...)
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
A che serve portarsi dietro il caricabatterie? Quando hai una coppia di batterie cariche sotto e una di riserva sei a posto per almeno 3 gg. Al limite basta un piccolo power bank da collegare all'Etrex in caso di emergenza tramite mini USB (funziona uguale...)
Per dire, tra marzo e aprile farò il cammino di santiago. Ad agosto ho fatto il c2c ancona-orbetello (8gg con calma).
Comunque come detto ho preso ben 8 batterie... vedo qual è l'autonomia reale (che immagino varierà un po' da persona a persona, in base a quali funzioni si usano) e mi regolo di conseguenza.

Quindi tramite USB ricarica le batterie comunque? Wow... questa non l'avrei immaginata, ottimo!
Immagino sia molto lenta rispetto alla carica a muro, ma comunque per emergenza potrebbe essere una manna...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Quindi tramite USB ricarica le batterie comunque? Wow... questa non l'avrei immaginata, ottimo!
Immagino sia molto lenta rispetto alla carica a muro, ma comunque per emergenza potrebbe essere una manna...
...no le batterie non le ricarichi ma puoi far funzionare il garmin senza batterie usando una alimentazione esterna ma ripeto a che pro visto che al limite un blister di comuni AA si possono comprare anche all'inferno... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: mirko.pagliai

adeade61

Biker novus
21/7/16
21
11
0
Visita sito
Con normali batterie ricaricabili la durata è ottima… dalle impostazioni si puo' selezionare la
modalità tipo batt. corretta… io ci ho fatto tutta la giornata… ovviamente pause lunghe spengo [emoji41][emoji56]

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Mirko, io spero vai da solo a fare queste avventure.. A me uno come te cosi logorroico e con queste fisse delle batterie farebbe venire l'esaurimento nervoso..
Sì, vado da solo. E quando resti fuori dagli 8 ai 20 giorni, tra boschi e montagne e sentieri poco segnati, le batterie sono abbastanza importanti.

Commento stupido, oltre che inutile ai fini della discussione. Tranquillo, non ci devi venire tu con me :-)
 

superalberto

Biker popularis
3/2/17
72
42
0
51
Cave
Visita sito
Bike
Trek pro caliber 9.7, 9.8 e 9,9
Dagli 8 ai 20 giorni solo tra i monti e boschi del Cammino di Santiago non ci sarai mai perché ogni 500 metri c'è un cartello ed ogni 2 ore un piccolo centro abitato.. Non sei in Amazzonia.. Non mi preoccuperei più di tanto.. Poi fossi in te mi divertirei di più con le carte topografiche che con il Garmin.. Ciao ciao

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo