Edge 500

ValeB

Biker serius
Ieri mi è arrivato l'edge 500.
Premetto che non avevo mai usato GPS della serie Edge, però di GPS ne ho visti e usati.
Dopo la prima uscita di oggi, la prima impressione è stata piuttosto deludente.

Aspetti positivi:
-velocissimo a rilevare il segnale dei satelliti
-piuttosto leggibile
-leggero, compatto, facile da piazzare sul supporto manubrio (e anche facile da spostare, grazie alla basetta fissata con gli anelli elastici piuttosto che con le fascette da elettricista)

Aspetti negativi:
-dopo un giro di collina in mtb di 2 ore e poco più di 30 km, mi ha dato una quota di arrivo 80 m inferiore alla quota di partenza (nello stesso punto).
-l'indicazione della temperatura è piuttosto "fantasiosa", o quantomeno, sovrastimata di un paio di gradi: probabilmente il sensore risente del calore dell'elettronica interna.
-non sono riuscito a scaricare i dati del giro né su TC né su connect (ho caricato la versione 3.5.1 del TC che ha il supporto per l'edge 500). Andando a vedere nella Cronologia sull'edge, i dati riassuntivi del giro sono presenti correttamente, salvo che sulla pagina "giri" dove sono presenti numeri "a caso". Cercando di fare l'upload, su questa attività viene dato un errore e l'upload non riesce.
Su altri "giri" di pochi secondi fatti per prova, a volte funziona e a volte no...
Sospetto che il firmware sia ancora parecchio immaturo.
Sto cercano di capire se nei casi di fallimento ho fatto delle sequenze di operazioni che "non gli piacciono"; in altre parole se il problema è riproducibile.

La documentazione di Garmin non aiuta. Il manuale - che peraltro avevo già scaricato dal sito, quindi sapevo com'era... - dice veramente poco.
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Ti chiederei 2 favori: innanzitutto quanti supporti manubrio ci sono in dotazione (il 305 ne aveva due, in modo da poterlo montare su due bici)?

Nelle prossime uscite potresti verificare ulteriormente la questione temperatura? Sono molto interessato.

Per il resto chissà come mai me l'aspettavo che il firmware non fosse maturo. E' una caratteristica Garmin consolidata nel tempo quella di mandare fuori apparecchiature in fase "beta" per poi sistemarle nel tempo.
Col 305 all'inizio è stato un calvario, con alcuni aggiornamenti che sono stati addirittura addirittura peggiorativi!

Grazie.
 

ValeB

Biker serius
Ti chiederei 2 favori: innanzitutto quanti supporti manubrio ci sono in dotazione (il 305 ne aveva due, in modo da poterlo montare su due bici)?

Nelle prossime uscite potresti verificare ulteriormente la questione temperatura? Sono molto interessato.

I supporti sono 2. Fra l'altro, essendo applicati con due elastici in gomma, ci vanno meno di 30 secondi per spostare il supporto da una bici all'altra. Ci sono elastici un po' più lunghi (adatti per l'attacco manubrio) e un po' più corti (per mettere la staffa sulla curva manubrio).
Allego foto della staffa, e una foto del contenuto della confezione.

La temperatura sicuramente la riverificherò. In casa appena acceso, dopo essere stato spento qualche ora, mi dà lo stesso valore di altri termometri.
Vedrò di trovare conferme "in campo".
 

Allegati

  • confezione.jpg
    confezione.jpg
    54,6 KB · Visite: 522
  • attacco.jpg
    attacco.jpg
    40,7 KB · Visite: 250

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon

Riepiloghiamo:

altimetro barometrico
virtual partner
personalizzazione dei campi dati
introduzione di nuovi campi dati (ad es. "salita totale", molto utile a mio avviso, se il dato, come sembra, è leggibile istantaneamente durante la corsa)
introduzione dei punti quota (risolverebbe il problema della calibrazione all'avvio: con la quota iniziale inserita manualmente l'altimetro non dovrebbe più fare scherzi come quello in cui sei incappato tu)
modifica della velocità di una corsa
possibilità di accessori (cardio e cadenza)
prezzo contenuto

Per chi non ritiene necessario (o, addirittura, poco pratico e spoco fruttabile in ambito mtb) un gps cartografico (e tra questi ci sono io) a me sembra un bel giocattolino, candidato alla sostituzione dell'Edge 205, specie se il funzionamento dell'altimetro e, soprattutto, del calcolo dei dislivelli accumulati si rivelerà migliore di quello del 205 (e non ci vuole molto sforzo, in realtà ...).
Unica pecca mi pare l'assenza del sensore Sirfstar III
 

ValeB

Biker serius
Riepiloghiamo:

altimetro barometrico
virtual partner
Virtual partner solo sulle corse, ovvero ti dice se sei in anticipo o ritardo rispetto al tempo della corsa che stai seguendo

personalizzazione dei campi dati
introduzione di nuovi campi dati (ad es. "salita totale", molto utile a mio avviso, se il dato, come sembra, è leggibile istantaneamente durante la corsa)
Sì è così, "salita totale" è il dislivello in salita cumulato (c'è anche il duale, "discesa totale", e si può leggere in ogni momento (posto di avere inserito il campo in una delle 3 schermate disponibili).
introduzione dei punti quota (risolverebbe il problema della calibrazione all'avvio: con la quota iniziale inserita manualmente l'altimetro non dovrebbe più fare scherzi come quello in cui sei incappato tu)
Non è così: o meglio, sì risolve la calibrazione all'avvio, difatti io all'avvio avevo il punto quota inserito e sono partito all'altezza che ho indicato io... è al ritorno che l'altimetro barometrico ha dato un'indicazione errata... e questo non si risolve con la calibrazione iniziale.
modifica della velocità di una corsa
possibilità di accessori (cardio e cadenza)
prezzo contenuto

Per chi non ritiene necessario (o, addirittura, poco pratico e spoco fruttabile in ambito mtb) un gps cartografico (e tra questi ci sono io) a me sembra un bel giocattolino, candidato alla sostituzione dell'Edge 205, specie se il funzionamento dell'altimetro e, soprattutto, del calcolo dei dislivelli accumulati si rivelerà migliore di quello del 205 (e non ci vuole molto sforzo, in realtà ...).
A parte la deriva nella quota, il calcolo del cumulato mi è parso ragionevole, ovvero, non soffre di "spurie" come la quota data dal gps
Unica pecca mi pare l'assenza del sensore Sirfstar III
Non so che chipset abbia, ma dalla traccia che ho tirato giù non mi è parso abbia un gran che da invidiare al Sirfstar. Anzi: vede i satelliti anche in casa a 2 metri dalla finestra... e dando una posizione tutto sommato abbastanza buona.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Una domanda: io sul sito Garmin non ho trovato riferimenti all tipo di chipset. Semplicemente scrivono ricevitore ad alta sensibilità (come per tutta la serie Edge).
Quindi dove avete trovato che il chipset non è il Sirfstar III?

Grazie

Se fosse Sirfstar lo preciserebbero. Lo stesso accade anche con le serie da trekking: pure lì, se non viene specificato non è Sirfstar.
Da esperienza diretta paragonando una mia traccia (Edge) con quella di un amico (Etrex non Sirfstar) nel bosco il suo andava un pò più per fratte, anche se il miglioramento rispetto alle precedenti serie Etrex (sempre a detta del mio amico che ne possedeva uno) è comunque sensibilissima.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Altra domanda: la temperatura viene solo visualizzata sull'Edge oppure viene anche registrata ed è possibile scaricarla ad es sul Training Center?
Come la cadenza e le pulsazioni tanto per intenderci, così da avere anche un grafico della temperatura.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Sì lo è.
Può darsi che le anomalie che ho rilevato oggi (differenza di 80 metri fra inizio e fine giro, nello stesso punto) siano dipese da un mutamento del tempo.
premetto che non conosco l edge ma conosco bene i gps e quelli garmin.
Di solito nella schermata dei satelliti C'è la possiblità di vedere la quota data dalla derivazione dei satelliti che, a parere mio, risulta molto più precisa di quella barometrica che si basa su 3 fattori: temperatura, quota, pressione la formula ipsometrica accettata dalla commissione internazionale di aeronautica. In tale formula vi è un G come gradiente della temperatura = costante = 0,006545 °C/m = 1°C ogni 152,8 metri. Questo è il motivo per cui soprattutto in estate gli altimetri danno quote diverse da quelle reali. L'altimetro si aspetta che la temperatura decresca con la quota di 0,6545 °C ogni 100 m di dislivello.

quindi potendo tarare l'altimetro sia con dati noti che con il GPS dovresti avere maggior precisione dell'altimetro
 

ValeB

Biker serius
premetto che non conosco l edge ma conosco bene i gps e quelli garmin.
Di solito nella schermata dei satelliti C'è la possiblità di vedere la quota data dalla derivazione dei satelliti che, a parere mio, risulta molto più precisa di quella barometrica che si basa su 3 fattori: temperatura, quota, pressione la formula ipsometrica accettata dalla commissione internazionale di aeronautica. In tale formula vi è un G come gradiente della temperatura = costante = 0,006545 °C/m = 1°C ogni 152,8 metri. Questo è il motivo per cui soprattutto in estate gli altimetri danno quote diverse da quelle reali. L'altimetro si aspetta che la temperatura decresca con la quota di 0,6545 °C ogni 100 m di dislivello.

quindi potendo tarare l'altimetro sia con dati noti che con il GPS dovresti avere maggior precisione dell'altimetro
Nella schermata dei satelliti dell'edge 500 c'è solo l'istogramma del segnale ricevuto dai satelliti e il dato di "precisione". Nessuna quota.
 

ValeB

Biker serius
Ciao,
ti volevo chiedere se, oltre alle tracce (quante?), si possono caricare i waypoints?
Grazie
Ciao
Quante corse: né dal manuale né dalle specifiche riesco ad evincere quante corse si possano caricare.
Waypoints: in teoria, non ci sono. In pratica, si possono caricare 10 "punti quota", ovvero 10 punti per i quali si può specificare la quota (se si accende il GPS nelle loro vicinanze). La riposta più rigorosa direi che è "no".
 

Classifica mensile dislivello positivo