Edge 520 openmtbmap problema

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Belva075

Biker serius
28/5/10
123
9
0
Modena
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho caricato sul 520 una porzione di mappa della mia zona.
Lo uso da diverso tempo e la navigazione funziona benissimo ma noto problemi di visualizzazione sulla mappa degli sterrati segnati con strade rosse tratteggiate. vedo la linea traccia in alcuni tratti con grandi e marcate sbavature di rosso e poi man mano che mi avvicino alla strada o la percorro, torna normale rossa tratteggiata.
Questo difetto lo fa solo con le strade segnate tratteggiate rosse.
uso la configurazione mappa wide ma ho provato anche le altre configurazioni, senza ottenere cambiamenti.
sembra sia un bug del dispositivo. Anche quando carico altre porzioni di mappe stessa storia.
avete riscontrato anche voi il problema?

Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non ho e nemmeno voglio un 520 ma partendo dal fatto che non è un cartografico nativo non puoi pretendere che riesca a gestire ciò per cui non è stato pensato...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
quanta memoria libera hai sul dispositivo?. a me succedeva che era molto lento lo scorrimento della mappa in navigazione , succedeva per due motivi, il primo che avevo lasciato un paio di percorsi visibili su mappa e rallentava di brutto tutto, il secondo motivo era che avevo poca memoria libera troppe traccie salvate nella cronologia, io comunque carico porzioni di mappa da 50 55 mb max, non oltre
 

Belva075

Biker serius
28/5/10
123
9
0
Modena
Visita sito
...non ho e nemmeno voglio un 520 ma partendo dal fatto che non è un cartografico nativo non puoi pretendere che riesca a gestire ciò per cui non è stato pensato...

Ancora con sta storia cartografico e non cartografico. ci si installano le porzioni di mappe e si possono seguire i percorsi precaricati, punto.
lamento semplicemente un problema di visualizzazione delle "righe tratteggiate" nella mappa caricata...se sia o meno o quello che si richiede ad un cartografico vero è tutta un altra questione...
ho un etrex30 con cui faccio (parlo per me) "quasi" le stesse cose con la differenza che la mappa caricata non da problemi di visualizzazione. l'edge 520 per me è più che sufficiente....mi da solo fastidio che quando mi avvicino ad un sentiero rosso tratteggiato vedo tutte queste macchie rosse sulla mappa che vanno via via sparendo man mano che procedo sul percorso...
allego alcune immagini fatte questa mattina per evidenziare meglio quello che intendo.

grazie
 

Belva075

Biker serius
28/5/10
123
9
0
Modena
Visita sito
quanta memoria libera hai sul dispositivo?. a me succedeva che era molto lento lo scorrimento della mappa in navigazione , succedeva per due motivi, il primo che avevo lasciato un paio di percorsi visibili su mappa e rallentava di brutto tutto, il secondo motivo era che avevo poca memoria libera troppe traccie salvate nella cronologia, io comunque carico porzioni di mappa da 50 55 mb max, non oltre

no ho spazio....non tanto....anche io mi spingo max a 60mb di mappa....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
non so che dire, io le scarico da openstreetmap, non ricordo la versione che scarico ma cerco quella non molto dettagliata, 60mb sono tanti comunque, io non ho mai riscontrato problemi simili
 

Belva075

Biker serius
28/5/10
123
9
0
Modena
Visita sito
non so che dire, io le scarico da openstreetmap, non ricordo la versione che scarico ma cerco quella non molto dettagliata, 60mb sono tanti comunque, io non ho mai riscontrato problemi simili

avevo già provato, non è una questione di dimensione mappa. nelle varie prove avevo caricato porzioni più piccole.
ma tu hai le openstreetmap oppure openmtbmap??
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
avevo già provato, non è una questione di dimensione mappa. nelle varie prove avevo caricato porzioni più piccole.
ma tu hai le openstreetmap oppure openmtbmap??
....mi sa che confondi
....openstreetmap è lorganizzazione che raccoglie e mette a disposizione i dati ma non fornisce nessuna mappa per i garmin
....openmtbmap usa i dati e compila delle mappe per i garmin....

Inviato dal mio cellofono
 
Ultima modifica:

Belva075

Biker serius
28/5/10
123
9
0
Modena
Visita sito
....mi sa che confondi
....openstreetmap è lorganizzazione che raccoglie e mette a disposizione i dati ma non fornisce nessuna mappa per i garmin
....openmtbmap usa i dati e compila delle mappe per i garmin....

Inviato dal mio cellofono

Mah non sono espertissimo in effetti... credo comunque di aver installato una mappa analoga che a differenza delle openmtbmap mi mostra i sentieri con due righe parallele senza alcuna distinzione di colore e forma...e quelle in effetti le vedo bene ma non mi danno nessuna info sul tipo di sentiero....in basecamp sono due mappe distinte selezionabili...una di queste si chiama proprio openstreetmap e riprende proprio la mappatura esatta solo con simboli e tratteggi diversi....
comunque sopravviverò a questo speravo solo ci fosse una soluzione semplice....:prost:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
avevo già provato, non è una questione di dimensione mappa. nelle varie prove avevo caricato porzioni più piccole.
ma tu hai le openstreetmap oppure openmtbmap??
openstreetmap, poi selezione il tipo di mappa che voglio, e ti arriva il link dove scaricare la mappa per e-mail nel giro di qualche ora
 
Ultima modifica:

Belva075

Biker serius
28/5/10
123
9
0
Modena
Visita sito
openstreetmap, poi selezione il tipo di mappa che voglio, e ti arriva il link dove scaricare la mappa per e-mail nel giro di qualche ora

e ma così carichi la mappa generica e non quella specifica per mountainbike. vedi i sentieri piccoli e grigi tratteggiati mentre nella sezione openmtbmap puoi scaricare una bella mappa con sentieri belli evidenti differenti graficamente per tipologia...poi con mapinstall o mapsource o basecamp ti scarichi la tua porzione sul gps
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
e ma così carichi la mappa generica e non quella specifica per mountainbike. vedi i sentieri piccoli e grigi tratteggiati mentre nella sezione openmtbmap puoi scaricare una bella mappa con sentieri belli evidenti differenti graficamente per tipologia...poi con mapinstall o mapsource o basecamp ti scarichi la tua porzione sul gps
io vedo comunque le strade segnate su mappa e sentieri principali e tutte le statali e nazionali. a me non serve altro, alla fine lo schermo e' piccolo e non puoi fare scrolling quindi non ha senso sovraccaricarlo di mappe dettagliate. io le mappe le uso per seguire i percorsi che creo in precedenza o che voglio ripercorrere , non per navigare altrimenti prendevo il 1000 o etrex o il dakota
 

Belva075

Biker serius
28/5/10
123
9
0
Modena
Visita sito
io vedo comunque le strade segnate su mappa e sentieri principali e tutte le statali e nazionali. a me non serve altro, alla fine lo schermo e' piccolo e non puoi fare scrolling quindi non ha senso sovraccaricarlo di mappe dettagliate. io le mappe le uso per seguire i percorsi che creo in precedenza o che voglio ripercorrere , non per navigare altrimenti prendevo il 1000 o etrex o il dakota

Vero...anche se funziona uguale con entrambe le mappe e se non puoi fare scrolling puoi almeno zummare +/- mentre sei in navigazione....se i sentieri li distingui meglio un po' aiuta anche a tirarti fuori da percorsi interrotti(già capitato più volte)....i gps citati sono certamente meglio ma grandicelli e non compatti come il 520. Altri strumenti per usi diversi...
 

niciolaux

Biker novus
27/6/14
24
7
0
Visita sito
Anche io ho installato le openmtbmap su edge 520 ed ho problemi di visualizzazione con le linee rosse tratteggiate dei sentieri, lo spazio tra un trattino e l'altro è troppo ampio e non si riesce a leggere la traccia. Penso si tratti semplicemente del file typ non adatto per questo dispositivo.
Edit: stasera ho provato ad usare il tool maptk e sono riuscito a modificare il file typ, anche se ho l'impressione che scaricando le nuove mappe il problema sia stato risolto alla base, penso abbiano sistemato le mappe, noto riquadri di selezione diversi e anche più leggeri
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo