Edge 800 e openmtbmap

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matt77

Biker novus
9/1/07
16
0
0
Finale Ligure
Visita sito
Salve a tutti,sto provando da 2 giorni ad installare Openmtbmap sul mio nuovo Garmin Edge800 ma non ne vengo a capo in nessun modo e maniera(Son proprio ignorante come una ciabatta mi sa..).
C'è qualcuno cosi gentile da spiegarmi passo passo come devo fare con tutti i programmi da scaricare e gli eventuali link da cui farlo??
Ve ne sarei immensamente grato!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..vale per tutti i garmin...o-o...le nuove mappe contengono già le curve di livello...prima installa o basecamp o training center di garmin...trovi tutto sul sito...


allora mi sembra di aver capito che basecamp è già installato vero???...si
...allora ti sei scaricato il file mtbitaly.exe giusto allora lo esegui è un semplice eseguibile ...basecamp non deve essere aperto però tienilo chiuso...doppio clich suul'eseguibile e al secondo passaggio scegli THIN e lasci eseguire il programma


..bene ora hai la mappa installata in basacamp...lo apriamo e apri una tua traccia...

25303.jpg


..ora in alto sulla sx oppure in visualizza < prodotti mappa puoi scegliere se vedere le WORLD MAP, le openmtbmapitaly data...puoi visualizzare una sola mappa alla volta...quello che vedrai se scegli openmtbmap_italy è quello che vedi qua http://www.openstreetmap.org/ con un altra grafica però
...prossimo passaggio sarà installare le mappe sul 62 e se non le hai ancora procurati una msd da inserire...la mia è da 8gb ma se non hai altre mappe oltre a queste direi che una da 2 o 4 gb può andare più che bene....:prost:

cominciamo..collega il garmin al pc...vai su risorse del compiuter e oltre al classico disco C e masterizzatore dovrebbe comparirti il garmin se ci clicchi sopra compaiono tutte le sue cartelle e una memoria di massa di norma viene chiamata J ma non è detto sia così, che sarà vuota se vuoi puoi anche formattarla...non formattare il 62s però e se vuoi un consiglio creati una copia di tutto il suo contenuto...cliccaci sopra e crea la cartella garmin ...ti torneranno utili in un futuro dopo attento studio del giocattolino e comunque la cartella garmin è fondamentale

...fatto....???

...ora apri basecamp tenendo sempre collegato il 62s e ti comparirà una schermata di questo tipo

26616.jpg


...ora se ti poni o sopra alla cartella del 62s o sopra alla cartella della msd col tasto dx ti si apre quel menù..
..ci poniamo sulla msd e installiamo le curve di livello e confermiamo il comando installa mappe su scheda di memoria (J)....si apre un nuovo software che si chiama mapinstall
...scegliamo avanti
...mapinstall si e avanti ancora
...nella pagina che si apre in basso possiamo scegliere la mappa che vogliamo installare con la classica finestra a scorrimento e scegliamo openmtbmap_italy_onlysrtm_4/2011 e con lo zomm vediamo di visualizzarla per intero
...tasto sx del topolino e selezioniamo tutti i quadrati della mappa che diverrà rosa...:omertà:...ci verrà mostrato lo spazio che andra ad occupare
...clicchiamo avanti in questo modo carichiamo la sola mappa delle curve di livello
...clicchiamo su fine e il software inizia la compilazione e l'invio della mappa al 62s o a qualsiasi garmin...la procedura è identica per tutti...
...alla comparsa della finestra trasferimento completato il programma si chiude e la nostra mappa è stata inviata sulla scheda di memoria
...andiamo su risorse del compiuter..clicchiamo sulla memoria J e apriamo la cartella garmin all'interno troveremo un nuovo file gmapsupp.img che contiene la mappa inviata...ora siccome le curve di livello una volta installate non subiranno modifiche possiamo rinominare questo file con SRTM Italia.img o un nome a tuo piacere
...ora se vuoi vedere la mappa sul 62s vedrai sullo schermo una fitta rete quadrettata con le curve di livello...non preoccuparti sono così essendo una mappa trasparente una volta installata una nuova mappa i quadretti scompariranno...
...ora puoi inviare a tuo piacere o sul 62s direttamente o ancora sulla msd...a te la scelta... ripetendo il procedimento le openmtbmap_italy_data del rilascio ...una volta inviate però non rinominiamo il file lasciamoil nome gmapsupp.img in quanto la prossima volta che scarichi la nuova mappala invierai e andrai a sovrascrivere quella precedente....

...buon divertimento....

...se vuoi scoprire a cosa serve la cartella POI scaricati questo MTB malghe e rifugi.zip e segui le mie indicazioni che trovi all'interno

.......:prost:....
 

matt77

Biker novus
9/1/07
16
0
0
Finale Ligure
Visita sito
Allora,non sono riuscito a far funzionare basecamp(non capisco il perchè)e quindi l'ho tolto e ho messo garmin training center che funziona.ho poi inserito il percorso della gara di Albenga e si è aperta tutta la mappa(ho visto che nella mia zona c'è un po di lavoro da fare e mi fa piacere..).Il problema è che quando mi dice di installare le mappe su GPSMAP62s,non mi appare la stessa schermata e li mi blocco e non risco piu ad andare avanti...non mi sparare Scratera...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Allora,non sono riuscito a far funzionare basecamp(non capisco il perchè)e quindi l'ho tolto e ho messo garmin training center che funziona.ho poi inserito il percorso della gara di Albenga e si è aperta tutta la mappa(ho visto che nella mia zona c'è un po di lavoro da fare e mi fa piacere..).Il problema è che quando mi dice di installare le mappe su GPSMAP62s,non mi appare la stessa schermata e li mi blocco e non risco piu ad andare avanti...non mi sparare Scratera...
...strano sicuramente hai fatto quelche errore in fase di installazione...se vuoi riprovare allora devi prima disinstallare tutto e poi .

..ma a questo punto disinstallerei tutto ma purtroppo con i programmi garmin dobbiamo anche eliminare a mano le chiavi di registro....:arrabbiat:...se non erro tu non hai installato mappe garmin e allora fai così

  1. disinstalla basecamp....dal menu < pannello di controllo < programmi e funzionalità
  2. digita REGEDIT nella barra che si apre cliccando su menu
  3. scegli quindi regedit.exe se hai win7 attimo di panico....:smile::smile:...su xp prima START < esegui e qui digita regedit
  4. ora fai attenzione perchè stiamo entrando nel cuore del sistema operativo sia di win che di tutti gli altri programmi...vai su HKEY_CURRENT:USER < Software e qui elimina la cartella Garmin
  5. vai anche su HKEY_LOCAL_MACHINE < SOFTWARE ed elimina anche qui l'eventuale cartela Garmin...potrebbe non essere presente niente
  6. ora esci ed elimina tutte le cartelle garmin ad iniziare da quella che trovi in C....e quelle che trovi in c\programmi
  7. ....ora se hai un qualche programma per pulire i registri di sitema fai una scansione....
  8. a questo punto puoi reinstallare basecamp e in sucessione gli eseguibili delle mappe....
...training center non lo conosco ma sicuramente è in grado di inviare mappe ai garmin...o-o..
 

matt77

Biker novus
9/1/07
16
0
0
Finale Ligure
Visita sito
Trovato il problema del perchè nn mi apre basecamp(me lo ha detto in italiano a sto giro).Mi manca almeno service pack2 di xp che giustamente è scaduto il 13 luglio 2010,e senza quello non mi fa nemmeno prendere quelli successivi,come porca puzzola lo trovo ora...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

matt77

Biker novus
9/1/07
16
0
0
Finale Ligure
Visita sito
Ho guardato sul mio pc e mi dice che è aggiornato al service pack 5!!direi quindi che c'è qualcosa che nn va..Allora ora sto provando a scaricare tutto sul pc di mia moglie che ha lo stesso sistema operativo raffigurato nelle tue spiegazioni.
Almeno li poi non ho piu scuse(speriamo)!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho guardato sul mio pc e mi dice che è aggiornato al service pack 5!!direi quindi che c'è qualcosa che nn va..Allora ora sto provando a scaricare tutto sul pc di mia moglie che ha lo stesso sistema operativo raffigurato nelle tue spiegazioni.
Almeno li poi non ho piu scuse(speriamo)!!
...:smile::smile::smile:...sei avanti anni luce....noi siamo fermi al service pack3....:omertà:
 

matt77

Biker novus
9/1/07
16
0
0
Finale Ligure
Visita sito
Strano ma vero,ci sono riuscito sul pc di mia moglie che ha windows 7,evidentemente sul mio c'è qualcosa che nn va.appena ho un po di tempo da perderci vedrò di farlo girare anche li,è sempre meglio usare le cose proprie.Grazie 1000 Scratera di tutta la pazienza che hai avuto,domani spero di riuscirlo a provare.
 

eddie76

Biker urlandum
30/9/06
512
2
0
Visita sito
ho un problemino con edge 800 e openmtbmap praticamente quando zoomo moltoo la cartina e sono in movimento questa si carica a scatti e spesso non viene caricata durante lo spostamento. succede anche avoi?
 

Alphius

Biker novus
8/8/14
20
0
0
Visita sito
ciao a tutti!

Ho un problema con le openmtbmaps su garmin 800 di un amico.

Ho fatto la procedura di installazione e tutto è andato a buon fine, ma quando accendo il garmin e vado nella sezione mappe per selezionare la mappa desiderata non vedo la openmtbmaps, ma vedo soltanto la mappa di base e le trek map di garmin.

La cosa che non capisco è che se metto la micro sd del garmin 800 sul mio oregon 450, la openmtbmaps funziona!

Se metto la micro sd del mio oregon 450 sul garmin 800 le openmtbmap le vedo!

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire cosa non quadra?

grazie
 

Alphius

Biker novus
8/8/14
20
0
0
Visita sito
Grazie Scratera

Troppo grande a livello di memoria intendi??

Ho utilizzato la microsd (da 16gb) che era già nel garmin 800 con caricata la trekmap di garmin.

Ho provato e riprovato, cancellato e ricaricato le mappe ecc ecc ma continuo a non vederle sull' 800 mentre sull'oregon la stessa scheda la vedo completa di tutte le mappe
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Grazie Scratera
Troppo grande a livello di memoria intendi??
Ho utilizzato la microsd (da 16gb) che era già nel garmin 800 con caricata la trekmap di garmin.
Ho provato e riprovato, cancellato e ricaricato le mappe ecc ecc ma continuo a non vederle sull' 800 mentre sull'oregon la stessa scheda la vedo completa di tutte le mappe

... se prova deve essere fatta:

solamente la open da inserire sulla microSD e ... visualizzarla sull' 800.

Condivido il suggerimento di [MENTION=18584]scratera[/MENTION] della microSD da 16gb, anche se era in uso non vuol dire che sia la .... sua.

Da info varie .... max 8gb (e non vuol dire che non legge la 16gb).

NB: una sbirciatina al nomemappa.img della open?
 

Alphius

Biker novus
8/8/14
20
0
0
Visita sito
...vi aggiorno su quanto verificato dopo i vostri suggerimenti!

Non sapevo e non immaginavo che la scheda con 16gb potesse essere il problema, pensavo piuttosto a qualche errore di installazione o incompatibilità tra mappe ecc.

Comunque risolto copiando il contenuto della scheda 16gb su una da 8gb e poi caricato le openmtbmaps e tutte sono visibili e funzionanti

Grazie ancora per i suggerimenti scratera e comitato
 

ghebla

Biker novus
17/3/16
1
0
0
Visita sito
Scusate, ciao a tutti.
Sono un nuovo del forum.
Ho un quesito quindi da farvi. Vorrei acquistare un garmin edge 800 per il mio mtb.
Siccome devo badare anche al budget di spesa, non so se acquistare uno da 376 euro con micro SD trek map italia, dvd trek map italia, carica batteria, fascia cardiaca codificata e staffe per bici, contro uno da 297 euro con manuale di avvio rapido, mappa base nella memoria interna, carica batteria, e staffe per manubrio.
Cosa mi consigliate? Quanto mi costa comprare il trek map italia eventualmente a parte? Io sono trentino, su trek map italia vi sono i percorsi/mappe della mia regione?
Inoltre dal forum ho visto che vi sono diverse mappe da utilizzare; ad esempio ci sono varie considerazioni sull' utilizzo della mappa garmin rispetto a quelle di openmtb... nn ricordo ora il nome o altre ancora?
C'è qualcuno che mi può dare un consiglio su tutti questi quesiti?
Grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo