Edge 810 !!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Grazie varro, attendo le prossime esperienze con la modalità "segui percorso".
Questo mi permetterà di capire se ho un 810 difettato e quindi continuare a inviarlo in assistenza oppure che l'810 non è fatto per fare da navigatore (seguire le tracce).

di nulla, spero di provare molto presto.

Ma tu le tracce le hai sempre caricate "manualmente" o usi Basecamp?
Perché un suggerimento che ho letto qui è proprio di passare sempre da Basecamp perché se la traccia è fallata o ha problemi non la carica mentre facendo il caricamento "manuale" non c'è modo di capirlo se non con malfunzionamenti del dispositivo...
 

andymanc

Biker novus
9/7/12
20
1
0
Padova
Visita sito
di nulla, spero di provare molto presto.

Ma tu le tracce le hai sempre caricate "manualmente" o usi Basecamp?
Perché un suggerimento che ho letto qui è proprio di passare sempre da Basecamp perché se la traccia è fallata o ha problemi non la carica mentre facendo il caricamento "manuale" non c'è modo di capirlo se non con malfunzionamenti del dispositivo...

Di solito le carico tramite Basecamp, proprio perchè cerco di seguire le indicazioni degli utenti di questo forum.:il-saggi:

Ho provato a caricare le mie tracce anche copiando direttamente i file .gpx sulla cartella "newfiles" (scheda SD). Sempre con esito positivo.

Al contrario non sono mai riuscito a leggere sull'810 i file .fit copiati direttamente nella cartella "percorsi".:nunsacci:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Al contrario non sono mai riuscito a leggere sull'810 i file .fit copiati direttamente nella cartella "percorsi".:nunsacci:

Se continuate a fare copia/incolla a caso nelle cartelle dell'810 poi non lamentatevi se l'810 si blocca, dicendo che è un device che deve essere sempre spedito in assistenza.
Le procedure sono due, o si copiano a mano i file nella cartella "New files" assumendosi la responsabilità che i files copiati non creino problemi, oppure si utilizza una procedura guidata, ad esempio utilizzando Basecamp.
La cartella "percorsi" immagino sia la "Courses", io eviterei di ravanarci all'interno con il file manager, sarà che sono troppo pauroso :paur:, in ogni caso l'utilità di farlo è nulla, l'Edge non se li fila proprio i file copiati lì dall'utente.
 

andymanc

Biker novus
9/7/12
20
1
0
Padova
Visita sito
Se continuate a fare copia/incolla a caso nelle cartelle dell'810 poi non lamentatevi se l'810 si blocca, dicendo che è un device che deve essere sempre spedito in assistenza.
Le procedure sono due, o si copiano a mano i file nella cartella "New files" assumendosi la responsabilità che i files copiati non creino problemi, oppure si utilizza una procedura guidata, ad esempio utilizzando Basecamp.
La cartella "percorsi" immagino sia la "Courses", io eviterei di ravanarci all'interno con il file manager, sarà che sono troppo pauroso :paur:, in ogni caso l'utilità di farlo è nulla, l'Edge non se li fila proprio i file copiati lì dall'utente.
[MENTION=170941]Somis[/MENTION]: vorrei precisare che il "copia/incolla a caso" non lo faccio.
Se ho dato questa impressione probabilmete è dovuto alla mia fretta di scrivere e ai pochi dettagli che ho fornito.:medita:

Qualche giorno fa Skywalker67 ha scritto di aver trovato il modo di scaricare i file da Gpies in formato .fit e copiarli direttamente nella cartella "Courses" (ndr. quella che ho erronemente chiamato cartella "percorsi"). Io ci avevo provato con il precedente 810 e confermo che non se li filava proprio. Questa sua "scoperta" mi ha incuriosito.:nunsacci:

Per quanto riguarda la mia esperienza con il 810 nuovo (arrivato a fine aprile dopo che l'assistenza ha dichiarato il mio precedente "non riparabile") è questa:
- Caricato mappe OSM su scheda esterna (microSD).
- Creato un paio di tracce (da circa 30km per ciascun percorso) su BaseCamp e poi importate sul nuovo Edge 810.
Nel momento in cui decidevo di seguire una delle due tracce me lo permetteva per i primi 15-20 minuti e poi si spegneva senza più dare segni di vita per i successivi 20 minuti.
A quel punto ho provato a verificare se poteva dipendere dalla microSD (Samsung 32GB 10x) e ho rifatto il tutto con una microSD Kingston 2GB ottenendo lo stesso risultato.
Conclusione: 810 va molto bene se devo solo resgistrare un percorso, mentre non c'è verso di seguire una traccia.:nunsacci:

Adesso anche quest'ultimo 810 è in assistenza.

Ripeto che non ho copiato/incollato file in nessuna cartella e aveva solo un mese di vita, ma si è comportato proprio come il precedente 810.

A questo punto credo sia lecito porsi il dubbio che l'810 non sia in grado di seguire delle tracce. :omertà:

Proprio per questo sono alla ricerca di pareri opposti al mio che avvalorino la tesi della "sfiga che ha colpito entrambi i miei edge 810":duello:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ripeto che non ho copiato/incollato file in nessuna cartella e aveva solo un mese di vita, ma si è comportato proprio come il precedente 810.

A questo punto credo sia lecito porsi il dubbio che l'810 non sia in grado di seguire delle tracce. :omertà:

Proprio per questo sono alla ricerca di pareri opposti al mio che avvalorino la tesi della "sfiga che ha colpito entrambi i miei edge 810":duello:

Ok ho capito, il mio intervento era per sconsigliare pratiche che, oltre a non dare alcun risultato, possono anche creare ulteriori problemi.
Io in caso di problemi sono abituato a non mettere troppa carne al fuoco, altrimenti non riesco ad isolare il problema. Nel caso dell'Edge c'è la possibilità di intasllare una micro-SD, installare le Openmtbmap, scaricare tracce da internet, ecc.
Se fosse il mio cancellerei tutti i dati personali e farei un hard-reset, e proverei ad usarlo senza microSD, senza openmtbmap, ecc. Se si blocca chiamerei l'assistenza, anche perché dopo un hard-reset deve funzionare, punto e basta. Così eviti di sentirti dire che sono le Openmap a non essere compatibili, e farti venire la voglia di comprare le TrekMap.
Per la questione affidabilità dell'Edge 810 non ho i dati per poterti rispondere, posso solo dirti che il mio funziona benissimo quando carico e seguo tracce, senz'altro leggendo sul forum ci sono moltissime lamentele, quindi probabilmente è l mio Edge ad essere una mosca bianca. Però mi piacerebbe sapere anche come è stato utilizzato dai vari utenti ai quali si blocca, è anche vero che di solito a chi funziona bene il dispositivo non lo viene a scrivere sul forum, dall'altro lato non ho mai sentito una lamentela sugli eTrex, un motivo ci sarà.
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Però mi piacerebbe sapere anche come è stato utilizzato dai vari utenti ai quali si blocca, è anche vero che di solito a chi funziona bene il dispositivo non lo viene a scrivere sul forum, dall'altro lato non ho mai sentito una lamentela sugli eTrex, un motivo ci sarà.

... ho in ... gestione sia l' 800 che l' 810, caricate su microSD le mappe (trek, openmtb, custom),
mai avuto problemi di sorta, ogni tanto mi ritornano per aggiornamenti mappe e software.
Utilizzati sia in gara mtb che allenamento, mai avuto problemi di sorta.
 

motopisolo

Biker popularis
19/4/14
48
7
0
crema
Visita sito
Ok ho capito, il mio intervento era per sconsigliare pratiche che, oltre a non dare alcun risultato, possono anche creare ulteriori problemi.
Io in caso di problemi sono abituato a non mettere troppa carne al fuoco, altrimenti non riesco ad isolare il problema. Nel caso dell'Edge c'è la possibilità di intasllare una micro-SD, installare le Openmtbmap, scaricare tracce da internet, ecc.
Se fosse il mio cancellerei tutti i dati personali e farei un hard-reset, e proverei ad usarlo senza microSD, senza openmtbmap, ecc. Se si blocca chiamerei l'assistenza, anche perché dopo un hard-reset deve funzionare, punto e basta. Così eviti di sentirti dire che sono le Openmap a non essere compatibili, e farti venire la voglia di comprare le TrekMap.
Per la questione affidabilità dell'Edge 810 non ho i dati per poterti rispondere, posso solo dirti che il mio funziona benissimo quando carico e seguo tracce, senz'altro leggendo sul forum ci sono moltissime lamentele, quindi probabilmente è l mio Edge ad essere una mosca bianca. Però mi piacerebbe sapere anche come è stato utilizzato dai vari utenti ai quali si blocca, è anche vero che di solito a chi funziona bene il dispositivo non lo viene a scrivere sul forum, dall'altro lato non ho mai sentito una lamentela sugli eTrex, un motivo ci sarà.
Fatto hard reset fatto formattazione e altre procedure mandatemi direttamente dell'assistenza Garmin
Sempre seguito le indicazione per caricare le tracce
Usato anche con trekmap senza seguire niente e tutte le volte, almeno 1 alla settimana si blocca
Adesso è il terzo che da problemi
Avevo un etrex 30 e non ho mai avuto problemi di sorta
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Skywalker67 lo scrivo qui, casomai possa aiutare qualcun'altro...
Alla fine il motivo per cui non installava garmin express era banalissimo, un problema con google chrome...è bastato tentare l'installazione con windows e non ho avuto problemi (incredibile ahaha)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Bene, sono contento che tu sia riuscito a risolvere. ;-)

Comunque, per tranquillizzare Somis, neppure io faccio copia/incolla selvaggio: ho scaricato delle "tessere" OpenStreetMap nella root principale della microSD, e un paio di percorsi creati con GPSies in formato .fit nella cartella "Courses", sempre della microSD.

Il mio intento era di usare tutto quello che è "custom" sulla microSD, in modo da poter ritornare ad una configurazione "pulita" semplicemente rimuovendo la scheda e facendo un hard reset.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
...il codice per sbloccarle sul garmin te lo da garmin via web...sempre che tu non abbia già usufruito delle due possibilità che da...apri basecamp...mappe...gestisci prodotti mappa...selezioni la mappa....sblocco on line...e segui i passagi....o-o....

Ciao scratera, scusa se ti rompo ancora :-).... ho contattato la Garmin per chiedere lumi e farmi dare la procedura corretta, mi hanno spedito una mail con i passi da seguire e un nuovo codice di sblocco per le mi vecchie trekmap. Mi hanno anche allegato un file .gma che dovrei inserire tramite basecamp da qualche parte dopo l'inserimento del nuovo codice di sblocco nell'apposito editor (che ho fatto).

Non sono riuscito a capire dove/come caricare il file .gma, dopo averli ricontattati mi hanno risposto che la procedura è valida su PC ma io uso mac e non mi hanno saputo dire come caricare o copiare sto benedetto file .gma...tu hai un'idea di come potrei procedere?

:prost:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao scratera, scusa se ti rompo ancora :-).... ho contattato la Garmin per chiedere lumi e farmi dare la procedura corretta, mi hanno spedito una mail con i passi da seguire e un nuovo codice di sblocco per le mi vecchie trekmap. Mi hanno anche allegato un file .gma che dovrei inserire tramite basecamp da qualche parte dopo l'inserimento del nuovo codice di sblocco nell'apposito editor (che ho fatto).

Non sono riuscito a capire dove/come caricare il file .gma, dopo averli ricontattati mi hanno risposto che la procedura è valida su PC ma io uso mac e non mi hanno saputo dire come caricare o copiare sto benedetto file .gma...tu hai un'idea di come potrei procedere?

:prost:
..se è un file.gmap è l'eseguibile per mac....:medita:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ho voluto abilitare la pagina con il profilo altimetrico che di solito non utilizzo mai.
Non ho capito una cosa, come faccio a vedere la parte che ancora mi rimane da percorrere, della traccia caricata che possiede i dati altimetrici, con la relativa altimetria?
Io vedo solo una parte dei km, non il totale della traccia caricata. Con i tasti + e - mi varia solo la scala dell'altimetria, che non influenza in nessun modo i km, in pratica appiattisce o allarga in senso verticale il grafico. Mi ricordo un'immagine che faceva vedere con due colori il tratto fatto e quello da fare, ma forse era di un'eTrex.
 

Allegati

  • Edge 810 profilo altimetrico..JPG
    Edge 810 profilo altimetrico..JPG
    49,3 KB · Visite: 23

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non affrettatevi a rispondermi (sto scherzando :-))
Oggi ho avuto modo di riprovare e sono riuscito a capire come si fa, era abbstanza banale, bastava premere in basso a destra sulla distanza in modo da far comparire altri segni + e - con i quali variare la scala delle ascisse del grafico.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non affrettatevi a rispondermi (sto scherzando :-))
Oggi ho avuto modo di riprovare e sono riuscito a capire come si fa, era abbstanza banale, bastava premere in basso a destra sulla distanza in modo da far comparire altri segni + e - con i quali variare la scala delle ascisse del grafico.
....vedi ora non te lo dimentichi. ....

inviato dal cellofono
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Non affrettatevi a rispondermi (sto scherzando :-))
Oggi ho avuto modo di riprovare e sono riuscito a capire come si fa, era abbstanza banale, bastava premere in basso a destra sulla distanza in modo da far comparire altri segni + e - con i quali variare la scala delle ascisse del grafico.

ho provato a fare come hai spiegato..ma a me non funziona la cosa,non capisco dove sbaglio.

fra l altro carico un mio percorso,faccio partire la traccia,vado nella schermata quota,ma non mi da i -/+ e se premo su distanza non fa niente. mi propone solo la schermata per tornare alla pagina iniziale.

uhm o ho i miei percorsi caricati senza dati altimetrici..o non saprei..fra l'altro non saprei come controllare se sono presenti dati altimetrici sinceramente
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ho provato a fare come hai spiegato..ma a me non funziona la cosa,non capisco dove sbaglio.

fra l altro carico un mio percorso,faccio partire la traccia,vado nella schermata quota,ma non mi da i -/+ e se premo su distanza non fa niente. mi propone solo la schermata per tornare alla pagina iniziale.

uhm o ho i miei percorsi caricati senza dati altimetrici..o non saprei..fra l'altro non saprei come controllare se sono presenti dati altimetrici sinceramente

Quello che faccio io è caricare tracce che comprendono i dati altimetrici e non percorsi, con i quali per il mio utilizzo non mi trovo affatto bene, immagino funzioni anche con i percorsi, ma non ho mai provato.
Per il resto la procedura è quella che hai indicato tu: scegliere la traccia, impostazioni volute (disabilitazione virtual partner, ecc.), premere su "corsa" per farla partire. A questo punto shiftare le schermate fino a quando compare quella con l'altimetria. Premere su distanza per regolare i km visualizzati, oppure premere in alto a sinistra sulla quota per variare l'aspetto verticale del grafico (più o meno schiacciato). Secondo me è un problema di premere esattamente sopra l'indicazione in basso a destra della distanza, se si preme nelle vicinanze ma non esattamente sopra compare la freccia per tornare indietro.
Per vedere se la traccia ha i dati altimetrici, visti i problemi che hai ora nella visualizzazione del grafico, la cosa più semplice è vedere la traccia con Garmin Basecamp, ci fai doppio click e vedi nel tab grafico se è piatto o meno.
[URL="http://maradene.net/wp-content/uploads/2013/05/graph.jpg"][URL="http://maradene.net/wp-content/uploads/2013/05/graph.jpg"][URL]http://maradene.net/wp-content/uploads/2013/05/graph.jpg[/URL][/URL][/URL]
Io penso comunque che sull'Edge, anche con tracce senza dati altimetrici, cambiare la distanza nella schermata del grafico dovrebbe essere possibile.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Quello che faccio io è caricare tracce che comprendono i dati altimetrici e non percorsi, con i quali per il mio utilizzo non mi trovo affatto bene, immagino funzioni anche con i percorsi, ma non ho mai provato.
Per il resto la procedura è quella che hai indicato tu: scegliere la traccia, impostazioni volute (disabilitazione virtual partner, ecc.), premere su "corsa" per farla partire. A questo punto shiftare le schermate fino a quando compare quella con l'altimetria. Premere su distanza per regolare i km visualizzati, oppure premere in alto a sinistra sulla quota per variare l'aspetto verticale del grafico (più o meno schiacciato). Secondo me è un problema di premere esattamente sopra l'indicazione in basso a destra della distanza, se si preme nelle vicinanze ma non esattamente sopra compare la freccia per tornare indietro.
Per vedere se la traccia ha i dati altimetrici, visti i problemi che hai ora nella visualizzazione del grafico, la cosa più semplice è vedere la traccia con Garmin Basecamp, ci fai doppio click e vedi nel tab grafico se è piatto o meno.
[URL="http://maradene.net/wp-content/uploads/2013/05/graph.jpg"][URL="http://maradene.net/wp-content/uploads/2013/05/graph.jpg"][URL]http://maradene.net/wp-content/uploads/2013/05/graph.jpg[/URL][/URL][/URL]
Io penso comunque che sull'Edge, anche con tracce senza dati altimetrici, cambiare la distanza nella schermata del grafico dovrebbe essere possibile.

sono un patacca!! come si dice in romagna! ecco il mio errore! avendo i due riquadri sotto ( ascesa totale e Distanza ) premevo su distanza! invece bisogna premere sul valore della scala! che sia in basso a dx o in alto a sx!
tutto risolto e compreso ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo