Edge 810 !!

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
I pochissimi blocchi che ho avuto con l'810 sono sempre stati riconducibili alla cartografia (gratuita) installata. In navigazione può capitare di incontrare dei segmenti fallati che mandano in crash l'algoritmo di ricalcolo. Per il resto basta utilizzare una cartografia non troppo estesa, che aumenta notevolmente il tempo di caricamento e mette un po' in crisi la memoria, e tenere in ordine percorsi e tracce con BC.
Io tengo tutto su SD.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
I pochissimi blocchi che ho avuto con l'810 sono sempre stati riconducibili alla cartografia (gratuita) installata. In navigazione può capitare di incontrare dei segmenti fallati che mandano in crash l'algoritmo di ricalcolo. Per il resto basta utilizzare una cartografia non troppo estesa, che aumenta notevolmente il tempo di caricamento e mette un po' in crisi la memoria, e tenere in ordine percorsi e tracce con BC.
Io tengo tutto su SD.


Inviato dal citofonino con Tapatalk

Io ho analizzato tutto ciò che mi è successo con l'810 e sinceramente non sono riuscito ad arrivare alla tua conclusione. Nel senso che condivido il tuo pensiero sulla mappa troppo estesa, ma il resto non tanto e spiego il perché.
I primi blocchi li ho avuti poco dopo un anno di intenso utilizzo, durante il quale l'810 ha sempre funzionato perfettamente, senza manifestare il minimo problema.
In quel periodo di utilizzo,, ho sempre avuto su M sd una mappa gratuita che una volta messa su scheda non ho più aggiornato. Ho fin da subito usato i segmenti garmin che l'810 mi individuava e memorizzava man mano nei giri e non ho mai usato la navigazione con tracce e/o files di terze parti, anzi, il gps l'ho sempre usato in questo modo senza mai variare alcunché.
L'unica cosa che variava era che a differenza di ora, in quel periodo lasciavo nella memoria interna 10/15 tracce memorizzate durante i giri prima di rimuoverle e spostarle sul pc.
All'improvviso, proprio da un momento all'altro, ha iniziato dapprima a spegnersi senza motivo o ad andare in crash come alcuni computer.
Come vedi,, se la configurazione era sempre la stessa ma anche i giri che facevo, è quantomeno strano pensare che sia tutto riconducibile alle mappe, visto che io ho sempre lasciato tutto com'era e per più di un anno non ha manifestato alcun problema.
Di fatto, dopo un blocco totale in cui non si accendeva più... dopo averlo inviato all'assistenza.. trascorsi circa 20 gg, mi è stato consegnato un altro edge 810,, il seriale era proprio diverso!!
Ho voluto sperimentare rimettendo la strssa mappa con la mia solita configurazione. Bene per circa 3 mesi, poi ha iniziato a bloccarsi di nuovo.
A quel punto ho iniziato a leggermi centinaia di post, specialmente nel forum garmin usa,, e li, seguendo le prove che molti hanno fatto,, ho eliminato la scheda micro sd,, ho ritagliato la mappa della mia zona con un raggio di circa 250/300 km (tanto giro li) visto che non ha senso caricare la mappa di tutta l'italia se poi non ci vado a pedalare!! Risultato 43 mb di mappa,,, messa nella memoria interna dell'810 (così piccola ci sta bene), pensa che il settaggio dei dettagli mappa del garmin è sul massimo e ormai è più di un anno che non ho avuto il benché minimo problema!!
Considera che ci sono biker che non hanno comunque mai avuto problemi con nessun tipo di configurazione! Conosco persone che hanno su micro sd tre/4 mappe tutte attive (non originali anche come la mia) e non hanno mai avuto problemi.
Questo fa pensare!! Alla fine l'importante è risolvere!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:

iuecos

Biker novus
17/5/15
28
0
0
Modena/Pescara
Visita sito
Prima di venderlo mi è venuta una domanda.. Poiché mi si blocca al collegamento con il PC, se invece di collegarlo stacco la scheda sd e scarico da li le tracce? Si può fare? E posso collegare il garmin senza scheda SD al PC per ricaricarlo? Oppure una volta messa la scheda e installato sopra le mappe il sistema senza scheda non funziona?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Prima di venderlo mi è venuta una domanda.. Poiché mi si blocca al collegamento con il PC, se invece di collegarlo stacco la scheda sd e scarico da li le tracce? Si può fare? E posso collegare il garmin senza scheda SD al PC per ricaricarlo? Oppure una volta messa la scheda e installato sopra le mappe il sistema senza scheda non funziona?

Fai prima a provare, danni non ne fai di sicuro ;-)
Potresti provare anche a fargli salvare direttamente le tracce nel GPS e non nella scheda SD. Io ce l'ho impostato in questo modo e non riscontro problemi. Poi stacchi la scheda SD e almeno il Connect ti riconosce le nuove attività registrate, con la sola SD penso non la riconosca in automatico.

Secondo me la risposta alla tua prima domanda è positiva, ma saresti obbligato a caricare manualmente le attività in Connect, oppure è sempre possibile utilizzare altri software (Mytourbook, Basecamp, ecc.). Poi magari mi sbaglio e anche una microSD riconosciuta dal sistema operativo viene vista dal Connect, ma se ho capito bene come funziona penso voglia associare le attività ad un dispositivo Garmin, qualunque esso sia.

Per ricaricarlo senza SD non ho mai provato, ma non avrei dubbi sul fatto che funzioni, che ci sia o meno una microSD non dovrebbe inficiare il processo di ricarica, altrimenti sulla confezione dovrebe esserci scritto che la microSD è obbligatoria e non facoltativa.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Fai prima a provare, danni non ne fai di sicuro ;-)
Potresti provare anche a fargli salvare direttamente le tracce nel GPS e non nella scheda SD. Io ce l'ho impostato in questo modo e non riscontro problemi. Poi stacchi la scheda SD e almeno il Connect ti riconosce le nuove attività registrate, con la sola SD penso non la riconosca in automatico.

Secondo me la risposta alla tua prima domanda è positiva, ma saresti obbligato a caricare manualmente le attività in Connect, oppure è sempre possibile utilizzare altri software (Mytourbook, Basecamp, ecc.). Poi magari mi sbaglio e anche una microSD riconosciuta dal sistema operativo viene vista dal Connect, ma se ho capito bene come funziona penso voglia associare le attività ad un dispositivo Garmin, qualunque esso sia.

Per ricaricarlo senza SD non ho mai provato, ma non avrei dubbi sul fatto che funzioni, che ci sia o meno una microSD non dovrebbe inficiare il processo di ricarica, altrimenti sulla confezione dovrebe esserci scritto che la microSD è obbligatoria e non facoltativa.
Le attività le puoi copiare nella cartella new files della scheda.

Per caricarlo basta usare un qualsiasi caricatore da muro, evitando il pc.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Io ho analizzato tutto ciò che mi è successo con l'810 e sinceramente non sono riuscito ad arrivare alla tua conclusione. Nel senso che condivido il tuo pensiero sulla mappa troppo estesa, ma il resto non tanto e spiego il perché.
I primi blocchi li ho avuti poco dopo un anno di intenso utilizzo, durante il quale l'810 ha sempre funzionato perfettamente, senza manifestare il minimo problema.
In quel periodo di utilizzo,, ho sempre avuto su M sd una mappa gratuita che una volta messa su scheda non ho più aggiornato. Ho fin da subito usato i segmenti garmin che l'810 mi individuava e memorizzava man mano nei giri e non ho mai usato la navigazione con tracce e/o files di terze parti, anzi, il gps l'ho sempre usato in questo modo senza mai variare alcunché.
L'unica cosa che variava era che a differenza di ora, in quel periodo lasciavo nella memoria interna 10/15 tracce memorizzate durante i giri prima di rimuoverle e spostarle sul pc.
All'improvviso, proprio da un momento all'altro, ha iniziato dapprima a spegnersi senza motivo o ad andare in crash come alcuni computer.
Come vedi,, se la configurazione era sempre la stessa ma anche i giri che facevo, è quantomeno strano pensare che sia tutto riconducibile alle mappe, visto che io ho sempre lasciato tutto com'era e per più di un anno non ha manifestato alcun problema.
Di fatto, dopo un blocco totale in cui non si accendeva più... dopo averlo inviato all'assistenza.. trascorsi circa 20 gg, mi è stato consegnato un altro edge 810,, il seriale era proprio diverso!!
Ho voluto sperimentare rimettendo la strssa mappa con la mia solita configurazione. Bene per circa 3 mesi, poi ha iniziato a bloccarsi di nuovo.
A quel punto ho iniziato a leggermi centinaia di post, specialmente nel forum garmin usa,, e li, seguendo le prove che molti hanno fatto,, ho eliminato la scheda micro sd,, ho ritagliato la mappa della mia zona con un raggio di circa 250/300 km (tanto giro li) visto che non ha senso caricare la mappa di tutta l'italia se poi non ci vado a pedalare!! Risultato 43 mb di mappa,,, messa nella memoria interna dell'810 (così piccola ci sta bene), pensa che il settaggio dei dettagli mappa del garmin è sul massimo e ormai è più di un anno che non ho avuto il benché minimo problema!!
Considera che ci sono biker che non hanno comunque mai avuto problemi con nessun tipo di configurazione! Conosco persone che hanno su micro sd tre/4 mappe tutte attive (non originali anche come la mia) e non hanno mai avuto problemi.
Questo fa pensare!! Alla fine l'importante è risolvere!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Sono tra i "fortunati".... nel senso che tengo su SD 3 cartografie diverse per confrontare i percorsi che non conosco prima di farli, anche se limitate come zona alla sola Lombardia.
Tutte le attività e i percorsi li salvo sempre su SD lasciando la memoria del dispositivo completamente libera.
Eseguo tutte le operazioni sui percorsi tramite BaseCamp e ogni tanto scarico le tracce dei giri fatti con myTourBook ma senza cancellarle dalla memoria; per ora circa 300/350 attività.
Tengo livetrack sempre attivato (da qualche mese) e sincronizzo il giro da Connect sul telefono.
Come dicevo non ho mai avuto problemi salvo dei blocchi (meno delle dita di una mano) in navigazione guidata dove ho trovato dei tratti urbani che avevano problemi sui metadati associati e probabilmente bloccavano l'algoritmo di ricalcolo del percorso se passavo volutamente per una deviazione del percorso, mandandolo in crash.
Solo una volta ho avuto un blocco per cui non rispondeva ai tasti e ho dovuto lasciar scaricare il dispositivo e ha fatto fatica a caricare le mappe, ma avevo caricato tutto il centro-nord Italia. Ritagliata una porzione più contenuta non ho più avuto problemi.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Sono tra i "fortunati".... nel senso che tengo su SD 3 cartografie diverse per confrontare i percorsi che non conosco prima di farli, anche se limitate come zona alla sola Lombardia.
Tutte le attività e i percorsi li salvo sempre su SD lasciando la memoria del dispositivo completamente libera.
Eseguo tutte le operazioni sui percorsi tramite BaseCamp e ogni tanto scarico le tracce dei giri fatti con myTourBook ma senza cancellarle dalla memoria; per ora circa 300/350 attività.
Tengo livetrack sempre attivato (da qualche mese) e sincronizzo il giro da Connect sul telefono.
Come dicevo non ho mai avuto problemi salvo dei blocchi (meno delle dita di una mano) in navigazione guidata dove ho trovato dei tratti urbani che avevano problemi sui metadati associati e probabilmente bloccavano l'algoritmo di ricalcolo del percorso se passavo volutamente per una deviazione del percorso, mandandolo in crash.
Solo una volta ho avuto un blocco per cui non rispondeva ai tasti e ho dovuto lasciar scaricare il dispositivo e ha fatto fatica a caricare le mappe, ma avevo caricato tutto il centro-nord Italia. Ritagliata una porzione più contenuta non ho più avuto problemi.


Inviato dal citofonino con Tapatalk

Infatti.
Pensa che io ho usato la navigazione con traccia preregistrata solo una volta, l'altra settimana. La traccia era comunque mia e siccome il percorso in mtb era molto articolato e conteneva tanti bivi, ho dovuto usarla per riuscire ad arrivare alla meta.
L'ho caricata tramite basecamp, ed ho voluto fare un test.... alla partenza il gps mi ha chiesto se volevo raggiungere il punto iniziale di partenza traccia... ovviamente ho risposto si, ma ho proseguito senza raggiungerlo per circa 10 km seguendo la traccia ma da un altra posizione come partenza.... beh, l'810 bippava in continuo chiedendomi di tornare indietro per raggiungere il punto di partenza...[emoji4]
Questo per circa 15 km, poi ha smesso di bippare... io comunque ero sulla traccia in navigazione ed è andato tutto a meraviglia, mai un accenno ad un blocco o altro.
Conosco tanti come te che hanno più cartografie su msd e mai un problema..
Anche a me in passato si bloccava in alcuni punti critici come rotatorie cittadine... ma ora ripassandoci,,, non succede più...
Per me,, tante anomalie sono rimaste un mistero..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
alla partenza il gps mi ha chiesto se volevo raggiungere il punto iniziale di partenza traccia... ovviamente ho risposto si, ma ho proseguito senza raggiungerlo per circa 10 km seguendo la traccia ma da un altra posizione come partenza
dovevi rispondere "no", o almeno io di solito faccio così se mi "immetto" nella traccia lungo il percorso...
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
anche io rispondo sempre no,ma ho volutamente anche disattivato il ricalcolo se esco dalla traccia ecc.Avevo configurato il dispositivo tramite questo video.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
dovevi rispondere "no", o almeno io di solito faccio così se mi "immetto" nella traccia lungo il percorso...

Si dovevo rispondere no, ma come ho scritto,, l'ho fatto apposta proprio per vedere se il continuo ricalcolo avrebbe messo in crisi il gps bloccandolo,,,cosa che non è avvenuta!
È vero, il continuo bippare è stato estenuante, ma era un test.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

andremales

Biker novus
7/11/15
27
2
0
Visita sito
Buongiorno a tutti; ieri dopo circa una quarantina di giorni di inutilizzo (tenuto in un cassetto) alla riaccensione il mio Edge 810 ha deciso di... "andarsene".
https://www.dropbox.com/s/t12y3daistrkxxu/P_20170721_231027.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/xgqazguaggksy40/P_20170721_231045.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/azcora81i34cknm/P_20170721_231046.jpg?dl=0

questo come appare adesso, da spento, dopo averlo usato -ieri- in quelle condizioni:

https://www.dropbox.com/s/yn4lv8n4ozy5lds/P_20170723_112118.jpg?dl=0

a qualcuno è capitata una problematica simile ?
 

iuecos

Biker novus
17/5/15
28
0
0
Modena/Pescara
Visita sito
Ragazzi per la terza volta riprovò, sono testardo.. Due domande, durante lo scaricamento delle mappe (questa volta ho messo solo le parti che mi servono) con mapinstal ho premuto su trova periferica ed è uscito il garmin+sd... Anche le volte precedenti feci così, ma rileggendo la guida dice dovrebbe apparire in automatico e se non accade di accendere il dispositivo.. Può essere un problema quello che ho fatto io? Ormai ho dubbi su tutto.. Poi per cambiare le porzioni di mappa Italia, se per esempio faccio una gita fuori regione, devo fare sempre con map install e garmin attaccato via USB o anche solo attraverso sd? E mi riconosce le porzioni che avevo dentro o devo rifare da capo come se resetta? Grazie per le risposte, incrocio le dita ;)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

andremales

Biker novus
7/11/15
27
2
0
Visita sito
....se sei in garanzia spedisci...altrimenti cestino....se non vuou provare da qualcuno che aggiusta cellofoni....

Inviato dal mio cellofono
sarei ancora in garanzia, ma poichè l'ho comprato in occasione del black Friday Amazon, avrei una mezza idea di restituirlo indietro e cambiarlo -a questo punto- con un etrex 35, che molto probabilmente è più nelle mie corde di (ciclo)escursionista/trekker. Dovrei aggiungere una 50ina di euro (avendo pagato l'Edge in origine 199Euri) ma avrei un oggetto più rispondente ai miei bisogni e completamente nuovo (contando il fatto che la garanzia mi ripartirebbe da zero).
Cosa ne pensate ?
 

Classifica mensile dislivello positivo