Edge 810 !!

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
sarei ancora in garanzia, ma poichè l'ho comprato in occasione del black Friday Amazon, avrei una mezza idea di restituirlo indietro e cambiarlo -a questo punto- con un etrex 35, che molto probabilmente è più nelle mie corde di (ciclo)escursionista/trekker. Dovrei aggiungere una 50ina di euro (avendo pagato l'Edge in origine 199Euri) ma avrei un oggetto più rispondente ai miei bisogni e completamente nuovo (contando il fatto che la garanzia mi ripartirebbe da zero).
Cosa ne pensate ?
....a te la scelta....[emoji106] ...personalmente sono pienamente daccordo....

Inviato dal mio cellofono
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ragazzi per la terza volta riprovò, sono testardo.. Due domande, durante lo scaricamento delle mappe (questa volta ho messo solo le parti che mi servono) con mapinstal ho premuto su trova periferica ed è uscito il garmin+sd... Anche le volte precedenti feci così, ma rileggendo la guida dice dovrebbe apparire in automatico e se non accade di accendere il dispositivo.. Può essere un problema quello che ho fatto io? Ormai ho dubbi su tutto.. Poi per cambiare le porzioni di mappa Italia, se per esempio faccio una gita fuori regione, devo fare sempre con map install e garmin attaccato via USB o anche solo attraverso sd? E mi riconosce le porzioni che avevo dentro o devo rifare da capo come se resetta? Grazie per le risposte, incrocio le dita ;)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Le mappe scaricate dal web che poi si caricano sul dispositivo attraverso mapinstall/basecamp, sono già attivate e non richiedono ulteriori passaggi tramite il menù attivazione/disattivazione, pertanto se devi cambiare l'area in cui andrai a pedalare, collega il gps al pc e tramite esplora risorse sposta sul pc la vecchia mappa da te precedentemente usata per poi usarla in seguito, quindi sempre con mapinstall ricreane un'altra con i nuovi quadranti,,,quando vorrai tornare alla precedente o ad un'altra ancora, ripeti il procedimento sopra.
In tanti anni, sinceramente non ho mai avuto problemi di riconoscimento della periferica da parte di mapinstall,,, acceso o spento non fa differenza, nel senso che appena colleghi il gps al pc, va in modalità ricarica batteria e sarà visualizzato come periferica disponibile da mapinstall/basecamp nonché in esplora risorse del pc.
Come ha detto più volte @scratera, se le mappe da spostare sul pc sono originali Garmin, prima di farlo sarebbe opportuno disattivarle dal menù mappa del garmin, questo è necessario sull'820, ma sarebbe opportuno su qualsiasi dispositivo.



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

iuecos

Biker novus
17/5/15
28
0
0
Modena/Pescara
Visita sito
Le mappe scaricate dal web che poi si caricano sul dispositivo attraverso mapinstall/basecamp, sono già attivate e non richiedono ulteriori passaggi tramite il menù attivazione/disattivazione, pertanto se devi cambiare l'area in cui andrai a pedalare, collega il gps al pc e tramite esplora risorse sposta sul pc la vecchia mappa da te precedentemente usata per poi usarla in seguito, quindi sempre con mapinstall ricreane un'altra con i nuovi quadranti,,,quando vorrai tornare alla precedente o ad un'altra ancora, ripeti il procedimento sopra.
In tanti anni, sinceramente non ho mai avuto problemi di riconoscimento della periferica da parte di mapinstall,,, acceso o spento non fa differenza, nel senso che appena colleghi il gps al pc, va in modalità ricarica batteria e sarà visualizzato come periferica disponibile da mapinstall/basecamp nonché in esplora risorse del pc.
Come ha detto più volte @scratera, se le mappe da spostare sul pc sono originali Garmin, prima di farlo sarebbe opportuno disattivarle dal menù mappa del garmin, questo è necessario sull'820, ma sarebbe opportuno su qualsiasi dispositivo.



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Immagino bisogna disattivarle anche prima di accendere il garmin con SD rimossa giusto? Nel caso volessi usarlo senza mappe e senza SD inserita

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Immagino bisogna disattivarle anche prima di accendere il garmin con SD rimossa giusto? Nel caso volessi usarlo senza mappe e senza SD inserita

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Se si tratta di mappe originali garmin che in origine devono essere attivate prima del loro utilizzo, si,,se sono mappe scaricate, tipo openmtb map, no. In questo ultimo caso, puoi rimuovere tranquillamente la msd, a patto che tu lo faccia a dispositivo spento.



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 
  • Mi piace
Reactions: iuecos

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
A parte che se non accendi il garmin, non riesci ad accedere al menù e quindi non riesci a disattivarle,
comunque, se si tratta di mappe originali garmin che in origine devono essere attivate prima del loro utilizzo, si,,se sono mappe scaricate, tipo openmtb map, no. In questo ultimo caso, puoi rimuovere tranquillamente la msd, a patto che tu lo faccia a dispositivo spento.



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD




Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Buongiorno a tutti; ieri dopo circa una quarantina di giorni di inutilizzo (tenuto in un cassetto) alla riaccensione il mio Edge 810 ha deciso di... "andarsene".
https://www.dropbox.com/s/t12y3daistrkxxu/P_20170721_231027.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/xgqazguaggksy40/P_20170721_231045.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/azcora81i34cknm/P_20170721_231046.jpg?dl=0

questo come appare adesso, da spento, dopo averlo usato -ieri- in quelle condizioni:

https://www.dropbox.com/s/yn4lv8n4ozy5lds/P_20170723_112118.jpg?dl=0

a qualcuno è capitata una problematica simile ?

Quello sembra il segno tipico di un componente surriscaldato che ha prima dato problemi sul display e poi lo ha brasato del tutto. Se sei in garanzia dovrebbe passare la riparazione ( o meglio sostituzione), altrimenti potrebbe essere utile come fermacarte.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.313
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
domandina.ultimamente mi sono accorto una notevole differenza sul dsl finale dei giri.
Tipo pianifico il giro da fare con tipo 700 dsl ( configuratore strava o basecamp ) e il garmin invece a fine giro mi salva 550. ho sempre una differenza sostanziale in negativo.

Tempo fa,abitando vicino al mare,come avevo fatto tempo addietro, ho portato il garmin sulla spiaggia e settata l'altitudine manuale a 0.

Il calcolo del dsl su cosa lo basa? sulle mappe che sono installate/attive?
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Beh, secondo me a loro non va che si usino mappe non garmin.. ad ogni modo, anche se la cosa non credo ti possa sollevare da quanto stai provando,, sappi che l'810 si è bloccato anche a chi fa uso delle mappe originali garmin (visto quanto ti hanno scritto nel biglietto).
Io credo che neanche loro sappiano con certezza assoluta il perché della cosa,,, resta il fatto che io uso una mappa non garmin, editata e tagliata per la zona dove vivo e pedalo,, e l'ho messa nella memoria interna del garmin. Ho pure settato i dettagli della mappa al massimo e da allora, ormai un anno, non mi si è più bloccato.
Nonostante tutto, garmin mi piace molto e credo che a breve prenderò l'820, ormai rodato e con l'ultimo firmware va molto bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Credo che anche io presto faro' il salto all 820 per i motivi che hai elencato...
Inoltre proprio questa settimana ho avuto dal mio 810 alcuni fuoritraccia che non mi spiego...3 giorni fa in fondo ad una gola ,con sentiero ricoperto da alberi , il cursore non seguiva la traccia ma si discostava da essa anche oltre 200 mt... mi sono detto che era abbastanza normale considerata la situazione..... ieri pero' in un tratto a ridosso di una collina ha perso di nuovo il sentiero[emoji24],questa volta non una traccia precaricata, ma una forestale presente nelle Osm che ho percorso innumerevoli volte sempre con il gps che seguiva il percorso in maniera corretta..
Non me lo spiego... 810 ormai da pensione oppure i satelliti che fanno le bizze con questo caldo ?
Thanks..

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Credo che anche io presto faro' il salto all 820 per i motivi che hai elencato...
Inoltre proprio questa settimana ho avuto dal mio 810 alcuni fuoritraccia che non mi spiego...3 giorni fa in fondo ad una gola ,con sentiero ricoperto da alberi , il cursore non seguiva la traccia ma si discostava da essa anche oltre 200 mt... mi sono detto che era abbastanza normale considerata la situazione..... ieri pero' in un tratto a ridosso di una collina ha perso di nuovo il sentiero[emoji24],questa volta non una traccia precaricata, ma una forestale presente nelle Osm che ho percorso innumerevoli volte sempre con il gps che seguiva il percorso in maniera corretta..
Non me lo spiego... 810 ormai da pensione oppure i satelliti che fanno le bizze con questo caldo ?
Thanks..

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Il mio 810, dopo le modifiche che ho fatto, continua ad andare bene, anche se in zone boschive, tende a perdere il segnale,, ma ho notato che lo fa in salitone a bassa velocità.
Ho da poco preso l'820! Bisogna aggiornarlo immediatamente all'ultimo firmware,,, perché originale era inutilizzabile,, anche nel setting si bloccava e spegneva in continuazione.
Se lo prendi, non perdere tempo nei settaggi,,, collegato al PC e aggiornarlo all'ultimo firmware con garmin express, poi procedi con i vari settaggi.
Io al momento con l'820 ci ho fatto 5 uscite.
Contentissimo!!! Ho messo su anche la pellicola protettiva in vetro temperato!
Dove nel bosco con l'810 perdeva il segnale, con questo non perde un colpo! Presumo grazie alla doppia rete satellitare (rete satellitare russa Glonass) che l'820 ora riceve,,, ma devi attivarla nelle opzioni di navigazione!


Inviato dal mio M-PPxS532U utilizzando Tapatalk
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Il mio 810, dopo le modifiche che ho fatto, continua ad andare bene, anche se in zone boschive, tende a perdere il segnale,, ma ho notato che lo fa in salitone a bassa velocità.
Ho da poco preso l'820! Bisogna aggiornarlo immediatamente all'ultimo firmware,,, perché originale era inutilizzabile,, anche nel setting si bloccava e spegneva in continuazione.
Se lo prendi, non perdere tempo nei settaggi,,, collegato al PC e aggiornarlo all'ultimo firmware con garmin express, poi procedi con i vari settaggi.
Io al momento con l'820 ci ho fatto 5 uscite.
Contentissimo!!! Ho messo su anche la pellicola protettiva in vetro temperato!
Dove nel bosco con l'810 perdeva il segnale, con questo non perde un colpo! Presumo grazie alla doppia rete satellitare (rete satellitare russa Glonass) che l'820 ora riceve,,, ma devi attivarla nelle opzioni di navigazione!


Inviato dal mio M-PPxS532U utilizzando Tapatalk
Si immagino che il segnale sia piu forte gps+glonass e quindi non perde la traccia....lo utulizzi cosi come e' con mappe preinstsllate oppure hai caricato le Osm ?? E' l unica remora che mi e' rimasta a proposito dell 820 dopo che hanno aggiornato il firmware ed i problemi sono stati risolti...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Si immagino che il segnale sia piu forte gps+glonass e quindi non perde la traccia....lo utulizzi cosi come e' con mappe preinstsllate oppure hai caricato le Osm ?? E' l unica remora che mi e' rimasta a proposito dell 820 dopo che hanno aggiornato il firmware ed i problemi sono stati risolti...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Le mappe originali vanno bene se si fa solo strada... Mancano tantissimi sentieri e comunque sono inutilmente grandi,, le ho prima disattivate tutte dal menù, poi le ho spostate sul PC, poi tramite basecamp, ho caricato la mappa topo ritagliata delle zone dove pedalo io.
È diventato ancora più reattivo nella consultazione della mappa e delle pagine,, vorrei vedere,,, la memoria interna ora è praticamente vuota [emoji4]

Inviato dal mio M-PPxS532U utilizzando Tapatalk
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Le mappe originali vanno bene se si fa solo strada... Mancano tantissimi sentieri e comunque sono inutilmente grandi,, le ho prima disattivate tutte dal menù, poi le ho spostate sul PC, poi tramite basecamp, ho caricato la mappa topo ritagliata delle zone dove pedalo io.
È diventato ancora più reattivo nella consultazione della mappa e delle pagine,, vorrei vedere,,, la memoria interna ora è praticamente vuota [emoji4]

Inviato dal mio M-PPxS532U utilizzando Tapatalk
quanto grande hai ritagliato la Mappa ?? Tipo tutta la regione o piu piccola....??

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
domandina.ultimamente mi sono accorto una notevole differenza sul dsl finale dei giri.
Tipo pianifico il giro da fare con tipo 700 dsl ( configuratore strava o basecamp ) e il garmin invece a fine giro mi salva 550. ho sempre una differenza sostanziale in negativo.
Tempo fa,abitando vicino al mare,come avevo fatto tempo addietro, ho portato il garmin sulla spiaggia e settata l'altitudine manuale a 0.
Il calcolo del dsl su cosa lo basa? sulle mappe che sono installate/attive?

Partendo dal presupposto che hai atteso il fix dei satelliti prima di iniziare la registrazione, ipotizzo che l'Edge parta fin da subito impostando una sbagliata quota di partenza. A me è già capitato che il dislivello fosse -500 metri in negativo, verifica che la posizione sulla spiaggia sia rimasta a 0 metri, basta che fai partire lì la registrazione e verifichi dal primo secondo di registrazione che quota ti indica. Puoi anche importare la traccia registrata in Basecamp, potresti riuscire a capire dov'è il problema confrontando i due grafici altimetrici. Non ho capito dove hai notato il dislivello sbagliato, se è in Connect vedi se per caso si è inavvertitamente attivata la "correzione quota", se attiva fa molti casini con l'altimetria.
Per il calcolo del dislivello non vorrei dire cavolate, ma mi pare utilizzi solo l'altimetro barometrico del dispositivo.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.313
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Partendo dal presupposto che hai atteso il fix dei satelliti prima di iniziare la registrazione, ipotizzo che l'Edge parta fin da subito impostando una sbagliata quota di partenza. A me è già capitato che il dislivello fosse -500 metri in negativo, verifica che la posizione sulla spiaggia sia rimasta a 0 metri, basta che fai partire lì la registrazione e verifichi dal primo secondo di registrazione che quota ti indica. Puoi anche importare la traccia registrata in Basecamp, potresti riuscire a capire dov'è il problema confrontando i due grafici altimetrici. Non ho capito dove hai notato il dislivello sbagliato, se è in Connect vedi se per caso si è inavvertitamente attivata la "correzione quota", se attiva fa molti casini con l'altimetria.
Per il calcolo del dislivello non vorrei dire cavolate, ma mi pare utilizzi solo l'altimetro barometrico del dispositivo.
dopo l'accensione aspetto sempre circa 10 minuti prima di far partire la registrazione,infatti la quota parte da circa -24mt e poi si assesta al valore che teoricamente è corretto.
Anche a casa che so che è ad una quota di 6m,se non aspetto il tempo di circa 10m,come faccio partire setta la quota e 6.
a mare non ho fatto partire la registrazione ma ho acceso,aspetto un pò e poi messo la quota a 0 e spento.

esempio di stamattina :
ieri sera ho creato un percorso con strava che dava 24 km e 840mt di dsl. salvo il percorso e lo importo sull edge.
stamattina accendo,attendo 10m e carico la straccia da seguire.finisco il giro e mi trovo a 24km circa e 690 dsl.
automaticamente finisce su strava e connect.

quando vado poi ad importarlo anche sul training camp, il valore di dsl non è 690 ma di circa 840mt,su strava se faccio la correzione del dsl,si sistema,sul connect se attivo la correzione quota allora allora arrivo ad un valore di 849.

Se la traccia la esporto e la porto su basecamp mi dice che è di 880.

a sto punto quale è il valore corretto?
E' in bomba il garmin oppure strava/connect/training camp?

Oppure gli da fastidio la custodia? fino a 2 mesi fa sembrava andasse bene

a giorni provo quel discorso al mare!
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
a sto punto quale è il valore corretto?
Non te lo so dire, però immagino che ogni software adotti dem diversi, ed algoritmi di calcolo diversi per stimare il dislivello effettuato, quindi i risultati possono essere diversi, e di molto, se poi si aggiungono le correzioni altimetriche la precisione può saltare del tutto.

Io utilizzo solo Basecamp e i dati registrati dall'Edge, di altri software che non so come lavorano non mi fido.
Io procederei in questo modo: dalla cartella "Activities" del dispositivo ti estrai il file .fit e lo trascini in Basecamp. Da qui vedi che dislivello ti dà, e lo confronti con i vari altri software (connect, Strava e training camp). Se i valori sono diversi c'è poco da fare, tutti sono stati presi inizialmente dalla registrazione dell'Edge e dovrebbero essere quindi uguali, vai a sapere qual'è l'algoritmo che più si avvicina alla realtà.
Diverso è invece capire se il dato registrato dall'altimetro barometrico è reale.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
quanto grande hai ritagliato la Mappa ?? Tipo tutta la regione o piu piccola....??

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Più piccola, un raggio di 300 km circa,, mi sono detto che non ha senso avere una mappa enorme e che contenga la cartografia di luoghi ove non pedalo proprio!!
Il bello di programmi garmin come basecamp o mapinstall è proprio che quando si va a pedalare in zone più lontane, basta ritagliare la porzione di mappa del luogo in cui si pedalerà ed il gioco è fatto.
Inoltre l'operazione è veramente facile e velocissima. [emoji4]
A dimostrazione di quanto dico, ovvero che mappe enormi vengono comunque caricate nella memoria ram del gps, è la differenza nettamente evidentemente all'accensione del dispositivo.... mappe molto estese rallenteranno il gps, al contrario mappe piccole saranno più veloci da consultare.
Chi ha sul GPS molte mappe e anche molto estese e magari non nota questa differenza, allora non so che dire, io sull'810 ma anche sull'820 questa netta differenza l'ho notata subito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Più piccola, un raggio di 300 km circa,, mi sono detto che non ha senso avere una mappa enorme e che contenga la cartografia di luoghi ove non pedalo proprio!!
Il bello di programmi garmin come basecamp o mapinstall è proprio che quando si va a pedalare in zone più lontane, basta ritagliare la porzione di mappa del luogo in cui si pedalerà ed il gioco è fatto.
Inoltre l'operazione è veramente facile e velocissima. [emoji4]
A dimostrazione di quanto dico, ovvero che mappe enormi vengono comunque caricate nella memoria ram del gps, è la differenza nettamente evidentemente all'accensione del dispositivo.... mappe molto estese rallenteranno il gps, al contrario mappe piccole saranno più veloci da consultare.
Chi ha sul GPS molte mappe e anche molto estese e magari non nota questa differenza, allora non so che dire, io sull'810 ma anche sull'820 questa netta differenza l'ho notata subito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ok...inteso che hai ritagliato un pezzo di mappa.... ma se hai 300 km di raggio[emoji15] hai mezza italia...ben piu grande della regione (non so quale sia la tua )che avevo suggerito io [emoji16][emoji16][emoji16][emoji106] [emoji106]
Comunque conisco il concetto...anche io sul 810 tengo nella Sd una porzione di Italia ...non tutta...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
[emoji3] abito in Friuli Venezia Giulia,, hai voglia 300 km, in effetti ho detto un'esagerazione io [emoji23] comunque non sono stato a misurare esattamente [emoji23] ho detto una cifra così.. sarà meno, anzi sicuramente ,,, guardando sulla mappa prima di ritagliare, scelgo i quadranti che mi interessano,,, oltretutto, alla fine la mappa è di circa 45 mb e non uso la micro sd, metto la mappa sul gps... se non hai altre cose da caricare il consiglio che ti do è di fare lo stesso, vedrai la differenza... almeno prova [emoji4][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo