Edge 810 !!

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
@scratera se oltre alle immagini satellitari ci metto dentro anche la mappa, che succede? Un pastrocchio? [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

.....le ortofoto chiamiamole così possono convivere con le mappe vettoriali....avrai in primo piano le ortofoto e sotto ad esempio le openmtbmap con tutte le strade e i nomi presenti su queste ultime....

Inviato dal mio cellofono
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
.....le ortofoto chiamiamole così possono convivere con le mappe vettoriali....avrai in primo piano le ortofoto e sotto ad esempio le openmtbmap con tutte le strade e i nomi presenti su queste ultime....

Inviato dal mio cellofono

Mi sembra ottimo.... perlomeno provo questa soluzione e poi vedo il risultato... grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
.....le ortofoto chiamiamole così possono convivere con le mappe vettoriali....avrai in primo piano le ortofoto e sotto ad esempio le openmtbmap con tutte le strade e i nomi presenti su queste ultime....

Inviato dal mio cellofono

Ho provato... ti dirò... l'effetto è praticamente quasi uguale a vederle su google earth [emoji3].
La cosa mi entusiasma molto.
Solo una cosa, peccato che con l'810 connesso a basecamp, birdseye e basecamp vedono la memoria dell'810 ma non la scheda msd, e quindi mi viene permesso di scaricare le foto satellitari solo in qualità standard, già la qualità media mi viene negata perché mi dice che (ovviamente) l'unità 810 non ha spazio a sufficienza, figuriamoci la qualità massima.
Peccato.
La sovrapposizione delle satellitari con la mappa osm è un effetto molto piacevole, ma se le immagini satellitari fossero di qualità maggiore (come le tue che hai caricato e ho visto nel tuo post), sarebbe il top!! [emoji24]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Poi @scratera ti dirò, ho letto tutto il tuo post, ma basecamp mi vede la chiavetta, ma se provo a scaricare le immagini satellitari, birdseye in basecamp apre la finestra e mi dice di collegare un dispositivo compatibile con birdseye [emoji848]
C'è qualche altro modo per scaricare le immagini satellitari con qualità maggiore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Poi @scratera ti dirò, ho letto tutto il tuo post, ma basecamp mi vede la chiavetta, ma se provo a scaricare le immagini satellitari, birdseye in basecamp apre la finestra e mi dice di collegare un dispositivo compatibile con birdseye [emoji848]
C'è qualche altro modo per scaricare le immagini satellitari con qualità maggiore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
...esistono altri programi che scaricano le immagini satellitari. ..ma per poi poterle vedere o le compili come custom map con la limitazione conosciuta delle 100 tiles totali che compongono la o le mappe o le usi in formato .jnx come di fatto le birdish ma il garmin in questo caso per poterle vedere deve venir patchato....ovvero bisogna castomizzare il firmware dello strumento.....cosa che ho fatto su tutti i miei....

Inviato dal mio cellofono
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
...esistono altri programi che scaricano le immagini satellitari. ..ma per poi poterle vedere o le compili come custom map con la limitazione conosciuta delle 100 tiles totali che compongono la o le mappe o le usi in formato .jnx come di fatto le birdish ma il garmin in questo caso per poterle vedere deve venir patchato....ovvero bisogna castomizzare il firmware dello strumento.....cosa che ho fatto su tutti i miei....

Inviato dal mio cellofono

Ho capito... diventerebbe troppo complicato per le mie conoscenze in materia,, si vede che tu sei molto bravo e preparato in questo e da un lato ti invidio [emoji481].
Ti ringrazio comunque molto per le spiegazioni [emoji4] ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...son cose facili da fare ma ti ho detto cosa bisogna fare a monte sul garmin per poterle vedete e in rete esiste un semplice programmino che modifica il firmeare ed è il primo passo da fare prima fel resto...cerca il post mappe raster sui garmin...

Inviato dal mio cellofono
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
...son cose facili da fare ma ti ho detto cosa bisogna fare a monte sul garmin per poterle vedete e in rete esiste un semplice programmino che modifica il firmeare ed è il primo passo da fare prima fel resto...cerca il post mappe raster sui garmin...

Inviato dal mio cellofono
[emoji4] [emoji106]

Inviato a Tapatalk dal mio Cellophono
 

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Ciao a tutti! Sto utilizzando con soddisfazione da ormai due anni l'Edge 810 con le Open MTB Maps, tanto che sto contribuendo a mappare tutta la mia zona.
Vorrei le curve di livello visibili sul gps e ho letto varie guide che si possono scaricare a parte e sovrapporle alle mappe normali. Il mio dubbio però è il seguente: se guardo le mappe da base camp vedo le curve di livello (quando le installo seleziono nel gmapi builder il file mapsetc.tdb che è appunto quello contenente le curve di livello) perciò mi chiedo se già ci sono le le curve all'interno delle mappe, non c'è modo di visualizzarle senza installarle a parte?
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
...son cose facili da fare ma ti ho detto cosa bisogna fare a monte sul garmin per poterle vedete e in rete esiste un semplice programmino che modifica il firmeare ed è il primo passo da fare prima fel resto...cerca il post mappe raster sui garmin...

Inviato dal mio cellofono

Ieri ho fatto un giro con le foto satellitari sullo sfondo accoppiate alla mappa classica! L'effetto mi piace veramente tanto, oltre al fatto, che essendo foto il cui sfondo (vegetazione etc etc) risulta più scuro rispetto ai disegni della mappa classica, secondo me così le strade e sentieri sono molto più visibili.
Ora l'unico neo è la qualità delle foto... fino ai 300 metri di altitudine zoom, tutto sommato non sono male, ma scendendo di quota zoom sgrana in modo troppo evidente.
Ho letto tutto il tuo post e vedrò se riuscirò a risolvere.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
Ciao a tutti! Sto utilizzando con soddisfazione da ormai due anni l'Edge 810 con le Open MTB Maps, tanto che sto contribuendo a mappare tutta la mia zona.
Vorrei le curve di livello visibili sul gps e ho letto varie guide che si possono scaricare a parte e sovrapporle alle mappe normali. Il mio dubbio però è il seguente: se guardo le mappe da base camp vedo le curve di livello (quando le installo seleziono nel gmapi builder il file mapsetc.tdb che è appunto quello contenente le curve di livello) perciò mi chiedo se già ci sono le le curve all'interno delle mappe, non c'è modo di visualizzarle senza installarle a parte?

Era quello che succedeva a me. Io avevo un'unica mappa con sentieri e curve di livello, ma sul gps le curve non apparivano. Ho chiesto direttamente a Felix (il signor openmtbmaps) e mi ha svelato l'arcano:
se fai una mappa unica (sentieri+curve) non è possibile selezionare quadretto per quadretto le porzioni di mappe da inviare al Garmin:
Quindi ho semplicemente creato 2 mappe separate:
- una con i sentieri, dalla quale ho selezionato le zone di mie interesse
- una solo srtm (curve) dalla quale ho selezionato le zone di mio interesse

Ti accorgerai che i quadretti delle srtm sono molto più grandi di quelli dei sentieri.

Spero ti sia stato chiaro e possa tornarti utile.
 

Rikc

Biker serius
28/5/12
119
7
0
Perugia
Visita sito
Bike
Spark | Tyee
Era quello che succedeva a me. Io avevo un'unica mappa con sentieri e curve di livello, ma sul gps le curve non apparivano. Ho chiesto direttamente a Felix (il signor openmtbmaps) e mi ha svelato l'arcano:
se fai una mappa unica (sentieri+curve) non è possibile selezionare quadretto per quadretto le porzioni di mappe da inviare al Garmin:
Quindi ho semplicemente creato 2 mappe separate:
- una con i sentieri, dalla quale ho selezionato le zone di mie interesse
- una solo srtm (curve) dalla quale ho selezionato le zone di mio interesse

Ti accorgerai che i quadretti delle srtm sono molto più grandi di quelli dei sentieri.

Spero ti sia stato chiaro e possa tornarti utile.

Ciao e grazie per la risposta.
In realtà ho risolto installando tutta la mappa dell'Italia. Ho trovato un vecchia discussione qui sul forum in cui si diceva che se si seleziona manualmente il quadretto della zona di interesse, non si selezionano le curve. Si può ovviare tenendo premuto il clic sinistro e trascinando sopra le aree che interessano perché è come se fossero su due livelli sovrapposti. Per evitare problemi ho selezionato per trascinamento tutta l'Italia e ora ho le curve (seppur molto sottili e quasi impercettibili).
 

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
Ciao e grazie per la risposta.
In realtà ho risolto installando tutta la mappa dell'Italia. Ho trovato un vecchia discussione qui sul forum in cui si diceva che se si seleziona manualmente il quadretto della zona di interesse, non si selezionano le curve. Si può ovviare tenendo premuto il clic sinistro e trascinando sopra le aree che interessano perché è come se fossero su due livelli sovrapposti. Per evitare problemi ho selezionato per trascinamento tutta l'Italia e ora ho le curve (seppur molto sottili e quasi impercettibili).

Il problema è che così facendo rischi di bloccare il tuo Garmin, visto che l'avrai installata sulla SD. Io ho dovuto fare così dopo 3 Edge 810 sostituiti in garanzia. Adesso viaggio agile con una porzione di mappa di sentieri sulla memoria interna e con qualche quadretto di curve srtm salvato su SD.
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

Giegoz

Biker popularis
22/3/13
50
0
0
Verona
Visita sito
Ho un edge 810, con OSM, quando provo a scaricare una traccia dal forum, gpsies, wikiloc o altro in formato gpx, la installo sul garmin, al momento poi di iniziare a seguire la traccia il gps non riesce a guidarmi, molte volte si aggiorna in ritardo e magari in caso di svolte o bivi, 9/10 mi fa prendere il sentiero sbagliato per qualche decina di metri e poi si aggiorna mostrando l'errore. Su asfalto non da nessun problema ma quando si tratta di fuoristrada addio, faccio partire la registrazione, mi compare il messaggio "dirigersi verso l'inizio del percorso" con la freccie bianche enormi a display come guida sulle svolte ma spesso sembra perdere di precisione. Consigli? in 2 anni di utilizzo non sono mai riuscito a concludere un giro guidato dal garmin mai e dico mai, limite dell'edge o sbaglio qualcosa io?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ho un edge 810, con OSM, quando provo a scaricare una traccia dal forum, gpsies, wikiloc o altro in formato gpx, la installo sul garmin, al momento poi di iniziare a seguire la traccia il gps non riesce a guidarmi, molte volte si aggiorna in ritardo e magari in caso di svolte o bivi, 9/10 mi fa prendere il sentiero sbagliato per qualche decina di metri e poi si aggiorna mostrando l'errore. Su asfalto non da nessun problema ma quando si tratta di fuoristrada addio, faccio partire la registrazione, mi compare il messaggio "dirigersi verso l'inizio del percorso" con la freccie bianche enormi a display come guida sulle svolte ma spesso sembra perdere di precisione. Consigli? in 2 anni di utilizzo non sono mai riuscito a concludere un giro guidato dal garmin mai e dico mai, limite dell'edge o sbaglio qualcosa io?

É un limite della sensibilità del gps che soprattutto fra gli alberi o in valli chiuse non brilla per efficacia. L’unica cosa che puoi fare é tenere il sistema “leggero” e più reattivo magari con mappe di minore dimensione.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

maxddd

Biker serius
12/5/13
133
12
0
Visita sito
Ho un edge 810, con OSM, quando provo a scaricare una traccia dal forum, gpsies, wikiloc o altro in formato gpx, la installo sul garmin, al momento poi di iniziare a seguire la traccia il gps non riesce a guidarmi, molte volte si aggiorna in ritardo e magari in caso di svolte o bivi, 9/10 mi fa prendere il sentiero sbagliato per qualche decina di metri e poi si aggiorna mostrando l'errore. Su asfalto non da nessun problema ma quando si tratta di fuoristrada addio, faccio partire la registrazione, mi compare il messaggio "dirigersi verso l'inizio del percorso" con la freccie bianche enormi a display come guida sulle svolte ma spesso sembra perdere di precisione. Consigli? in 2 anni di utilizzo non sono mai riuscito a concludere un giro guidato dal garmin mai e dico mai, limite dell'edge o sbaglio qualcosa io?
Io quando seguo i giri cerco di anticipare le svolte cercando di capire la direzione in anticipo e così molte volte sono già pronto a girare anche prima dell'avvertimento. Però devo dire con franchezza che spesso è preciso anche in mezzo ai boschi
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Ho un edge 810, con OSM, quando provo a scaricare una traccia dal forum, gpsies, wikiloc o altro in formato gpx, la installo sul garmin, al momento poi di iniziare a seguire la traccia il gps non riesce a guidarmi, molte volte si aggiorna in ritardo e magari in caso di svolte o bivi, 9/10 mi fa prendere il sentiero sbagliato per qualche decina di metri e poi si aggiorna mostrando l'errore. Su asfalto non da nessun problema ma quando si tratta di fuoristrada addio, faccio partire la registrazione, mi compare il messaggio "dirigersi verso l'inizio del percorso" con la freccie bianche enormi a display come guida sulle svolte ma spesso sembra perdere di precisione. Consigli? in 2 anni di utilizzo non sono mai riuscito a concludere un giro guidato dal garmin mai e dico mai, limite dell'edge o sbaglio qualcosa io?
Disabilita le indicazioni di svolta, in fuoristrada non possono funzionare.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo