edge formattato ha ancora le tracce!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il mio edge continua ad avere problemi.
ieri provo a caricare una traccia non mia da garminconnect, invia all'edge e la pagina web sembra bloccarsi.
riaccendo il garmin e si rispenge fin quando non tolgo la scheda SD, poi la rimetto e sembra funzionare.
oggi lo riaccendo e di nuovo non parte , tolgo l'SD e riparte scrivendo errore database(aveva pero la registrazione su SD) e memoria piena.
così faccio la formattazione lenta del garmin e della SD , ma rimane errore database e memoria piena, ma la grande sorpresa mi da un traccia presente sulla scheda SD nonostante sia totalmente vuota!!!
accendo premendo lo schermi in alto a sx e finalmente scompaiono tutti gli errori e le anomalie.
a questo punto penso che la formattazione non pulisce tutta la memoria del garmin , ma necessita di un hard reset
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
il mio edge continua ad avere problemi.
ieri provo a caricare una traccia non mia da garminconnect, invia all'edge e la pagina web sembra bloccarsi.
riaccendo il garmin e si rispenge fin quando non tolgo la scheda SD, poi la rimetto e sembra funzionare.
oggi lo riaccendo e di nuovo non parte , tolgo l'SD e riparte scrivendo errore database(aveva pero la registrazione su SD) e memoria piena.
così faccio la formattazione lenta del garmin e della SD , ma rimane errore database e memoria piena, ma la grande sorpresa mi da un traccia presente sulla scheda SD nonostante sia totalmente vuota!!!
accendo premendo lo schermi in alto a sx e finalmente scompaiono tutti gli errori e le anomalie.
a questo punto penso che la formattazione non pulisce tutta la memoria del garmin , ma necessita di un hard reset
Formattazione lenta del Garmin??

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
nel senso che non ho fatto la semplice formattazione veloce, sia sull'unità che sulla scheda SD e l'assurdo che rimaneva una traccia,
credo quindi che una parte della memoria possa essere pulita solo con l'hard reset.

ora ho fatto il copia incolla della mappa gmapsupp file immagine sulla scheda sd come avevo le altre 20 volte precedenti in cui l'avevo formattato , ma non la vede
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
nel senso che non ho fatto la semplice formattazione veloce, sia sull'unità che sulla scheda SD e l'assurdo che rimaneva una traccia,
credo quindi che una parte della memoria possa essere pulita solo con l'hard reset.

ora ho fatto il copia incolla della mappa gmapsupp file immagine sulla scheda sd come avevo le altre 20 volte precedenti in cui l'avevo formattato , ma non la vede
E dopo avere formattato cosa fai, hai un'immagine di un edge che scompatti sul file system vuoto?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Rimetto la cartella Garmin originale nell'unità a cui sostituisco dei files all'interno così da mantenere il profilo utente e bici, mentre sulla scheda SD appena riaccendi mi ricrea lui la cartella garmin con 4 sottocartelle

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Rimetto la cartella Garmin originale nell'unità a cui sostituisco dei files all'interno così da mantenere il profilo utente e bici, mentre sulla scheda SD appena riaccendi mi ricrea lui la cartella garmin con 4 sottocartelle

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
E la cartella Garmin originale come l'hai creata? Se hai copiato quella che c'era sul Garmin hai anche rimesso i file di indice che il Garmin si era creato. Ti fa vedere un'attività che "pensa" esista sulla sd anche se non c'è più.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
No, non ho rimesso il firmware ma solo formattata la memoria visibile da pc, visibile perché sono certo che una parte non e accessibile, infatti pur avendo formattate entrambe le unitá mi visualizzava una traccia.
Credo pure che in questa memoria finiscono oltre alle tracce "buone" anche quelle "corrotta".
Capita che mettendo in New files una traccia corrotta poi non compare in course e stranamente riprovando più volte compare memoria piena, indipendentemente dalle tracce caricate o dalla cronologia.


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Per me è quando fa un copia/incolla sostituendo i files all'interno così da mantenere il profilo utente e bici che si incasina tutto, io proverei a saltare questa fase e vedere come si comporta.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io proverei con il firmware perchè non c'è altra spiegazione alla traccia presente dopo aver formattato tutto
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
... in tutti i Garmin c'è una partizione "nascosta" che non è formattabile,
pertanto quello che si riesce a formattare con il pc nell 99% è corretto ma ....
(rimane quella partizione), ad uso e consumo della Garmin.
Questo potrebbe essere uno dei quesiti del ... perchè rimangono tracce o
altro dopo aver formattato e reinstallato cartelle software e altro nel gps.
La formattazione (lenta o no) non serve in questo caso per risolvere alcuni problemi.
Si potrebbe eseguire alcune funzioni "rischiose" in fase di Pre-Boot mode altre nelle forme di "rgn" :omertà: ....
In ogni caso le soluzioni al problema sono già state evidenziate:
-reset
-master reset
-aggiornamento software (se disponibile)
-formattazione (sia microSD che gps)
-ecc. ecc.
NB: per ultimo, non essendo un' informatico, dico l' informatica certe volte ti lascia a bocca aperta o senza parole,
provi e riprovi non funziona niente (di quello che vorresti eseguire) spegni e ci fai una croce sopra,
poi (come quando duole un dente) ci rivai lo riprendi e ..... tutto va a buon fine. :pc:
Buon lavoro :medita:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sto formattando e copio nella cartella garmin il file rinominato GUPDATE
questo garmin ero di un mio amico che caricava le tracce non so come perchè non sapeva della cartella new files e ci riusciva qualche volta con garmin connect.
l'altro ieri proprio per caricarmi un suo percorso da gamin connect(pessimo) mi si è piantato per l'ennesima volta il garmin.
usando invece basecamp ho notato che non ne carica più di una alla volta anche se al primo crea in new files un file .TEMP e al secondo invio ho trovato un WAYPOINT , ma accendendo il garmin ho trovato solo il primo.
sempre da basecamp non sono riuscito a inviare la traccia alla MSD.
un ripristino del firmware spero risolva tutti questi problemi
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
... in tutti i Garmin c'è una partizione "nascosta" che non è formattabile,
pertanto quello che si riesce a formattare con il pc nell 99% è corretto ma ....
(rimane quella partizione), ad uso e consumo della Garmin.
Questo potrebbe essere uno dei quesiti del ... perchè rimangono tracce o
altro dopo aver formattato e reinstallato cartelle software e altro nel gps.
La formattazione (lenta o no) non serve in questo caso per risolvere alcuni problemi.
Si potrebbe eseguire alcune funzioni "rischiose" in fase di Pre-Boot mode altre nelle forme di "rgn" :omertà: ....
In ogni caso le soluzioni al problema sono già state evidenziate:
-reset
-master reset
-aggiornamento software (se disponibile)
-formattazione (sia microSD che gps)
-ecc. ecc.
NB: per ultimo, non essendo un' informatico, dico l' informatica certe volte ti lascia a bocca aperta o senza parole,
provi e riprovi non funziona niente (di quello che vorresti eseguire) spegni e ci fai una croce sopra,
poi (come quando duole un dente) ci rivai lo riprendi e ..... tutto va a buon fine. :pc:
Buon lavoro :medita:
Se prima fa il backup della cartella Garmin e poi la rimette sul device non ci sono misteri, la traccia é lì perché é indicizzata in un file.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
fatto, ma continuo a non vedere la mappa .
so già che se riprovo a inviarla con mapinstall mi ritrovo una mappa micragnosa di 55mb


neanche il tempo di finire di scrivere , lo riattacco , il pc non lo vede e ora è fermo sulla scritta garmin, eppure il file GUPDATEavevo controllato e non c'era più nella cartella garmin e il frimware riportaava 2,7 come messo
aspetto qualche minuto prima spengerlo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se prima fa il backup della cartella Garmin e poi la rimette sul device non ci sono misteri, la traccia é lì perché é indicizzata in un file.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
non ha capito, ho rimesso una cartella garmin "pulita" dove non c'è niente di niente, ma per il garmin risulta presente una traccia.
a riprova lo avevo collegato al pc e ti confermo che non c'era nelle cartelle course della MSD e dell'unità
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
non ha capito, ho rimesso una cartella garmin "pulita" dove non c'è niente di niente, ma per il garmin risulta presente una traccia.
a riprova lo avevo collegato al pc e ti confermo che non c'era nelle cartelle course della MSD e dell'unità
Ma da dove arriva la cartella Garmin pulita?

Comunque @kavillo non si riferiva alla presenza della traccia nelle varie directory del GPS (courses, newfiles, Activities, ecc.) ma ad un file dentro al quale c'è l'informazione delle vecchie tracce (indicizzazione), una specie di index.dat dell'ambito informatico.
 

Classifica mensile dislivello positivo