Effetto scia....e finisci in ambulanza

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ragazzi vi racconto cosa mi è successo oggi e che poteva succedere già 1000 altre volte.
Sono sul Lungomare a Torvaianica, direzione Ostia, con la mia bella mtb ruote slick da 1.4 (non ho ancora la bdc). Asfalto bagnato, tanto per non farsi mancare nulla. Sto tirando da solo sui 35 orari vento laterale/contro e svernicio (mi succede più volte che non il contrario nonostante il mezzo dovrebbe sfavorirmi) il solito bitumaro. Lui che fa? Forse piccato nell'orgoglio o più probabilmente per inveterata abitudine bitumara mi si incolla alla ruota ad 1 cm. Ora, capisco farlo in gara perchè conviene (tutti sappiamo il perchè), ma nel giro della domenica o comunque in allenamento io mi rifiuto. Se devo allenarmi, devo far fatica, non fare in modo di risparmiarmi, è così elementare. E poi la cosa mi innervosisce, qualsiasi mio problema e lui mi è addosso.
Riprendo il racconto:
dopo un 10 km senza manco un cambio (meglio così, io non ne voglio per il motivo di cui sopra), incrociamo una macchina che senza freccia e senza darci la precedenza ci svolta davanti a non più di 5 mt. Io freno in tempo giacchè la precedenza dalle maledette macchine non me l'aspetto mai e sto sempre sull'attenti e lui dritto dritto addosso a me (oltre che ad 1 cm. mi sa che per essere più aerodinamico, tenesse d'occhio solo la mia ruota e non la strada, già prima lo avevo visto bello ingobbito). Risultato? Io mi salvo grazie alla mia perizia equilibristica da mtb (è un bel pò di culo). Lui dritto faccia e spalla nell'asfalto. Spalla demolita, piangeva come un bambino :cry::cry:(avrà avuto + di 50 anni).
Dopo un pò arrivano i suoi amici che si erano staccati, criticandolo a loro volta per l'abitubine di mettersi a ruota a 1 cm.. Andata via l'ambulanza col malcapitato a bordo che fra una lacrima e l'altra si preoccupava di chi si sarebbe preso cura della sua bici (una Pinarello tutta in carbonio e tutta montata Record), riparto verso casa con i suoi amici che dopo il fatto e le critiche che fanno? A ruota mia non ad 1 cm. ma a 2 cm. Caxxo!!!! Me li sono sgrullati di dosso tutti tranne uno, ma Dio santo!!!!!!

Non ci spero molto ma vorrei che ciò fosse di monito a tanti.:il-saggi::il-saggi:
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
guarda ti straquoto!!!!!!!!!!!
la bdc la comprendo solo in caso di salite dai 5 km in su,
altrimenti :zapalott::zapalott::zapalott:
andare in pianura a guardare la schiena di un pirla per 50 100km non fa per me!!!
ODIO LA BICI DA CORSA
quest'annp devo andare del preparatore e gia mi immagino il nervoso!!!
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
anche a me non piace la bdc, tant'è che ora non sopporto più l'asfalto, cerco di evitarlo (a volte pedalo sulla banchina:-|)

ciò non toglie che mi dispiaccia molto per il bitumaro ferito o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
anche a me non piace la bdc, tant'è che ora non sopporto più l'asfalto, cerco di evitarlo (a volte pedalo sulla banchina:-|)

ciò non toglie che mi dispiaccia molto per il bitumaro ferito o-o

Per allenarsi non puoi pedalare sulla banchina, e poi la mtb ti dà la soddisfazione della prestazione fisica e della natura, ma anche la bdc ti fa sputare sudore e sangue. Chi la identifica solo come noia sbaglia. Sta a te tirare quando è il momento o guardare il panorama se è il caso onde non annioiarti.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
il fatto è questo: il bello della bdc è che si possono percorrere itinerari abbastanza distanti da casa senza doversi muovere con l'auto, che io non prendo volentieri tra l'altro. la conseguenza è che non si può se non si è superallenati fare p.e. 130 km tutti in solitaria se si vuole rientrare ad ora di pranzo (chi ha come me famiglia capisce cosa intendo). darsi il cambio e quindi stare a ruota con la bdc è prassi normale.
premesso che la fortuna è cieca ma la s...faiga ci vede benissimo, in caso di maltempo già esco malvolentieri, evito nel caso la bdc, e se piovesse quando sono già in strada cerco di non stare attaccato a quello davanti, per i motivi da te ben esposti.ciauz.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
il fatto è questo: il bello della bdc è che si possono percorrere itinerari abbastanza distanti da casa senza doversi muovere con l'auto, che io non prendo volentieri tra l'altro. la conseguenza è che non si può se non si è superallenati fare p.e. 130 km tutti in solitaria se si vuole rientrare ad ora di pranzo (chi ha come me famiglia capisce cosa intendo). darsi il cambio e quindi stare a ruota con la bdc è prassi normale.
premesso che la fortuna è cieca ma la s...faiga ci vede benissimo, in caso di maltempo già esco malvolentieri, evito nel caso la bdc, e se piovesse quando sono già in strada cerco di non stare attaccato a quello davanti, per i motivi da te ben esposti.ciauz.

Anche io ho moglie e figlie e per l'ora di pranzo voglio essere a casa, ma mica me l'ha ordinato il dr, di fare 130 km. se ce la faccio bene altrimenti ne faccio cento che valgono come 130 in gruppo, anzi di più, ed il mio scoppo allenativo lo raggiungo lo stesso. Claro??
 

Stefano@S

Biker serius
10/5/07
275
0
0
taranto
Visita sito
anche a noi è capitata una cosa del genere ma nessuno è caduto. pedalavamo a 38km/h un vecchietto con una renault 4 tutta demolita ci sorpassa e neanche 5 sec quell'imbecille frena di colpo per girare senza attacare la freccia!!!! la strada beneomale era stretta e quello si piazza a centro strada . chi era in testa al gruppo ha dovuto frenare fino a bloccare la ruota e farla slittare ed evitare l'incidente...beh le bestemmi ma le bestemmie. nn vi dico come ci siam messi a bestemmiare quello stupido...
era bastato che in testa fosse caduto qualcuno e tuti giu per terra e poi le botte!!!!

una cosa che a me nn piace è quando si viaggia a velocità sostenute e si forma il treno tu naturalmente stai guardando la ruota davanti per nn tamponare. basta una buca che nn ti segnalano e....
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Ragazzi vi racconto cosa mi è successo oggi e che poteva succedere già 1000 altre volte.
Sono sul Lungomare a Torvaianica, direzione ..................cut............

Scusa ma sto gruppetto di bitumari in BDC sulla litoranea che sta dietro a te a 35 orari in Mtb, e non riuscivano a starti dietro, ma che erano usciti dall'ospizio di Ostia ?

:mrgreen: :mrgreen:
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
guarda ti straquoto!!!!!!!!!!!
la bdc la comprendo solo in caso di salite dai 5 km in su,
altrimenti :zapalott::zapalott::zapalott:
andare in pianura a guardare la schiena di un pirla per 50 100km non fa per me!!!
ODIO LA BICI DA CORSA
quest'annp devo andare del preparatore e gia mi immagino il nervoso!!!

...e poi noi mtbiker critichiamo i tifosi di calcio
:ueh: :ueh: :ueh: :ueh:

impariamo ad avere rispetto per le passioni altrui
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
dopo un 10 km senza manco un cambio (meglio così, io non ne voglio per il motivo di cui sopra)
e allora di che ti lamenti, non li volevi non te li ha dati
samuelgol ha scritto:
Io freno in tempo giacchè la precedenza dalle maledette macchine non me l'aspetto mai e sto sempre sull'attenti e lui dritto dritto addosso a me
se tu fossi quel campione di convivenza civile che immagini di essere sapresti che il primo della fila segnala a chi segue i pericoli (lo si fa anche camminando sul marciapiede segnalando le merde di cane a chi segue)
gli altri sono sempre peggio di noi...
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
e allora di che ti lamenti, non li volevi non te li ha dati
se tu fossi quel campione di convivenza civile che immagini di essere sapresti che il primo della fila segnala a chi segue i pericoli (lo si fa anche camminando sul marciapiede segnalando le merde di cane a chi segue)
gli altri sono sempre peggio di noi...

non solo ma in BDC si segnala sempre quando si è in fila (e lo si finisce per farlo anche da soli perchè non si sa mai!)con un cenno della mano o con un urlo il pericolo imminente...
 

Classifica mensile dislivello positivo