Efficacia rulli allenamento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex_5

Biker novus
18/11/18
3
0
0
22
Palermo
Visita sito
Bike
RR520
Buonasera a tutti!
Faccio palestra 3 volte a settimana e avrei intenzione di fare ''ciclismo'' nei giorni di riposo.
Ora, il problema è:
Fino al Sabato, tra studio, lavoro e impegni vari, finisco per essere libero in un orario in cui c'è troppo buio per uscire, per cui vorrei optare per i rulli.
Considerando che non vorrei spendere molto, (Mi sembra discreto l'Elite Novo Force), secondo voi un allenamento con i rulli può sostituire un'uscita?
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Buonasera a tutti!
Faccio palestra 3 volte a settimana e avrei intenzione di fare ''ciclismo'' nei giorni di riposo.
Ora, il problema è:
Fino al Sabato, tra studio, lavoro e impegni vari, finisco per essere libero in un orario in cui c'è troppo buio per uscire, per cui vorrei optare per i rulli.
Considerando che non vorrei spendere molto, (Mi sembra discreto l'Elite Novo Force), secondo voi un allenamento con i rulli può sostituire un'uscita?
In linea di massima si. Ti avverto però, sono più noiosi di rimanere a fissare un muro bianco.
Ci sono ovviamente APP (su tutte https://zwift.com/en/) che permettono di rendere la cosa meno pallosa, forse anche divertente. Abbisognano di un PC o di un tablet e di sensori per misurare velocità, cadenza, ecc, oppure prendi direttamente dei rulli SMART (ti conviene metterci sopra 30/50€ in più rispetto ai Novo Force, https://www.decathlon.it/home-trainer-aleno-smart-id_8398214.html) che si interfacciano direttamente con Zwift.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho un opinione opposta.Secondo me i rulli non possono sostituire una uscita.
I rulli più evoluti e costosi hanno la possibilità di simulare un intera uscita (perfino con tratti di discesa) ma le variabili di una uscita su strada sono tali e tante che una simulazione reale è impossibile. Pensa all'effetto delle scie, al tipo di terreno o anche agli stimoli che gli altri ciclisti ti possano dare.
Detto questo però l'allenamento sui rulli è un allenamento tutt'altro che trascurabile ma per ottenere risultati occorre applicare tabelle di allenamento e imporsi obbiettivi ed essendo già una attività di suo noiosa o si è molto determinati oppure dopo poco si molla tutto.
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ho un opinione opposta.Secondo me i rulli non possono sostituire una uscita.
I rulli più evoluti e costosi hanno la possibilità di simulare un intera uscita (perfino con tratti di discesa) ma le variabili di una uscita su strada sono tali e tante che una simulazione reale è impossibile. Pensa all'effetto delle scie, al tipo di terreno o anche agli stimoli che gli altri ciclisti ti possano dare.
Detto questo però l'allenamento sui rulli è un allenamento tutt'altro che trascurabile ma per ottenere risultati occorre applicare tabelle di allenamento e imporsi obbiettivi ed essendo già una attività di suo noiosa o si è molto determinati oppure dopo poco si molla tutto.
Certo, ma essendo impossibilitati ad uscire è meglio che rimanere a poltrire sul divano. Credo che nessun sano di mente possa preferire una sessione sui rulli ad un'uscita vera e propria. Suppongo fosse anche il pensiero del nostro amico.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Certo, ma essendo impossibilitati ad uscire è meglio che rimanere a poltrire sul divano. Credo che nessun sano di mente possa preferire una sessione sui rulli ad un'uscita vera e propria. Suppongo fosse anche il pensiero del nostro amico.
Certo meglio una sessione sui rulli che niente, ed infatti mi auto-quoto
l'allenamento sui rulli è un allenamento tutt'altro che trascurabile
ma qua si parla di sostituzione non di affiancamento non si può sperare che i rulli sostituiscano come qualità e intensità un allenamento su strada soprattutto in ottica MTB dove la parte tecnica è fondamentale.
I rulli permettano di allenarsi nei ritagli di tempo di tappare qualche buco nella preparazione, quindi integrare non sostituire.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Alex_5

Biker novus
18/11/18
3
0
0
22
Palermo
Visita sito
Bike
RR520
Buon pomeriggio!
Allora, inanzitutto grazie per le risposte.

In linea di massima si. Ti avverto però, sono più noiosi di rimanere a fissare un muro bianco.
Ci sono ovviamente APP (su tutte https://zwift.com/en/) che permettono di rendere la cosa meno pallosa, forse anche divertente. Abbisognano di un PC o di un tablet e di sensori per misurare velocità, cadenza, ecc, oppure prendi direttamente dei rulli SMART (ti conviene metterci sopra 30/50€ in più rispetto ai Novo Force, https://www.decathlon.it/home-trainer-aleno-smart-id_8398214.html) che si interfacciano direttamente con Zwift.

Tralasciando il fattore noia, avere dei rulli smart porta ad avere qualcosa in più? In questo periodo sto vedendo ovunque zwift, come funziona? Ha dei veri e propri allenamenti o è solo un modo per far diventare la sessione di allenamento un po' più piacevole?

Ho un opinione opposta.Secondo me i rulli non possono sostituire una uscita.
I rulli più evoluti e costosi hanno la possibilità di simulare un intera uscita (perfino con tratti di discesa) ma le variabili di una uscita su strada sono tali e tante che una simulazione reale è impossibile. Pensa all'effetto delle scie, al tipo di terreno o anche agli stimoli che gli altri ciclisti ti possano dare.
Detto questo però l'allenamento sui rulli è un allenamento tutt'altro che trascurabile ma per ottenere risultati occorre applicare tabelle di allenamento e imporsi obbiettivi ed essendo già una attività di suo noiosa o si è molto determinati oppure dopo poco si molla tutto.

Mi rendo conto di essermi espresso male, per ovvi motivi non può sostituire un'uscita.
Quello che volevo sapere io è se l'allenamento con i rulli incrementa le prestazioni anche su strada.
Ovviamente non punto a gare o ad altro, semplicemente voglio essere più prestante nella classica uscita domenicale, anche per una questione di competizione con gli amici con cui esco :D
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Buon pomeriggio!
Allora, inanzitutto grazie per le risposte.



Tralasciando il fattore noia, avere dei rulli smart porta ad avere qualcosa in più? In questo periodo sto vedendo ovunque zwift, come funziona? Ha dei veri e propri allenamenti o è solo un modo per far diventare la sessione di allenamento un po' più piacevole?



Mi rendo conto di essermi espresso male, per ovvi motivi non può sostituire un'uscita.
Quello che volevo sapere io è se l'allenamento con i rulli incrementa le prestazioni anche su strada.
Ovviamente non punto a gare o ad altro, semplicemente voglio essere più prestante nella classica uscita domenicale, anche per una questione di competizione con gli amici con cui esco :D

E' pacifico che le sessioni su rullo di adeguata frequenza,durata ed intensità (es 1-1,30h 3-5 volte a settimana) concorrono ad aumentare le capacità motorie di base (forza, velocità e resistenza). Anzi permettono di creare una situazione perfetta e ripetibile per l'esecuzione di un allenamento ad intervalli (es SFR, oppure HIIT). Molti atleti in inverno fanno rulli soprattutto nei mesocicli di preparazione di base e di costruzione; ovviamente non potranno sostituire le lunghe uscite al basso-medio fondo per lo sviluppo della capacità aerobica che puoi comunque eseguire nella tua uscita domenicale. Ti assicuro che un bel programma di allenamento su rulli fatto come si deve, ti permetterà di dare "la paga" ai tuoi compagni di scorribande.....I moderni rulli smart permettono di rendere l'esperienza meno noiosa con i vari software di realtà aumentata, anche perchè non c'è tempo di guardare un muro bianco o la televisione...lo sguardo dovrà essere fisso sui dai di FC e di potenza....Musica a palla e testa bassa...buon allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: mauru

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Buon pomeriggio!
Tralasciando il fattore noia, avere dei rulli smart porta ad avere qualcosa in più? In questo periodo sto vedendo ovunque zwift, come funziona? Ha dei veri e propri allenamenti o è solo un modo per far diventare la sessione di allenamento un po' più piacevole?
Zwift permette di strutturare l'allenamento in modo più piacevole, ma non ti da nulla in più che avere rulli normali, con un cellulare sotto collegato a dei sensori (di velocità e cadenza): perché mettere la bici sui rulli e iniziare a pedalare per 1h senza ne arte ne parte, non porta davvero a nulla.
Ci sono vari metodi di allenamento sui rulli, googolando un po qualcosa trovi, ma se non hai almeno un cardio e un sensore di cadenza è impossibile seguire le tabelle..
 

Alex_5

Biker novus
18/11/18
3
0
0
22
Palermo
Visita sito
Bike
RR520
Zwift permette di strutturare l'allenamento in modo più piacevole, ma non ti da nulla in più che avere rulli normali, con un cellulare sotto collegato a dei sensori (di velocità e cadenza): perché mettere la bici sui rulli e iniziare a pedalare per 1h senza ne arte ne parte, non porta davvero a nulla.
Ci sono vari metodi di allenamento sui rulli, googolando un po qualcosa trovi, ma se non hai almeno un cardio e un sensore di cadenza è impossibile seguire le tabelle..

Quindi sostanzialmente oltre ai rulli, dovrei procurarmi cardiofrequenziometro, sensore di cadenza e velocità.
E i dati, dove vengono visualizzati? Perché io ho la possibilità di mettere i rulli solamente nel garage, dove non c'è computer.
Più o meno per qualcosa di livello base base, di che cifra si parla?
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Quindi sostanzialmente oltre ai rulli, dovrei procurarmi cardiofrequenziometro, sensore di cadenza e velocità.
E i dati, dove vengono visualizzati? Perché io ho la possibilità di mettere i rulli solamente nel garage, dove non c'è computer.
Più o meno per qualcosa di livello base base, di che cifra si parla?
Ci sono millemila app che sul cellulare ti mostrano i dati dei sensori, l’importante è che i sensori siano compatibili con le app. Poi segui i vari programmi anche su una scaletta scritta su un foglio di carta e vai a controllare sul cell che i sensori siano nei range di quanto descritto nella tabella di allenamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo