eggbeater tuning

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


michelefiorentin

Biker serius
30/8/06
265
0
0
Bari e altrove
Visita sito
I pro mettono dell'american tape sui bordi dei pedali...

1557069069_cd49728127.jpg

1557069069_cd49728127.jpg


sapete dirmi perchè??
ho letto per evitare colpi sugli stinki!! (anche sauzer lo fa..)

ciao e grazie
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Ciao.
Su Mountain Bike World di settembre c'è la foto della Cannondale Scalpel di Roel Paulissen con in evidenza il particolare del pedale egg beater fasciato con nastro telato sui terminali.
La spiegazione data è che il ciclista in questione vuole avere il piede sempre perfettamente centrato ed il nastro elimina la possibilità che il piede si sposti lateralmente...
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Mah... premetto che non faccio parte del mondo agonistico.
Io ho gli egg beaters C, il gioco laterale è a mio avviso evidente, ma a me non arreca nessun disturbo, anzi trovo che durante le lunghe pedalate sia più che vantaggioso cambiare seppur di pochi mm la posizione del piede...
Se invece lo fanno per evitare colpi sugli stinchi boh... a me non è mai capitato...
 
Queste sono le classiche fissazioni degli agonisti (come paulissen), che poi vengono copiate da molti lanciando quelle mode momentanee ..., senza magari un motivo piu'che plausibile, ho visto anchio la cosa sul numero di settembre, ma secondo me piu che per la centratura del piede il nastro messo cosi' potrebbe piu che altro servire a compensare come spessore le tolleranze eccessive dovute al tipo di scarpa, che porterbbero un gioco di stacco sul piede proprio perche' non e' detto che altri modelli e marchi di scarpe da MTB portino questo problema...mi pare che fino ad adesso nessuno avesse manifestato questo bisogno...poi magari sbaglio...:zapalott:
Ciao a tuttio-o
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Ho visto e letto anch'io l'articolo, ma mi sembra la classica fissa da ciclista...
Non vedo proprio come del nastro blocchi il movimento laterale della scarpa, visto tra l'altro che a mio avviso è praticamente nullo.

Non è proprio così, perchè comunque un pò di gioco lo prendono quasi subito per il fatto che le tacchette si consumano in fretta. Aldilà delle fisse o meno che ciascuno ha il diritto di avere, per chi vuole una piattaforma più stabile consiglio di mettere due OR alle estremità del pedale e vi accorgerete subito della differenza... almeno io ho fatto così

o-o
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Non è proprio così, perchè comunque un pò di gioco lo prendono quasi subito per il fatto che le tacchette si consumano in fretta. Aldilà delle fisse o meno che ciascuno ha il diritto di avere, per chi vuole una piattaforma più stabile consiglio di mettere due OR alle estremità del pedale e vi accorgerete subito della differenza... almeno io ho fatto così

o-o
buona idea anche questa...l'ideale forse sarebbero 2 elastici piatti + durevoli??:saccio: certo che trovarli di quel diametro....:cry:
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Non è proprio così, perchè comunque un pò di gioco lo prendono quasi subito per il fatto che le tacchette si consumano in fretta. Aldilà delle fisse o meno che ciascuno ha il diritto di avere, per chi vuole una piattaforma più stabile consiglio di mettere due OR alle estremità del pedale e vi accorgerete subito della differenza... almeno io ho fatto così

o-o
I miei 4ti con scarpe Sidi Bullet hanno uno spostamento irrisorio. E al momento le tacchette tra l'altro sono quelle vecchie di 2 anni dei precedenti 3ti.
E' molto probabilmente anche un pbm di disegno della suola della scarpa.

Quanto agli o-ring prospettati da qc.uno saranno anche utili, ma la durata è veramente ridottissima, parlo per esperienza: un oring in un posto simile ha una durata limitatissima.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
ieri sera ho messo un giro di nastro americano tagliato a spessore giusto( con 5/6 cm ci fai tutte e 4 le striscine necessarie):
da fermo la sensazione è OTTIMA...aspetto sabato la prova dinamica PER PRONUNCIARMI!!
 

colomer77

Biker serius
22/11/05
221
0
0
Bergamo(S.Omobono)
Visita sito
infatti è per questo che uso gli o-ring, basta che trovi quello con il diametro giusto

anch'io ho provato a mettere degli o-ring (ne ho messi 2 per pedale nelle rispettive scanalature) ma alla fine di ogni uscita rientro a casa con 2 o 3 oring persi.
durante lo sgancio/aggancio delle scarpe sul pedale infatti gli orimg saltano via.
ne ho provati di 2 diametri ma in entrambi i casi non durano più di 1 uscita.
 

Classifica mensile dislivello positivo