Elenco caratteristiche componenti mtb per qualità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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marcello.pitzanti

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Ok questo mi aveva convinto a cercare qualcosa ad aria, finchè ieri un negoziante mi ha detto che in realtà sono quelle a molla che rispondono bene alle piccole asperità del terreno, invece quelle ad aria no, solo a grandi urti. Cercando sul forum ho trovato conferma a questa cosa. Come si spiega allora che la tua xcr trasmettesse tante vibrazioni?
In realtà dipende più dalla bontà della forcella piuttosto che dal fatto di averla ad aria o a molla, comunque le forcelle ad aria serie hanno le varie regolazioni per la compressione veloce e lenta, quindi le si possono settare in modo che leggano anche le foglie presenti sul terreno... La mia forcella in sostanza ha una molla troppo dura per il mio peso, oltretutto ci vuole una forza maggiore rispetto ad altre forcelle per farla iniziare a lavorare
 

maurosalva

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Ok questo mi aveva convinto a cercare qualcosa ad aria, finchè ieri un negoziante mi ha detto che in realtà sono quelle a molla che rispondono bene alle piccole asperità del terreno, invece quelle ad aria no, solo a grandi urti. Cercando sul forum ho trovato conferma a questa cosa. Come si spiega allora che la tua xcr trasmettesse tante vibrazioni?
Oddio, quanta confusione e quanta superficialità. :il-saggi:
Teoricamente, a parità di tutto, la versione a molla di una forcella all'inizio del movimento di compressione è più sensibile di quella ad aria, che ha bisogno di un po' di più per iniziare il movimento. Ma solo all'inizio.
Ma questo non significa che che quella a molla è sensibilissima e quella ad aria è un legno. La differenza è minima.
Ora, se ti ha detto precisamente quello che riporti (altrimenti sarebbe meglio tenessi conto di tutto quello che ti dicono), qui subentra sempre il solito problema, la visione limitata delle cose di molti che danno giudizi come se fossero scienziati, ma non sono evidentemente in grado si guardare più di un aspetto alla volta. Mentre il mondo e le situazioni reali funzionano con la coesistenza tutti gli aspetti. Non sono casi ideali, non si può ignorare quello che fa comodo per dimostrare le proprie convinzioni.
Dire una cosa del genere, ignorare tutto il resto e far passare la forcella ad aria come un legno è una falsità bella e buona.
Perché entrano in gioco almeno un altro paio di aspetti di enorme importanza.
Il primo è che una forcella a molla NON è regolabile nel suo modulo elastico a meno di cambiare molla (che costa e non sempre è disponibile). C'è la regolazione del precarico i cui effetti sono assasi limitati su forcelle economiche.
La forcella ad aria invece, variando la pressione interna, è regolabile a piacere.
Quindi, il risultato finale è che, per quanto sarà meno sensibile sui piccoli urti, se uno pesa 50Kg si ritrova una forcella a molla durissima perché calibrata su un meso medio (mettiamo ad esempio 75Kg, ma il valore varia da modello a modello), mentre quella ad aria la regoli a piacere.
Alla fine quale sarà più sensibile? Quella dura o quella regolata bene?
E viceversa per ciclisti pesanti.

Il secondo aspetto è che, tranne prodotti particolari, a molla fanno solo modelli base (che molla o non molla sono a volte come dei manici di scopa) ad aria solo quelli superiori. Alcuni prodotti intermedi esistono nelle due varianti. Quindi se prendi un prodotto come la Reba, c'è solo ad aria. E anche se ad aria, anche ammesso che un'altra a molla abbia una molla perfetta per il peso del pilota, la Reba sarà infinitamente più sensibile di quella a molla perché qualitativamente superiore e di molto.

Quindi in definitiva, quanto raccontato dal negoziante può verificarsi solo se la molla è perfetta per il tuo peso e solo se stai confrontano due versioni diverse della stessa identica forcella. E, ripeto, la differenza è minima.
 

marcello.pitzanti

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Oddio, quanta confusione e quanta superficialità. :il-saggi:
Teoricamente, a parità di tutto, la versione a molla di una forcella all'inizio del movimento di compressione è più sensibile di quella ad aria, che ha bisogno di un po' di più per iniziare il movimento. Ma solo all'inizio.
Ma questo non significa che che quella a molla è sensibilissima e quella ad aria è un legno. La differenza è minima.
Ora, se ti ha detto precisamente quello che riporti (altrimenti sarebbe meglio tenessi conto di tutto quello che ti dicono), qui subentra sempre il solito problema, la visione limitata delle cose di molti che danno giudizi come se fossero scienziati, ma non sono evidentemente in grado si guardare più di un aspetto alla volta. Mentre il mondo e le situazioni reali funzionano con la coesistenza tutti gli aspetti. Non sono casi ideali, non si può ignorare quello che fa comodo per dimostrare le proprie convinzioni.
Dire una cosa del genere, ignorare tutto il resto e far passare la forcella ad aria come un legno è una falsità bella e buona.
Perché entrano in gioco almeno un altro paio di aspetti di enorme importanza.
Il primo è che una forcella a molla NON è regolabile nel suo modulo elastico a meno di cambiare molla (che costa e non sempre è disponibile). C'è la regolazione del precarico i cui effetti sono assasi limitati su forcelle economiche.
La forcella ad aria invece, variando la pressione interna, è regolabile a piacere.
Quindi, il risultato finale è che, per quanto sarà meno sensibile sui piccoli urti, se uno pesa 50Kg si ritrova una forcella a molla durissima perché calibrata su un meso medio (mettiamo ad esempio 75Kg, ma il valore varia da modello a modello), mentre quella ad aria la regoli a piacere.
Alla fine quale sarà più sensibile? Quella dura o quella regolata bene?
E viceversa per ciclisti pesanti.

Il secondo aspetto è che, tranne prodotti particolari, a molla fanno solo modelli base (che molla o non molla sono a volte come dei manici di scopa) ad aria solo quelli superiori. Alcuni prodotti intermedi esistono nelle due varianti. Quindi se prendi un prodotto come la Reba, c'è solo ad aria. E anche se ad aria, anche ammesso che un'altra a molla abbia una molla perfetta per il peso del pilota, la Reba sarà infinitamente più sensibile di quella a molla perché qualitativamente superiore e di molto.

Quindi in definitiva, quanto raccontato dal negoziante può verificarsi solo se la molla è perfetta per il tuo peso e solo se stai confrontano due versioni diverse della stessa identica forcella. E, ripeto, la differenza è minima.
Concordo su tutto
 

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Ora, se ti ha detto precisamente quello che riporti (altrimenti sarebbe meglio tenessi conto di tutto quello che ti dicono), qui subentra sempre il solito problema, la visione limitata delle cose di molti che danno giudizi come se fossero scienziati, ma non sono evidentemente in grado si guardare più di un aspetto alla volta. Mentre il mondo e le situazioni reali funzionano con la coesistenza tutti gli aspetti. Non sono casi ideali, non si può ignorare quello che fa comodo per dimostrare le proprie convinzioni

Sì parole testuali, anzi gli ho pure chiesto quale sarebbe allora il vantaggio della forcella ad aria, visto che a detta sua risponde peggio, ha risposto che è migliore in quanto pesa di meno.
Comunque grazie per le risposte, siete stati entrambi molto chiari!
 

Veleno30

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Mah...scusate le forcelle a molla non sono regolabili un momento, le molle hanno un precarico che serve proprio a quello: a regolarle, ne più ne meno di come si può regolare un elemento ad aria variando la pressione.
Il fatto che non esistano forcelle (da XC) di alta gamma a molla è determinato dal semplice fatto che il peso su di una forcella di un certo tipo di utilizzo è elemento determinante, una molla di acciaio pesa ed anche tanto mentre l'aria non ovviamente pesa niente.
In altri contesti gravity, dove il peso non è cosi determinante esistono signore forcelle a molla meccanica con tutte le regolazioni del caso.
 

marcello.pitzanti

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Mah...scusate le forcelle a molla non sono regolabili un momento, le molle hanno un precarico che serve proprio a quello: a regolarle, ne più ne meno di come si può regolare un elemento ad aria variando la pressione.
Il fatto che non esistano forcelle (da XC) di alta gamma a molla è determinato dal semplice fatto che il peso su di una forcella di un certo tipo di utilizzo è elemento determinante, una molla di acciaio pesa ed anche tanto mentre l'aria non ovviamente pesa niente.
In altri contesti gravity, dove il peso non è cosi determinante esistono signore forcelle a molla meccanica con tutte le regolazioni del caso.
Si ma il precario è utile le la molla è adatta al peso del ciclista, se io peso 100 kg e ho una molla morbida è inutile mettere il precarico al massimo perché non è sufficiente... Il precarico alla fine serve solo per fare delle modifiche precise che possono anche dipendere dal terreno sul quale si vuole pedalare. Oggettivamente se la forcella è troppo dura o morbida rimane tale, ad eccezione di cambiare la molla... esistono grandissime forcelle con molla in acciaio ovviamente, ma non è questo il caso
 

Veleno30

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Si ma il precario è utile le la molla è adatta al peso del ciclista, se io peso 100 kg e ho una molla morbida è inutile mettere il precarico al massimo perché non è sufficiente... Il precarico alla fine serve solo per fare delle modifiche precise che possono anche dipendere dal terreno sul quale si vuole pedalare. Oggettivamente se la forcella è troppo dura o morbida rimane tale, ad eccezione di cambiare la molla... esistono grandissime forcelle con molla in acciaio ovviamente, ma non è questo il caso

Il precarico è inutile perchè senza voler denigrare gratuitamente, parlate di forcelle da due soldi, con regolazioni scarse e molle peggio, detto questo anche per le forcelle da due soldi esistono molle da sostituire più o meno dure.
Comunque il concetto non è quello, il concetto è che non si può sostenere che aria è meglio di molla, perchè "la molla non si regola", guardando tutto quanto da un solo punto di vista XC e tutto il resto non esiste o chi se ne frega, perchè ci sono forche da DH doppia piastra a molla meccanica, con molle progressive che consentono regolazioni perfette
 
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marcello.pitzanti

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Il precarico è inutile perchè senza voler denigrare gratuitamente, parlate di forcelle da due soldi, con regolazioni scarse e molle peggio, detto questo anche per le forcelle da due soldi esistono molle da sostituire più o meno dure.
Comunque il concetto non è quello, il concetto è che non si può sostenere che aria è meglio di molla, perchè "la molla non si regola", guardando tutto quanto da un solo punto di vista XC e tutto il resto non esiste o chi se ne frega, perchè ci sono forche da DH doppia piastra a molla meccanica, con molle progressive che consentono regolazioni perfette
Si, solo che nessuno cambia la molla ad una suntour di fascia bassa, il precarico ha comunque i suoi limiti, secondo il peso del ciclista può non riuscire a compensare e quindi è necessario sostituirla. Io volevo dire solo questo... Non che una ad aria è meglio di una a molla, ognuno prende quello che gli serve visto che hanno pro e contro entrambe
 

maurosalva

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Il precarico è inutile perchè senza voler denigrare gratuitamente, parlate di forcelle da due soldi, con regolazioni scarse e molle peggio, detto questo anche per le forcelle da due soldi esistono molle da sostituire più o meno dure.
Comunque il concetto non è quello, il concetto è che non si può sostenere che aria è meglio di molla, perchè "la molla non si regola", guardando tutto quanto da un solo punto di vista XC e tutto il resto non esiste o chi se ne frega, perchè ci sono forche da DH doppia piastra a molla meccanica, con molle progressive che consentono regolazioni perfette
Non so a chi ti riferisci, ma il mio discorso era riferito esclusivamente alle forcelle di fascia bassa che erano in argomento.
L'ho sempre scritto ovunque abbia affrontato questo discorso, a meno di qualche dimenticanza ovviamente ;-)
 

sideman

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Sì parole testuali, anzi gli ho pure chiesto quale sarebbe allora il vantaggio della forcella ad aria, visto che a detta sua risponde peggio, ha risposto che è migliore in quanto pesa di meno.
Comunque grazie per le risposte, siete stati entrambi molto chiari!

ti ha fatto il classico discorso corretto ma in ambito completamente sbagliato, e quindi pregiudizievole.
 

wanttobefree

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ti ha fatto il classico discorso corretto ma in ambito completamente sbagliato, e quindi pregiudizievole.

Il negoziante in effetti non mi ha fatto una buona impressione, cercava pure di vendermi una taglia superiore alla mia, il che mi ha infastidito visto che non ero lì a comprare un paio di calzini ma una mtb relativamente costosa.

P.S. Scusate se pongo nuovamente il quesito, ma la discussione ha preso una piega diversa e temo non sia stato notato:
Dato che sono indeciso tra alcuni modelli di mtb da acquistare, avrei bisogno di capire come si colloca la forcella Custom SR Suntour XCR-AIR 29 (montata sulla Rockhopper Expert) rispetto alle varie altre forcelle disponibili sul mercato (mi basterebbe anche capire se è meglio o peggio delle Rockshox XC 30 e 32 ad aria, siccome do per scontato che sia migliore delle Rockshox XC 30 a molla e Suntour XCR a molla). Chiedo perchè purtroppo non è presente nella lista che c'è in prima pagina (che a parte questo trovo davvero utilissima!)
 

maurosalva

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Il negoziante in effetti non mi ha fatto una buona impressione, cercava pure di vendermi una taglia superiore alla mia, il che mi ha infastidito visto che non ero lì a comprare un paio di calzini ma una mtb relativamente costosa.

P.S. Scusate se pongo nuovamente il quesito, ma la discussione ha preso una piega diversa e temo non sia stato notato:
Dato che sono indeciso tra alcuni modelli di mtb da acquistare, avrei bisogno di capire come si colloca la forcella Custom SR Suntour XCR-AIR 29 (montata sulla Rockhopper Expert) rispetto alle varie altre forcelle disponibili sul mercato (mi basterebbe anche capire se è meglio o peggio delle Rockshox XC 30 e 32 ad aria, siccome do per scontato che sia migliore delle Rockshox XC 30 a molla e Suntour XCR a molla). Chiedo perchè purtroppo non è presente nella lista che c'è in prima pagina (che a parte questo trovo davvero utilissima!)
La differenza non è enorme. Parlando di forcelle ad aria comunque io preferirei le XC.
Quindi se proprio vuoi fare una classifica, direi XCR < XC30 < XC32
Ma nessuna può considerarsi una forcella "definitiva"
 

Veleno30

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Non so a chi ti riferisci, ma il mio discorso era riferito esclusivamente alle forcelle di fascia bassa che erano in argomento.
L'ho sempre scritto ovunque abbia affrontato questo discorso, a meno di qualche dimenticanza ovviamente ;-)

Non mi riferivo a nessuno Mauro, la mia era solo una considerazione frutto più che altro di quello che l'iniziativa di questo topic se pur lodevole avrebbe inevitabilmente generato: fare di tutto un calderone unico, non è qualcosa che puoi dire tu o un altro, ma la mtb è troppo vasta e specifica per farne una giuda semplice a scaletta, gli argomenti vanno approfonditi se uno li vuole approfondire davvero, ad esempio ora parlate di forcelle da XC, ok ma ci sono tanti parametri per giudicare una forcella, la flessione, la torsione, l'idraulica, la scorrevolezza, il peso, l'affidabilità, l'elemento ammortizzante alla fine è solo un piccolo aspetto anche perchè se settata bene qualsiasi forcella si comporta tutto sommato bene solo per passare sopra un sasso.
Io però ad esempio cosa ne so di come va una Suntour XCR air, sopratutto c'è un elemento base da considerare secondo me, una cosa sono le c@zz@te che vanno bene da scrivere o raccontare alla sosta: uno ha gli steli kashima, l'altro i foderi in carbonio, l'altro ancora il brain e cosi via, per questo mi pare il sistema funzioni benissimo, un'altra cosa è quando con una forca piuttosto che un'altra ci limi via davvero i secondi ad ogni passaggio ed allora la musica cambia, perchè con le chiacchere è facile andare lontani, con il cronometro sulla forca serve feeling con sulle manopole piuttosto che sulla tastiera, quindi la domanda è o sarebbe " come trovo maggiore feeling in una forca piuttosto che un'altra, quindi vado più forte, dunque sento di avere una forcella migliore" ?
Su questo io vorrei capire se qualcuno ha davvero una risposta, io fin qui non ne ho lette, ho letto solo questo è meglio, quella e peggio e non uno straccio di motivazione, dico una, non l'ho ancora letta
 

Sciuscia

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Il precarico è inutile perchè senza voler denigrare gratuitamente, parlate di forcelle da due soldi, con regolazioni scarse e molle peggio, detto questo anche per le forcelle da due soldi esistono molle da sostituire più o meno dure.
Comunque il concetto non è quello, il concetto è che non si può sostenere che aria è meglio di molla, perchè "la molla non si regola", guardando tutto quanto da un solo punto di vista XC e tutto il resto non esiste o chi se ne frega, perchè ci sono forche da DH doppia piastra a molla meccanica, con molle progressive che consentono regolazioni perfette



Sicuro. In realtà secondo me sempre meglio molla, se l'utilizzo lo giustifica.

Poi, siccome quasi mai l'utilizzo vero lo giustifica, e la bassa gamma a molla è una via crucis, e su bici arrampicatorie il peso conta... si va di aria...

Ma a parità di livello di forcella e per un uso abbastanza disccesoso, viva le molle direi :-) .
 

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Sicuro. In realtà secondo me sempre meglio molla, se l'utilizzo lo giustifica.

Poi, siccome quasi mai l'utilizzo vero lo giustifica, e la bassa gamma a molla è una via crucis, e su bici arrampicatorie il peso conta... si va di aria...

Ma a parità di livello di forcella e per un uso abbastanza disccesoso, viva le molle direi :-) .

se fosse vero quello che affermi tutte le varie AM ed Enduro monterebbero le molle, invece anche su MTB da oltre 7k euri montano le solo Air...
 

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Non mi riferivo a nessuno Mauro, la mia era solo una considerazione frutto più che altro di quello che l'iniziativa di questo topic se pur lodevole avrebbe inevitabilmente generato: fare di tutto un calderone unico, non è qualcosa che puoi dire tu o un altro, ma la mtb è troppo vasta e specifica per farne una giuda semplice a scaletta, gli argomenti vanno approfonditi se uno li vuole approfondire davvero, ad esempio ora parlate di forcelle da XC, ok ma ci sono tanti parametri per giudicare una forcella, la flessione, la torsione, l'idraulica, la scorrevolezza, il peso, l'affidabilità, l'elemento ammortizzante alla fine è solo un piccolo aspetto anche perchè se settata bene qualsiasi forcella si comporta tutto sommato bene solo per passare sopra un sasso.
Io però ad esempio cosa ne so di come va una Suntour XCR air, sopratutto c'è un elemento base da considerare secondo me, una cosa sono le c@zz@te che vanno bene da scrivere o raccontare alla sosta: uno ha gli steli kashima, l'altro i foderi in carbonio, l'altro ancora il brain e cosi via, per questo mi pare il sistema funzioni benissimo, un'altra cosa è quando con una forca piuttosto che un'altra ci limi via davvero i secondi ad ogni passaggio ed allora la musica cambia, perchè con le chiacchere è facile andare lontani, con il cronometro sulla forca serve feeling con sulle manopole piuttosto che sulla tastiera, quindi la domanda è o sarebbe " come trovo maggiore feeling in una forca piuttosto che un'altra, quindi vado più forte, dunque sento di avere una forcella migliore" ?
Su questo io vorrei capire se qualcuno ha davvero una risposta, io fin qui non ne ho lette, ho letto solo questo è meglio, quella e peggio e non uno straccio di motivazione, dico una, non l'ho ancora letta
Ma infatti hai assolutamente ragione. Questo è un elenco che ha fatto più volte storcere il naso anche a me. Diciamo che personalmente lo concepisco solo in fascia bassa dove può avere un senso, perché i prodotti di questa fascia sono estremamente semplici e spesso le differenze vanno dal non funziona quasi per niente, al funziona "a caxxo di cane" al funzionicchia decentemente. Non ci sono troppe sfumature di altro tipo.
E soprattutto perché chi compra certe bici, spendendo relativamente poco e capendone praticamente niente, non ha modo di provare e brancola nel buio.

Oltre una certa soglia invece, assolutamente, le differenze le fanno le sfumature, le peculiarità, le preferenze personali, non sempre la qualità del prodotto, che, anche nel peggiore dei casi, è sempre più che buono. Una classifica ha molto poco senso.
Anche perché a volte, per un uso amatoriale, il top di gamma di alcuni prodotti è peggio di quelli inferiori, perché funzionano allo stesso modo, sono solo più leggeri (e nemmeno sempre) ma estremamente più delicati e durano meno.
 

sideman

Biker pazzescus
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Anche quelle hanno bisogno di essere leggere, praticamente l'unica disciplina dove non importa molto il peso è la dh

questo lo so,
quindi l'affermazione è errata come ho fatto notare:

dire a parità di forcelle per uso abbastanza discesoso le molle sono superiori...non è corretto e fuorviante in quanto le Enduro sono MTB per uso abbastanza discesoso...

quindi andava scritto...per uso esclusivamente discesoso.
So che è una puntualizzazione, magari irritante, ma lo scrivo per non far confondere nessuno...

sid
 

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