Elenco caratteristiche componenti mtb per qualità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
se fosse vero quello che affermi tutte le varie AM ed Enduro monterebbero le molle, invece anche su MTB da oltre 7k euri montano le solo Air...



Questo perché:

1 - l'utente medio non ne vuole sentire parlare di grammi in più, anche se la bici parte da 15 kg :smile:

2 - era comunque un gusto mio personale ;-) , il comportamento fisico della molla mi piace di più, tanto è vero che la mia attuale forca l'ho cercata a molla, non trovandola l'ho presa ad aria ;-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ragazzi,pur essendo consapevole che e' una forca entry leve,mi dite cosa ne pensate di questa Rock Shox XC30 TK Coil 29, PopLoc, 100mm?Grazie

Per tagliare la testa al toro in generale io ti sconsiglio forcelle da XC con steli inferiori ai 32mm, in particolare per una bici da 29", per la ragione che gli steli sottili flettono molto.

Ma infatti hai assolutamente ragione. Questo è un elenco che ha fatto più volte storcere il naso anche a me. Diciamo che personalmente lo concepisco solo in fascia bassa dove può avere un senso, perché i prodotti di questa fascia sono estremamente semplici e spesso le differenze vanno dal non funziona quasi per niente, al funziona "a caxxo di cane" al funzionicchia decentemente. Non ci sono troppe sfumature di altro tipo.
E soprattutto perché chi compra certe bici, spendendo relativamente poco e capendone praticamente niente, non ha modo di provare e brancola nel buio.

Oltre una certa soglia invece, assolutamente, le differenze le fanno le sfumature, le peculiarità, le preferenze personali, non sempre la qualità del prodotto, che, anche nel peggiore dei casi, è sempre più che buono. Una classifica ha molto poco senso.
Anche perché a volte, per un uso amatoriale, il top di gamma di alcuni prodotti è peggio di quelli inferiori, perché funzionano allo stesso modo, sono solo più leggeri (e nemmeno sempre) ma estremamente più delicati e durano meno.

Si capisco, è il mio medesimo punto di vista
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Scusa ma ho sbagliato a scrivere 29,e' una forca per ruota 27,5

Se gli steli sono più corti per il diametro ruota minore, la situazione migliora leggermente, ma il problema persiste, sotto i 32mm per un utilizzo mtb-off road sarebbe meglio non scendere, per un utilizzo escusionistico-trekking-non ci sono problemi ovviamente.
Se puoi scegliere un'altra bici che monta la RS XC32 TK è decisamente meglio, il prezzo sarà comunque analogo
 

wanttobefree

Biker serius
2/7/11
102
0
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
Trail
Se gli steli sono più corti per il diametro ruota minore, la situazione migliora leggermente, ma il problema persiste, sotto i 32mm per un utilizzo mtb-off road sarebbe meglio non scendere, per un utilizzo escusionistico-trekking-non ci sono problemi ovviamente.


Se puoi scegliere un'altra bici che monta la RS XC32 TK è decisamente meglio, il prezzo sarà comunque analogo



Eh non se ne trovano poi molte da quel che ho visto nella fascia 800 euro :( Per dire, tra la Scott Aspect 910 (forcella XC 30 ad aria e freni m447) e Cube Attention SL (forcella XC 32 ma freni m355) io credevo avesse più senso la Scott per i migliori freni e una differenza non enorme in forcella, invece secondo te è il contrario?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Eh non se ne trovano poi molte da quel che ho visto nella fascia 800 euro :( Per dire, tra la Scott Aspect 910 (forcella XC 30 ad aria e freni m447) e Cube Attention SL (forcella XC 32 ma freni m355) io credevo avesse più senso la Scott per i migliori freni e una differenza non enorme in forcella, invece secondo te è il contrario?

Si secondo me è il contrario, tra le prestazioni dei due freni non c'è un abisso tenendo conto che sono due impianti molto base e limitati, in particolar modo nella qualità dei dischi, anche le forcelle sono base, ma quei 2 mm in più si fanno sentire di più che i freni tra le due bici.
Comunque la 910 è una 29, forse intendevi la 710? Mentre la Attention SL c'è da 27,5 e 29, tra le geometrie ci sono di mezzo differenze nei modelli che dici da farsi sentire più di queste sfumature di componentistica.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Per [MENTION=107253]maurosalva[/MENTION] e [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION]
Come ho già ribadito non vuole essere un elenco pretenzioso di stilare una classifica tra migliore e peggiore.
Semplicemente vuole essere un aiuto per i principianti.
Quando mi son trovato a comprare la prima mtb c'erano nomi, sigle e prezzi. Se avessi avuto un elenco così avrei saputo fare un bel confronto sul valore di quello che stavo acquistando, piuttosto che impararlo in mesi di forum.
Per esempio due mtb da 700€ montate identiche ma con forcella diversa, ecco che il neofita apre l'elenco e valuta quale delle due forcelle sulla carta ha più valore o meno.
Si restringe molto ad un valore economico piuttosto che funzionale, giusto per aiutare nella prima valutazione "come sto spendendo i miei soldi".
Anche in virtù del fatto che le mtb entry le vendono a pacchetto completo, riuscire a capire quanto valore c'è effettivamente in questo pacchetto sarebbe una gran cosa... altrimenti nessuno consiglierebbe una 8.1 o sconsiglierebbe una cannondale, se non ci fossero queste riflessioni
I componenti di fascia più alta sono inseriti per completezza ma sono fondamentalmente inutili.
Siamo tutti d'accordo che tra una xct e una xcr ci sia una bella differenza, così tra una xc28 e una recon air, oppure tra un gruppo altus e un deore no?
Ecco, noi queste cose le sappiamo... un principiante le trova qua.
Senza pretese di fare i tempi, sviscerare il comportamento di una forcella nei minimi particolari, o altro.
Tanto che a vedere i feedback dei principianti, questo elenco una utilità la sta trovando
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
[MENTION=170934]albertocave[/MENTION] ma ti ho anche scritto che l'iniziativa è lodevole, il problema è che all'ipotetico principiante che chiede un informazione tecnica e vuole sapere come spende i suoi soldi, una motivazione la dovresti anche dare per dirgli questo è peggio, questo è meglio altrimenti tanto ne sa, tanto ne sapeva.
Comunque la questione non è fare i tempi o sviscerare il comportamento di un componente, semplicemente c'è un modo di pensare che uno ha una superbici strafig@ perchè monta questo e quello, costa millemila euro e si una bici monta questo e quello e costa millemila euro allora è una bici tosta da gente che va forte, va bene ne prendo atto è un modo di intendere la mtb che evidentemente esiste e si sta consolidando sempre più.
Poi però se permetti c'è anche un modo di intendere la mtb che è anche adoperarla sulle tracce, allora una mtb per essere tosta o meglio sentirtela tosta sulla tua guida e su quel che fai, non basta che ci monti questo e quello, perchè una mtb è una "macchina" un insieme fatto di tanti fattori che lavorano assieme in modo anche complesso, non sono 4 tubi saldati alla belle meglio che tengono assieme un elenco di pezzi più o meno pregiati.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Bè per migliorare questa lista e ampliarla, a sto punto si può fare una piccola descrizione sul lato di ogni componente in modo che l'utente sa già cos'è cosa.. Sono d'accordo che basta fare una ricerca su google... ma visto che ci siamo...
 

wanttobefree

Biker serius
2/7/11
102
0
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
Trail
Si secondo me è il contrario, tra le prestazioni dei due freni non c'è un abisso tenendo conto che sono due impianti molto base e limitati, in particolar modo nella qualità dei dischi, anche le forcelle sono base, ma quei 2 mm in più si fanno sentire di più che i freni tra le due bici.

Ah interessante. Mi ero figurato il contrario, credevo fosse meglio puntare su buoni freni piuttosto che su 2 mm di spessore in più :D Ok grazie.

Comunque la 910 è una 29, forse intendevi la 710? Mentre la Attention SL c'è da 27,5 e 29, tra le geometrie ci sono di mezzo differenze nei modelli che dici da farsi sentire più di queste sfumature di componentistica.

No io punterei a una 29" sia perchè mi han detto che tiene meglio le vibrazioni ma anche perchè non ho un'esigenza di fare sentieri molto stretti e impegnativi su cui (mi han detto) la 29" è sconsigliabile.
Mi spiegheresti meglio questa cosa delle differenze di geometrie nei modelli?
Grazie! :)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ah interessante. Mi ero figurato il contrario, credevo fosse meglio puntare su buoni freni piuttosto che su 2 mm di spessore in più :D Ok grazie.



No io punterei a una 29" sia perchè mi han detto che tiene meglio le vibrazioni ma anche perchè non ho un'esigenza di fare sentieri molto stretti e impegnativi su cui (mi han detto) la 29" è sconsigliabile.
Mi spiegheresti meglio questa cosa delle differenze di geometrie nei modelli?
Grazie! :)

Sulla 29" il diametro è ancora più rilevante che sulla 27 o la 26 perchè gli steli a parità di escursione sono più lunghi, il fastidio degli steli sottili è che flettono, intendiamoci tutti gli steli ad un certo punto di utilizzo flettono, però più lo fanno più è un problema per tutta una serie di problemi, prima di tutto che ti tolgono confidenza, comunque per farla breve quello che per te sarebbe più evidente è la tua bici tenderebbe ad impuntare ancora di più di quanto già non farebbe e questo si avverte in modo significativamente negativo.
Per i freni senti tanto parlare di impianti, ma buona parte dei freni e di come vanno in realtà la fanno dischi e pastiglie, la cosa positiva è che sono materiale di consumo che prima o poi comunque cambi, i Shimano sotto gli SLX montano tutti dei dischi che fanno semplicemente skifo, tanto che diventa perfino difficile valutarli in un contesto di utilizzo intensivo, però appunto come ti dicevo se poi al gruppo shimano invece metti sotto una coppia di buoni dischi e relative pastiglie diventano dei freni accettabili senza che ci sia un abisso di differenza tra i due modelli che hai detto.
Le geometrie delle due 29 Cube e Scott sono abbastanza simili, quindi se a te è una mtb che va bene ci sta anche una scelta più estetica, di montaggio o solo di forcella-freni. Invece le due 27,5 hanno misure abbastanza diverse di OV ed anche di taglie disponibili, quindi ci sarebbe da fare una scelta più mirata alle tue misure, che io non so, ma dovresti sapere tu. La bici andrebbe valutata sempre prima per taglia disponibile per modello e POI per montaggio
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ottima discussione che però ho trovato solo ora,sarebbe il caso,a parer mio,aggiungere anche i freni magura e formula e magari se poi tutto diventa troppo complesso dividere tutto per categoria

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
Grazie per il suggerimento. A dir la verità per completezza dovrei aggiungere pure le forcelle x fusion, formula, dt e magura insieme alle marzocchi base che si trovano su alcuni montaggi
 

attemi

Biker superis
4/5/15
373
20
0
Visita sito
Ciao!
Per la stessa bici ho un offerta con forcella rox reba o manitou Marvel, con un risparmio di 140€ a favore di quest''ultima, secondo voi cosa conviene? Grazie!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao!
Per la stessa bici ho un offerta con forcella rox reba o manitou Marvel, con un risparmio di 140€ a favore di quest''ultima, secondo voi cosa conviene? Grazie!

Quesito interessante
Sulla mia full ho una Manitou Marvel (130mm)
Sulla front ho una Reba. (100mm)

Non mi posso lamentare della prima e ed è sicuramente valida la seconda.
Sono evidentemente diverse e con un travel diverso, montate su due bici completamente differenti.
Ma tutte e due lavorano in maniera egregia sul telaio su cui sono montate.
Se il risparmio di 140 € ti attrae considera la Manitou come una valida alternativa. E' una forcella schietta, affidabile, valida.
 

attemi

Biker superis
4/5/15
373
20
0
Visita sito
Quesito interessante
Sulla mia full ho una Manitou Marvel (130mm)
Sulla front ho una Reba. (100mm)

Non mi posso lamentare della prima e ed è sicuramente valida la seconda.
Sono evidentemente diverse e con un travel diverso, montate su due bici completamente differenti.
Ma tutte e due lavorano in maniera egregia sul telaio su cui sono montate.
Se il risparmio di 140 € ti attrae considera la Manitou come una valida alternativa. E' una forcella schietta, affidabile, valida.

Interessante, l'ha mia é front... Tu metteresti la manitou sulla front?
 

damianomori86

Biker novus
15/3/15
1
0
0
Visita sito
Buongiorno gente! Avrei bisogno di un consiglio... Io ho una Cannondale Trail 6 alla quale vorrei cambiare forcella. Se ne monto una con un escursione di 120mm cosa mi comporta a livello di ciclistica? È fattibile o stravolgo troppo le geometrie? Grazie mille..
 

Classifica mensile dislivello positivo