Elettrostimolatore per post operatoria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pi75

Biker popularis
22/5/18
90
71
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr
Chiedo qualche consiglio visto che la prossima settimana dovrò essere operato al legamento crociato e subirò anche una osteotomia correttiva.
Sono già stato operato a quel crociato quasi 20 ani fa ed ora si ricomincia. Fisioterapia, esercizi, elettrostimolatore,,,,
Ecco, ricordo di aver usato molto l'elettrostimolatore durante la fisioterapia e mi chiedevo se non fosse il caso di acquistarne uno da usare nella comodità di casa mia.
I miei dubbi nascono dal fatto che sul mercato esistono tantissimi disposotivi dai prezzi più disparati.
Mi sono un pò informato e mi sembra di aver capito che i migliori sono i globus e i compex ma quale modello dovrei scegliere? O meglio quali funzioni e programmi dovrebbe avere il dispositivo?
Sarei anche propenso a comprare un usato ma devo capire se fa al caso mio.
Qualsiasi consiglio o chiarimento è ben accetto!
 

mb70

Biker popularis
17/6/18
97
31
0
54
lucca
Visita sito
Bike
s
Scusa Pi io ho.appena finito di fare 6 mesi di riabilitazione post ricostruzione del legamento crociato anteriore e non ho mai usato l'elettrostimolatore

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

Pi75

Biker popularis
22/5/18
90
71
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr
Scusa Pi io ho.appena finito di fare 6 mesi di riabilitazione post ricostruzione del legamento crociato anteriore e non ho mai usato l'elettrostimolatore

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Veramente? Io lo usavo ad ogni seduta di fisio e leggo ovunque che fa parte delle terapie normalmente utilizzate per il recupero della muscolatura.

Sent from my Moto G (5S) Plus using MTB-Forum mobile app
 

mb70

Biker popularis
17/6/18
97
31
0
54
lucca
Visita sito
Bike
s
L'ho usato qualche volta prima dell'intervento per riattivare il quadricipite dal momento che sono stato immobilizzato c0n un tutore per 25 giorni (per riparare il legamento collaterale). Poi dopo solo fatica senza elettrostimolazione.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

Pi75

Biker popularis
22/5/18
90
71
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr
Io purtroppo ne avrò per un bel po'. Dieci giorni immobile poi comincerò la fisio. Il muscolo diventerà una schifezza.

Qualcuno sa se serve un elettrodomestico specifico per il recupero post operatorio?

Sent from my Moto G (5S) Plus using MTB-Forum mobile app
 

mb70

Biker popularis
17/6/18
97
31
0
54
lucca
Visita sito
Bike
s
Il percorso riabilitazione post operatorio prevede una decina di giorni di riposo assoluto e poi un periodo di lavoro mirato a recuperare la flesso/estensione. Durante questo periodo il recupero del tono muscolare potrebbe rallentare il recupero veloce della mobilità. In quella fase la cosa migliore è camminare/nuotare e fare cyclette per aiutare a sciogliere l'articolazione. Il lavoro muscolare più importante lo farai tra la fine del secondo e l'inizio del terzo mese. Segui bene la riabilitazione non perdere neanche una seduta. È lunga ma se vuoi andare in bici vedrai che presto potrai farlo.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io sarò un caso particolare eh.. Diciamo che fino al giorno prima dell'operazione ho Cmq pedalato x mantenere buono fino all'ultimo il tono muscolare.. Operato legamento utilizzando semi tendinoso e gracile.. Su suggerimento dell'ortopedico primi 2 gg stop.. Poi flessioni del ginocchio fino ad un max di 90 gradi.. Facevo i pasti con lo skateboard sotto la sedia x muovere la gamba e piegarla lungo una linea retta.. Dopo 10 giorni l'ortopedico mi ha detto di togliere le stampelle e camminare senza.. Da lì ho iniziato la cyclette in modo moderato ovviamente.. Più esercizi con elastico.... Dopo due settimane e mezzo primo giro in bici su ciclabile, senza attacchi ed in orari dove incontri poco "traffico". Il resto poi vien da sé.. Ho iniziato ad affrontare Le prime salite serie dopo 2 mesi scarsi.. Solo x un paio di km.. Calcola che mi sono operato a febbraio e a fine maggio facevo la 24h di finale a squadre.. Cmq non mollavo mai con la Fisio nei primi mesi.. Il problema di tutti è che appena iniziamo a stare bene smettiamo anche la Fisio.
Cmq così facendo non ho avuto grossa perdita di muscolo, il recupero è stato veloce.. Dopo 5 mesetti ho iniziato le prime corsette con calma
 

Classifica mensile dislivello positivo