Elogio a mtb forum

Lupo991

Biker novus
28/10/13
4
0
0
Germania
Visita sito
Sono passati ormai quasi 4 anni da quando iniziai ad ammorbare lo staff con le classiche domande, del tipo " quale mtb per iniziare?
A quei tempi c'era la straconsigliata per tutto RR5.3, di cui sono un felice possessore.
Durante questi anni ho imparato un po' di tutto sulla mtb , dal cambiare la camera d'aria a regolare il cambio ( non senza smadonnare). Adesso mi ritrovo la mia RR 5.3( anche se di originale é rimasto ben poco) bafanghizzata da Alcedo ( si, sono ancora vivi e hanno pure le nuove batterie 36v 14,5Ah)e vorrei ringraziare tutti della pazienza e della disponibilitá che dimostrano su questo forum.

A tal proposito vi chiedo ancora una volta aiuto: ho bafanghizzato la mia rr, ma mi ritrovo con una 42 denti davanti e un 11-32 9v dietro. Vorrei dei rapporti più da salita, non vorrei cambiare corona, perchè la mia linea catena è centrale sul 4o pignone adesso. Mi stavo informando per cambiare pacco pignoni, ma ho visto che più su del 36 denti su un 9v non si va( senza soluzioni tipo ONE UP). Quindi vi chiedo, posso passare ad un 10v ? Devo cambiare solo manettino destro, pacco pignoni, catena e cambio posteriore? La catena da 10v é più fine della 9v, avrò problemi con la corona anteriore da 42 campanata di alcedo? Già che ci sono vorrei passare dal mio sram x5 ad uno shimano slx, vale la pena?
P.s. siete fantastici.
 

Dr. Ergal

Redazione
Anche io ho montato il pacco pignoni Sunrace, ed è eccezionale.

Ti consiglierei inoltre di montare una corona da 32 ed eliminare un paio di pignoni così da portare la cassetta pignoni a 8V ed avere una linea catena buona.


Io ho cominciato portando la mia vecchia casetta Shimano da 10V a 9V (vedi link)
http://dr-ergal.blogspot.it/2015/03/lo-zio-elettrico.html

poi ho visto che anche 9V sono finanche eccessivi per una e-bike e ho pensato di guadagnare ancora linea catena eliminando un ulteriore pignone.
http://dr-ergal.blogspot.it/2016/06/e-zio-downgrade-trasmissione-10v-8v.html

Il lavoro è estremamente semplice (basta spessorare all'interno della cassetta, verso la ruota, con opportuni spessori) e porta notevolissimi vantaggi per la catena. Anche se, a onor del vero, ma catena KMC X10e lavora alla grandissima anche con angoli di incrocio molto spinti
 

Lupo991

Biker novus
28/10/13
4
0
0
Germania
Visita sito
La tua fama ti precede Dr. Ergal.
Non so quante volte ho letto e riletto il tuo blog con il lavoro fatto sulla Rose "schiacciasassi da enduro", mi piacerebbe davvero passare ad una 36 utilizzando il ragno, ma ho visto che il tuo ragno è autocostruito e non conosco lo spessore. Ho già ordinato lo spider da Alcedo, ma non sapevo se la cassetta sunrace fosse smontabile o no, ma adesso ne ho la conferma grazie a te:-).
Appena trovo un po' di tempo, ordino tutto e parto con le modifiche.
Ancora una volta grazie mille a tutti delle preziose risposte.
 

Lupo991

Biker novus
28/10/13
4
0
0
Germania
Visita sito
Ero a fare l'ordine, ma mi è venuto un dubbio: dal sito shimano l' slx non supporta il pignone da 42 della cassetta sunrace, ma solo fino al 36. E' un problema reale o non si pone una volta montato?
 

Classifica mensile dislivello positivo