...embé?

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Gli anni scorsi riuscivo, almeno un paio di volte la settimana, ad uscire in pomeridiana, dopo il lavoro, per max un paio d'ore.
Per un paio d'anni ho dovuto tralasciare queste uscite ma questa settimana ero libero di uscire il venerdì: oggi.
Ed è così che già da lunedì contatto il mio amico Luca e poi, stamattina anche l'altro Luca, rispettivamente Luca81 e Luc7a, qui sul forum.
E' tutto deciso, tutto pronto, per un giretto senza troppe ambizioni, che non susciterà troppe emozioni, ma sufficiente e muovere la gamba.
A metà pomeriggio i primi allarmati messaggi di Luca (uno dei due, poco importa chi....) "piove", "grandina"; "non ti preoccupare", gli rispondo io, "alle 18:30 ci sarà il sole".
"Non si vede più Montegrimano"...... e poco dopo: "non si vede più il campanile della chiesa" ed ancora "le strada sono fiumi!".
E che sarà mai? Mi chiedo.
"Non ti preoccupare", ribadisco, "alle 18:30 ci sarà il sole".
Credo mi scambi per matto ma se ne esce con un diplomatico "non sei un gran meteorologo, qui fa sempre peggio.......".
Esco dall'ufficio che piove, a 30 km. dal punto di ritrovo.
salgo in auto e placidamente mi avvicino a casa, sotto la pioggia.
Nebbia sul Carpegna, nubi basse vanno e vengono, piove.

Poco dopo, nel breve susseguirsi di pochi minuti, ancora due SMS, dai due Luca:
Mi dispiace ma non sono preparato per queste condizioni.....
rimando a domani mattina.....
divertitevi......

Rimandiamo è meglio
...... partire mentre piove non mi piace......
ci sarei eventualmente domani pomeriggio.
Continuo tranquillamente verso casa.
Arrivo, mi cambio placidamente: nessuno mi aspetta e nessuno devo aspettare.
Appena un attimo mi balena il dubbio di rimandare..... piove!
Dubbio passato: divisa, impermeabile, parafango, casco, via!
Alla seconda pedalata ho eliminato tutti i dubbi.
Incomincio a bagnarmi per la copiosa pioggia e raggiungo l'obiettivo: pedalare!

Ed è ora che incominciano a lavorare i sensi:
la vista è offuscata da nebbia, pioggia e nubi;
l'olfatto è sollecitatissimo: i profumi della campagna di questo periodo sono amplificati dalla pioggia: fieno, terra, mi entrano nel naso e mi annebbiano la mente.
E poi l'udito:
shhhhhhhhhh fanno le gomme delle auto che mi sorpassano
plic ploc plic ploc le goccie di pioggia sul casco
swishhhhhhh il mio posteriore quando in discesa pinzo troppo
tic tic tic tic tic il mio impermeabile.

Abbandono l'asfalto e trovo lo sterrato, le pietre viscide, un po' di fango.
Mi colpisce un fulmine, forse:
penso agli elementi della natura: fuoco, vento, terra, roccia, sabbia, gas......
almeno uno di questi lo si trova su almeno uno dei corpi celesti a noi conosciuti, in giro per il nostro sistema solare.
Lo sapete qual'è che solo sulla nostra amata terra potete trovare?
Il fango!
Liberi di provare a cercare ma credetemi: il fango lo trovate solo sul pianeta terra: è assente dal sole, dai pianeti, dai pianetini, da comete ed asteroidi ed è con questo spirito che accolgo gli schizzi sulle gambe, sulla bike, sulla divisa.

E ripenso alla profezia che ho fatto qualche ora prima a Luca e che ora, si sta per avverare:
le nubi si diradano, il cielo si tinge d'azzurro ed il sole....... il sole ormai prossimo al tramonto si taglia ampi squarci nel cielo e, iniziando a salutarmi per ritrovarmi domattina, si abbassa costantemente tra le due Torri, tra un tripudio di colori e di luce.

Decido di coronare la serata con l'inedita salita del canile.
Inedita come salita, più volte percorsa in discesa.
E salgo, salgo verso il sole che si allontana; sono costretto a togliermi l'impermeabile, sudo, ansimo, la ruota posteriore slitta un paio di volte su grossi mucchi di ghiaia ammassata dal temporale; salgo, mi avvicino alle Torri, quasi a toccarle, fotografo mentre pedalo ma la macchinetta è bagnata, poco sarà presentabile; meglio così: questo spettacolo me lo sono guadagnato ed è giusto che me lo gusti da solo.

La divisa si va asciugando.
Le scarpe sono ancora fradicie.
Arrivo all'asfalto e da lì a casa il racconto non meriterebbe la vostra attenzione.

E' per questo che vado in MTB: perché ne' la pioggia, ne' la neve, ne' il freddo, ne' il caldo mi possono fermare.
Poi penso: "c'è chi si lamenta della pioggia, del fango, del caldo e del freddo; c'è chi non parte se è da solo, c'è chi preferisce starsene a casa piuttosto che qui a faticare".
Io scelgo di stare nel primo gruppo...... a ognuno di voi la possibilità di stare nel secondo!

P.S. questo non è "un altro" racconto di una giornata di pioggia.......
è solo il racconto di un normale pomeriggio in MTB, come tanti altri!

......... piove........ embé?
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Devo ammettere che sono piuttosto restio ad uscire con la pioggia, ed in effetti l'ho fatto solo un paio di volte e ho accuratamente evitato sentieri fangosi e pozzanghere.
Anche in questo sono un biker scarso, ammiro chi non si fa condizionare dalla pioggia o dal freddo ed esce godendosi la pedalata.
A me toglie il piacere, quindi lo evito.
Settimana scorsa ero in ferie in carnia, mi sono fatto lo zoncolan (la parte facile) e arrivato alla stazione sciistica è iniziato il diluvio, acqua gelida e a catinelle, non mi sono divertito per niente :rosik:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Complimenti per la determinazione...
Da ragazzo ce l'avevo anch'io.
Indimenticabile una pedalata nella pioggia in cui ho rimediato una craniata con un altro biker che provenendo dalla direzione opposta mi è sbucato da dietro un cespuglio su una curva.
Eravamo tutti e due con il capo chino per evitare i goccioloni di acqua negli occhi, quando si è sentito un botto micidiale.:celopiùg:
Siamo finiti tutti e due per terra rintontiti a tal punto che ormai non sentivamo nemmeno di essere completamente fradici.:cucù:
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Bella esperienza gia' vissuta da parte mia in mtb sotto la pioggia, del resto quando ti senti il bisogno di uscire non c e' tempo che tenga.
Vedi pioggia, neve, freddo, caldo, umidita' dopo tutto e' quello che normalmente mi capita anche quando lavoro durante l' anno.
Allora mi domando!!
Che differenza c è ......
buona strada:il-saggi:
 

etrusco55

Biker superis
Bello, questo è lo spirito nostro! Chi se ne frega se piove, il sole torne sempre, è sempre successo così! E poi, d'estate, la pioggia rinfresca...
Il fango?! Ci ricorda chi siamo, da dove veniamo, dove torneremo....
E poi, a casa, lavatrice e doccia, il fango se ne va, ma le emozioni provate e metabolizzate, quelle restano, e non ci sono lavatrici e docce che te le possono lavare via!!!!

:spetteguless:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
......................
Alla seconda pedalata ho eliminato tutti i dubbi.
Incomincio a bagnarmi per la copiosa pioggia e raggiungo l'obiettivo: pedalare!
................

Questa è la parte che mi è piaciuta di più, complimenti per la forza di volontà e la passione, sarà che qui piove poco ma se devo essere sincero, se piove, e difficile che io esca il muso fuori in MTB, ma se la pioggia mi becca per strada.................. me la prendo tutta :smile:
 

ciciu

Biker superioris
ti stimo !
uscire con la pioggia che ha già allagato tutto non mi è congeniale (anche perchè comunque bisogna bardarsi e sotto sudi come un maiale al freddo) , ma se invece sono fuori e poi piove , la cosa prende una piega giocosa ed infantile .
E' come tornare bambini ;-)
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
ti stimo !
uscire con la pioggia che ha già allagato tutto non mi è congeniale (anche perchè comunque bisogna bardarsi e sotto sudi come un maiale al freddo) , ma se invece sono fuori e poi piove , la cosa prende una piega giocosa ed infantile .
E' come tornare bambini ;-)
Come notava Bandw, la parte più importante è arrivare alla seconda pedalata: da quel momento in avanti è come se la pioggia l'avessi presa sul percorso....
Questa è la parte che mi è piaciuta di più, complimenti per la forza di volontà e la passione, sarà che qui piove poco ma se devo essere sincero, se piove, e difficile che io esca il muso fuori in MTB, ma se la pioggia mi becca per strada.................. me la prendo tutta :smile:
Arrivarci non significa essere dei fenomeni, basta un pochino di voglia in più!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Grazie a tutti! :celopiùg:
ti stimo !
uscire con la pioggia che ha già allagato tutto non mi è congeniale (anche perchè comunque bisogna bardarsi e sotto sudi come un maiale al freddo) , ma se invece sono fuori e poi piove , la cosa prende una piega giocosa ed infantile .
E' come tornare bambini ;-)

Bello bello bello..... complimenti.... sembrava di viverlo in prima persona il racconto!!!!:celopiùg:
Eppure non son ancora stato "battezzato" dalla pioggia....
.... ma quel giorno se arriverà.... probabilmente grandinerà...:smile::smile:

Questa è la parte che mi è piaciuta di più, complimenti per la forza di volontà e la passione, sarà che qui piove poco ma se devo essere sincero, se piove, e difficile che io esca il muso fuori in MTB, ma se la pioggia mi becca per strada.................. me la prendo tutta :smile:

Bello, questo è lo spirito nostro! Chi se ne frega se piove, il sole torne sempre, è sempre successo così! E poi, d'estate, la pioggia rinfresca...
Il fango?! Ci ricorda chi siamo, da dove veniamo, dove torneremo....
E poi, a casa, lavatrice e doccia, il fango se ne va, ma le emozioni provate e metabolizzate, quelle restano, e non ci sono lavatrici e docce che te le possono lavare via!!!!

:spetteguless:

Legge di Murphy: “Dopo che per tutta la mattinata non ha piovuto, non appena salirai sulla tua bici, verrà giù una massa d’acqua proporzionale (in metri cubi) ai chilometri che ti eri proposto di fare”


ebbbravo:celopiùg:

Complimenti per la determinazione...
Da ragazzo ce l'avevo anch'io.
Indimenticabile una pedalata nella pioggia in cui ho rimediato una craniata con un altro biker che provenendo dalla direzione opposta mi è sbucato da dietro un cespuglio su una curva.
Eravamo tutti e due con il capo chino per evitare i goccioloni di acqua negli occhi, quando si è sentito un botto micidiale.:celopiùg:
Siamo finiti tutti e due per terra rintontiti a tal punto che ormai non sentivamo nemmeno di essere completamente fradici.:cucù:

bella storia...unpò di grinta ci vuole, perchè:
"se insisti e resisti, raggiungi e conquisti"...

e poi, vaffanculo alle "avverse condimeteo"... :-)

... complimenti ... very very very good ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:

Bel racconto! E' proprio vero che quando si ha voglia di pedalare non importano le consizioni climatiche, perchè tanto c'è sempre il sole.
:celopiùg:

bello

volere è potere

peccato per chi non c'era! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo