Emorroidi, la bici può essere la causa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Guarda io avevo il tuo stesso problema e si manifestava principalmente in estate quando riuscivo a farmi un uscita a giorni alterni. Ho cambiato la sella con una smp hybrid e qualcosa è migliorato ma non fa miracoli. Nei periodi di stress ne soffro ugualmente anche se non vado in bici. Una cosa che ha funzionato per me è stata mangiare un pezzetto di zenzero crudo dopo gli allenamenti... non so che proprietà abbia (forse antinfiammatorie?) Ma con me funziona![emoji41]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Bene! :D Vabbè, il passo di prendere una sella SMP devo comunque farlo, recepito!!
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Ciao a tutti,
il titolo in realtà già dice abbastanza, ma mi spiego meglio: mi alleno con una certa costanza ormai da qualche mese, faccio uscite settimanali di massimo 50km, ho una Rockrider 340 ed una salopette con fondello Marcello Bergamo (il top della gamma). La sella è quella di serie della RR340.
Non avevo mai avuto emorroidi in vita mia. Questa settimana ho iniziato ad accusare il fastidio e... sono uscite. Il problema sta già rientrando, dopo pomate varie ed alcuni rimedi naturali, ma mi è venuto subito il sospetto che potesse trattarsi di un problema con la bicicletta.
Ho un'alimentazione corretta ed in particolare nell'ultimo periodo ho mangiato meglio del solito in vista di alcune analisi.
Ho letto in giro e in effetti parecchie persone lamentano questo problema. Esistono delle accortezze particolari che posso prendere per cercare di evitare/ridurre il problema? Aggiungere anche il coprisella alla bici?
Premetto che da quando ho avuto il problema non sono ancora risalito in bici, quindi potrebbe anche trattarsi di un evento sporadico, ma le coincidenze sono parecchie :)

Grazie a tutti!

Ciao, sono un "esperto" in questo campo, purtroppo.......Posso dirti che la bici di per sè non porta al sorgere delle emorroidi che spesso se non quasi sempre sono originate da alimentazione sbagliata, calore eccessivo nella parti basse p.e. se si guida per molte ore, oppure ereditarie. Nella mia famiglia le abbiamo avute in tre......Certamente quando escono, pedalare non ti aiuta, anzi, lo sfregamento porta ad ulteriore infiammazione. Oltre ad avere ereditarietà, ho fatto l'autista per anni, ergo......qualche anno fà mi sono dovuto operare, perchè oramai non rientravano più da sole. Come ti avranno già spiegato, ci sono vari livelli di gravità. Nel primo grado con accortezze alimentari e creme e/o pasticche per le vene, passano. Nel secondo escono in fase defecatoria, ma rientrano da sole, nel terzo escono ma le devi riportare in sede da te, nel quarto non rientrano più, ed allora sono operabili per forza. In molti casi sono sanguinanti, nel mio caso no, ma più dolorose proprio per questo......Decisi troppo tardi per l'intervento, ed oramai avevo un prolasso importante (hai presente una noce grossa...?) Da quel giorno la qualità della mia vita è migliorata, a saperlo lo facevo prima, anche se per una settimana non ho dormito, ma andavo avanti col Toradol......! Diciamo che le emorroidi sono un pò come un dente cariato, se vai prima dal dentista soffri meno e lo salvi, in caso contrario.......ahi, ahi!!!!!! Spero ti sia stato utile, ciao.
 

Matteux

Biker serius
22/6/15
251
13
0
Visita sito
Ciao, sono un "esperto" in questo campo, purtroppo.......Posso dirti che la bici di per sè non porta al sorgere delle emorroidi che spesso se non quasi sempre sono originate da alimentazione sbagliata, calore eccessivo nella parti basse p.e. se si guida per molte ore, oppure ereditarie. Nella mia famiglia le abbiamo avute in tre......Certamente quando escono, pedalare non ti aiuta, anzi, lo sfregamento porta ad ulteriore infiammazione. Oltre ad avere ereditarietà, ho fatto l'autista per anni, ergo......qualche anno fà mi sono dovuto operare, perchè oramai non rientravano più da sole. Come ti avranno già spiegato, ci sono vari livelli di gravità. Nel primo grado con accortezze alimentari e creme e/o pasticche per le vene, passano. Nel secondo escono in fase defecatoria, ma rientrano da sole, nel terzo escono ma le devi riportare in sede da te, nel quarto non rientrano più, ed allora sono operabili per forza. In molti casi sono sanguinanti, nel mio caso no, ma più dolorose proprio per questo......Decisi troppo tardi per l'intervento, ed oramai avevo un prolasso importante (hai presente una noce grossa...?) Da quel giorno la qualità della mia vita è migliorata, a saperlo lo facevo prima, anche se per una settimana non ho dormito, ma andavo avanti col Toradol......! Diciamo che le emorroidi sono un pò come un dente cariato, se vai prima dal dentista soffri meno e lo salvi, in caso contrario.......ahi, ahi!!!!!! Spero ti sia stato utile, ciao.

Grazie a te per il commento e grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato :)

Ora sto meglio, sono bastate creme e impacchi con aceto (rimedi della nonna) per far "rientrare" il problema, almeno per il momento. Se dovesse ripresentarsi prenderò provvedimenti diversi.
Forse questo weekend riesco a tornare in bici, così faccio la prova del 9. In ogni caso, vi chiedo un consiglio esplicito su quale sella SMP acquistare. Considerate che ho una RR340, c'è da rispettare un problema di "attacco" della sella?
PS: Al Deca posso trovare qualcosa di buono?
Grazie ancora!
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Grazie a te per il commento e grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato :)

Ora sto meglio, sono bastate creme e impacchi con aceto (rimedi della nonna) per far "rientrare" il problema, almeno per il momento. Se dovesse ripresentarsi prenderò provvedimenti diversi.
Forse questo weekend riesco a tornare in bici, così faccio la prova del 9. In ogni caso, vi chiedo un consiglio esplicito su quale sella SMP acquistare. Considerate che ho una RR340, c'è da rispettare un problema di "attacco" della sella?
PS: Al Deca posso trovare qualcosa di buono?
Grazie ancora!
Aceto....? Questa mi mancava.....ma non brucia?
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Tanta gente è convinta di avere un alimentazione corretta e poi insorgono questi problemi.La mia compagna ne ha sofferto per anni ed era arrivata ad un passo dall'intervento chirurgico dopo attacchi che oramai si presentavano con cadenza mensile.Era convinta di mangiare bene e l'ho "costretta" ad eliminare latte latticini e farinacei raffinati oltre ad altre cose...Risultato sono 4 anni che non ha più niente.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Tanta gente è convinta di avere un alimentazione corretta e poi insorgono questi problemi.La mia compagna ne ha sofferto per anni ed era arrivata ad un passo dall'intervento chirurgico dopo attacchi che oramai si presentavano con cadenza mensile.Era convinta di mangiare bene e l'ho "costretta" ad eliminare latte latticini e farinacei raffinati oltre ad altre cose...Risultato sono 4 anni che non ha più niente.
Sono pienamente d'accordo. Io mi sono operato nel lontano 1996 sia di emorroidi che di ragadi, forse anche più dolorose, e tutto è dipeso dall'alimentazione. Adesso che sono vegetariano e mi alimento prevalentemente con frutta secca la differenza si sente
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Le emorroidi vengono per vari motivi,il principale è alimentare,una buona alimentazione che aiuti il nostro fisico ad espellere in maniera regolare,niente cibi che potrebbero causare stipsi e che sforzando comprimono i vasi sanguinei posti in quel posto,causando delle micro ''rotture'' che provocano poi le emorroidi.
Non bisogna trascurare anche la pulizia dei capi...ogni tanto in lavatrice o meglio a mano con un bel antibatterico non è una brutta idea,e far asciugare sempre bene,evitare se possibile di indossarli leggermente umidi...altra buona cosa da fare è usare creme intime e metterne un pò anche li...in quel posto...
La sella...SMP non credo sia nata per contenere problemi di emorroidi,ma progettata più che altro per problemi prostatici,io che ne ho sofferto la uso con buona soddisfazione...:celopiùg:
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
l'alimentazione influisce sicuramente, ma secondo me non è così determinante :nunsacci:...

personalmente negli ultimi mesi ho provato a mangiare più "sano", in ottica dimagrimento ma anche sapendo che sono ahimé suscettibile a questo problema (tanta frutta e verdura, mi sono spostato su pane/prodotti integrali, limitato i latticini ed ho evitato il più possibile alcol, bibite gassate, piccante, insaccati, ecc ...), ma nonostante questo, da qualche settimana ci sono comunque ricascato :-(

tornando al discorso bici, il medico che mi ha visitato, ha detto che potrei provare a uscire comunque, a patto di fare giri brevi a bassa intensità e usando una buona imbottitura ... qual'è la vostra esperienza in merito ? oltre al discorso sella, con fondelli TOP tipo assos si può arginare/contenere un po' il problema ?

sono uscito tutto l'inverno anche sotto zero, mi sta distruggendo il non poter uscire adesso che è arrivato il caldo:azz-se-m:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
l'alimentazione influisce sicuramente, ma secondo me non è così determinante :nunsacci:...
personalmente negli ultimi mesi ho provato a mangiare più "sano", in ottica dimagrimento ma anche sapendo che sono ahimé suscettibile a questo problema (tanta frutta e verdura, mi sono spostato su pane/prodotti integrali, limitato i latticini ed ho evitato il più possibile alcol, bibite gassate, piccante, insaccati, ecc ...), ma nonostante questo, da qualche settimana ci sono comunque ricascato :-(


Tu stesso dici che limiti,provi e tenti di evitare,ma non hai eliminato...se sei soggetto,c'è poco da fare devi eliminare non limitare certi prodotti che mangi...;-) Quindi alla fine per te l'alimentazione conta e non poco o almeno cosi pare di capire...
Ma il tuo medico non ti ha consigliato nessuna crema? Tipo Proctolin o similari? Ungiti bene,un buon fondello e pedala soft...:celopiùg:
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Tu stesso dici che limiti,provi e tenti di evitare,ma non hai eliminato...se sei soggetto,c'è poco da fare devi eliminare non limitare certi prodotti che mangi...;-) Quindi alla fine per te l'alimentazione conta e non poco o almeno cosi pare di capire...
Ma il tuo medico non ti ha consigliato nessuna crema? Tipo Proctolin o similari? Ungiti bene,un buon fondello e pedala soft...:celopiùg:
si si me ne ha consigliate eccome, ma sinceramente non mi sembra abbiano un grande effetto

sull'alimentazione diciamo che nonostante mi sia nutrito in maniera molto differente rispetto al passato, il risultato non è cambiato di una virgola, anzi ... se gli anni scorsi i problemi li avevo solitamente l'estate con le alte temperature, il fatto di averli già in marzo mi ha spiazzato non poco :-(

tornando un attimo al discorso materiali invece, una sella come la SLR Superflow potrebbe essere d'aiuto ? con un foro così ampio dovrebbe scaricare parecchio la pressione sulle parti molli (le mie sono esterne), quindi riducendo gli sfregamenti dovrei trarne un qualche giovamento o sbaglio ?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Lo sfregamento lo avrai mentre pedali quindi la sella fa ben poco se tieni presente che sulla stessa comunque ti muovi.Anche se pedalando senza sederti avresti problemi.A questo punto pero' vorrei sapere come ti alimenti di preciso se possibile...
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Lo sfregamento lo avrai mentre pedali quindi la sella fa ben poco se tieni presente che sulla stessa comunque ti muovi.Anche se pedalando senza sederti avresti problemi.A questo punto pero' vorrei sapere come ti alimenti di preciso se possibile...
vorrà dire che, come le altre volte, me ne starò fermo finché non passano :-(

per quanto riguarda l'alimentazione, probabilmente non sarò perfetto, ma non passo neanche le giornate tra mcdonalds e burger king, credo di avere una dieta più che buona, a grandi linee riassumerei così
- colazione: spremute d'arancia, yogurt, pane/fette biscottate integrali + miele o marmellata fatta in casa, frutta, qualche volta latte + biscotti, torta fatta in casa
- pranzo/cena: pasta, passati di verdure, riso, insalate miste, carne rossa/bianca, verdure cotte, frutta, yogurt, pizza (max 1 volta settimana), pane possibilmente integrale
mi mantengo ben idratato, non fumo, non bevo caffe, non mi piace il piccante, l'alcol lo evito (ogni tanto mi concedo un bicchiere di vino o una birra ma poca roba) e come detto negli ultimi mesi ho ridotto pesantemente insaccati, formaggi e dolci in generale
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
vorrà dire che, come le altre volte, me ne starò fermo finché non passano :-(

per quanto riguarda l'alimentazione, probabilmente non sarò perfetto, ma non passo neanche le giornate tra mcdonalds e burger king, credo di avere una dieta più che buona, a grandi linee riassumerei così
- colazione: spremute d'arancia, yogurt, pane/fette biscottate integrali + miele o marmellata fatta in casa, frutta, qualche volta latte + biscotti, torta fatta in casa
- pranzo/cena: pasta, passati di verdure, riso, insalate miste, carne rossa/bianca, verdure cotte, frutta, yogurt, pizza (max 1 volta settimana), pane possibilmente integrale
mi mantengo ben idratato, non fumo, non bevo caffe, non mi piace il piccante, l'alcol lo evito (ogni tanto mi concedo un bicchiere di vino o una birra ma poca roba) e come detto negli ultimi mesi ho ridotto pesantemente insaccati, formaggi e dolci in generale


Tutto quello evidenziato,prova per almeno 1 mese a non più assumerlo,so che è un sacrificio,provalo come periodo quaresimale...non sono un medico,ma in qualche modo ci son passato,ma la mia principale causa era il piccante e insaccato...ne mangiavo troppo...li ho eliminati per quasi 60gg...poi non ho più avuto problemi...;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
in particolare nell'ultimo periodo ho mangiato meglio del solito in vista di alcune analisi.

l'alimentazione influisce sicuramente, ma secondo me non è così determinante :nunsacci:...
personalmente negli ultimi mesi ho provato a mangiare più "sano", in ottica dimagrimento

Aggiungo il mio parere.
Secondo me non ha nessun senso cercare di guardare alla sella, alla posizione, o a chissà cos'altro...

Per come la vedo io tutto è spiegato nelle frasi citate sopra.
Avete cambiato alimentazione. Avete introdotto maggiori quantità di fibre, avete modificato in modo sostanziale il rapporto tra le componenti fondamentali di ciò che mangiate rispetto al passato.
Magari non ci avete fatto caso all'inizio, ma sono pronto a scommetterci che questa diversa alimentazione ha modificato anche l'output, sia come consistenza che come frequenza...
E' scontato che un'alimentazione ricca di fibre , ma magari scarsa di liquidi, porti a queste conseguenze.
Ciò che vi è capitato è frutto degli sforzi, di cui magari ora non vi ricordate, seguiti alla modifica di alimentazione.

Affermare che l'alimentazione non sarebbe determinante è un errore enorme.
Secondo me al 90% dipende tutto da quello.
Bevete molto di più, magari
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Tutto quello evidenziato,prova per almeno 1 mese a non più assumerlo,so che è un sacrificio,provalo come periodo quaresimale...non sono un medico,ma in qualche modo ci son passato,ma la mia principale causa era il piccante e insaccato...ne mangiavo troppo...li ho eliminati per quasi 60gg...poi non ho più avuto problemi...;-)
azz, così non mi rimane molto da mangiare :pirletto:
tipo lo yogurt, su più siti avevo visto che addirittura lo consigliano per la presenza di fermenti lattici :nunsacci:

comunque, i cibi da evitare li ho più o meno capiti, a questo punto avreste invece qualcosa da consigliarmi in modo da variare un po' e non ridurmi a mangiare le solite due cose per un mese ?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
azz, così non mi rimane molto da mangiare :pirletto:
tipo lo yogurt, su più siti avevo visto che addirittura lo consigliano per la presenza di fermenti lattici :nunsacci:

comunque, i cibi da evitare li ho più o meno capiti, a questo punto avreste invece qualcosa da consigliarmi in modo da variare un po' e non ridurmi a mangiare le solite due cose per un mese ?


Non sono un nutrizionista,ma come ho già detto,di mio eliminai il piccante e gli insaccati,di tuo,dovresti andare per tentativi,nel senso,prova a smettere per un periodo con un paio di alimenti,se persiste il problema,allora dovresti provare a smettere con altri,cosi ti accorgi da te quelli che sono più o meno problematici per la tua salute,poi come dice il buon @Hot...bere più liquidi giova sicuramente alla situazione...prova alla peggio sentire un buon proctologo,cosa ti può consigliare,le emorroidi si possono 'combattere'...bisogna aver pazienza ,ma alla fine 'chi la dura la vince'...e ti ho fatto anche una frase a doppio senso comico/ironica...:loll: Auguri naturalmente...;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Saltare di palo in frasca con l'alimentazione farebbe solo peggiorare le cose... meglio che ti fai definire un preciso (e sano) regime alimentare e che non continui a cambiare.
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
a dire la verità, oltre alle classiche raccomandazioni sul alcolici, piccante, insaccati e idratarsi bene, ecc, il proctologo non mi ha dato particolari raccomandazioni su altri cibi da non assumere, anzi spiegandogli la mia situazione, mi avrebbe consigliato, adesso che sono in fase acuta, una dieta povera di scorie per ridurre eventuali irritazioni in fase di evacuazione
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
io ne soffro da decenni ed ho tentato in tanti modi di "liberarmene", con risultati altalenanti,adesso sto decisamente bene da questo punto di vista, ma ho cambiato radicalmente la mia alimentazione, eliminando sopratutto pasta pane e farine varie, nonche' tutti i cereali glutinosi , cose che mi facevano gonfiare lo stomaco e creare una condizione alterata nell'intestino, non mangio piu' niente che provenga dal maiale, insaccato o meno, formaggi saltuariamente e solo di capra, dolci ridotti il piu' possibile per uno goloso come me ( il cioccolato fondente è come una droga....), ridotta quasi a zero pure la frutta fresca che come pasta e simili mi causa gonfiore addominale...
il risultato è che ho perso circa 7 kg ,in gran parte di grasso addominale, non ho piu' l'addome gonfio e quindi meno pressione negli intestini e le emorroidi son diventate un pensiero secondario.
ah dimenticavo , zero alcool, sopratutto birra.
 

Classifica mensile dislivello positivo