emtb: non solo riposante per lei ma anche stimolante per lui !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


donald

Biker popularis
8/4/07
53
0
0
genova
Visita sito
Bike
Triciclo
Lo ammetto: ero anche io scettico sulla emtb.
Sono un muscolare con inclinazione all'endurance e la consideravo una "non bici".

Poi ho deciso di provarla pensando che sarebbe stata forse la bici giusta per mia moglie, con cui non sono mai riuscito ad andare in giro perché è troppo lenta, si stanca, in discesa ha paura, etc. etc.

E così ne ho affittato un paio e le ho provate per benino.
Alla fine ho comprato quella che mi sembrava più valida e, siccome avevo capito che forse stavo per cambiare idea, anziché prendere una small, ho optato per la medium, pensando che qualche volta l'avrei potuta usare anche io.

Dopo qualche settimana mi sto rendendo conto che è la bici più polivalente che abbiamo mai avuto.

Per mia moglie è effettivamente una pacchia: pedaliamo finalmente insieme per giri anche molto lunghi e faticosi. Io mi stanco per benino sulla mia muscolare e lei segue facendo la giusta fatica sull'elettrica. Finalmente pedala nel suo range ideale per il fitness e non si deve sfondare in "zona rossa" per non rimanere troppo indietro.
Anche in discesa si trova molto meglio perché sull'elettrica le ho messo gomme che non avrebbe mai potuto pedalare in salita e ha sospensioni che sulla muscolare (ovviamente front leggerissima per farla andare in salita) non poteva permettersi di spingere in salita.
Ovviamente anche in fuoristrada comincia a divertirsi perché ha tanta trazione e può salire dovunque riesca ad andare io con la muscolare.

Per strada è la stessa musica. Due copertoni stradali e il passo è quello della BDC. Con i copertoni tassellati il passo rimane lo stesso, ma l'autonomia cala parecchio.

Quello che non avrei mai creduto è che anche per me sarebbe stata una bici ideale: sul bitume tiene il passo di una bici da corsa e in discesa è quasi una enduro, quantomeno sotto il profilo della sicurezza.
Ma non basta: in salita vado dove con la muscolare sarei dovuto andare a spinta......

Insomma, se siete in dubbio per cosa regalare/regalarvi per Natale, pensateci !
 

Dr. Ergal

Redazione
Lieto che un muscolare abbia dimostrato apertura mentale e buon senso ;-)
Lo sforzo muscolare puro è sempre una bella cosa (io stesso non disdegno di alternare uscite muscolari a raid elettrici :-) ), ma la polivalenza e la "leggerezza" che una e-bike consente permettono di godersi l'uscita in bici come forse mai si è potuto fare prima, quando si era spesso troppo offuscati dalla fatica o dal fuori-soglia per godersi appieno panorami e la compagnia degli amici.
Benvenuto nel club !!!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Lo ammetto: ero anche io scettico sulla emtb.
Sono un muscolare con inclinazione all'endurance e la consideravo una "non bici".

Poi ho deciso di provarla pensando che sarebbe stata forse la bici giusta per mia moglie, con cui non sono mai riuscito ad andare in giro perché è troppo lenta, si stanca, in discesa ha paura, etc. etc.

E così ne ho affittato un paio e le ho provate per benino.
Alla fine ho comprato quella che mi sembrava più valida e, siccome avevo capito che forse stavo per cambiare idea, anziché prendere una small, ho optato per la medium, pensando che qualche volta l'avrei potuta usare anche io.

Dopo qualche settimana mi sto rendendo conto che è la bici più polivalente che abbiamo mai avuto.

Per mia moglie è effettivamente una pacchia: pedaliamo finalmente insieme per giri anche molto lunghi e faticosi. Io mi stanco per benino sulla mia muscolare e lei segue facendo la giusta fatica sull'elettrica. Finalmente pedala nel suo range ideale per il fitness e non si deve sfondare in "zona rossa" per non rimanere troppo indietro.
Anche in discesa si trova molto meglio perché sull'elettrica le ho messo gomme che non avrebbe mai potuto pedalare in salita e ha sospensioni che sulla muscolare (ovviamente front leggerissima per farla andare in salita) non poteva permettersi di spingere in salita.
Ovviamente anche in fuoristrada comincia a divertirsi perché ha tanta trazione e può salire dovunque riesca ad andare io con la muscolare.

Per strada è la stessa musica. Due copertoni stradali e il passo è quello della BDC. Con i copertoni tassellati il passo rimane lo stesso, ma l'autonomia cala parecchio.

Quello che non avrei mai creduto è che anche per me sarebbe stata una bici ideale: sul bitume tiene il passo di una bici da corsa e in discesa è quasi una enduro, quantomeno sotto il profilo della sicurezza.
Ma non basta: in salita vado dove con la muscolare sarei dovuto andare a spinta......

Insomma, se siete in dubbio per cosa regalare/regalarvi per Natale, pensateci !

a parte il titolo da marca di condom :D
è sempre bello leggere di persone che avevano preconcetti sulle ebike, e che semplicemnte provandone una si son ricreduti.
 

donald

Biker popularis
8/4/07
53
0
0
genova
Visita sito
Bike
Triciclo
la "leggerezza" che una e-bike consente permettono di godersi l'uscita in bici come forse mai si è potuto fare prima

Bravo !
hai centrato il cuore del problema parlando di leggerezza.

Anche il muscolare alla fine la pensa come l'elettrico.
Mi spiego.
Quanti muscolari vedete in giro con la bici di decathlon da 15 kg ? Pochini....

Il muscolare vuole la bici tirata e superleggera in carbonio (la front da 9 kg o la enduro, ma la musica è sempre la stessa.....) perchè con la stessa fatica va più forte o più lontano e riesce a fare salite che altrimenti sarebbero fuori dalla sua portata.
La bici elettrica è come se avessero inventato una bici da 3 kg.....:cucù:, ma senza l'insostenibile delicatezza delle bici da grammomanici. Ad esempio, mi sembra un sogno andare in discesa tranquillo senza la paura di tagliare i copertoni superleggeri, o caricare sul portabici un bel telaio di alluminio e non di delicatissimo cartonio!

C'è ancora un problema culturale (tra i muscolari): grammomaniaco fa figo, elettrico fa sfigato.....
 
  • Mi piace
Reactions: checo79

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
L'abbiamo verificato molte volte:
- i muscolari non ci degnano di un saluto
- per i muscolari il divertimento non rientra nell'utilizzo della mtb, quello che importa è aver sofferto di fatica più di chiunque altro.
- per i muscolari non è importante godere della natura che si sta attraversando. L'importante è tirare a più non posso a testa bassa, con lo sguardo a terra.
- i muscolari non parlano e condividono tra loro, non hanno più fiato per farlo.
- per i muscolari la e-bike non è una bici, ma un motorino.
- il muscolare chiederà sempre: ma quanto pesa? Dov'è l'acceleratore? Ma che autonomia ha? Ma dove vuoi andare con quella?
- il muscolare ti dirà anche di averne vista qualcuna in città con un pensionato (nessuno si offenda...) che andava a prendere il pane.
......:spetteguless:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Anche io dal titolo pensavo a qualcosa con sfondo sessuale :-)
Cmq stessa esperienza: adesso io presto la haibike alla mia compagna e io la seguo con la muscolare: alla fine, se lei non fa la sborona in turbo, saliamo alla stessa velocità e possiamo fare giri decenti senza che mi prenda parolacce per la difficoltà del percorso!
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
L'abbiamo verificato molte volte:
- i muscolari non ci degnano di un saluto
- per i muscolari il divertimento non rientra nell'utilizzo della mtb, quello che importa è aver sofferto di fatica più di chiunque altro.
- per i muscolari non è importante godere della natura che si sta attraversando. L'importante è tirare a più non posso a testa bassa, con lo sguardo a terra.
- i muscolari non parlano e condividono tra loro, non hanno più fiato per farlo.
- per i muscolari la e-bike non è una bici, ma un motorino.
- il muscolare chiederà sempre: ma quanto pesa? Dov'è l'acceleratore? Ma che autonomia ha? Ma dove vuoi andare con quella?
- il muscolare ti dirà anche di averne vista qualcuna in città con un pensionato (nessuno si offenda...) che andava a prendere il pane.
......:spetteguless:

i MUSCOLARI :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Le mentalità stanno cambiando per fortuna; qualche mese fa, quando incrociavo una muscolare venivo quasi aggredito verbalmente, negli ultimi tempi sento un interessamento notevole sulla bike , tutti mi chiedono di Hibike ....ci sono molte altri marchi di notevole livello , forse anche qui l'utente deve ancora maturare ed informarsi.
 

donald

Biker popularis
8/4/07
53
0
0
genova
Visita sito
Bike
Triciclo
tutti mi chiedono di Hibike ....ci sono molte altri marchi di notevole livello , forse anche qui l'utente deve ancora maturare ed informarsi.

Condivido in pieno: anche io ero partito affittando hibike convinto di comprare quella ma poi mi sono dirottato sul motore impulse 2.0 che in Italia sembra essere sconosciuto:medita:
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Purtroppo è fondamentale la presenza sul nostro mercato del marchio scelto... il motore complica non poco il discorso assistenza e rende quantomeno molto importante avere la sicurezza di un'assistenza che non obblighi a spedizioni all'estero o a sobbarcarsi centinaia di km...
Bosch la fa ancora da padrona perché ha strutturato un'assistenza abbastanza capillare sul territorio nazionale, con almeno un tecnico dedicato al nostro mercato.
Probabilmente ci arriveranno anche gli altri ma, al momento, le difficoltà ad es. a trovare bull's, rotwild, focus o univega con impulse, mi preoccuperebbero un po' in caso di bisogno di assistenza...
Specialized, quando arriverà, sarà si l'unica ad avere quella particolare versione del brose ma... ha una dimensione e una struttura ben differente dai marchi sopra citati e non dovrebbe avere problemi nel garantire un post vendita come si deve.
 
  • Mi piace
Reactions: cerbonim

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Le mentalità stanno cambiando per fortuna; qualche mese fa, quando incrociavo una muscolare venivo quasi aggredito verbalmente, negli ultimi tempi sento un interessamento notevole sulla bike , tutti mi chiedono di Hibike ....ci sono molte altri marchi di notevole livello , forse anche qui l'utente deve ancora maturare ed informarsi.

a me han sempre salutato, specie quando mi passano , perche a me è successo che mi passino in salita, ok na volta ero con un amico a fine giro e andavo piano, ma sabto scorso ero da solo, io salivo piano piano e mi ha passato uno al doppio della velocità
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Anch'io come Dr. Ergal sono orientato all'uso ibrido della mtb.
Avendo infatti tre bici ( non riesco a disfarmi :smile:)
2 muscolari (1 front ed 1full) ed una elettrica ( front) decido di volta in volta, in base al tempo a disposizione ed alla forma del momento.
E vi posso assicurare che cio non mi fa sentire più o meno biker di chi incrociandomi mi guarda storto (quando compio il peccato di superarlo su un trail).
Quello che più mi piace della e-bike, più che l'aiuto del motore (che non va per altro sottovalutato) è la grande stabilità del mezzo nelle discese tecniche, fattore che la rende addirittura più sicura della full da 120.
 

Classifica mensile dislivello positivo