Endo side drop, come si fa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Situazione: sto percorrendo un muretto e voglio scendere di lato in nose;
pinzo davanti, alzo la ruota dietro, modulo la frenata, intanto butto fuori il culo (spingo il carro verso l'esterno), ma appena cerco di buttar fuori anche la ruota ant per droppare giù, il dietro inevitabilmente precipita prima di riuscire a portar fuori dal bordo la ruota anteriore... perché, scaricando il peso che avevo sull'anteriore per tirarlo giù dal muretto, non riesco più a tenere in sospensione la ruota dietro.

Dove sbaglio?
Ho un po' di idee, ma prima voglio sentire un parere di voi esperti... o-o
Ho un altro problema, da tener in considerazione... non faccio 'sto mestiere con la bmx o con una rigida... ma con l'SX-Trail... e sollevare l'anteriore, tenendo la ruota dietro (giaà) alzata, non è per niente facile, dato che, sù con tutto il peso, la forca affonda molto, aumentando i centimetri totali da estendere e sollevare. Cioé.. se con una bmx mi basta tirare un colpettino per staccare anche l'ant, con una 66rc2x, prima di scollarla dal muretto ci vuole ben più slancio.

Che si fa?
 
T

teoDH

Ospite
Vuoi proprio spaccarti la faccia eh Happy?:smile:

Manovra difficile già con un BMino, con l'SX mi ci posso vedere giusto aaron chase che fa una cosa del genere...
Farlo in manual è già più fattibile (manual sul muretto, ollata e atterraggio sempre in manual)... in nose mi sembra davvero dura
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
in tutti i video di whistler sul box c'è qualcuno che lo fa...
non voglio fare backflip salendo dallo step-up e scendere dal box in tailwhip, ma almeno scendere da un muretto in nose... :-P (staccare in nose e atterrare con entrambe le ruote).

Con i manual sono proprio una frana... non riesco ad andare in piano su asfalto... figuriamoci atterrando da un droppino o un kick...


:-|


Cmq ho lo stesso problema di liberare l'anteriore anche se provo a scendere in 360-lento (non ollando).
Arrivo alla fine del muretto. Pinzo secco, alzo la ruota dietro e cerco di girare quasi 180.... poi, se riuscissi a staccare la ruota ant, vorrei continuare la rotazione in aria e completarla appoggiando il posteriore.
A parole funziona... in pratica non riesco a staccare la ruota davanti senza prima aver appoggiato il posteriore.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ma quindi dite che è solo un problema di escursione della forca?
a me pare soprattutto un problema di impostazione. Nel tirare il manubrio per scaccare l'anteriore, non faccio altro che spingere gliù il posteriore... e non va bene...
Devo mollare il freno e far rotolar fuori dal bordo la ruota ant senza doverla pompare sù?

Prima pensavo che in teoria avrei dovuto rimanere con la ruota posteriore più sollevata, in modo da poter cercare di "saltellare" teoricamente con la ruota ant, per non spingere giù il carro quando tiro il manubrio... ma guardando qualche video, questo non succede... alzano la ruota post solo quel che basta per farla oscillare fuori dallo skinny...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma quindi dite che è solo un problema di escursione della forca?
a me pare soprattutto un problema di impostazione. Nel tirare il manubrio per scaccare l'anteriore, non faccio altro che spingere gliù il posteriore... e non va bene...
Devo mollare il freno e far rotolar fuori dal bordo la ruota ant senza doverla pompare sù?

Prima pensavo che in teoria avrei dovuto rimanere con la ruota posteriore più sollevata, in modo da poter cercare di "saltellare" teoricamente con la ruota ant, per non spingere giù il carro quando tiro il manubrio... ma guardando qualche video, questo non succede... alzano la ruota post solo quel che basta per farla oscillare fuori dallo skinny...

Se hai manico fai qualunque cosa con qualunque bici, questa è la base per fare qualsiasi cosa. Se pensi "forse non ce la faccio perchè non ho la bici adatta" allora sei sulla cattiva strada.

Detto questo non ho ben capito perchè vuoi atterrare a ruote pari.
Personalmente farei così: nose press, sculata laterale, zompettino, butti il peso indietro, atterri di posteriore e poi di anteriore, facendo quindi un atterraggio trialistico. Almeno nei miei esercizi faccio così, ovviamente non da 2 metri e mezzo, ma da gradini di altezze contenute.
Ovviamente i cuscinetti del carro non saranno molto felici, l'ideale sarebbe una front da street.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Detto questo non ho ben capito perchè vuoi atterrare a ruote pari.
Personalmente farei così: nose press, sculata laterale, zompettino, butti il peso indietro, atterri di posteriore e poi di anteriore, facendo quindi un atterraggio trialistico. Almeno nei miei esercizi faccio così, ovviamente non da 2 metri e mezzo, ma da gradini di altezze contenute.
ruote pari o non ruote pari.. non è quello il punto.
Fai pure che voglio scendere dal marciapiede in nose... non riesco a staccare la ruota ant prima di aver appoggiato la ruota post, su cui far leva. E' qui il mio problema. Voglio alzare l'anteriore prima di appoggiare il post.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ci ho provato pure io con la full 180+180 e mi è risultato subito moooolto faticoso.. questa "mossa" invece con la frontina non è altrettanto difficile, facendo un paragone estremo, penso che stai cercando di far impennare un tir.. o-o
 

Mik88

Biker serius
13/1/06
216
0
0
Bologna
Visita sito
Secondo me è solo un problema di movimento, è strano però perchè tra i due dovrebbe essere più ostico il movimento della ruota posteriore che quello della anteriore (per me almeno è stato così); lo dico perchè io lo faccio con la 66 ed è sufficente mollare di scatto il freno (così sfrutti il ritorno della forcella) e tirare leggermente il manubrio dalla parte dove vuoi scendere e la bici fa quasi tutto da sola. prova per iniziare a allenarti su uno scalino o bordo del marciapiede
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Uhm... :idea: devo provare ad andare più vicino al bordo con la ruota ant, così in estensione, anche senza alzarla, potrei riuscire a strisciarla fuori, tirando di lato e poco in sù, così eviterei di far cadere il post anzitempo. :nunsacci:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
no il problema è che lo devi fare senza pinzare il freno e che con quella forka lì è molto difficile fare nollie (cioè nose ollie, in pratica ollie alzando prima la posteriore e poi l'ant, come vuoi fare te)...quindi devi alzare la ruota post e poi farla andare via dalla skinnie ma senza ollare (anche perchè ti troveresti subito in manual a quel punto...o oltre...)solo facendola ruotare fuori...

mi sono psiegato?

cia
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
no il problema è che lo devi fare senza pinzare il freno e che con quella forka lì è molto difficile fare nollie (cioè nose ollie, in pratica ollie alzando prima la posteriore e poi l'ant, come vuoi fare te)...quindi devi alzare la ruota post e poi farla andare via dalla skinnie ma senza ollare (anche perchè ti troveresti subito in manual a quel punto...o oltre...)solo facendola ruotare fuori...

mi sono psiegato?

cia
sì sì. Ho capito perché ci avevo anche pensato...
avete qualche video da linkarmi che possa illuminarmi? :idea: (non video di una lampada, please)

L'unica cosa è che droppare in nollie senza toccare il freno ant non ti permette di tirare in lungo il nose per più di tanto. Cioé si può riuscire facendo una mossa rapida e continua, ma non si riesce a far un metro o due in nose con già il chiurlo fuori prima di droppare giù.

Vabbeh....
una cosa alla volta.

Stasera magari provo da una panchina.
 

Davide_93

Biker serius
15/6/07
170
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider
avete qualche video da linkarmi che possa illuminarmi? :idea: (non video di una lampada, please)

Ecco come lo faccio io:

Video 1

Sinceramente non l'ho trovata una mossa molto difficile, l'ho imparata a fare in un paio di giorni. Si tratta solo di partire con la ruota davanti sull'orlo del muretto, e con quella di dietro un po' più distante (ma non molto); poi, tenendo frenato avanti, sollevi il posteriore ruotandolo verso il lato del drop, e poi, quando il posteriore, ricadendo, sta per "livellarsi" con l'anteriore, con un colpo di reni sposti lateralmente anche l'anteriore, e sei sceso dal muretto.

Forsi non riesci a staccare l'anteriore perchè cerchi di tirarlo su quando l'anteriore è ormai troppo in basso: prova a tirarlo su poco dopo che hai sollevato il posteriore.

Ecco come lo fa Ryan Leech (lui lo chiama "Endo side drop"):

Video 2
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Questa settimana ho portato con me la Slayer, così qualche sera provo prima con una biga più leggera e con meno escursione. Ma penso che con questa bici e forca mi verrà piuttosto facile.
Dovrò solo provare un po' di volte per non perdere l'equilibrio atterrando.
E' con l'altro cancello il problema. Scollare la mia 66 da terra è un'impresa!
 

Davide_93

Biker serius
15/6/07
170
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider
Ma la tua forcella non ha la possibilità di essere bloccata? In tal modo risolveresti il problema dell'escursione che ti impedisce di scollare la bici da terra!
 

Classifica mensile dislivello positivo