Endura MT 500 vs Gore ALP X 2.0 Active

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho provato a spulciare e ravvivare vecchi post ma non ho ricevuto risposta. Sarei intenzionato ad acquistare una giacca impermeabile che mi permetta di uscire in MTB anche quando piove, ma di poterla riutilizzare anche nelle uscite sui monti durante le camminate. A questo proposito ho preso in considerazione quelle che ritengo le due marche principali nel mondo MTB (escludendo la giacca Sugoi che è fuori budget). Ora volevo chiedere a voi quali sono i pregi e difetti delle due giacche in questione, cosa giustifica gli oltre 100€ di differenza fra le due, e anche i livelli di pesantezza delle stesse per capire fino a che temperature possono essere utilizzate (sia mtb che trekking).

Grazie !! :celopiùg:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
La differenza di prezzo è dovuta al gore-tex che è l'unico materiale veramente impermeabile E traspirabile... tutto il resto sono compromessi.

Detto questo comunque la Mt500 è una signora giacca e ne parlano tutti MOLTO bene in ambito MTB.
 

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Per compromessi cosa intendi? Fammi qualche esempio che mi piace sentire i pareri pratici! ;) e come peso come sono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
La differenza di prezzo è dovuta al gore-tex che è l'unico materiale veramente impermeabile E traspirabile... tutto il resto sono compromessi.

Detto questo comunque la Mt500 è una signora giacca e ne parlano tutti MOLTO bene in ambito MTB.

Per compromessi cosa intendi? Fammi qualche esempio che mi piace sentire i pareri pratici! ;) e come peso come sono?
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Mi spiace non possiedo nessuna delle due giacche. Comunque per compromessi intendo che una giacca che si dica traspirabile ed impermeabile o è di gore-tex oppure non è 100% impermeabile o non traspira bene.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Mi spiace non possiedo nessuna delle due giacche. Comunque per compromessi intendo che una giacca che si dica traspirabile ed impermeabile o è di gore-tex oppure non è 100% impermeabile o non traspira bene.

quindi non possedendole come fai ad affermare quello che dici? mai sentito parlare del materiale event?
poi la traspirazione...già se appoggi uno zaino sulla giacca, la traspirazione della giacca va a farsi benedire.

riguardo a chi sta chiedendo informazioni...non possiedo nessuna delle due, ma per uso mtb andrei su endura che è specifica, anche considerando la robustezza dei materiali.
se poi la differenza di prezzo è a favore di endura, motivo in più per andare su quella.
 

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Ciao bb00 sono nella tua stessa situazione cosa hai comprato e come ti trovi?

Ciao Miky, alla fine ho scelto Endura Mt500 e ti spiego perché.
A livello di impermeabilità, purtroppo le esperienze di amici (fra cui diversi che possiedono la giacca gore in questione) e di molti utenti su web non sono state tanto positive sul Gortex..impermeabile da nuovo..ma nonostante gli accurati lavaggi e i vari prodotti da applicare..ha perso il suo potere dopo un anno..diciamo che vive di rendita questo nome. Sinceramente tutte le volte che sento o leggo che "Solo il goretex può essere impermeabile al 100% e traspirante al 100%, tutti gli altri materiali non ne sono in grado" ecco forse queste persone sono rimaste agli anni 90 quando forse effettivamente l'unica alternativa per non farsi la sauna con la tela cerata da marinaio era il goretex..oggi non è più così!

Traspirabilità, anche qui non posso confermare che la giacca gore in questione sia così traspirante..ho provata quella di un amico e purtroppo l'effetto sauna è abbastanza assicurato. Ho fatto un'uscita di circa 50min senza zaino con leggera pioggia, di acqua non ne è entrata..ma la sensazione all'interno era proprio sgradevole.

Materiali, anche qui devo dire che tutti questi gusci in goretex sembrano rompersi solamente a guardarli! Sicuramente leggerissimi, maggiormente compattabili, ma troppo sottili, avrei troppo paura di strapparli in una caduta o con un semplice ramo..con una cifra del genere vorrei qualcosa che mi duri tanti anni con utilizzi intensi.

Per questi motivi ho optato per Endura in quanto:
a materiali è sicuramente molto più resistente, ben realizzata sopratutto sulle spalle dove è rinforzata in cordura (ottimo per me in quanto necessitavo di una giacca per trekking anche, e qui con il peso degli zaini la robustezza è fondamentale) e quindi con una giacca sola riesco tranquillamente a farci 4 stagioni in diversi ambiti, solamente a prenderle in mano senti la differenza.

Impermeabilità, devo dire che l'ho usata sia in mtb che a piedi e mi ha mantenuto perfettamente asciutto (sicuramente da nuova fa egregiamente il suo lavoro, vedremo l'anno prossimo, anche se un amico la possiede da 3 anni ed è ancora perfetta!). In mtb niente di estremo come pioggia, quindi non posso testimoniare personalmente, mentre il trekking devo dire che mi ha salvato sotto un bel temporale.

Traspirabilità, forse l'argomento più delicato. Posso dirvi il mio punto di vista. Una giacca di questo tipo deve tenermi asciutto per evitare di ammalarmi, per questo trovo che l'opzione delle 4 aperture regolabili (escludendo la zip di apertura e la tasca napoleone) siano la soluzione ideale in quanto ti permettono di regolare, in base all'intensità della pioggia, il quantitativo di aria che entra ed esce dal guscio, cosa per me fondamentale. Poter regolare le prese d'aria ti perme di affrontare tantissime situazioni e climi differenti..cosa nettamente più difficile con una giacca che non le possiede. Tra l'altro le due grandi zip laterali si possono aprire in due direzioni..permettendoti appunto di aprirle anche in caso di pioggia nella parte bassa, dove anhe se entra un po di acqua arriviamo a casa sani!

Per questo e per gli oltre 100€ di differenza, ho scelto endura e ne sono felicissimo! Poi anche su endura ho trovato dei difetti, come ad esempio per me che sono alto e magro, la taglia S calza perfettamente, ma il cappuccio lo sento un po' corto, e con il casco si è davvero al limite (sicuramente dipenderà anche dal casco che si usa) e devo tenere leggermente aperta la zip altrimenti è inutilizzabile.

Spero di esserti stato utile!
 

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Rieccomi per aggiornare la recensione della mt500, purtroppo non in positivo! Ho avuto modo di provare la seguente giacca in montagna..sotto una pioggia battente per circa 15 min...indossavi uno zaino da montagna cm spallacci imbottiti..all'arrivo al rifugio togliendomi la giacca ho notato bagnato in corrispondenza degli spallaci che erano zuppi! Proprio nel punto dove è presente la cordura sulle spalle. Ho notato facendo alcuni test a casa che se l'acqua cade sulla giacca scivola via..se invece "spalmiamo" con un dito l'acqua viene assorbita dalla cordura lasciando così bagnato l'esterno! Questa cosa mi fa pensare...forse non è fatta per sopportare il contatto con degli spalla ci bagnati?? O è la mia che è difettosa??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Morguez

Biker novus
4/6/15
40
0
0
Novi Ligure
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS
Rieccomi per aggiornare la recensione della mt500, purtroppo non in positivo! Ho avuto modo di provare la seguente giacca in montagna..sotto una pioggia battente per circa 15 min...indossavi uno zaino da montagna cm spallacci imbottiti..all'arrivo al rifugio togliendomi la giacca ho notato bagnato in corrispondenza degli spallaci che erano zuppi! Proprio nel punto dove è presente la cordura sulle spalle. Ho notato facendo alcuni test a casa che se l'acqua cade sulla giacca scivola via..se invece "spalmiamo" con un dito l'acqua viene assorbita dalla cordura lasciando così bagnato l'esterno! Questa cosa mi fa pensare...forse non è fatta per sopportare il contatto con degli spalla ci bagnati?? O è la mia che è difettosa??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono interessato anch'io a questa giacca...qualcun'altro ha avuto esperienze non proprio gradevoli?
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Usata una giornata di sola pioggia in val di sole, con zaino in spalla... sotto ero asciutta... tranne per un un pò di sudore ma nemmeno tanto visto che le 4 zip fanno il loro dovere... comoda, si piega bene e ci stà tranquillamente nello zaino... non si strappa o lacera con le spine anche belle toste... unica cosa bisogna regolare bene il cappuccio se lo si vuole tenere sul casco, sennó scivola giù... protegge bene dal vento anche sulle maniche... insomma io la consiglio...
 

Morguez

Biker novus
4/6/15
40
0
0
Novi Ligure
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS
Sono molto indeciso, si legge di scarsa durata in confronto ai prodotti Gore, che peraltro da quello che ho capito sarebbero piu' delicati e meno indicati ad un uso off-road...
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
53
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
Ciao a tutti,
sto decidendomi anch'io a prendere questa giacca Endura MT500. L'unico piccolo e classico dubbio che mi rimane e' se preferire una giacca femminile. Personalmente non penso sia un problema per una giacca, a parte forse che potrei non trovare la taglia giusta.
Avete opinioni o suggerimenti in merito?
Grazie.
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Io uso una s da uomo e va benone, probabilmente rimane più larga rispetto ad un pari taglia da donna, ma non ho avuto occasione di provarne una da donna...ma ciò può essere anche un bene nel caso piova veramente tanto o ci sia tanto fango, copre meglio il sedere!
 

defiant17

Biker popularis
24/1/15
90
0
0
53
Sergy (Francia)
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 27.5 2015
Io uso una s da uomo e va benone, probabilmente rimane più larga rispetto ad un pari taglia da donna, ma non ho avuto occasione di provarne una da donna...ma ciò può essere anche un bene nel caso piova veramente tanto o ci sia tanto fango, copre meglio il sedere!
Grazie [emoji3] , ho ordinato la S dovrebbe andare visto che ho la M per la maglietta versione femminile. L'importante è che le maniche non siano troppo lunghe [emoji6] .
Aggiorno il post quando arriva e la provo.
Buona giornata!

Sent from my SM-A510F using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo