ENDURO 29 ENTRO I 3000€

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale preferisci?

  • MEGA 290 COMP 2018

    Voti: 0 0,0%
  • RADON SWOOP 8.0

    Voti: 0 0,0%
  • CARBINE 29 FOUNDATION

    Voti: 0 0,0%
  • BERGAMONT TRAILSTER 6

    Voti: 0 0,0%
  • BERGAMONT TRAILSTER 8

    Voti: 0 0,0%
  • NORCO RANGE A2 29

    Voti: 0 0,0%
  • MEGA 290 PRO 2019

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    89

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
grazie per la segnalazione.
Comunque, dato che di serie ci sono già inseriti due token ed al massimo se n'è può aggiungere un altro, è meglio prendere lo "Gnar Dog" che vale 2,5 token e permette di aggiungerne altri due standard, per arrivare a 4,5 token (così riportano le specifiche RS)
s-l300.jpg

Gnar_Dog_tuning.png
Ottimo, buono a sapersi!! Fammi sapere come risponde il tuning!!
MM
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
O


Ok ok ok ok, XL allora!! La ordino?! :)
Ottima minireview, grazie. PS l'ammo "gnucco" da "fermo" intendi con il lockout? Perchè essendo l'RL è effettivamente un lockout rigido al massimo e non un "compression to lock" tipo l'RC3 o l'RT3 o le forcelle RC! Quindi da bloccato l'RL deve funzionare proprio così, cosa che ho apprezzato subito sulla bici che ho visto settimana scorsa: ho provato il lockout ed è un bel sasso, come piace a me!
Ti chiedo: dimmi di più sul comportamento del carro in discesa (perchè in salita ECCELLE, giusto?!) perchè questa "Trail" aggressiva secondo me sta bene con un sag basso, in quanto è una progr-reg-prog... Ma son solo speculazioni o deduzioni da quello che si dice...
http://linkagedesign.blogspot.com/2018/05/mondraker-foxy-29-2018.html
Mondraker%2BFoxy%2BCarbon%2B29%2527%2527%2B2019_LevRatio.gif

Aumenta il sag così aumenti la reattività ed eviti i bottomout sui salti...

MANDACI ALTRE FOTO!!!!
tnx
Marco
Non avevo visto questo grafico...spero vivamente sia sbagliato linkage, perché altrimenti in mondraker devono smettere di bere sul lavoro...ma come si fa a mettere fuori na roba simile? E pure venderla con ammortizzatori a molla.
Speravo di non vedere più queste cose dalla vecchia Scott Genius.

Praticamente la bici dietro rimane altissima su discese normali (sterzo più chiuso, scomoda su piccoli/medi ostacoli) per poi andare a pacco impietosamente al primo salto o drop.
E diminuire il SAG per evitare fine corsa non fa altro che peggiorare di molto la capacità di copiare gli ostacoli...e si che bastava copiare la Dune... boh


Non ho nulla contro le sospensioni lineari, ma con questo comportamento a metà corsa no grazie.
 
Ultima modifica:

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Sì, esatto, mi sono sbagliato. Volevo dire diminuire il SAG
sulla curva di compressione, invece, non si considerare la "media" della curva stessa, ma il comportamento verso il fondocorsa per stabilirne la progressività o meno.
L'inizio della curva poi è "mangiato" dal SAG, che non giustifica, a parer mio, questo andamento poco equilibrato della solita curva, proprio perchè si perde di sensibilità iniziale (come sembra aver percepito io)

Si e no... La prima parte di curva determina la pressione (o il precarico) dell'ammortizzatore per ottenere il sag corretto quindi va considerata quando si valuta la resistenza ai fondocorsa. Poi è vero che avere la parte finale della corsa progressiva è importante per evitare i finecorsa, ma non si può trascurare la prima parte.
Infatti se guardi i video di AndreXTR quando valuta la progressività di una bici considera inizio e fine.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si e no... La prima parte di curva determina la pressione (o il precarico) dell'ammortizzatore per ottenere il sag corretto quindi va considerata quando si valuta la resistenza ai fondocorsa. Poi è vero che avere la parte finale della corsa progressiva è importante per evitare i finecorsa, ma non si può trascurare la prima parte.
Infatti se guardi i video di AndreXTR quando valuta la progressività di una bici considera inizio e fine.
Bisogna considerare tutto. Tarare questa sospensione ragionando sulla cosa purtoppo più importante, i fine corsa, ha un effetto drammatico sulla sensibilità a metà corsa che, per quello che leggo io dal grafico, sarà veramente pessima.

Se fai una sospensione lineare a regola d'arte il comportamento è prevedibile lungo tutta la corsa e perché no, rinunciando a un po' di sensibilità si potrebbe anche usare un ammortizzatore a molla con poco SAG (lo dico digrignando i denti però).
Questa invece è imprevedibile, è inadatta a praticamente tutto tranne che alla pedalata.
Completamente diversa pure dalla ottima Dune, io non capisco come sia possibile.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Bisogna considerare tutto. Tarare questa sospensione ragionando sulla cosa purtoppo più importante, i fine corsa, ha un effetto drammatico sulla sensibilità a metà corsa che, per quello che leggo io dal grafico, sarà veramente pessima.

Se fai una sospensione lineare a regola d'arte il comportamento è prevedibile lungo tutta la corsa e perché no, rinunciando a un po' di sensibilità si potrebbe anche usare un ammortizzatore a molla con poco SAG (lo dico digrignando i denti però).
Questa invece è imprevedibile, è inadatta a praticamente tutto tranne che alla pedalata.
Completamente diversa pure dalla ottima Dune, io non capisco come sia possibile.
Beh... Ok considerare la curva del rapporto di compressione che identifica la prog-reg-prog, ma si parla cmq di valori tra loro confrontabili: 2,6-2,3-2,55=100-89-98%, e infatti sarebbe più corretto far riferimento alla curva della forza:
Mondraker%2BFoxy%2BCarbon%2B29%2527%2527%2B2019_Forces.gif

Che, ok che risulta lineare rispetto a tutti gli altri telai in confronto: ma se metti i tokens come fa il nostro amico Enzo dovresti alzare la progressività agendo proprio su questa curva (ovviamente non sul rapporto di compressione che quello è fisso ed è caratteristico del telaio), all'incirca in questo modo:
p4pb12323840.jpg

Quindi... Con i tokens dovresti avvicinarti molto bene al comportamento che cerchi, ovviamente diminuendo quel poco che basta la pressione di modo da diminuire il precarico (prima parte della curva), fino al sag e infine, aumentando la progressione della curva, aumentando la resistenza ai bottomout.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
O


Ok ok ok ok, XL allora!! La ordino?! :)
Ottima minireview, grazie. PS l'ammo "gnucco" da "fermo" intendi con il lockout? Perchè essendo l'RL è effettivamente un lockout rigido al massimo e non un "compression to lock" tipo l'RC3 o l'RT3 o le forcelle RC! Quindi da bloccato l'RL deve funzionare proprio così, cosa che ho apprezzato subito sulla bici che ho visto settimana scorsa: ho provato il lockout ed è un bel sasso, come piace a me!
Ti chiedo: dimmi di più sul comportamento del carro in discesa (perchè in salita ECCELLE, giusto?!) perchè questa "Trail" aggressiva secondo me sta bene con un sag basso, in quanto è una progr-reg-prog... Ma son solo speculazioni o deduzioni da quello che si dice...
http://linkagedesign.blogspot.com/2018/05/mondraker-foxy-29-2018.html
Mondraker%2BFoxy%2BCarbon%2B29%2527%2527%2B2019_LevRatio.gif

Aumenta il sag così aumenti la reattività ed eviti i bottomout sui salti...

MANDACI ALTRE FOTO!!!!
tnx
Marco

Come faccio a impostare un modello di bici per vedere come si comporta sulla carta?
Ho bazzicato il sito ma non sono riuscito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh... Ok considerare la curva del rapporto di compressione che identifica la prog-reg-prog, ma si parla cmq di valori tra loro confrontabili: 2,6-2,3-2,55=100-89-98%, e infatti sarebbe più corretto far riferimento alla curva della forza:
Mondraker%2BFoxy%2BCarbon%2B29%2527%2527%2B2019_Forces.gif

Che, ok che risulta lineare rispetto a tutti gli altri telai in confronto: ma se metti i tokens come fa il nostro amico Enzo dovresti alzare la progressività agendo proprio su questa curva (ovviamente non sul rapporto di compressione che quello è fisso ed è caratteristico del telaio), all'incirca in questo modo:
p4pb12323840.jpg

Quindi... Con i tokens dovresti avvicinarti molto bene al comportamento che cerchi, ovviamente diminuendo quel poco che basta la pressione di modo da diminuire il precarico (prima parte della curva), fino al sag e infine, aumentando la progressione della curva, aumentando la resistenza ai bottomout.
Scusa se insisto,ma continui a dire prog-regr-progr e invece a me sembra solo progressiva-regressiva, ed è proprio questo il problema.
Questa va bene solo con aria e pure a piccolo volume, già un X2 secondo me non è ideale...dpx2 si.
Perché se vai a saltare con molla o aria grande volume o giri inchiodato o ti trovi il carro legato al collo dopo 2 discese.
 
Ultima modifica:

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Scusa se insisto,ma continui a dire prog-regr-progr e invece a me sembra solo progressiva-regressiva, ed è proprio questo il problema.
Questa va bene solo con aria e pure a piccolo volume, già un X2 secondo me non è ideale...dpx2 si.
Perché se vai a saltare con molla o aria grande volume o giri inchiodato o ti trovi il carro legato al collo dopo 2 discese.

Hai ragione, è un'imprecisione bella e buona che ripeto solo per descrivere la sola forma della curva del rapporto di compressione della Foxy 29 (quella a U). Che è una caratteristica intrinseca e non modificabile del carro.

Infatti esattamente: "progressiva" significa che la forma della curva della FORZA tende verso l'alto nell'ultima parte di travel (serve quindi più forza per far comprimere ogni successivo millimetro del pistone dell'ammo), lineare significa invece che la linea della forza rimane bella dritta senza cambiare pendenza e regressiva significa il contrario di quanto sopra: cioè se verso la fine la curva si appiattisce vuol dire che serve sempre meno forza per far scorrere gli ultimi millimetri dell'ammo, andando quindi più facilmente verso il fondocorsa.

Detto questo ha senso andare a vedere la "slope", cioè la derivata o semplicemente pendenza di questa curva della forza: la parte iniziale di quasi tutti i telai ha una pendenza tendenzialmente alta rispetto al resto della curva, per poi scendere e risalire. Questa pendenza alta iniziale dovrebbe equivalere ad una scarsa sensibilità iniziale agli urti, mentre se la pendenza è alta alla fine va bene in quanto troviamo la "progressività" finale di cui si parla tanto. La Foxy, a differenza delle altre, ha una pendenza "piatta" da metà a fine corsa: e questo la definisce come "lineare".

E fortunatamente coi tokens si può variare questa curva, abbiamo a disposizione un bel po' di possibilità di tuning al giorno d'oggi.. TOP!
Ciao, alla prossima bike-nerdata haha ;)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Come faccio a impostare un modello di bici per vedere come si comporta sulla carta?
Ho bazzicato il sito ma non sono riuscito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se guardi sulla destra c'è l'archivio: clickando sull'anno e sul mese ti dà parecchi altre analisi su altri telai... altrimenti c'è il classico "cerca" appena sopra ;)
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
...foto
parafango posteriore self-made: indispensabile
 

Allegati

  • IMG_20190201_183730.jpg
    IMG_20190201_183730.jpg
    279,5 KB · Visite: 69
  • IMG_20190201_183737.jpg
    IMG_20190201_183737.jpg
    233,5 KB · Visite: 65
  • IMG_20190201_183745.jpg
    IMG_20190201_183745.jpg
    203,4 KB · Visite: 63
  • IMG_20190201_183859.jpg
    IMG_20190201_183859.jpg
    188 KB · Visite: 60
  • IMG_20190201_183834.jpg
    IMG_20190201_183834.jpg
    322,6 KB · Visite: 61
  • IMG_20190201_183910.jpg
    IMG_20190201_183910.jpg
    219,7 KB · Visite: 64
  • IMG_20190201_183851.jpg
    IMG_20190201_183851.jpg
    203,2 KB · Visite: 59

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Lo Gnar Dog vede se riesce a procurarmelo il mio negoziante, altrimenti lo cercherò sul web.

Oggi secondo giro...

Salita: non enfatizzo, ma c'è poco da dire: ottima.
Discesa: l'ho provata su una discesa lunga e ripida con freni sempre in tiro (Montecavo - Castelli romani, con partenza dalle antenne).
I freni ok: potenza sufficiente, non esaltante, ma infondono sicurezza, costanti lungo tutta la discesa, non cambia il punto di attacco; mancano di mordente, ma ho già ordinato le pasticche sinterizzate. Molto meglio dei Guide RS che avevo prima... Promossi!
Confermo aderenza e sicurezza che infonde la bici su un percorso ripido e con aderenza al limite.
La bici non è affatto goffa nei vari tornanti che si susseguivano.
Drop e salti: un invito a nozze. Stabile ed immediata, neanche devi pensare di farli (parliamo comunque di robetta di 1 mt circa, niente di enorme...)
Meglio con più aria nell'ammo:
1° setting: 2 token, 120 psi, 30% sag, fondocorsa
2° setting: 2 token, 135 psi, 20-25% sag, no bottomout
proverò con 3,5 token.
La forcella, al contrario è troppo progressiva:
1° setting: 2 token, 90 psi, 30% sag, rimangono 4-5 cm
2° setting: 1 token, 95 psi, 25% sag, rimangono 2-3 cm
toglierò anche l'altro token.
Veloce scassato: stabilità a gogo, ma si innervosisce. Qui penso che torni il limite delle sospensioni sulle high speed.
Comunque la Yari è bella fluida e sostenuta sul lento tecnico: ruota ant sempre attaccata al terreno.
Confermo la rigidità delle ruote e del telaio che danno grande precisione e direzionalità.
Cambio preciso e fluido.
Reggisella ottimo: azionamento morbidissimo e funzionamento regolare. Contro: troppo lento nel risalire e 150 per la mia altezza sono pochi.

Veramente pochi difetti che io personalmente circoscrivo al peso e al reparto sospensioni. Ma va bene comunque così: ottima bici per fare veramente tutto.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Bisogna considerare tutto. Tarare questa sospensione ragionando sulla cosa purtoppo più importante, i fine corsa, ha un effetto drammatico sulla sensibilità a metà corsa che, per quello che leggo io dal grafico, sarà veramente pessima.

Se fai una sospensione lineare a regola d'arte il comportamento è prevedibile lungo tutta la corsa e perché no, rinunciando a un po' di sensibilità si potrebbe anche usare un ammortizzatore a molla con poco SAG (lo dico digrignando i denti però).
Questa invece è imprevedibile, è inadatta a praticamente tutto tranne che alla pedalata.
Completamente diversa pure dalla ottima Dune, io non capisco come sia possibile.

Perfettamente d'accordo, il mio discorso sul valutare solo inizio e fine per la progressività era circoscritto alla resistenza ai fine corsa.

Che poi è vero che con gli ammo ad aria puoi correggere la progressività con i token, però non si può correggere l'idraulica, e lo smorzamento è influenzato dal rapporto di leva, non saprei però dire quanto peso questo aspetto possa avere sulle prestazioni complessive
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Lo Gnar Dog vede se riesce a procurarmelo il mio negoziante, altrimenti lo cercherò sul web.

Oggi secondo giro...

Salita: non enfatizzo, ma c'è poco da dire: ottima.
Discesa: l'ho provata su una discesa lunga e ripida con freni sempre in tiro (Montecavo - Castelli romani, con partenza dalle antenne).
I freni ok: potenza sufficiente, non esaltante, ma infondono sicurezza, costanti lungo tutta la discesa, non cambia il punto di attacco; mancano di mordente, ma ho già ordinato le pasticche sinterizzate. Molto meglio dei Guide RS che avevo prima... Promossi!
Confermo aderenza e sicurezza che infonde la bici su un percorso ripido e con aderenza al limite.
La bici non è affatto goffa nei vari tornanti che si susseguivano.
Drop e salti: un invito a nozze. Stabile ed immediata, neanche devi pensare di farli (parliamo comunque di robetta di 1 mt circa, niente di enorme...)
Meglio con più aria nell'ammo:
1° setting: 2 token, 120 psi, 30% sag, fondocorsa
2° setting: 2 token, 135 psi, 20-25% sag, no bottomout
proverò con 3,5 token.
La forcella, al contrario è troppo progressiva:
1° setting: 2 token, 90 psi, 30% sag, rimangono 4-5 cm
2° setting: 1 token, 95 psi, 25% sag, rimangono 2-3 cm
toglierò anche l'altro token.
Veloce scassato: stabilità a gogo, ma si innervosisce. Qui penso che torni il limite delle sospensioni sulle high speed.
Comunque la Yari è bella fluida e sostenuta sul lento tecnico: ruota ant sempre attaccata al terreno.
Confermo la rigidità delle ruote e del telaio che danno grande precisione e direzionalità.
Cambio preciso e fluido.
Reggisella ottimo: azionamento morbidissimo e funzionamento regolare. Contro: troppo lento nel risalire e 150 per la mia altezza sono pochi.

Veramente pochi difetti che io personalmente circoscrivo al peso e al reparto sospensioni. Ma va bene comunque così: ottima bici per fare veramente tutto.

Grazie mille del contributo, ottime minireview e dettagli sulle impressioni d'uso.
Io venerdì andrò a vedere una taglia L che è appena arrivata al ciclista e ci monterò sopra per vedere come mi sento, ma mi sa che punto abbastanza convinto alla XL anche se avrà un wheelbase illegale ahhaah... Ma si, giusto valutarla la L visto che ce l'ha li da vedere.

Diciamo inoltre che, a distanza di 3 mesi dall'esistenza del thread/sondaggio, sta venendo fuori una statistica d'opinione comune abbastanza chiara per la fascia di prezzo "entry level" (che ormai è 2-3K€!! mica patatine...): Capra 29 AL Comp e Foxy 29 sono le preferite e ben distaccate dalle altre, la prima magari per l'enduro più classico/miniDH e la seconda con un carattere AM molto più marcato (vedi doti da scalatrice eccellenti)... Siete d'accordo? Secondo me se la Sentinel NX fosse stata montata con un po' più di riguardo e meno braccino corto poteva starsene benissimo a pari livello con queste due. E direi pure lo stesso per la Commencal...

@ Enzo: lo gnar dog lo trovi per ora praticamente solo su siti USA o ENG, quindi per noi vale solo la seconda opzione, qui da ebay:
https://www.ebay.it/itm/Rockshox-Re...h=item25ebe8918f:g:zw4AAOSwHo5aa1SK:rk:1:pf:0
Spedizione compresa = 20€ in tutto.

Se non hai fretta lo puoi ordinare dall'11/02 da Bike Discount:
https://www.bike-discount.de/it/com...uper-deluxe-gnar-dog-volumenspacer-kit-739734
9€, anche abbastanza onesto... Problema che se fai solo quello di ordine la sped costa 10€, quindi torni al discorso di ebay.

Mi sa che me lo ordinerò anche io un mesetto prima che mi arrivi la Foxy...

Se avete ancora modelli da farmi inserire dite pure che aggiorno asap ;)
Intanto buon bike-nerding a tutti ma soprattutto buone shreddate!
MM
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Grazie mille del contributo, ottime minireview e dettagli sulle impressioni d'uso.
Io venerdì andrò a vedere una taglia L che è appena arrivata al ciclista e ci monterò sopra per vedere come mi sento, ma mi sa che punto abbastanza convinto alla XL anche se avrà un wheelbase illegale ahhaah... Ma si, giusto valutarla la L visto che ce l'ha li da vedere.

Diciamo inoltre che, a distanza di 3 mesi dall'esistenza del thread/sondaggio, sta venendo fuori una statistica d'opinione comune abbastanza chiara per la fascia di prezzo "entry level" (che ormai è 2-3K€!! mica patatine...): Capra 29 AL Comp e Foxy 29 sono le preferite e ben distaccate dalle altre, la prima magari per l'enduro più classico/miniDH e la seconda con un carattere AM molto più marcato (vedi doti da scalatrice eccellenti)... Siete d'accordo? Secondo me se la Sentinel NX fosse stata montata con un po' più di riguardo e meno braccino corto poteva starsene benissimo a pari livello con queste due. E direi pure lo stesso per la Commencal...

@ Enzo: lo gnar dog lo trovi per ora praticamente solo su siti USA o ENG, quindi per noi vale solo la seconda opzione, qui da ebay:
https://www.ebay.it/itm/Rockshox-Re...h=item25ebe8918f:g:zw4AAOSwHo5aa1SK:rk:1:pf:0
Spedizione compresa = 20€ in tutto.

Se non hai fretta lo puoi ordinare dall'11/02 da Bike Discount:
https://www.bike-discount.de/it/com...uper-deluxe-gnar-dog-volumenspacer-kit-739734
9€, anche abbastanza onesto... Problema che se fai solo quello di ordine la sped costa 10€, quindi torni al discorso di ebay.

Mi sa che me lo ordinerò anche io un mesetto prima che mi arrivi la Foxy...

Se avete ancora modelli da farmi inserire dite pure che aggiorno asap ;)
Intanto buon bike-nerding a tutti ma soprattutto buone shreddate!
MM

La Radon Slide Trail è esclusa per carattere troppo "Trail" la 8.0 e 200€ di troppo la 9.0?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Lo Gnar Dog vede se riesce a procurarmelo il mio negoziante, altrimenti lo cercherò sul web.

Oggi secondo giro...

Salita: non enfatizzo, ma c'è poco da dire: ottima.
Discesa: l'ho provata su una discesa lunga e ripida con freni sempre in tiro (Montecavo - Castelli romani, con partenza dalle antenne).
I freni ok: potenza sufficiente, non esaltante, ma infondono sicurezza, costanti lungo tutta la discesa, non cambia il punto di attacco; mancano di mordente, ma ho già ordinato le pasticche sinterizzate. Molto meglio dei Guide RS che avevo prima... Promossi!
Confermo aderenza e sicurezza che infonde la bici su un percorso ripido e con aderenza al limite.
La bici non è affatto goffa nei vari tornanti che si susseguivano.
Drop e salti: un invito a nozze. Stabile ed immediata, neanche devi pensare di farli (parliamo comunque di robetta di 1 mt circa, niente di enorme...)
Meglio con più aria nell'ammo:
1° setting: 2 token, 120 psi, 30% sag, fondocorsa
2° setting: 2 token, 135 psi, 20-25% sag, no bottomout
proverò con 3,5 token.
La forcella, al contrario è troppo progressiva:
1° setting: 2 token, 90 psi, 30% sag, rimangono 4-5 cm
2° setting: 1 token, 95 psi, 25% sag, rimangono 2-3 cm
toglierò anche l'altro token.
Veloce scassato: stabilità a gogo, ma si innervosisce. Qui penso che torni il limite delle sospensioni sulle high speed.
Comunque la Yari è bella fluida e sostenuta sul lento tecnico: ruota ant sempre attaccata al terreno.
Confermo la rigidità delle ruote e del telaio che danno grande precisione e direzionalità.
Cambio preciso e fluido.
Reggisella ottimo: azionamento morbidissimo e funzionamento regolare. Contro: troppo lento nel risalire e 150 per la mia altezza sono pochi.

Veramente pochi difetti che io personalmente circoscrivo al peso e al reparto sospensioni. Ma va bene comunque così: ottima bici per fare veramente tutto.
Con la yari non c'è speranza per le High Speed purtoppo e ne risente tutta la bici, non sei certo il primo ne l'ultimo.
Infatti per quanto mi riguarda se dovessi fare l'acquisto penserei ad evitare la yari come la peste.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
La Radon Slide Trail è esclusa per carattere troppo "Trail" la 8.0 e 200€ di troppo la 9.0?
Sai che c'hai ragione? Anche la Slide l'hanno fatta 29!! Ah che ricordi, la mia prima AM fu una Slide 150 26"... Ok appena ho 10min per inserirla a dovere aggiorno i due frame del primo post.
 

Classifica mensile dislivello positivo