ENDURO 29 ENTRO I 3000€

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale preferisci?

  • MEGA 290 COMP 2018

    Voti: 0 0,0%
  • RADON SWOOP 8.0

    Voti: 0 0,0%
  • CARBINE 29 FOUNDATION

    Voti: 0 0,0%
  • BERGAMONT TRAILSTER 6

    Voti: 0 0,0%
  • BERGAMONT TRAILSTER 8

    Voti: 0 0,0%
  • NORCO RANGE A2 29

    Voti: 0 0,0%
  • MEGA 290 PRO 2019

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    89

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Con la yari non c'è speranza per le High Speed purtoppo e ne risente tutta la bici, non sei certo il primo ne l'ultimo.
Infatti per quanto mi riguarda se dovessi fare l'acquisto penserei ad evitare la yari come la peste.

Premetto che vorrei trasformare la mia in lirik ma la yari non la sto trovando male


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Con la yari non c'è speranza per le High Speed purtoppo e ne risente tutta la bici, non sei certo il primo ne l'ultimo.
Infatti per quanto mi riguarda se dovessi fare l'acquisto penserei ad evitare la yari come la peste.
addirittura!...:prega:
La Yari è un prodotto onestissimo; sopratutto offre la possibilità di renderla Lyrik con una spesa di 200 euro circa200 euro circa200 euro circa, o anche meglio (così sembra da chi la usa) con l'idraulica FAST
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
addirittura!...:prega:
La Yari è un prodotto onestissimo; sopratutto offre la possibilità di renderla Lyrik con una spesa di 200 euro circa200 euro circa200 euro circa, o anche meglio (così sembra da chi la usa) con l'idraulica FAST
Con 350 euro ho preso la manitou mattoc nuova, che è pure meglio della lyric, quindi no, non è onestissimo per me.
La yari si trova sui 550-600 euro ed è una forcella con tecnologia vecchia e che appunto viene upgradata praticamente da chiunque intenda fare un utilizzo serio.
Lo dimostra anche il numero illimitato di yari in vendita.

Onesto è un prodotto che prendo da amatore ed utilizzo così, senza problemi o senza che mi esplodano le mani in bike Park, la yari non fa parte di questa categoria a mio avviso.

Lo trovo un modo economico di completare una bici, esattamente come i freni guide.
Prima della yari i modelli base montavano pike RC, forcella con molti difetti ma su cui si può lavorare molto bene.
In modo molto subdolo hanno sostituito la pike di quei modelli con la yari col motion control, ed ecco il miracoloso upgrade charger, che prima c'era già, adesso a 200 Euro. Però la bici costa uguale forse più.
Ho usato la specialized Enduro Comp per il ragionamento, ma è stato fatto praticamente da ogni marchio.
 
Ultima modifica:

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Con 350 euro ho preso la manitou mattoc nuova, che è pure meglio della lyric, quindi no, non è onestissimo per me.
La yari si trova sui 550-600 euro ed è una forcella con tecnologia vecchia e che appunto viene upgradata praticamente da chiunque intenda fare un utilizzo serio.
Lo dimostra anche il numero illimitato di yari in vendita.

Onesto è un prodotto che prendo da amatore ed utilizzo così, senza problemi o senza che mi esplodano le mani in bike Park, la yari non fa parte di questa categoria a mio avviso.

Lo trovo un modo economico di completare una bici, esattamente come i freni guide.
Prima della yari i modelli base montavano pike RC, forcella con molti difetti ma su cui si può lavorare molto bene.
In modo molto subdolo hanno sostituito la pike di quei modelli con la yari col motion control, ed ecco il miracoloso upgrade charger, che prima c'era già, adesso a 200 Euro. Però la bici costa uguale forse più.
Ho usato la specialized Enduro Comp per il ragionamento, ma è stato fatto praticamente da ogni marchio.

Mi sembra che sai il fatto tuo sulle forcelle, direi quindi di consigliare a chi volesse puntare ad una forcella più performante senza raggiungere i 3K€ sull'intera bici (sempre per non andare OT col thread...) di puntare ovviamente sulla YT o la Radon: i modelli base ovviamente ma che montano già la Lyric. Per contro questi modelli hanno però degli ammo non bloccabili, che potrà non interessare a chi fa purissimo enduro/gare ma interesserà di più a chi fa molto escursionismo con lunghi tratti di salita su asfalto o le classiche cementate montane. Forse la "via di mezzo" la si trova con la Radon base col Monarch RC3 (ma si "blocca" bene rispetto all'R?! io non ne ho exp...), ma che si ritrova con una cassetta 11-46 che, in suddetti ripidoni potrebbe dare non poco filo da torcere all'escursionista AM "della domenica" come me e molti altri.

Salendo da quella soglia dei 2600-2700€ e puntando dritti ai 3000-3100€ la scelta si allarga molto e si arriva ai montaggi dei modelli "fondo lista" del primo post che saranno ovviamente la scelta gradita da molti. E questo al di fuori di tutta una serie di una miriade di altre considerazioni come geometria, cinematica del carro e ruote, solo per fare altri esempi importanti.

Non ho mai avuto Lyric o 36 o Mattoc ma posso solo dire che il passaggio dalla precedente X-Fusion Sweep RL2 160mm alla mia attuale Yari RC 170mm si è fatto sentire e molto in positivo. Per questo stimo tuttora questo componente che sarà pur entry level ma svolge comunque bene il suo lavoro per gente magari più focalizzata sull'utilizzo all-around e non prettamente discesistico "a manetta" o park-oriented dove una forcella meno spacca-braccia è d'obbligo. A me sul tecnico "a rocce fisso", quello da trail alpino per intenderci (il mio preferito), la Yari piace davvero tanto. E si difende molto bene su tutto il resto. Set and forget insomma.

Marco
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Il colore è molto bello, ma non è un rosso vero e proprio, è più un aragosta metallizzato.
I freni vanno bene (anche con le pasticche di serie): abbastanza potenti (mio peso 82 kg nudo), devo ancora provarli sulla fatica
La bici l'ho ordinata a novembre, ma in ogni caso le consegne sarebbero partite adesso (per la XL, come detto, si sarebbe andati a marzo).
La prova...

...che bici!
Giro breve su Bike park zona collinare (Formello per chi è di Roma), quindi senza discese impegnative, ma con sezioni tecniche ottime per dei test soprattutto comparativi con la 27,5 precedente.
In salita, a bici si pedala benissimo senza perdere direzionalità nei tratti più ripidi.
Nella prima discesa, alla cautela iniziale, è seguito un piacevole stupore di come la bici tenga le traiettorie e dia sicurezza: dove con la 27,5 ero al limite, questa manco si scompone...tanta aderenza (con altre 29 non ho avuto questa sensazione).
Non ho ancora azzardato di più, ma il limite si è alzato di parecchio.
Faccio notare due cose tra i Pro:
-rigida e precisa: non si scompone e non perde aderenza, veramente impressionato! merito anche dalle ruote che mi hanno piacevolmente stupito: sotto ai 2 kg nastrate, scorrevoli, con un meccanismo a 6 punti di ingaggio rapidissimo, ottime, cerchio asimmetrico (giuntato).
-il reach lungo dà sicurezza ed invita al aggredire il percorso, non è un intralcio, anzi...
Contro:
-soprattutto reparto sospensioni (è pur sempre un modello base): da fermo l'ammo è un pò gnucco, nella guida non riesco ad esprimermi anche perchè devo capire ancora la sospensione (che comunque nel pedalato non ha necessitato mai di bloccaggio grazie all'efficienza nella pedalata). Con un sag del 30%, ho raggiunto spesso i fondo corsa su salti non troppo impegnativi, non in maniera brusca o comunque avvertibile (due token di serie montati, ne aggiungerò altri). La forcella col il Debonair è bella fluida e sostenuta, solo che sull'idraulica sembra piuttosto limitata (sulle high-speed appare troppo rigida), ma li ci sono varie possibilità di upgrade.
-la trasmissione conferma la sua bontà: precisa e con ampio sviluppo metrico; su via...promosso anche il manettino (nella guida ci si pensa di meno...)
Altre sensazioni, quando avrò possibilità di provarla meglio e più a lungo.

Discorso taglia:
sulla L mi sono trovato bene e ne sono soddisfatto. La XL sarebbe comunque da provare, anche perchè in pedalata non mi dispiacerebbe una bici più lunga e in discesa penso che dia ancor di più aggressività :rock-it:
Io ti consiglio la XL
Ciao...:via!:

Ieri son stato dal ciclista, son salito sulla Foxy 29 taglia L che aveva li (non ho potuto proprio provarla, era di un cliente...) e mi ci son sentito subito... STRETTO! Pazzesco, nonostante la lunghezza apocalittica di queste bici, c'han ragione proprio loro sull'indicazione delle taglie. Ho ordinato una XL: martedì mi fa sapere quando arriva, spero presto!!

PS - info per chi avesse di questi dilemmi: io sono alto 188, cavallo 90-92 non ricordo bene ma cmq sproporzionato, e appena sopra la soglia indicata per la taglia L da parte di Mondraker...
foxy-589daa98145f1-guia-tallas.jpg


Il fatto è che con questi angoli sella in piedi e stack alti, allungando tutta la sella, la distanza sella-manubrio si accorcia e mica di poco! Per contro in discesa ti ritrovi con una bici che ha un reach reale (compreso lo stem) più lungo, come vuole l'attuale trend geometrico "generico", ma neanche di troppo! Non vedo l'ora di provarla on the field...

Questa è la taglia L su cui, montati i pedali, son salito:
Foxy29tagliaL.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ieri son stato dal ciclista, son salito sulla Foxy 29 taglia L che aveva li (non ho potuto proprio provarla, era di un cliente...) e mi ci son sentito subito... STRETTO! Pazzesco, nonostante la lunghezza apocalittica di queste bici, c'han ragione proprio loro sull'indicazione delle taglie. Ho ordinato una XL: martedì mi fa sapere quando arriva, spero presto!!

PS - info per chi avesse di questi dilemmi: io sono alto 188, cavallo 90-92 non ricordo bene ma cmq sproporzionato, e appena sopra la soglia indicata per la taglia L da parte di Mondraker...
foxy-589daa98145f1-guia-tallas.jpg


Il fatto è che con questi angoli sella in piedi e stack alti, allungando tutta la sella, la distanza sella-manubrio si accorcia e mica di poco! Per contro in discesa ti ritrovi con una bici che ha un reach reale (compreso lo stem) più lungo, come vuole l'attuale trend geometrico "generico", ma neanche di troppo! Non vedo l'ora di provarla on the field...

Questa è la taglia L su cui, montati i pedali, son salito:
472347f3545f554c75815d6a87d17c19-full.jpg

Appena sentito il ciclista... Consegna di 40gg :( va be... aspetterò
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
infatti; la XL la davano per marzo...
Va bene dai, così ho il tempo di salutare bene la mia Uncle Jimbo :)
Enzo hai poi fatto arrivare lo gnar dog? Azz è introvabile vedo che non c'è più nemmeno su Bike Discount... O ti soddisfa già la progressività "nativa" dei 2 token? Tutte info preziose che raccolgo in anticipo eh... ;)
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Va bene dai, così ho il tempo di salutare bene la mia Uncle Jimbo :)
Enzo hai poi fatto arrivare lo gnar dog? Azz è introvabile vedo che non c'è più nemmeno su Bike Discount... O ti soddisfa già la progressività "nativa" dei 2 token? Tutte info preziose che raccolgo in anticipo eh... ;)
Ho preso un Fox DPX2 usato, quindi niente Gnar Dog.
Sulla progressività aggiungo qualche precisazione: con un sag del 25-30% (145 psi), si sfrutta bene tutta l'escursione; il fondo corsa non è così imminente.
Dico precisazione, perchè (al contrario di quanto da me detto come prime impressioni di guida) con un sag appropriato la sospensione rimane sostenuta e ben sfruttabile. Evidentemente avevo impostato (non volendo) un sag eccessivo senza accorgermene (infatti da 120 sono passato a 145 psi) e da lì i frequenti fondo corsa. Quindi: buona progressività della curva complessiva (carro+ ammo); comunque da aumentare (quindi procurati comunque lo Gnar...)
Sul sostegno della sospensione a cui accennavo, ho notato che, soprattutto in impennata o in manual (quindi anche senza tiro catena), la bici rimane abbastanza "alta" senza cedere escursione. questa sensazione mi sembra abbastanza coerente con una curva di compressione abbastanza lineare nella parte centrale.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ho preso un Fox DPX2 usato, quindi niente Gnar Dog.
Sulla progressività aggiungo qualche precisazione: con un sag del 25-30% (145 psi), si sfrutta bene tutta l'escursione; il fondo corsa non è così imminente.
Dico precisazione, perchè (al contrario di quanto da me detto come prime impressioni di guida) con un sag appropriato la sospensione rimane sostenuta e ben sfruttabile. Evidentemente avevo impostato (non volendo) un sag eccessivo senza accorgermene (infatti da 120 sono passato a 145 psi) e da lì i frequenti fondo corsa. Quindi: buona progressività della curva complessiva (carro+ ammo); comunque da aumentare (quindi procurati comunque lo Gnar...)
Sul sostegno della sospensione a cui accennavo, ho notato che, soprattutto in impennata o in manual (quindi anche senza tiro catena), la bici rimane abbastanza "alta" senza cedere escursione. questa sensazione mi sembra abbastanza coerente con una curva di compressione abbastanza lineare nella parte centrale.

Ah addirittura hai già cambiato l'intero ammo! Ma domanda: il DPX2 non dovrebbe essere ancora più lineare? O tendenzialmente con camera d'aria più generosa quindi più "plush" o più simil-molla? Ma magari ho solo le idee confuse io, e di parecchio, non darmi troppo ascolto :))...
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Ah addirittura hai già cambiato l'intero ammo! Ma domanda: il DPX2 non dovrebbe essere ancora più lineare? O tendenzialmente con camera d'aria più generosa quindi più "plush" o più simil-molla? Ma magari ho solo le idee confuse io, e di parecchio, non darmi troppo ascolto :))...
Il DPX2 non so se sia più o meno lineare rispetto al Deluxe. Comunque si può variare il volume interno con gli appositi space come con i RS.
L'ho cambiato subito perché l'RL di serie mi sembra troppo frenato in compressione e più adatto ad un utilizzo pedalato.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Il DPX2 non so se sia più o meno lineare rispetto al Deluxe. Comunque si può variare il volume interno con gli appositi space come con i RS.
L'ho cambiato subito perché l'RL di serie mi sembra troppo frenato in compressione e più adatto ad un utilizzo pedalato.
Altra domanda... Nessun problema con il travel "anomalo mezza via" 205x62.5? Cioè se il tuo attuale DPX2 è un regolare 60 o 65 dovresti avere o 144 o 156 mm di escursione... Facci caso, e occhio a non picchiar dentro nel telaio (nel caso sia la seconda).
Marco
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Della Rose Root Miller cosa ne pensate?
Ottima trail, tipo la Jeffsy. In effetti tutte queste bici da 140 di rear travel in giù mi lasciano sempre nel dubbio... Tranne la Sentinel. Dovrei anche riaggiornare la lista, c'è parecchia roba dentro un po' dispersiva. Ma il sondaggio parla da se, no? Abbiamo già un buon livello di scelta-consiglio collettiva. La Foxy 29 tralaltro, che mi sono appena ordinato, è la preferita della lista dopo la Capra, che si distingue proprio da questa per essere molto più "trail"... Se vogliamo essere precisi molto molto efficiente in salita. Tutto ciò è molto probabilmente dovuto ai altissimi valori di anti-squat:
Mondraker%2BFoxy%2BCarbon%2B29%2527%2527%2B2019_Anti-squat.gif

Quindi... Anche qui non vorrei che il travel fosse un "paletto", ma dovremmo star qui ad analizzare ste curve per ogni modello per capire che comportamento ha il carro di ognun modello, se più "pedalabile" o più "discesistico". E poi ci sono le preferenza personali. Io ho già la mia preferenza, e mi piace una bici che sale bene e si difende perfettamente in discesa senza per forza essere una park-monster.
Se trovo un po' di tempo aggiorno a dovere il thread per l'utilità collettiva ;)
Intanto spero di esserti stato utile!
Buone pedalate :)
 

Classifica mensile dislivello positivo