Appunto, le ho viste nelle tue foto... Ma non sono quelle di serie della Foxy, giusto?off topic:
se vi piacciono manopole comode e non troppo ciccione, provate le Ritchey WCS in foam: fantastiche
Appunto, le ho viste nelle tue foto... Ma non sono quelle di serie della Foxy, giusto?off topic:
se vi piacciono manopole comode e non troppo ciccione, provate le Ritchey WCS in foam: fantastiche
Con la yari non c'è speranza per le High Speed purtoppo e ne risente tutta la bici, non sei certo il primo ne l'ultimo.
Infatti per quanto mi riguarda se dovessi fare l'acquisto penserei ad evitare la yari come la peste.
Dipende dalle condizioni, il motion control nonostante qualche lifting sempre quello è da 800 anni, coi suoi pregi e difetti.Premetto che vorrei trasformare la mia in lirik ma la yari non la sto trovando male
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addirittura!...Con la yari non c'è speranza per le High Speed purtoppo e ne risente tutta la bici, non sei certo il primo ne l'ultimo.
Infatti per quanto mi riguarda se dovessi fare l'acquisto penserei ad evitare la yari come la peste.
esatto, le ho cambiate subito. Quelle di serie non mi piaccionoAppunto, le ho viste nelle tue foto... Ma non sono quelle di serie della Foxy, giusto?
Con 350 euro ho preso la manitou mattoc nuova, che è pure meglio della lyric, quindi no, non è onestissimo per me.addirittura!...
La Yari è un prodotto onestissimo; sopratutto offre la possibilità di renderla Lyrik con una spesa di 200 euro circa200 euro circa200 euro circa, o anche meglio (così sembra da chi la usa) con l'idraulica FAST
Con 350 euro ho preso la manitou mattoc nuova, che è pure meglio della lyric, quindi no, non è onestissimo per me.
La yari si trova sui 550-600 euro ed è una forcella con tecnologia vecchia e che appunto viene upgradata praticamente da chiunque intenda fare un utilizzo serio.
Lo dimostra anche il numero illimitato di yari in vendita.
Onesto è un prodotto che prendo da amatore ed utilizzo così, senza problemi o senza che mi esplodano le mani in bike Park, la yari non fa parte di questa categoria a mio avviso.
Lo trovo un modo economico di completare una bici, esattamente come i freni guide.
Prima della yari i modelli base montavano pike RC, forcella con molti difetti ma su cui si può lavorare molto bene.
In modo molto subdolo hanno sostituito la pike di quei modelli con la yari col motion control, ed ecco il miracoloso upgrade charger, che prima c'era già, adesso a 200 Euro. Però la bici costa uguale forse più.
Ho usato la specialized Enduro Comp per il ragionamento, ma è stato fatto praticamente da ogni marchio.
Il colore è molto bello, ma non è un rosso vero e proprio, è più un aragosta metallizzato.
I freni vanno bene (anche con le pasticche di serie): abbastanza potenti (mio peso 82 kg nudo), devo ancora provarli sulla fatica
La bici l'ho ordinata a novembre, ma in ogni caso le consegne sarebbero partite adesso (per la XL, come detto, si sarebbe andati a marzo).
La prova...
...che bici!
Giro breve su Bike park zona collinare (Formello per chi è di Roma), quindi senza discese impegnative, ma con sezioni tecniche ottime per dei test soprattutto comparativi con la 27,5 precedente.
In salita, a bici si pedala benissimo senza perdere direzionalità nei tratti più ripidi.
Nella prima discesa, alla cautela iniziale, è seguito un piacevole stupore di come la bici tenga le traiettorie e dia sicurezza: dove con la 27,5 ero al limite, questa manco si scompone...tanta aderenza (con altre 29 non ho avuto questa sensazione).
Non ho ancora azzardato di più, ma il limite si è alzato di parecchio.
Faccio notare due cose tra i Pro:
-rigida e precisa: non si scompone e non perde aderenza, veramente impressionato! merito anche dalle ruote che mi hanno piacevolmente stupito: sotto ai 2 kg nastrate, scorrevoli, con un meccanismo a 6 punti di ingaggio rapidissimo, ottime, cerchio asimmetrico (giuntato).
-il reach lungo dà sicurezza ed invita al aggredire il percorso, non è un intralcio, anzi...
Contro:
-soprattutto reparto sospensioni (è pur sempre un modello base): da fermo l'ammo è un pò gnucco, nella guida non riesco ad esprimermi anche perchè devo capire ancora la sospensione (che comunque nel pedalato non ha necessitato mai di bloccaggio grazie all'efficienza nella pedalata). Con un sag del 30%, ho raggiunto spesso i fondo corsa su salti non troppo impegnativi, non in maniera brusca o comunque avvertibile (due token di serie montati, ne aggiungerò altri). La forcella col il Debonair è bella fluida e sostenuta, solo che sull'idraulica sembra piuttosto limitata (sulle high-speed appare troppo rigida), ma li ci sono varie possibilità di upgrade.
-la trasmissione conferma la sua bontà: precisa e con ampio sviluppo metrico; su via...promosso anche il manettino (nella guida ci si pensa di meno...)
Altre sensazioni, quando avrò possibilità di provarla meglio e più a lungo.
Discorso taglia:
sulla L mi sono trovato bene e ne sono soddisfatto. La XL sarebbe comunque da provare, anche perchè in pedalata non mi dispiacerebbe una bici più lunga e in discesa penso che dia ancor di più aggressività
Io ti consiglio la XL
Ciao...
Ieri son stato dal ciclista, son salito sulla Foxy 29 taglia L che aveva li (non ho potuto proprio provarla, era di un cliente...) e mi ci son sentito subito... STRETTO! Pazzesco, nonostante la lunghezza apocalittica di queste bici, c'han ragione proprio loro sull'indicazione delle taglie. Ho ordinato una XL: martedì mi fa sapere quando arriva, spero presto!!
PS - info per chi avesse di questi dilemmi: io sono alto 188, cavallo 90-92 non ricordo bene ma cmq sproporzionato, e appena sopra la soglia indicata per la taglia L da parte di Mondraker...
Il fatto è che con questi angoli sella in piedi e stack alti, allungando tutta la sella, la distanza sella-manubrio si accorcia e mica di poco! Per contro in discesa ti ritrovi con una bici che ha un reach reale (compreso lo stem) più lungo, come vuole l'attuale trend geometrico "generico", ma neanche di troppo! Non vedo l'ora di provarla on the field...
Questa è la taglia L su cui, montati i pedali, son salito:
infatti; la XL la davano per marzo...Appena sentito il ciclista... Consegna di 40gg :( va be... aspetterò
Va bene dai, così ho il tempo di salutare bene la mia Uncle Jimbo :)infatti; la XL la davano per marzo...
Ho preso un Fox DPX2 usato, quindi niente Gnar Dog.Va bene dai, così ho il tempo di salutare bene la mia Uncle Jimbo :)
Enzo hai poi fatto arrivare lo gnar dog? Azz è introvabile vedo che non c'è più nemmeno su Bike Discount... O ti soddisfa già la progressività "nativa" dei 2 token? Tutte info preziose che raccolgo in anticipo eh... ;)
Ho preso un Fox DPX2 usato, quindi niente Gnar Dog.
Sulla progressività aggiungo qualche precisazione: con un sag del 25-30% (145 psi), si sfrutta bene tutta l'escursione; il fondo corsa non è così imminente.
Dico precisazione, perchè (al contrario di quanto da me detto come prime impressioni di guida) con un sag appropriato la sospensione rimane sostenuta e ben sfruttabile. Evidentemente avevo impostato (non volendo) un sag eccessivo senza accorgermene (infatti da 120 sono passato a 145 psi) e da lì i frequenti fondo corsa. Quindi: buona progressività della curva complessiva (carro+ ammo); comunque da aumentare (quindi procurati comunque lo Gnar...)
Sul sostegno della sospensione a cui accennavo, ho notato che, soprattutto in impennata o in manual (quindi anche senza tiro catena), la bici rimane abbastanza "alta" senza cedere escursione. questa sensazione mi sembra abbastanza coerente con una curva di compressione abbastanza lineare nella parte centrale.
Il DPX2 non so se sia più o meno lineare rispetto al Deluxe. Comunque si può variare il volume interno con gli appositi space come con i RS.Ah addirittura hai già cambiato l'intero ammo! Ma domanda: il DPX2 non dovrebbe essere ancora più lineare? O tendenzialmente con camera d'aria più generosa quindi più "plush" o più simil-molla? Ma magari ho solo le idee confuse io, e di parecchio, non darmi troppo ascolto :))...
Altra domanda... Nessun problema con il travel "anomalo mezza via" 205x62.5? Cioè se il tuo attuale DPX2 è un regolare 60 o 65 dovresti avere o 144 o 156 mm di escursione... Facci caso, e occhio a non picchiar dentro nel telaio (nel caso sia la seconda).Il DPX2 non so se sia più o meno lineare rispetto al Deluxe. Comunque si può variare il volume interno con gli appositi space come con i RS.
L'ho cambiato subito perché l'RL di serie mi sembra troppo frenato in compressione e più adatto ad un utilizzo pedalato.
ho montato un 205 x 62,5Altra domanda... Nessun problema con il travel "anomalo mezza via" 205x62.5? Cioè se il tuo attuale DPX2 è un regolare 60 o 65 dovresti avere o 144 o 156 mm di escursione... Facci caso, e occhio a non picchiar dentro nel telaio (nel caso sia la seconda).
Marco
Bravo, sempre avanti! E dove l'hai trovato? Perchè in giro li trovi solo smontati da altre bike altrimenti devi aggiungere lo spacer lo spacer da solo. E tralaltro... dove andrebbe messo in un RS visto che da una parte ci sono già i tokens?ho montato un 205 x 62,5
anche le Giant Reign monta la stessa misuraBravo, sempre avanti! E dove l'hai trovato? Perchè in giro li trovi solo smontati da altre bike altrimenti devi aggiungere lo spacer lo spacer da solo. E tralaltro... dove andrebbe messo in un RS visto che da una parte ci sono già i tokens?
Ottima trail, tipo la Jeffsy. In effetti tutte queste bici da 140 di rear travel in giù mi lasciano sempre nel dubbio... Tranne la Sentinel. Dovrei anche riaggiornare la lista, c'è parecchia roba dentro un po' dispersiva. Ma il sondaggio parla da se, no? Abbiamo già un buon livello di scelta-consiglio collettiva. La Foxy 29 tralaltro, che mi sono appena ordinato, è la preferita della lista dopo la Capra, che si distingue proprio da questa per essere molto più "trail"... Se vogliamo essere precisi molto molto efficiente in salita. Tutto ciò è molto probabilmente dovuto ai altissimi valori di anti-squat:Della Rose Root Miller cosa ne pensate?