Enduro 29 / Slash 29 / Yeti sb5.5 / Evil wreckoning 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
Salve ragazzi :prost:
Sono sul punto di cambiare bici perchè la mia enduro che avevo comprato a suo tempo si è rilevata errata di taglia e quindi troppo piccola per me.
Quindi ho ricercato le varie misure delle 29 che potrebbero interessarmi e le ho raccolte in un pdf, non ci sono tutte le dimensioni ma solo quelle che ho capito essere importanti per dimensionare una bici.
La cube è la mia e le altre 4 sono a confronto. (Enduro 29, Slash 29, Yeti sb5.5, evil wreckoning 29)

Grazie mille in anticipo per l’aiuto!!!!! le mie misure sono 188 altezza, 72 tronco, 86 cavallo, polso-spalla 58.

Qualche consiglio su cosa scegliere?! Premetto che la bici che guido ora è corta e ci sto scomodo sopra.

A me piacerebbe una bici non impossibile da pedalare ma che dia fiducia in discesa quindi non cerco un modello che per essere apprezzato vada portato al limite.
 

Allegati

  • Copia di Senza titolo 33.pdf
    971,7 KB · Visite: 28

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
perdonami ma sei 1,88 e hai 86 di cavallo? mi sembra un po' poco... misurato da te o da un biomeccanico?
a che altezza pedali?
cmq sia a occhio la XL è la tua. Perché la Yeti vai sulla L? Hai un Reach di 3/4cm più corto rispetto alle altre.

Per il resto le MTB che hai messo sono tutte ottime, basta che guardi in qualche post specifico.
Personalmente la Yeti mi piace parecchio... e ti ripeto.. valuta la XL...
 
  • Mi piace
Reactions: krillys

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
perdonami ma sei 1,88 e hai 86 di cavallo? mi sembra un po' poco... misurato da te o da un biomeccanico?
a che altezza pedali?
cmq sia a occhio la XL è la tua. Perché la Yeti vai sulla L? Hai un Reach di 3/4cm più corto rispetto alle altre.

Per il resto le MTB che hai messo sono tutte ottime, basta che guardi in qualche post specifico.
Personalmente la Yeti mi piace parecchio... e ti ripeto.. valuta la XL...

l'ho rimisurato siamo con la bolla, sono 89

della yeti dico L perchè sul sito la danno da 180 a 191

una cosa che mi chiedo è come si comporta la yeti in bike park..
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
l'ho rimisurato siamo con la bolla, sono 89

della yeti dico L perchè sul sito la danno da 180 a 191

una cosa che mi chiedo è come si comporta la yeti in bike park..

ok che la danno fino ad 1,91... ma il resto del discorso non cambia... è più corta delle altre. Probabilmente tu cadi nel mezzo tra una L e una XL. Per il park non ti so aiutare. Conosco il proprietario di un negozio che è nato vendendo le Yeti e loro so che ci vanno, quindi non credo che tu avrai problemi, ma ci vuole qualcuno più esperto di me nel campo ;)

cmq sia prova a salire sia sulla L sia sulla XL... se riesci.
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
ok che la danno fino ad 1,91... ma il resto del discorso non cambia... è più corta delle altre. Probabilmente tu cadi nel mezzo tra una L e una XL. Per il park non ti so aiutare. Conosco il proprietario di un negozio che è nato vendendo le Yeti e loro so che ci vanno, quindi non credo che tu avrai problemi, ma ci vuole qualcuno più esperto di me nel campo ;)

cmq sia prova a salire sia sulla L sia sulla XL... se riesci.
Fatto e devo decisamente prendere una XL il fatto che abbia messo L era solo per quello che diceva yeti mi ero accorto del tubo orizzontale più piccolo.
Una cosa di cui non mi capacito è che dal punto di vista geometrico la Evil la spunta ma nn comprendo come mai il tubo orizzontale virtuale dia 671 cioè il più lungo delle 4 mentre il reach sia più corto della spec e della trek.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Fatto e devo decisamente prendere una XL il fatto che abbia messo L era solo per quello che diceva yeti mi ero accorto del tubo orizzontale più piccolo.
Una cosa di cui non mi capacito è che dal punto di vista geometrico la Evil la spunta ma nn comprendo come mai il tubo orizzontale virtuale dia 671 cioè il più lungo delle 4 mentre il reach sia più corto della spec e della trek.


ha lo stem più corto... io ho una M in genere e domani vado a ritirare una Mondraker Foxy Carbon XR che in taglia M ha un tubo orizzontale di 635m... ma ha lo stem di 30mm... rispetto alla mia attuale spark che ha 609 ma 60mm di tubo orizzontale
 

Specypippo

Biker superis
10/4/13
344
17
0
Liguria
Visita sito
Bike
Specialized ENDURO 2018 coil
ha lo stem più corto... io ho una M in genere e domani vado a ritirare una Mondraker Foxy Carbon XR che in taglia M ha un tubo orizzontale di 635m... ma ha lo stem di 30mm... rispetto alla mia attuale spark che ha 609 ma 60mm di tubo orizzontale
ed infatti sarebbe proprio quello che voglio evitare per quello volevo virare su evil, perchè un conto è il telaio lungo e lo stem corto viceversa cambia la dinamica della bici...preferisco stem corto al 100%
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ed infatti sarebbe proprio quello che voglio evitare per quello volevo virare su evil, perchè un conto è il telaio lungo e lo stem corto viceversa cambia la dinamica della bici...preferisco stem corto al 100%

eh infatti anche io volevo andare in quella direzione, anche perché, chi più chi meno, tutte le marche hanno preso la direzione della Forward Geometry di Mondraker
 
  • Mi piace
Reactions: krillys and Niko9

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.937
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Fatto e devo decisamente prendere una XL il fatto che abbia messo L era solo per quello che diceva yeti mi ero accorto del tubo orizzontale più piccolo.
Una cosa di cui non mi capacito è che dal punto di vista geometrico la Evil la spunta ma nn comprendo come mai il tubo orizzontale virtuale dia 671 cioè il più lungo delle 4 mentre il reach sia più corto della spec e della trek.
Forse perché molto probabilmente la Evil ha un angolo sella più disteso.. per quello ha un reach "corto" è un tt virtuale lungo invece, sempre rispetto alle altre

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Meim

Biker serius
12/3/14
103
18
0
Livornoooo
Visita sito
Bike
atala blu, v brake, storta, cambio penzoloni a volte manuale, gagliarda.....ho anche una full
A me piacerebbe una bici non impossibile da pedalare ma che dia fiducia in discesa quindi non cerco un modello che per essere apprezzato vada portato al limite.

Amici alla fine ho preso l'enduro da 29, togliendo le ruote in carbonio mettendo quelle della DT in alu! tra una decina di giorni vi farò sapere

Io l enduro é proprio quella che non avrei preso.....:freeride:
Pero credo che per le caratteristiche che cercavi tu abbia fatto la scelta migliore!
 
  • Mi piace
Reactions: oli1963

Classifica mensile dislivello positivo