Enduro a tappe...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Bella proprio. Avete visto il video ?:

T-P Trail Teaser 2 on Vimeo

Curioso vedere come al paragrafo "bici consigliate" dicono: hardtail col telaio in acciaio... quelli che si stanno accapigliando sulla questione full/front AM avrebbero altre munizioni da sparare a leggere questa cosa (*) !

(*) il motivo del consiglio e' dato, ovviamente, dal loro sponsor (Dialled Bikes).

Si ovviamente lo sponsor pilota il marketing dell'evento, ma per divertirsi va fin troppo bene anche una front!
Per la cronaca il vincitore aveva una cannondale prophet con lefty.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Eh eh eh....:loll:
Tu che dici? Se scendi ne parliamo.

Dico che la bici inizia a mancarmi troppo :azz-se-m::azz-se-m:

Nel video ho visto molto Cartosio, un po di Beigua, un po di Finale e un po di Sanremo.... si può fare :mrgreen:

350 km e 9500 metri positivi in 7 giorni non mi sembrano neanche follia se fatti a ritmi umani. Toccherà allenarsi :il-saggi:
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Davvero????????????????? SEI UN GRANDE!

Quanto mi piacerebbe!!!!! Ma non sarebbe stato possibile per il lavoro, anche se quest'anno credo di avere la gamba per arrivare in fondo.
Devi farmi un resoconto dettagliato...
Correrai con il covert?

C'era qualcuno sul sito 29er che parlava di un suo contatto di lavoro inglese che cercava un partecipante che gli facesse poi resoconto dettagliato dell'evento.... spese di iscrizione a carico suo ! Pensa un po' che offerta !

Io preferisco pagarmi tutto per i fatti miei in modo da non avere 'carichi' ingombranti sulle spalle. Non so proprio come reagira' il mio fisico (media di 45km e 1300m di dislivello al giorno, dice il sito: un paio di giorni cosi' riesco a farli, ma sette di fila ? boh... vedremo).

Per la bici: certo, vado con la Covert ! Non dico che l'ho presa apposta ma quasi... In questi ultimi mesi ho cercato di fare il massimo andando a fare lunghe gite in montagna e 3 giorni di bikepark nelle ultime 3 settimane per allenare un po' la tecnica. Il mezzo cmq e' fenomenale. Questo wkend sono stato a Livigno e al sabato ho fatto il giro della Pedaleda (50km, 1360m disl), mentre la domenica ho fatto una decina di discese nel bikepark; questi mezzi da enduro sono davvero eccezionali, puoi fare veramente di tutto.

A proposito, se qualcuno di voi ha consigli sull'alimentazione da seguire e suggerimenti per recuperare in fretta le forze ed eliminare la fatica muscolare durante quei giorni di gara sarei ben felice di sentirli.
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Invidia e rispetto o-o

Ora non ce la potrei fare, chissà un giorno... :prega:

Attendiamo report dettagliato.

Il report arrivera' di sicuro !

Certo, l'Italia non verra' ben rappresentata stavolta visto che non sono forte in discesa come voialtri. Pero' vi raccontero' ben volentieri l'esperienza e cosi' magari il prossimo anno stuzzico qualcuno e andiamo in compagnia piu' agguerrita.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Il report arrivera' di sicuro !

Certo, l'Italia non verra' ben rappresentata stavolta visto che non sono forte in discesa come voialtri. Pero' vi raccontero' ben volentieri l'esperienza e cosi' magari il prossimo anno stuzzico qualcuno e andiamo in compagnia piu' agguerrita.

Qui c'è solo Simone che va forte in discesa... :mrgreen:
Attendiamo dettagliato report, numerico ma principalmente di emozioni e sensazioni.

L'anno prox... sarebbe un bel sogno, chissà che non si riesca. Se tutto fila liscio.... :omertà:
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Sabato e domenica ho fatto 70 km, 1.600 m in salita e 3.000 m in discesa, dall'appennino al mare con discesa finale a Recco (e che discese in 2 giorni!)... ho fatto enduro a tappe? La prima volta l'ho fatto 10 anni fa, ma era solo escursionismo... ;-)

Cristiano, con il tuo intervento sei OT...per tornare in topic ti ricordi parecchi mesi fa quando ti parlai di questa gara? Non avevi mai espresso il tuo parere su questo evento: potresti farlo qui in questo topic.

Credo che una gara come questa sia ben più dura (per chilometraggi, dislivelli e tipologia di sentieri) rispetto al semplice escursionismo in mtb che pratichi tu, io o tanti altri forumendoli, almeno con i numeri che riporti. E poi essendo una gara, la percorri certamente con un altro ritmo rispetto al giro della domenica.
Senza contare il fatto che, in una gara di una settimana, la probabilità di avere guai meccanici, imprevisti all'ultimo minuto, cadute, viene moltiplicata per 7 rispetto all'evento di un giorno. In base alla tua esperienza al superenduro non sei d'accordo?

Ovviamente nessuno si dimentica i mazzi che ci facevamo con le mtb di 10 anni fa a stare in sella per giorni consecutivi! Ma la gara, con tutto ciò che comporta, è proprio un'altra cosa, sia 10 anni fa che oggi.


Simone

Un pò di tifo ad aadm :}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: uedro
Cristiano, con il tuo intervento sei OT...per tornare in topic ti ricordi parecchi mesi fa quando ti parlai di questa gara? Non avevi mai espresso il tuo parere su questo evento: potresti farlo qui in questo topic.

Credo che una gara come questa sia ben più dura (per chilometraggi, dislivelli e tipologia di sentieri) rispetto al semplice escursionismo in mtb che pratichi tu, io o tanti altri forumendoli, almeno con i numeri che riporti. E poi essendo una gara, la percorri certamente con un altro ritmo rispetto al giro della domenica.
Senza contare il fatto che, in una gara di una settimana, la probabilità di avere guai meccanici, imprevisti all'ultimo minuto, cadute, viene moltiplicata per 7 rispetto all'evento di un giorno. In base alla tua esperienza al superenduro non sei d'accordo?

Ovviamente nessuno si dimentica i mazzi che ci facevamo con le mtb di 10 anni fa a stare in sella per giorni consecutivi! Ma la gara, con tutto ciò che comporta, è proprio un'altra cosa, sia 10 anni fa che oggi.


Simone

Un pò di tifo ad aadm :}}}:

In base alla mia esperienza, posso dire che due giorni come quelli appena passati, hanno un fattore di moltiplicazione tra il 2x e il 3x rispetto a qualsiasi gara enduro, italiana o estera, che abbia mai fatto, per impegno fisico e mentale, per probabilità cadute/guasti meccanici, etc.
Considerato soprattutto il ritmo tenuto per lasciarsi indietro pioggia e conseguente certezza di trovarsi la roccia saponata ligure come compagna di viaggio... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo