Enduro/AllMountain con una Stumpjumper e...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Ciao a tutti,
io uso una stumpjumper fsr comp del 2007 per fare enduro / all mountain (leggero), e mi sto accorgendo che la forca che c'è montata di serie sulla mia bici è un po' insufficiente per affrontare con scioltezza tutti i pendii :nunsacci:, quindi volevo sostituire la mia Fox Float RL32 da 120 mm con una di escursione maggiore.

In negozio mi hanno detto di non superare i 140 mm (la forca che viene montata sulla versione elite della mia stump è appunto una fox da 140 mm), ma i miei amici mi suggeriscono di osare e di provare a orientarmi su una forcella da 150/160 che possa essere regolata nella corsa e da tenere molto molle.

Cosa ne pensate?
140 mm o di più su quella bici?
Per intenderci la mia bici è questa (versione woman, sono una ragazza): forcella da 120 mm
SJ_FSR_Comp_Wmn_Blk.jpg


e la versione elite questa (forcella da 140 mm):
SJ_FSR_Elite_Flo-Red.jpg


Grazie
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.212
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
A meno di superare passaggi molto impegnativi 140mm sono più che sufficienti. Al massimo prova a considerare una Pike (minor costo e migliore garanzia) piuttosto che le Fox 32 se vuoi chiudere un pò di più l'angolo di sterzo e avere maggiore rigidità, mi sembra che siano un pò più alte a parità di escursione.
 

ale.bike

Biker superis
23/1/09
350
5
0
65
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert '22 - Specialized Diverge Comp carbon '15
Una Fox 140 Talas credo sia il massimo che la bici possa reggere. Con 160 la sbilanci troppo!!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
questo tema è già stato affrontato e sviscerato in passato proprio sulla Stumpy e ricordo che alla fine, dopo lungo, ampio ed approfondito dibattito l'assemblea ha votato a maggioranza :voxpopul: per l'escursione massima di 140 (non ho trovato il post). A questo proposito hai valutato la possibilità di montare una forcella RS modello REVELATION 426 U-turn Air black 110-140 mm, SOLO DISCO, con blocc. POPLOC ADJ al prezzo di € 359,00 da Gambacicli? secondo me rendi la tua bici veramente moooolto versatile spendendo alla fine meno rispetto ad una Fox (senza dire che ti liberi della garanzia ed assistenza Fox)...
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
questo tema è già stato affrontato e sviscerato in passato proprio sulla Stumpy e ricordo che alla fine, dopo lungo, ampio ed approfondito dibattito l'assemblea ha votato a maggioranza :voxpopul: per l'escursione massima di 140 (non ho trovato il post). A questo proposito hai valutato la possibilità di montare una forcella RS modello REVELATION 426 U-turn Air black 110-140 mm, SOLO DISCO, con blocc. POPLOC ADJ al prezzo di € 359,00 da Gambacicli? secondo me rendi la tua bici veramente moooolto versatile spendendo alla fine meno rispetto ad una Fox (senza dire che ti liberi della garanzia ed assistenza Fox)...
Questo è un discorso sensato :celopiùg:
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
....
A questo proposito hai valutato la possibilità di montare una forcella RS modello REVELATION 426 U-turn Air black 110-140 mm, SOLO DISCO, con blocc. POPLOC ADJ al prezzo di € 359,00 da Gambacicli?
....

La candidata prima per il 140 è proprio lei.
Meglio QR o PP?
Grazie!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La candidata prima per il 140 è proprio lei.
Meglio QR o PP?
Grazie!

Il PP con un aggravio ridicolo di peso garantisce una maggiore rigidità e quindi una maggiore precisione di guida. In senso assoluto sarebbe meglio il PP, ma poi entrano in gioco questioni economiche (dovrai cambiare almeno il mozzo, a menoc he tu non abbia un mozzo convertibile) e quindi devi valutare se ne vale la pena...

Montare forcelle con più di 140 imho non ha senso. Montare una lyrik è un'assurdità. Sarebbe come montare ruote da fuoristrada su una ferrari. Non solo nonsarebbe sfruttabile, ma si rischia di compromettere la tenuta del telaio.
 

nippo

Biker superis
Ho la stessa bici di mtbLu (ovviamente non rosa) e dopo qualche uscita all-mountain stavo pensando di fare la stessa cosa..
Grazie per le risposte che le avete dato perchè son sempre più convinto che la revelation u-turn 110-140mm di rock shox (a cui già pensavo) è la scelta migliore.
Poi magari qualcuno mi smentirà, sotto con le idee...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Confermo anch'io la necessità di non superare i 140mm.
Sulla mia SJ comp 2008 ho montato la RS 426 U-turn con QR (110-140) ed i benefici sono sensibili soprattutto in discesa
Per il confronto QR e PP rispondo che il QR è + che sufficiente per la destinazione d'uso della Specy senza rinnegare i vantaggi del PP.
La maggiore sicurezza e rigidità del PP si scontra con il limite del peso così leggero della bici che annullerebbe i vantaggi del PP .......in passaggi tosti da AM aggressivo...
Dove passo con la Pitch o con il Bullit mi tengo alla larga con la SJ...
Ovviamente è una mia opinione.
Ciao
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Qua dissento: meglio il PP... però c'è la necessità di cambiare anche la ruota, cambiare solo il mozzo non vale la candela
la mia valutazione si basa anche sull'aspetto economico.
Poi credo che la destinazione naturale della stumpy non preveda l'uso del pp, che ovviamente può essere utlizzato ma che alla fine mi sembra esagerato...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ma dai..dicci la verità...
Non è che non ti basta più il tuo All Moutain e vorresti farci del freeride anche leggerino....???


Nel mio caso assolutamente no, e sono d'ccordo con Tacito riguardo al PP sulla SJ che si scontra con la sua destinazione d'uso, con l'aspetto economico e il peso della bici.
Dal punto di vista tecnico l' upgrade della forcella con maggiore escursione variabile (110-140) nel mio caso è stata dettata per modificare gli angoli e dare maggiore stabilità e controllo alla bici nelle lunghe discese tipiche delle escursioni (in MTB si sale e prima o poi si scende......) ed abbassare il tutto nei single tracks tecnici dove la SJ ritorna nel suo ambiente naturale sfoggiando prontezza nei rilanci nelle contropendenze e nei tornanti stretti in salita.
La convinzione di avere 140mm con un PP su una SJ potrebbe indurre il biker ad assumere rischi inutili per se e per il telaio ......a meno di non essere Absalon......
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo