Enduro/AllMountain con una Stumpjumper e...

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Diciamo di si...ma il diametro è sempre di 9 mm: la differenza è che il QR std si compone di uno sgancio rapido + piccolo(credo 5 mm) che entra dentro un perno da 9 mm forato in tutta la sua lunghezza le cui stremità si innestano nelle asole della forca.

Compatibilità
Essendo un sistema DT Swiss è compatibile solo con i mozzi DT che hanno l'apposito kit di conversione.
Lo sto confrontando con il QR standard (ho 2 set di ruote) e fino ad ora non ho notato vantaggi apprezzabili in termini di rigidità...(forse la differenza la fa il cerchio mavic con la relativa raggiatura...)


Grazie, molto preciso ed esauriente.
Grazie ancora!
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Dimenticavo una piccola precisazione....
Ma se io montassi :nunsacci: una forca da 160, lasciando un sag molto generoso (della serie che con me montata scenda a 140), non rispetterei comunque la geometria del telaio ottenendo in più una migliore modulazione dell'affondamento in discesa?
Questo conferirebbe maggiore stabilità alla bici, no?
E' così probabile criccare il telaio con i miei 55 kg (da bardata, ovviamente)?

Grazie :hail:.... soprattutto per la pazienza....

....compra una enduro e smettila di seviziare quella povera sj!!!! :smile:

scherzo, però se fossi in te invece di fantasticare upgrade improbabili ci penserei, anche perchè la sj si vende facilmente ed è abbastanza facile trovare un enduro usato e bello. senza sborsare cifre enormi.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Dimenticavo una piccola precisazione....
Ma se io montassi :nunsacci: una forca da 160, lasciando un sag molto generoso (della serie che con me montata scenda a 140), non rispetterei comunque la geometria del telaio ottenendo in più una migliore modulazione dell'affondamento in discesa?
Questo conferirebbe maggiore stabilità alla bici, no?
E' così probabile criccare il telaio con i miei 55 kg (da bardata, ovviamente)?

Grazie :hail:.... soprattutto per la pazienza....
Guarda un pò cosa succede a mettere forcelle non consone...

3081_1123014123007_1456735815_1659995_3498602_n.jpg


Oltre a rischiare di buttare via tutto, come in questo caso, rischi di farti seriamente male
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Abbiamo parlato del 140 di rock shox.
Alternative di altre marche da prendere in considerazione?
Marzocchi per esempio?
Grazie
Marzocchi?... lascia perdere :il-saggi:, troppi problemi negli ultimi modelli, assistenza farlocca ed enormi problemi...

Poi se ora gli hanno risolti beh io non la prendo più in considerazione... al limite c'è magura
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
:nunsacci: Sarò un po' tonta..
ma non ho capito perchè sia sconsigliato il perno passante (e quindi la pike)...
Perchè dovrei cambiare cerchio?
Per il peso?

Pietà di me, :°°(:, a me piace sognare e risparmiare dindi per qualcosa di già ben definito.

Grazie
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Dovresti cambiare il mozzo e vedere se si può riassemblare il tutto con gli stessi raggi e stesso cerchio, altrimenti conviene cambiare ruota.
Il perno passante vuole un mozzo diverso rispetto al quick release
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Dovresti cambiare il mozzo e vedere se si può riassemblare il tutto con gli stessi raggi e stesso cerchio, altrimenti conviene cambiare ruota.
Il perno passante vuole un mozzo diverso rispetto al quick release

Sì, ho capito che il mozzo è diverso, non sono così "indietro" :hahaha:
Mi è stato sconsugliato solo per contenere le spese ed il peso allora?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sì, ho capito che il mozzo è diverso, non sono così "indietro" :hahaha:
Mi è stato sconsugliato solo per contenere le spese ed il peso allora?


Scusami...ho letto il 3d....ma non ho capito una cosa.....ma hai problemi di budget??
Cioè......vuoi avere e osare qualcosa in + ma hai un budget ridotto???
o-o
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Ci ballano un centinaio di euro tra le varie soluzioni, sto cercando di capire cosa va meglio per il mio caso
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ci ballano un centinaio di euro tra le varie soluzioni, sto cercando di capire cosa va meglio per il mio caso


No...non hai capito la domanda......:nunsacci:
Hai da spendere......nel senso che NON hai problemi di spesa...allora...dai indietro la tua bici e ne compri un'altra + indicata.
Opp.....hai da spendere "relativamente" poco...e quindi tieni la tua bici modifichi i pezzi e quelli che avanzano li rivendi....

Nel caso della 1° opzione....rivendi la bici e ti compri una nuova.
Nel caso della 2° opzione....x spendere "poco"....consiglio una Talas 32 usata....ne ho venduta una a 330€....quindi...si trovano....o una Revelation U-Turn usata.....se hai un po' di +....compri la Nuova Revelation con PP20 e cambi la ruota ant.

CMq...quel telaio "era" studiato x i 140mm....ce l'hanno 2 miei compagni....ed entrambe montano la Talas32 da 140mm....in quanto su quel telaio in salita è + "comodo" abbassare l'ant.

Cmq...non domandare in tanti 3d diversi la stessa cosa....basta che focalizzi bene domanda e risposta...e segui i suggerimenti che ti hanno già dato in molti.
o-o
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
In ogni caso, penso che per un peso leggero come il tuo la differenza non sia così marcata e quindi l'upgrade da QR a PP non darebbe gli stessi frutti come se lo facesse un uomo di 80-90 kg
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
No...non hai capito la domanda......:nunsacci:
Hai da spendere......nel senso che NON hai problemi di spesa...allora...dai indietro la tua bici e ne compri un'altra + indicata.
Opp.....hai da spendere "relativamente" poco...e quindi tieni la tua bici modifichi i pezzi e quelli che avanzano li rivendi....

Nel caso della 1° opzione....rivendi la bici e ti compri una nuova.
Nel caso della 2° opzione....x spendere "poco"....consiglio una Talas 32 usata....ne ho venduta una a 330€....quindi...si trovano....o una Revelation U-Turn usata.....se hai un po' di +....compri la Nuova Revelation con PP20 e cambi la ruota ant.

CMq...quel telaio "era" studiato x i 140mm....ce l'hanno 2 miei compagni....ed entrambe montano la Talas32 da 140mm....in quanto su quel telaio in salita è + "comodo" abbassare l'ant.

Cmq...non domandare in tanti 3d diversi la stessa cosa....basta che focalizzi bene domanda e risposta...e segui i suggerimenti che ti hanno già dato in molti.
o-o

Per me vale l'opzione numero 2.
alla mia Stump sono troppo affezionata per venderla!
la Talas ha il pp?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per me vale l'opzione numero 2.
alla mia Stump sono troppo affezionata per venderla!
la Talas ha il pp?

Dipende......:il-saggi:
I modelli 2007-2008-2009 sono senza PP.....poi del modello 2009 c' è anche la versione a PP......ma è 15mm e NON 20mm.....:il-saggi:

A questo punto prenderei la QR.......:spetteguless:
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo