Enduro/AllMountain con una Stumpjumper e...

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
anche io ho la stumpj 2007, con forcella Fox talas 100-120-140
anche io sono stato tentato dal rendere ancora più cazzuta la bici ....
ho montato per prova la RS pike 95-140 a molla con PP presa in prestito dalla Pitch, inoltre ho anche montato le gomme Albert ... due piombi

Risultato forcella molto più rigida ma caratteristiche della stumpj snaturate.
Questa bici deve volare in salita, se si comincia ad appesantire passa il divertimento......

Per cui massimo upgrade la Talas 140 (costosissima ma leggera )
e gomme magari di sezione generosa ma scorrevoli e tubless ....

per il resto prova una bici diversa .... ma non dare via la stumpj

La RS Revelation non pesa molto.
Sai che differenze ci sono in termini di etti con la Talas?
Grazie
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
La RS Revelation non pesa molto.
Sai che differenze ci sono in termini di etti con la Talas?
Grazie

non te lo so dire, comunque sui rispettivi siti si possono trovare i dettagli delle due forche.

So che la RS può cambiare di peso a seconda del montaggio (della molla etc) .

comunque potrebbe essere una buona scelta..... quella 110-140....ma non l'ho mai provata .

@ irongrumo
l'ammo nel 2008 ha raggiunto la posizione finale attuale (protetto e verticale all'interno del triangolo principale del telaio) come sull'enduro, la pitch etc
nel 2007 attraversava il tubo piantone impedendo di fatto di abbassare la sella in modo abbastanza pronunciato, inoltre era più esposto agli schizzi provenienti dalla ruota posteriore.
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Ragazzi è fatta, mi hanno regalato la Lyric Coil U-turn (115/160) modello 2009.
La molla che monta di default si è rivelata un po' troppo dura per me (circa 55 kg in assetto da "guerra"), la forca lavorava ma non era divertente.
Sono passata alla molla extra soft (quella bianca) ed è la goduria allo stato puro!
La geometria non è affatto stravolta, in salita è come prima, in discesa la bici, di suo molto leggera, guadagna in affidabilità, stabilità e sicurezza.
Maxgastone, perdonami, ma non sono proprio d'accordo con te...
L'unico difetto è che la bici è aumentata di circa mezzo kg.
Per il resto è un miglioramento su tutta la linea.
Se avete domande, sono qui.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ragazzi è fatta, mi hanno regalato la Lyric Coil U-turn (115/160) modello 2009.
La molla che monta di default si è rivelata un po' troppo dura per me (circa 55 kg in assetto da "guerra"), la forca lavorava ma non era divertente.
Sono passata alla molla extra soft (quella bianca) ed è la goduria allo stato puro!
La geometria non è affatto stravolta, in salita è come prima, in discesa la bici, di suo molto leggera, guadagna in affidabilità, stabilità e sicurezza.
Maxgastone, perdonami, ma non sono proprio d'accordo con te...
L'unico difetto è che la bici è aumentata di circa mezzo kg.
Per il resto è un miglioramento su tutta la linea.
Se avete domande, sono qui.
Sono contento per te. Se sei soddisfatta tutto bene... ma rimango perplesso per i 160 e per la tipologia di forcella per cui il tuo telaio non è stato progettato.

Comunque buone pedalate :celopiùg:

Ora però il tuo telaio ha perso la garanzia visto che monta una forcella con caratteristiche diverse da quelle indicate dalla casa madre
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono contento per te. Se sei soddisfatta tutto bene... ma rimango perplesso per i 160 e per la tipologia di forcella per cui il tuo telaio non è stato progettato.

Comunque buone pedalate :celopiùg:

Ora però il tuo telaio ha perso la garanzia visto che monta una forcella con caratteristiche diverse da quelle indicate dalla casa madre

Quoto.....:il-saggi:
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.326
64
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Ragazzi è fatta, mi hanno regalato la Lyric Coil U-turn (115/160) modello 2009.
La molla che monta di default si è rivelata un po' troppo dura per me (circa 55 kg in assetto da "guerra"), la forca lavorava ma non era divertente.
Sono passata alla molla extra soft (quella bianca) ed è la goduria allo stato puro!
La geometria non è affatto stravolta, in salita è come prima, in discesa la bici, di suo molto leggera, guadagna in affidabilità, stabilità e sicurezza.
Maxgastone, perdonami, ma non sono proprio d'accordo con te...
L'unico difetto è che la bici è aumentata di circa mezzo kg.
Per il resto è un miglioramento su tutta la linea.
Se avete domande, sono qui.

Ma ne sei proprio sicuro?!?!
scusa ...ma non sono proprio sicuro... che in discesa ne guadagni in affidabilità.....e in sicurezza.....
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
Io ho sostituito sulla mia stumpjumper FSR comp 2007 la Fox Float 32 con una RS revelation 426 u-turn con escursione 110-140.
Prima considerazione: l'altezza della Fox risulta inferiore di 10mm rispetto alla RS settata a 120, quindi la geometria risulta invariata tra Fox 120 e RS settata a 110. Verificato con una prova pratica: prima della sostituzione ho messo la bici perfettamente in bolla appoggiata al muro e segnato con una matita la posizione del manubrio, eseguita la stessa operazione dopo e il manubrio ricade nella stessa posizione.
Ho fatto test sul campo in giri invernali non impegnativi con qualche strappo e discesina e fino a qui non ho rilevato benefici tangibili, potrò essere più preciso con l'arrivo della bella stagione.
Ho provato a settare su 140 su una discesa veloce con tornanti a gomito e sembra di avere un'altra bici ma in peggio, il giro successivo ho tenuto 120 e sono andato veloce come se avessi avuto la Fox.
Seconda considerazione: la RS affonda con molta più facilità e riesco a farla lavorare su tutta l'escursione diciamo che in questi giri (che sono di casa e quindi li ho affrontati con entrambe le forche) con la RS arrivo a 100mm su 120 di corsa mentre con la Fox arrivavo a 60.
La RS è comunque stabile in pedalata e non è soggetta a fenomeno di bobbing. Una pecca l'ho verificata in frenata nelle seguenti condizioni: ipotiziamo asfalto o classica strada sterrata in pianura e immaginate di frenare energicamente con l'anteriore fino a fermarvi ebbene la RS affonda di circa 80mm ed io ne peso circa 63. Non saprei dire se devo aumentare la pressione nella camera positiva o magari manca un po' di olio.
Ho anche il comando remoto con regolatore di freno in compressione, forse più utile quest'ultimo che il blocco in se e poi io non sono uno che non blocca mai ma sto provando ad utilizzarlo sui tratti in asfalto ma con un gate che permetta un escursione almeno di 10 o 20 mm giusto per assorbire piccoli urti.
Conclusione: ad oggi non saprei se vale la pena investire in questo up-grade, forse mi ricrederò con discese più divertenti che mi aspettano con la bella stagione. A mio parere la soluzione ottimale risiede nella Talas 100-120-140 dove le geometrie non dovrebbero differire rispetto alla Float 120,
potendo a grosse linee utilizzare 100 in salita 120 in pianura 140 in discesa, tutto ciò se si è disposti ad acquistare una forcella che costa quasi la metà di una bici nuova.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh avendo messo una forcella con escursione maggiore e più lunga hai aperto la geometria dell'anteriore. quindi a rigor di logica dovresi avere una bici che digerisce meglio gli ostacoli, più stabile sul veloce ma più pigra e forse da guidare più di forza nei percorsi stretti. sono cose che +/- si intuiscono quando si fanno upgrade come questi. il fatto che la fox lavori meno potrebbe essere dovuto al fatto che sia un po' troppo gonfia. a qanto tieni il sag? è questo il datoimportante. le tabelle fox sono una buona base di partenza ma non sempre molto esatte...
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
Ho riportato le mie sensazioni per i giri di prova che ho fatto chetra l'altro non sono impegnativi. Quando inizierà a fare più bello e potrò affrontare dislivelli almeno pari a 1000mt potrò essere più preciso.
Sulla Fox il sag era circa 20% quindi intorno 25mm, su RS sempre 20% quindi 30mm.
 

Classifica mensile dislivello positivo