Enduro best bike. Quale secondo voi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
STRIKEAGLE ha scritto:
Che avessi cambiato la RM me lo ricordavo, ma non pensavo l'avessi sostituita con questa...non riesco solo a capire perchè cavolo usi il lucchettone per assicurarla... :))):
Cmq il concetto della bike da enduro-escursione è troppo relativo e subordinato a quello che ciascuno di noi ha in mente per "escursione"...può esser una front con 100 mm di travel e pesante 11 kg sino ad una full 150/150 da 15 kg...

huè! Guarda che quella bici li' me l'ha fatta TonyElzuort in persona su misura per me!:pirletto:

Sul discorso della bike io ho risolto proprio come dici tu: una 150/150 da 14.5kg ed una 100/100 da 11.5kg:-) :sborone:

@starla: la rush mi pare un po' "race" d'impostazione...non me la prenderei come bici fucktotum
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
starlaFR ha scritto:
Su Mountainbiking UK di Novembre dicono della Cannondale Rush:

"Probably the best marathon bike available today"

Il test era sulla Rush 1000.

Forse per marathon sono intese più le gare che l'uso all mountain. Per quest'ultimo mi sembra più indicata la Prophet.

PS: perchè non apri un topic sulle protezioni? :-o
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
muldox ha scritto:
Forse per marathon sono intese più le gare che l'uso all mountain. Per quest'ultimo mi sembra più indicata la Prophet.

PS: perchè non apri un topic sulle protezioni? :-o

In che senso un topic sulle protezioni? ah intendi il post che ho messo di là? ... boh è che non sono di questa sezione perchè ciò FR nel nickname e quindi mi sento un diverso :oops:

anch'io ho l'idea racing della rush, invece l'ho messo qui perchè mi ha colpito il test di MTUK che la tratta e la consiglia anche come uso all-mountian estemo, ti riporto in inglese:

We first rode this bike at the Grand Raid Cristalp MTB marathon event in Switzerland. The Rush is a new platform for Cannondale designed for long-riding, mile munching mountain men. Doing a 24-hour race this weekend? The Rush is the bike. Bagging multiple alpine peaks at a canter? Pick the Rush. Eight hours cruising whichever trails you come across? You guessed it, get a Rush.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Io con la Genius mc 10 mi trovo alla perfezione, sebbene sia "schedata" come maraton. Ottima in salita, 12 kg, forcella a 90 bloccata o mobile e ammo bloccabile o variabile a seconda del terreno, buona in discesa, forcella a 135, ammo a 125 e sella bassa, si va dappertutto e con grande facilità e soddisfazione.
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
SHREK ha scritto:
Ora e sempre CHERRY BOMB..... now upgradata con forcella Marza All Mountain 1

ECCEZZIUNALE CHERRYB!
Sono felice possessore da tre anni della ciliegina e da un anno monto anch'io la all-mount 1.
Non c'è percorso che non abbia affrontato: granfondo, DH, epicride, free-ride e ci vado pure a lavoro!
Due anni fa le ho fatto fare la traversata delle madonie in sicilia e ha retto per 125 km in un giorno senza battere ciglio.
Ora il suo tempo è giunto al termine (troppi ormai i fondocorsa) e mi appresto a sostituirla con......................

SPECIALIZED SX TRAIL

dopo infiniti ripensamenti (la cherry è veramente fantastica) e vari modelli provati, ritengo le nuove ENDURO ed SXtrail le più totali tra le bike!
 

bolt2in1

Biker serius
25/10/04
149
0
0
95
modena
Visita sito
pixel ha scritto:
Praticamente ogni bici è adatta per l'escursionismo si tratta principalmente di un problema mentale.

è evidente che con la dovuta "forma mentis" puoi fare del DH anche con la graziella (sempre che non ceda la cerniera a metà tubo obliquo in un droppone) :balla-co:

Sir pecora chiede di postare la bici all-mountain ideale, non con cosa puoi fare all-mountain
:il-saggi:
 

tonno

Biker superioris
Ancillotti scarab FR...
... provata e spero proprio d'averla sotto al deretano al + presto.
Il carro, su asfalto è immobile (scende del sag e basta) ma quando comincia lo sconnesso, copia che è una meraviglia.
Poi, dicono (ancora non posso sapere) che se montata bene viggia sui 13 Kg (io probabilmente starò sui 14).
CIAO
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Ho provato la Slayer '03 in un test ed era fantastica, me fuori portata finaziaria.
Con la mia Enduro del 2004 ( non poteva essere diversamente dal nick) mi trovo stra benissimo.
Un mio parere personale, ritengo che su una MTB all mountain più di 130mm di escursione siano un troppi.
Ciao
 

Kosso

Biker tremendus
Ola,
io ho una frw che ho montato da me, sono a quasi 14kg e 120 davanti e 90 dietro. Gomme da 2.3, prima avevo le 2.1. Forse non è proprio all mountain o enduro ... ma ci vado ovunque meno dove troppo pendente perchè son impedito. A proposito così come sta ci vado anche su asfalto e non mi faccio tanti problemi a fare 35km di bitume, sarò più lento macchisenefrega :-)

Mi piacerebbe provare qualcosa di più tipo 150-150 ma forse sarebbe sprecata perchè non so neanche impennare e poi so già che userei un sag del 50% perchè mi piace il morbido :taxi-dri:

snafuz
 

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
Sono passato da una front ad una KONA KING KIKAPU per non avere scuse in ogni condizione... quando non faccio un passaggio ora è solo codardia mia...

Certo che ora, quando non riesco, torno indietro e riprovo finché non riesce.

Credo, pronto ad essere smentito, che una biammortizzata abbia tutte le caratteristiche tecniche per trasferire tutte le emozioni che una bella escursione ALL MOUNTAIN anche non ESTREMA può offrire.

Ammetto che il ProPedal porteriore mi è ancora un po' misterioso...
 

^LeNnY^

Biker tremendus
16/5/04
1.233
0
0
47
DALL'ABBBBBRRRUUUUZZZZ'
Visita sito
Bike
norco sight c7.2
Enduro '05 expert.. per la fox, per il peso, per la maneggevolezza, per la posizione di guida, ecc. ecc.

endurosmall5nu.jpg
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Personalmente per una Allmountain leggera direi enduro 2003
Un pelo + propensa alla discesa l'Enduro 2005

Personalmente la mia :) Joker peso con gomme leggere (cmq 2,3) circa 15 kg , ottima pedalabilità e una bestia in discesa (io un po meno) rigidità 4 stelline , facilità di guida 3 stelline

L'enduro 2005 l'ho provata per bene e prende 5 stelle su tutto , ho fatto anche in giretto sulla Sx 2006 con il dhx a molla e componentistica + Fr , cioè monocorona e Fox da 160 a molla , non m'è piaciuta pesa sui 17 kg ed è completamente snaturata dall'enduro classica ....... pedalabilità molto ridotta in discesa non mi pronuncio perche mi stava piccolissima ma chi l'aveva ne ha parlato un gran bene :)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
280
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
joe falchetto ha scritto:
specy enduro expert; la 2006 ancora meglio perchè ha sostituito il 5th element con il fox 5.0 air.
Se non hai fretta e ti vuoi gustare la discesa senza morire in salita, è la bici ideale.
Mi spiace solo per la scarsa affidabilità dell'ammo (anche se fin che funziona svolge bene il suo compito).
originalità , versatilità e comfort ad un prezzo abbastanza competitivo:yeah!: :yeah!: :yeah!:

La 2006, con la doppia 24/36, si pedala? Non sta diventando sempre più "discesistica"?
 

Classifica mensile dislivello positivo