Enduro best bike. Quale secondo voi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joe falchetto

Biker serius
30/9/04
169
0
0
66
rovereto tn
Visita sito
@ zoorlen:
se la enduro 2006 ,come mi sembra, mantiene le stesse caratteristiche della 2005( a parte il fox post.) è sicuramente una bici equilibrata salita-discesa.
Poi il bello della mtb è anche la libertà di giudizio; io pedalo spesso con un mio amico che pesa 90Kg e "pedala" una Frank scapin con la 66 anche su giri di 50km. A me sembra un chopper inguidabile ma lui sopporta la difficoltà della salita pregustandosi le gioie della discesa.
Veramente en duro, en duro come el marmo!!:smile: :smile: :smile:
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
47
Lucca
xoomer.virgilio.it
Io ho una Kona Dawg deelux e come full sono alla prima esperienza quindi probabilmente non faccio testo ma per quello che riguarda la salita e i km ci faccio le solite cose che facevo con la front ma in discesa è tutto un 'a ltra musica...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
joe falchetto ha scritto:
@ zoorlen:
se la enduro 2006 ,come mi sembra, mantiene le stesse caratteristiche della 2005( a parte il fox post.) è sicuramente una bici equilibrata salita-discesa.
Poi il bello della mtb è anche la libertà di giudizio; io pedalo spesso con un mio amico che pesa 90Kg e "pedala" una Frank scapin con la 66 anche su giri di 50km. A me sembra un chopper inguidabile ma lui sopporta la difficoltà della salita pregustandosi le gioie della discesa.
Veramente en duro, en duro come el marmo!!:smile: :smile: :smile:

:-o
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Mommi ha scritto:
Io ho una Kona Dawg deelux e come full sono alla prima esperienza quindi probabilmente non faccio testo ma per quello che riguarda la salita e i km ci faccio le solite cose che facevo con la front ma in discesa è tutto un 'a ltra musica...

Quoto. Con la dawg fai tutto. E' abbastanza robusta e molto pedalabile. Sali ovunque anche con gente che fa xc e in discesa se hai manico.....
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
snowrider ha scritto:
io sono già supersoddisfatto, sia in salita e soprattutto in discesa, della mia cannondale prophet 600, mà ho provato questa versione http://it.cannondale.com/bikes/06/ce/model-6VE2mx.html
ed è semplicemente eccezionale.....!!!

Mah, andiamo per ordine:
cherry va bene, prophet va meglio (opinione personale, ma se dovessi consigliare qualcuno direi prophet)
ho la pike sulla cherry e una dj3 che mi "avanza" in garage: potrei sostituire la lefty tpc max da 140 con la pike da 145 sulla prophet (sarebbe MX! anches enza asse passante posteriore) e una cherry un po' goffa: lascio tutto come sta, invece. questo a dire che se volevo una forka "tradizionale" sulla prophet potevo prendere la versione 400 che ha una all-mountain 2 di serie.
Secondo me la prophet è un buon mezzo per lunghe girate in comodità sia in salita che in discesa.

Dona
 

Allegati

  • prophet.JPG
    prophet.JPG
    40,4 KB · Visite: 71

zazà

Biker ciceronis
Io voto Rocky Mountain ETSX.
(di riserva: Santa Cruz Blur LT, Specy Stumpjumper fsr, Cannondale Prophet SL).
Mi sembrano tutte molto ben pedalabili in salita e questa mi sembra la prima cosa cui badare ... di norma in montagna prima di scendere bisogna salire, e a conti fatti il rapporto di tempo sarà circa 80 salita - 20 discesa. Per la discesa, anche se forse non sono concepite per fare dropponi, credo che vadano benone.
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
zazà ha scritto:
... mi sembra la prima cosa cui badare ... di norma in montagna prima di scendere bisogna salire, e a conti fatti il rapporto di tempo sarà circa 80 salita - 20 discesa....

Per carità, hai ragione, ma il rapporto divertimento è però 20 salita (i 20 sono perchè andiam piano salendo e chiaccherando) e 80 discesa....e secondo me è questo il rapporto a cui bisogna badare o-o :-P :yeah!:
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
47
Lucca
xoomer.virgilio.it
Corr@-Team Cab11 ha scritto:
Per carità, hai ragione, ma il rapporto divertimento è però 20 salita (i 20 sono perchè andiam piano salendo e chiaccherando) e 80 discesa....e secondo me è questo il rapporto a cui bisogna badare o-o :-P :yeah!:
quoto quanto detto...
comunque io presi appunto una bici un pochino più pesa e anche se in cima ci arrivo ma danni anche 20 minuti dopo ma che poi non sono 20 perchè ho provato su di una salita di 25Km e ci ho messo solo 10 miuti in più... sennò se volevo una bici agile anche in salita davo via la front e prendevo magari la kikapu... poi ti dirò di più, ho sostituito la fox che montava con una Marza AM1 e l' ho provata con la forca da 130 a 150 e l' ho lasciata a 150 anche se in salita sono un pochino più svantaggiato ma il vero divertimento è in discesa appunto...
 

levriero

Biker serius
17/1/05
157
0
0
58
Cantù
Visita sito
A parte i borloni dovuti alla mia imperizia devo dire che con la mia prophet mi trovo moooolto bene.Ho solo una curiosità ,mi piacerebbe provarla con una forca ad escursione variabile tipo la pike per poterla abbassare un poco su salite tecniche dove adesso guido in punta di sella per non impennare specie se ho geometria telaio su fr.
Mi piacerebbe provare la nuova versione mx per restare in casa cannondale e la specy enduro che trovo abbia un ottimo rapporto qualità prezzo. le varie Nomad ,Moment etc saranno pure valide ma montate come si deve ti obbligano ad un mutuo.
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.324
1.100
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Sulla rivista MBAction hanno lanciato una indagine a proposito, raccoglieranno i dati fino alla fine dell'anno, per poi pubblicare la bici più votata.
Nel fare la scelta, però, bisognava indicare tutti i componenti di questa bici dei sogni, perchè essendo proprio una bici dei sogni và montata con tutto quello che desideriamo. Appena il risultato sarà pubblico, vi informerò.

Per quanto riguarda me, invece, sono sempre alla ricerca della bici ideale, nonostante sia molto contento della mia Joker.
 

zatopec

Biker serius
27/4/05
205
4
0
Vicenza
Visita sito
Al funky day di quest'anno i ragzzi di Tracce (gentilissimi) mi hanno fatto provare una Ventana El Saltamontes montata al top (fox 36, dhx 5, gruppo xt, ruote syncros su mozzi hadley, una libidine!) e, per la prima volta in vita mia ho provato la senzazione di pedalare su una vera fuoriserie!
Mi sa però che per metterci ancora su le chiappe dovrei ipotecare la casa sic.
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Prezzo a parte, da quanto sentito dire da chiunque l'ha provata, per me la bici da all-mountain definitiva non può che essere la Ellsworth Moment, settata leggera mi dicono sia una vbomba, poi, sulla funzionalità del carro I.C.T., la sua funzionalità è incredibile (da esperienza con la soralla maggiore, la mia Dare).
Saluti
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Sicuramente la Enduro e' una ottima all-mountain (AM), meglio se magari con due set di cerchi/gomme: uno leggero per giri piu' pedalati ed uno piu' cattivo per la discesa (anche con ruota da 24 al posteriore se si vuole esagerare). Poi con delle gomme 2.3 sotto ci fai un po di tutto. Sono contento che nel 2005 cambiano il 5th element che mi da qualche problema per il resto che dire, pesasse di serie 1-1,5 kg in meno sarebbe perfetta ma non si puo' avere tutto.
A questo punto dico anche la mia sul peso. Ho letto in questo topic di bici leggere fino a 11-11,5 kg, se queste con una adeguata escursione vanno benissimo per l'AM comunque sono sconsigliate per un uso FR anche se leggero quindi non sono una vera arma totale, come sempre la bici giusta dipende dall'uso che se ne vuole fare. Per me la Enduro e' perfetta!
:-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
crips ha scritto:
A questo punto dico anche la mia sul peso. Ho letto in questo topic di bici leggere fino a 11-11,5 kg, se queste con una adeguata escursione vanno benissimo per l'AM comunque sono sconsigliate per un uso FR anche se leggero quindi non sono una vera arma totale, come sempre la bici giusta dipende dall'uso che se ne vuole fare. Per me la Enduro e' perfetta!
:-o

E' vero che l'arma totale non esiste, ma qui siamo in zona Enduro/ am, non FR, perciò per chi vuole pedalare anche pesante una bike leggera con buona escursione non è male. In questo momento mi trovo alla perfezione con la mia scott da 12 kg. e 130 davanti e dietro!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
carb level ha scritto:
E' vero che l'arma totale non esiste, ma qui siamo in zona Enduro/ am, non FR, perciò per chi vuole pedalare anche pesante una bike leggera con buona escursione non è male. In questo momento mi trovo alla perfezione con la mia scott da 12 kg. e 130 davanti e dietro!
beh 12kg con 130 non e' un peso alla portata proprio di tutti i portafogli. anche con budget elevati credo che sia necessario fare qualche compromesso di troppo per arrivarci.
 

Classifica mensile dislivello positivo