Enduro best bike. Quale secondo voi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Sulla rivista MBAction hanno lanciato una indagine a proposito, raccoglieranno i dati fino alla fine dell'anno, per poi pubblicare la bici più votata.
Nel fare la scelta, però, bisognava indicare tutti i componenti di questa bici dei sogni, perchè essendo proprio una bici dei sogni và montata con tutto quello che desideriamo. Appena il risultato sarà pubblico, vi informerò.

Per quanto riguarda me, invece, sono sempre alla ricerca della bici ideale, nonostante sia molto contento della mia Joker.

Se non sbaglio questo sondaggio negli States è gia stato pubblicato su MBA.
"Vincitrice": Santa Cruz Nomad con FOX 36 TALAS RC2, AMMO DHX5 AIR, RUOTE crossmax xt ecc. ecc.
Praticamente la bici che spero di comprare...
 

BIRABIKER

Biker popularis
9/11/06
63
0
0
Malcantone
Visita sito

questa é la nuova superlight che uscirà in dicembre
visto il nome in salita sarà una cannonata ma visti i 100mm di escursione posteriore in discesa ti puoi scordare di droppare alla grande...

io ho sentito parlare un gran bene anche di questa qui ma purtroppo il mio sivende non ne ha una da provare...
Elvox-Pro_zoom1.jpg

http://www.simplon.at/
 

rico76

Biker serius
4/4/03
113
0
0
Perugia
Visita sito
Mah, andiamo per ordine:
cherry va bene, prophet va meglio (opinione personale, ma se dovessi consigliare qualcuno direi prophet)
ho la pike sulla cherry e una dj3 che mi "avanza" in garage: potrei sostituire la lefty tpc max da 140 con la pike da 145 sulla prophet (sarebbe MX! anches enza asse passante posteriore) e una cherry un po' goffa: lascio tutto come sta, invece. questo a dire che se volevo una forka "tradizionale" sulla prophet potevo prendere la versione 400 che ha una all-mountain 2 di serie.
Secondo me la prophet è un buon mezzo per lunghe girate in comodità sia in salita che in discesa.

Dona

Per quanto riguarda la prophet quoto in pieno,
anche se una yeti 575 oppure una bella nomad sarebbero due bike davvero fantastiche!!!!!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io scambierei la 2) con la 1). Non ho mai provato la Intense, ma alcune piccole differenze di geometrie, almeno sulla carta, la rendono piu AM della nomad.
Fatto sta che vorrei provarla.

In effetti sulla carta si. Però, a parte il carro leggermente più corto( 17" della 6.6 contro 17,5" della Nomad), il dato dell'angolo di sterzo è difficile da comparare perchè Intense(68,5° per la 6.6) non mi sembra dichiari la lunghezza forcella con cui è stato misurato,mentre Santacruz,che dichiara 67° per la Nomad,fornisce il riferimento di una forka da 522 mm. Poichè si presume che, parlando di top frames si montino anche top forks,quindi con estensione variabile,l'angolo sterzo andrebbe visto in un'ottica "da..a..". Comunque,se calcoliamo che la Marza AM SL1 2007 è lunga,in estensione massima, 551 mm,cioè 3 cm più della misura che in Santa hanno preso come riferimento, arriviamo a poco più di 65°, piuttosto discesistici, mentre non sappiamo in quale range viaggia la Intense. Sono d'accordo con te sul fatto che ci vorrebbe una prova. :idea: Bisogna che BazOO si attivi con Bonandrini per farci fare una comparativa: penso che,nel caso, ci sarebbe un discreto numero di richieste!
:offtopic: bella giornata ieri !
:offtopic: 2) certo che tu avresti già un bel mezzo per fare una comparativa con le due di cui sopra. Pensavo ieri sera: montando cerchi e gomme un pò più light, non pensi sarebbe ottima anche per pedalare?o-o
Ciao
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
In effetti sulla carta si. Però, a parte il carro leggermente più corto( 17" della 6.6 contro 17,5" della Nomad), il dato dell'angolo di sterzo è difficile da comparare perchè Intense(68,5° per la 6.6) non mi sembra dichiari la lunghezza forcella con cui è stato misurato,mentre Santacruz,che dichiara 67° per la Nomad,fornisce il riferimento di una forka da 522 mm. Poichè si presume che, parlando di top frames si montino anche top forks,quindi con estensione variabile,l'angolo sterzo andrebbe visto in un'ottica "da..a..". Comunque,se calcoliamo che la Marza AM SL1 2007 è lunga,in estensione massima, 551 mm,cioè 3 cm più della misura che in Santa hanno preso come riferimento, arriviamo a poco più di 65°, piuttosto discesistici, mentre non sappiamo in quale range viaggia la Intense. Sono d'accordo con te sul fatto che ci vorrebbe una prova. :idea: Bisogna che BazOO si attivi con Bonandrini per farci fare una comparativa: penso che,nel caso, ci sarebbe un discreto numero di richieste!

Dove sono i forumendoli con la 6.6? Magari saprebbero dirci qualcosa.

Ciaoo-o
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
In effetti sulla carta si. Però, a parte il carro leggermente più corto( 17" della 6.6 contro 17,5" della Nomad), il dato dell'angolo di sterzo è difficile da comparare perchè Intense(68,5° per la 6.6) non mi sembra dichiari la lunghezza forcella con cui è stato misurato,mentre Santacruz,che dichiara 67° per la Nomad,fornisce il riferimento di una forka da 522 mm. Poichè si presume che, parlando di top frames si montino anche top forks,quindi con estensione variabile,l'angolo sterzo andrebbe visto in un'ottica "da..a..". Comunque,se calcoliamo che la Marza AM SL1 2007 è lunga,in estensione massima, 551 mm,cioè 3 cm più della misura che in Santa hanno preso come riferimento, arriviamo a poco più di 65°, piuttosto discesistici, mentre non sappiamo in quale range viaggia la Intense. Sono d'accordo con te sul fatto che ci vorrebbe una prova. :idea: Bisogna che BazOO si attivi con Bonandrini per farci fare una comparativa: penso che,nel caso, ci sarebbe un discreto numero di richieste!
:offtopic: bella giornata ieri !
:offtopic: 2) certo che tu avresti già un bel mezzo per fare una comparativa con le due di cui sopra. Pensavo ieri sera: montando cerchi e gomme un pò più light, non pensi sarebbe ottima anche per pedalare?o-o
Ciao

Confermo, la Nomad ha un angolo molto aperto, con la Z1 ligth eta dovrebbe essere prossimo ai 66°.
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
1)Santa Nomad
2)Intense 6.6.
3)Foes FXR
4)RM Slayer



il GOTHA delle AM :-?

@biker simone:straquoto la 2) al 1° posto e se avrai pazienza te la farò provare di sicuro,solo che prima la devo comprare :mrgreen:

per Bazoo: io sono già prenotato di ufficio se ci sarà la prova test del forum:mrgreen:

scherzi a parte,ho avuto diverse testimonianze che dicono di una bike tuttofare...è talmente ecclettica che a seconda del montaggio và da un XC (relativo,chiaramente non racing) ad un FR tosto
sul sito americano MTBR c'è un forum dedicato anche alle singole marche (ognuno presenta le sue),si parla di pesi che possono arrivare ai 13 kg abbondanti fino ad oltre 16...

I HAVE A DREAM...INTENSE 6.6 :mrgreen:
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
il GOTHA delle AM :-?

@biker simone:straquoto la 2) al 1° posto e se avrai pazienza te la farò provare di sicuro,solo che prima la devo comprare :mrgreen:

per Bazoo: io sono già prenotato di ufficio se ci sarà la prova test del forum:mrgreen:

scherzi a parte,ho avuto diverse testimonianze che dicono di una bike tuttofare...è talmente ecclettica che a seconda del montaggio và da un XC (relativo,chiaramente non racing) ad un FR tosto
sul sito americano MTBR c'è un forum dedicato anche alle singole marche (ognuno presenta le sue),si parla di pesi che possono arrivare ai 13 kg abbondanti fino ad oltre 16...

I HAVE A DREAM...INTENSE 6.6 :mrgreen:

Non potevi comprartela oggi che era il tuo compleanno? (AUGURI!!o-o )
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
scherzi a parte,ho avuto diverse testimonianze che dicono di una bike tuttofare...è talmente ecclettica che a seconda del montaggio và da un XC (relativo,chiaramente non racing) ad un FR tosto
sul sito americano MTBR c'è un forum dedicato anche alle singole marche (ognuno presenta le sue),si parla di pesi che possono arrivare ai 13 kg abbondanti fino ad oltre 16...

pensa che la stessa cosa vale per il mio nuovo acquisto...:mrgreen:
si va da montaggi XC spinti (si narra sotto i 10,5kg) al FR tosto (oltre 18kg)... non vedo l'ora di provarla...:-?
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
non è sempre detto che top forks= estensione variabile... non esistono solo talas, u-turn e compagnia bella...

Stiamo parlando di bici con escursioni di 150-160 mm, con angoli di sterzo, con forcella a 160, di 66°-67°, con le quali vogliamo però anche arrivare in vetta pedalando: con questi presupposti io,personalmente, ritengo indispensabile poter abbassare la forka per avere un assetto piu' caricato sull'anteriore per salire meglio e possibilmente un funzionamento ad aria per ridurre il peso. Poi se mi dici che,in assoluto, per fare un esempio Fox, una 36 Van è piu' fluida (in discesa) di una 36 Talas sono perfettamente d'accordo, ma non sceglierei la Van per uso AM. Poi ognuno è libero di fare quel che crede e io, nella misura in cui il prossimo non mi disturba,rispetto tutti; per cui se tu ti trovi bene a salire con una Risse Trixxy, buon per te..........
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
Stiamo parlando di bici con escursioni di 150-160 mm, con angoli di sterzo, con forcella a 160, di 66°-67°, con le quali vogliamo però anche arrivare in vetta pedalando: con questi presupposti io,personalmente, ritengo indispensabile poter abbassare la forka per avere un assetto piu' caricato sull'anteriore per salire meglio e possibilmente un funzionamento ad aria per ridurre il peso. Poi se mi dici che,in assoluto, per fare un esempio Fox, una 36 Van è piu' fluida (in discesa) di una 36 Talas sono perfettamente d'accordo, ma non sceglierei la Van per uso AM. Poi ognuno è libero di fare quel che crede e io, nella misura in cui il prossimo non mi disturba,rispetto tutti; per cui se tu ti trovi bene a salire con una Risse Trixxy, buon per te..........


scusami l'ignoranza:la VAN cosa differisce dalla talas?(la talas se non sbaglio è possibile variare l'escursione)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
scusami l'ignoranza:la VAN cosa differisce dalla talas?(la talas se non sbaglio è possibile variare l'escursione)

La Van è a molla, la Talas,con esc. regolabile, ad aria, da cui deriva la differenza di fluidità, sensibilità ai piccoli urti, progressività e peso, anche se ultimamente le sospensioni ad aria si sono molto avvicinate a quelle a molla come feeling. Ciao
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
La Van è a molla, la Talas,con esc. regolabile, ad aria, da cui deriva la differenza di fluidità, sensibilità ai piccoli urti, progressività e peso, anche se ultimamente le sospensioni ad aria si sono molto avvicinate a quelle a molla come feeling. Ciao

però si dice che la molla è sempre migliore...io peso 90 kg e mi trovo bene con la mia Pike a molla...sarà?
ultima cosa...Vanilla cosa significa?
 

Classifica mensile dislivello positivo