ENDURO canyon strive Vs jekyll

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thefab76

Biker popularis
14/9/14
69
1
0
bologna
Visita sito
Salve a tutti, sono in procinto di ampliare il parco bici (ho una F29 carbon), le bici in questione sono la strive al 7.0 race e la jekyll 4, quest'ultima costerebbe meno ma sarebbe da upgradare con telescopico , cockpit e mono corona. Prezzo finale sarebbe pari.
oppure aspettare un pochino e fare il salto sulle rispettive versione in carbonio (j 2 o cf 9)?
Il carbonio mi piace molto, ma non sono sicuro che come prima enduro ne varrebbe la pena.
grazie dei consigli
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....io però mi soffermerei su una cosa , e cioè che hai scelto si due bike dà enduro ( che trovo entrambe ottime ) ma che hanno caratteristiche completamente diverse in fatto di guidabilità e punti forti ...

....sono forse le 2 bike in questo settore più in antitesi !

...la jekyll è unanimamente riconosciuta come una delle enduro più pedalabili in salita , e i suoi punti forti sono lo stretto e lento dove dà rilanciare è ottima e si vede la sua agilità e le quote geometriche molto contenute e più propense alla pedalata , spece con la possibilità di ridurre l'escursione quando serve !


...la strive in versione race è l'esatto opposto , ha nei suoi punti di forza la velocità e la discesa...è praticamente una mini downhill , fatta e progettata per scendere , e dà il suo meglio nelle tratte veloci alle alte velocità , dove il passo lungo e le geometrie molto estreme , la fanno dà padrone , soffre un pò nel lento tortuoso e richiede una guida molto fisica , ma con il comando che " cambia " le quote geometriche un pò sopperisce , diventando cmq anche una buona arrampicatrice...( non cmq ai livelli della jekyll )



...se chiedi un parere personale , a mè la canyon intriga molto per vari motivi :

-amo le geometrie estreme e le bike lunghe
-il sitema di modifica delle geometrie Shapeshifter mi intriga molto...

...di contro la cannondale non mi piace per altri :
-geometrie
-ammo posteriore



....sia chiaro , che queste sono solo mie opinioni personali , qualcun'altro potrebbe apprezzare e ricercare l'esatto opposto in una bike dà enduro , e preferire la cannondale a vita rispetto alla canyon
 

thefab76

Biker popularis
14/9/14
69
1
0
bologna
Visita sito
si in effetti hai centrato il punto, sono due bici diverse
sono proprio in dubbio.....

p.s. cmq per la strive pensavo di andare su s race, non la vorrei troppo lunga a riva del garda l'ho provata in quella misura e non mi sembrava corta.

in effetti a pelle sarei più per la strive anch'io come caratteristiche, di contro però ho avuto un'esperienza molto positiva con cannondale data dalla mia attuale F29 che dubito di trovarmi male sulla Jekyll, altro considerazione sulla j è che essendo la mia prima enduro e più in generale full il fatto di avere l'appoggio di un negozio in caso di problemi/manutenzione visto la mia scarsa esperienza in materia aiuterebbe.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
si in effetti hai centrato il punto, sono due bici diverse
sono proprio in dubbio.....

p.s. cmq per la strive pensavo di andare su s race, non la vorrei troppo lunga a riva del garda l'ho provata in quella misura e non mi sembrava corta.

in effetti a pelle sarei più per la strive anch'io come caratteristiche, di contro però ho avuto un'esperienza molto positiva con cannondale data dalla mia attuale F29 che dubito di trovarmi male sulla Jekyll, altro considerazione sulla j è che essendo la mia prima enduro e più in generale full il fatto di avere l'appoggio di un negozio in caso di problemi/manutenzione visto la mia scarsa esperienza in materia aiuterebbe.

...io parlo per ciò che conosco , ti posso dire che sono cmq gran belle bike e in entrambi i casi cadi in piedi !
...dopo le preferenze in geometrie e in base alla tua guida , solo tu le puoi sapere...io adoro le bike linghe ( ho una mondraker con forward geometry , 63,5 cm di o.v. in tagla 17 " !!! ) però quando dò pareri , tendo a precisare che sono bike che vanno capite e che necessitano di un periodo di adattamento per essere sfruttate bene nelle loro potenzialità , e che sono più impegnative , necessitano di una guida attiva , e le consiglio a chi guida sporco e di fisico ( come mè ...) ....a chi guida fluido e pulito , bike come una cannondale jekyll o una specy enduro , sono l'ideale ...


....valuta tu cosa preferisci , anche il negozio fisico potrebbe essere importante se non hai dimistichezza !

...non hai valutato altre opzioni nelle tue zone ?
 

Classifica mensile dislivello positivo