Enduro, ebikes e ambiente (era: L'enduro ha cannato completamente direzione?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabiovetro

Biker superis
14/9/13
388
1
0
Visita sito
Le complicazioni ci sono, visto che si stima che quasi un italiano su tre questa tassa non la paga :spetteguless: proprio perchè non c'è un sistema diretto di verifica del possesso.

Visto che le bici sono dei veicoli che circolano il controllo in teoria è fattibile, ma visto il livello di evasione di bollo ed RCA delle auto direi che tra teoria e pratica ci corre parecchio. Per non dire che senza una "marcatura" univoca ed inamovibile al veicolo (n°telaio, targa...) sarebbe impossibile legare un pagamento a quello specifico veicolo...

A meno che si verifichi uno spostamento rilevante del traffico dal mezzo privato alla bici, e che in quel caso si cerchi di "rientrare" dei mancati incassi.Ma a meno di cataclismi non prevedibili mi pare un'ipotesi abbastanza improbabile, senza contare che le regioni devono ancora recuperare centinaia di milioni di euro dai bolli non pagati dei veicoli...

Insomma, almeno nel breve-medio periodo credo che l'estensione di una tassa di circolazione ai "velocipedi" sia abbastanza improbabile.


Non mi sembra che viviamo in una democrazia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Voglio parlarvi di una mia esperienza per stare al passo di chi poi??...:nunsacci:

Modestamente, conoscendo qualche sentiero, mi ci butto abbastanza a rotta di collo (sempre con rispetto per le curve cieche o dove non vedo..per timore di caricare qualcheduno, anzi suono il campanello), però qualche giorno fa sono andato con amici che avrebbero dovuto farmi vedere un nuovo sentiero, piuttosto tecnico e con flow sali di brutto e scendi altrettanto...
Ho avuto la genialata di volerlo interpretare al buio...boia, manca pòoo, prima schizzo in una forra, poi abbraccio un albero......vàbbene andare ma se non sai dove..vai piano....mi sono sussurrato :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo