Enduro in Puglia

pietr

Biker serius
1/10/10
128
10
0
ostuni
Visita sito
Bike
focus sam
allora dentro la foresta proprio pezzi belli scassati non ce ne sono tantissimi, in realtà giusto alcune discese. Ci sono comunque molti singletrack divertenti ma le pendenze non sono estreme. Non so che bici tu abbia e cosa ci vuoi fare, le pendenze sono limitate qui e non giustificano certo l'uso di una bici da enduro freeride. Una volta ci si buttava dai roccioni wild mode, almeno cosi mi raccontano i miei amici piu grandi.


I migliori scassati sono nella zona compresa fra la foresta e cassano delle murge. Se hai strava ti posso indicare i nomi dei segmenti cosi li vedi li. Sono comunque parte del percorso della marathon. Dimentica le pendenze elevate che ci sono nella zona di fasano monopoli ostuni, qui il territorio è molto piu in piano.
Io ho 2 bike,enduro e xc full..non saprei,calcola che giro sempre con la enduro,ovunque..la xc la lascio come muletto.comunque la data fissata è il 29 novembre e faremo il giro marathon preso però dall inizio della foresta non dal paese
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
allora, il percorso è molto pedalato, in teoria (ovvio) sarebbe molto piu indicata la xc full. Non ci sono discese lunghe piu di qualche centinaio di metri, sono sempre spezzate da tratti in salita.
Considera che subito dopo lo svolgimento della marathon di quest'anno alcuni tratti del percorso sono stati arati dalla forestale e sebbene abbia piovuto e siano sicuramente stati percorsi dai biker, non sono certo in condizioni eccelse, c'è terreno smosso e pietre affioranti.

Comunque se ti posso dare un consiglio piuttosto che partire dall'inizio della foresta vi conviene parcheggiare le auto sul piazzale del convento a cassano e iniziare il giro da li, altrimenti tagliate proprio il pezzo sicuramente piu consono ai tuoi gusti...anche se l'ideale sarebbe prenderlo dall'inizio in modo da gustarsi i singletrack del bosco di ruotolo, ma purtroppo sono (quasi) impraticabili causa cancelli e recinzioni ogni 100 metri
 

pietr

Biker serius
1/10/10
128
10
0
ostuni
Visita sito
Bike
focus sam
allora, il percorso è molto pedalato, in teoria (ovvio) sarebbe molto piu indicata la xc full. Non ci sono discese lunghe piu di qualche centinaio di metri, sono sempre spezzate da tratti in salita.
Considera che subito dopo lo svolgimento della marathon di quest'anno alcuni tratti del percorso sono stati arati dalla forestale e sebbene abbia piovuto e siano sicuramente stati percorsi dai biker, non sono certo in condizioni eccelse, c'è terreno smosso e pietre affioranti.

Comunque se ti posso dare un consiglio piuttosto che partire dall'inizio della foresta vi conviene parcheggiare le auto sul piazzale del convento a cassano e iniziare il giro da li, altrimenti tagliate proprio il pezzo sicuramente piu consono ai tuoi gusti...anche se l'ideale sarebbe prenderlo dall'inizio in modo da gustarsi i singletrack del bosco di ruotolo, ma purtroppo sono (quasi) impraticabili causa cancelli e recinzioni ogni 100 metri
Grazie mille dei consigli..se ci becchiamo a cassano birra pagata[emoji482] [emoji13]
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
buongiorno a tutti i frequentatori di questo 3D (pugliesi e non).

innanzitutto devo ringraziare l'amico pietr per la bella uscita che ci ha regalato ieri.

in pratica....con un amico (non frequentatore del forum) siamo andati a trovarlo in quel di ostuni e ci ha fatto fare un bel giro che defineri all-mountain...e mi sa che in puglia, nelle nostre zone, è proprio di questo che si tratta, non enduro. non esistono impianti di risalita e per ciò le discese bisogna guadagnarsele....ed una volta "fatte" è necessario rimettersi a pompare sui pedali per andare a guadagnarsi, affrontando anche qualche trasferimento asfaltato, qualche altro pezzo di divertimento.

ps: c'é da dire che in qualche occasione, lui ed il mio amico, hanno dovuto aspettarmi :omertà:

il divertimento è stato abbondante, il giro è stato di 41 km ed abbiamo totalizzato quasi 820 metri di dislivello......velocità massima raggiunta (da me) 43 km/h.....ovviamente in off road. :cassius:

ps: c'ha pure permesso di staccare le ruote da terra.....che bel drop che abbiam trovato! :celopiùg:
 

Allegati

  • Huston_2015-11-21-17-27-12.jpg
    Huston_2015-11-21-17-27-12.jpg
    115,3 KB · Visite: 56
  • Huston_2015-11-21-17-27-19.jpg
    Huston_2015-11-21-17-27-19.jpg
    78,4 KB · Visite: 44
  • Huston_2015-11-21-17-27-23.jpg
    Huston_2015-11-21-17-27-23.jpg
    97,1 KB · Visite: 42
  • 20151121_105147.jpg
    20151121_105147.jpg
    156,2 KB · Visite: 47
  • 20151121_104701.jpg
    20151121_104701.jpg
    416,4 KB · Visite: 46

pietr

Biker serius
1/10/10
128
10
0
ostuni
Visita sito
Bike
focus sam
buongiorno a tutti i frequentatori di questo 3D (pugliesi e non).

innanzitutto devo ringraziare l'amico pietr per la bella uscita che ci ha regalato ieri.

in pratica....con un amico (non frequentatore del forum) siamo andati a trovarlo in quel di ostuni e ci ha fatto fare un bel giro che defineri all-mountain...e mi sa che in puglia, nelle nostre zone, è proprio di questo che si tratta, non enduro. non esistono impianti di risalita e per ciò le discese bisogna guadagnarsele....ed una volta "fatte" è necessario rimettersi a pompare sui pedali per andare a guadagnarsi, affrontando anche qualche trasferimento asfaltato, qualche altro pezzo di divertimento.

ps: c'é da dire che in qualche occasione, lui ed il mio amico, hanno dovuto aspettarmi :omertà:

il divertimento è stato abbondante, il giro è stato di 41 km ed abbiamo totalizzato quasi 820 metri di dislivello......velocità massima raggiunta (da me) 43 km/h.....ovviamente in off road. :cassius:

ps: c'ha pure permesso di staccare le ruote da terra.....che bel drop che abbiam trovato! :celopiùg:
Che dire..condividere i percorsi che ti fanno drizzare i peli con qualche altro pazzo che riesce a capire ciò che senti dentro quando molli i freni e sfidi rocce e radici che tentano di buttarti giù,è molto appagante personalmente.sono io che ringrazio voi per avermi accompagnato in questo giro-spettacolo,avrei voluto farvi fare di più ma sono limitato dal fatto che giro con un gruppo di xcisti e tanti percorsi tosti evitano di scoprirli e esplorarli(e a me tocca seguirli in lunghe passeggiate per masserie [emoji35][emoji35][emoji35][emoji35])..solo 2 o 3 mi assecondano ma sono limitati dalle loro escursioni e geometrie,quindi arrivati a un drop o ripidone li vedi scendere e proseguire a piedi e ciò ti smonta un pò. A proposito di drop..quello lo avevo sempre aggirato studiandolo,poi ieri l ho sverginato finalmente [emoji16]..alla prossima ragazzi,è stato un piacere
 
  • Mi piace
Reactions: DavexMTB

pietr

Biker serius
1/10/10
128
10
0
ostuni
Visita sito
Bike
focus sam
Resto sempre più affascinato dal fatto che il Salento offra giri enduro, anche se in porzioni moderate,ma pur sempre stradivertenti..Ieri sono andato a trovare gli amici salentini giù a Porto Selvaggio e ci siamo abbuffati di discese,limitati dall orario del tramonto..giù da loro c è più cultura discesistica,il fatto di vedere gente che si occupa di creare e curare sentieri e trail mi ha lasciato un impronta dentro,uno stimolo per poter creare qualcosa anche qui ad Ostuni e condividerle con chi ha la mia stessa passione per le discese guidate.Un grazie particolare va a [MENTION=173200]monux[/MENTION] che se non lo avesi conosciuto sarei ancora a girare su percorsi xc con la mia endurina,e grazie anche a chi mi ha ospitato sui terreni della zona..w l'enduro e chi lo diffonde
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
...Un grazie particolare va a @monux che se non lo avesi conosciuto sarei ancora a girare su percorsi xc con la mia endurina,e grazie anche a chi mi ha ospitato sui terreni della zona..w l'enduro e chi lo diffonde
è sempre un piacere condividere le proprie passioni :rock-it:

ps: oggi ho una bella fasciatura al polso destro, la prima caduta ha lasciato il segno :spetteguless: ....ma no problem, qualche giorno e torno come nuovo, ma dovrò rimettere lo stem da 60mm :nunsacci:
 

abuonomo

Biker novus
13/10/17
1
0
0
38
Bari
Visita sito
Bike
Lapierre zasty AM 827
Ciao a tutti
sono nuovo del gruppo e nuovo a Bari. Volevo ricominciare a girare con la mia MTB, l'intenzione è cominciare con giri tranquilli per rimettermi in forma e magari a passare a qualcosa di più interessante tipo enduro.
Potete lasciarmi il contatto di qualche biker che gira su Bari, che ha voglia di coinvolgermi nel proprio gruppo?

grazie in anticipo
Antonio
 

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
Io ho una bici da XC, con una forcella, tra l'altro, che fa finta di non conoscere proprio le parole "discese tecniche"... Però con tanta tecnica e... Allenamento crescente (quest'anno mi metto a fare le gare, e inizio a seguire allenamenti mirati in palestra dalla prossima settimana, grazie all'aiuto di un libro di un biker professionista), con solo 16 anni, faccio tempi uguali a gente che scende i nostri percorsi più estremi (Zona Fasano-monopoli-alberobello-locorotondo) con bici da trail o +, e sono sicuramente più veloce di miei coetanei con forcelle migliori... Un giorno mi piacerebbe seguire voi enduristi (anche perché mio padre è da 40 anni endurista motociclistico, e ha guidato ogni tipo di moto al mondo) in un percorso estremo, così da imparare qualcosa in più... Senza rischiare di spezzare il frame! :-):freeride:
 

pietr

Biker serius
1/10/10
128
10
0
ostuni
Visita sito
Bike
focus sam
Questo thread è morto, come l'enduro in Puglia.

Si può anche chiudere.
Noi ad Ostuni ci crediamo ancora![emoji41]
6fff05fda35800d0ff4229dc16c0f417.jpg
46c19571d7c73f9b4d33398b46088b8a.jpg
35f7c5c58e34066966eeda05385bfa30.jpg
11997bf048fc9d2166f87f7fda94e0be.jpg
385a35211e9b2a07b3cb87daab1dc43f.jpg


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mtbdentex

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io sono di Monopoli ma abito all'estero. L'estate scorsa , in mtb ho visto solo i ragazzini che impennano in piazza con le decathlon, altrimenti SOLO bici da corsa :-(
 
Ultima modifica:

pietr

Biker serius
1/10/10
128
10
0
ostuni
Visita sito
Bike
focus sam
Ragazzi,a Ostuni ci siamo noi, un gruppetto che punta soprattutto a fare quante più discese possibili.attualmente stiamo lavorando a nuovi pezzi,ma il tempo a disposizione é sempre poco,quindi procede lento..se volete divertirvi come bambini lungo qualche discesona sui colli di Ostuni noi ci siamo[emoji12]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mtbdentex

th5fox

Biker serius
30/10/06
109
0
0
terlizzi
Visita sito
Ragazzi,a Ostuni ci siamo noi, un gruppetto che punta soprattutto a fare quante più discese possibili.attualmente stiamo lavorando a nuovi pezzi,ma il tempo a disposizione é sempre poco,quindi procede lento..se volete divertirvi come bambini lungo qualche discesona sui colli di Ostuni noi ci siamo[emoji12]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
hai una traccia gpx del tuo giro? da quanto ho capito ci si diverte abbastanza! vorrei provarla!
 

Classifica mensile dislivello positivo