Enduro in zona Tavernerio (Co)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
La PS di sabato era più da DH che da enduro secondo me. Soprattutto da metà in poi era ben scassata. Infatti Suding ha dato un bel distacco ai vari Lupato Milivinti etc. Distacco che poi si è ridotto nelle PS di domenica dove c'era anche da pedalare.
Comunque organizzazione non pessima, di più! Considerando poi che si trattava del Campionato Italiano...Vergognosi...

Se lo leggete, l'ho inviato...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ho visto i tempi dei pro sulla Boletto, praticamente nel tempo che ci metto ad arrivare alla fine della prima metà, loro erano già a valle e molto probabilmente stavano già risalendo. Impressionante. Immagino che il terreno sia praticamente sabbia con tutti quei passaggi, infatti inizio a leggere delle critiche sulla pericolosità delle PS. Però se le PS sono cosi tecniche allora mi sento davvero bravo visto che le riesco a fare e divertirmi. Posso immaginare che, data la velocità delle PS era davvero difficile stare in piedi, ma dire che le PS erano troppo pericolose mi sembra un po esagerato.
Credo che la ps1 sia stata etichettata pericolosa per una gara da enduro.

Sent from my HUAWEI M2-801W using MTB-Forum mobile app
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Credo che la ps1 sia stata etichettata pericolosa per una gara da enduro.

Sent from my HUAWEI M2-801W using MTB-Forum mobile app
Oddio, pericolosa... non esageriamo! Io che sono un neofita (non ho fatto la gara) sabato scorso sono sceso senza problemi a parte un piccolo pezzo che mi è scivolata la ruota su una spondina... ma dire che è pericolosa no assolutamente!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Oddio, pericolosa... non esageriamo! Io che sono un neofita (non ho fatto la gara) sabato scorso sono sceso senza problemi a parte un piccolo pezzo che mi è scivolata la ruota su una spondina... ma dire che è pericolosa no assolutamente!
Non l'ho scritto io ma altri. Forse non è ammissibile andare più piano

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Non l'ho scritto io ma altri. Forse non è ammissibile andare più piano

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
ovvio che col cronometro alla mano devi cercare di spingere il più possibile, le mie traiettorie sono pensate al "torno a casa sano e salvo" le loro alla più breve e veloce, però si sa è uno sport che comporta i suoi rischi... non si può dire che è pericolosa da uno che lo fa di mestiere e non per "hobby" come me. Della serie vado a lavorare sulle piattaforme aeree ma non vado in alto perché soffro di vertigini, non so se mi sono spiegato...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
ovvio che col cronometro alla mano devi cercare di spingere il più possibile, le mie traiettorie sono pensate al "torno a casa sano e salvo" le loro alla più breve e veloce, però si sa è uno sport che comporta i suoi rischi... non si può dire che è pericolosa da uno che lo fa di mestiere e non per "hobby" come me. Della serie vado a lavorare sulle piattaforme aeree ma non vado in alto perché soffro di vertigini, non so se mi sono spiegato...
Chiarissimo.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
La Ps1 è pericolosa solo se la si fa a cannone come se non ci fosse un domani. Se si scende in modo leggermente più conservativa tirando i freni dove serve, non è più pericolosa di altre PS.
Per il mio modesto parere però, si avvicina di più al DH... Soprattutto dopo aver visto il video della gara di Pian del Poggio...
Ormai l'enduro è diventato un DH "pedalato"...E stiamo andando sempre più verso PS tecniche che vanno a discapito di chi non può permettersi di prendere una settimana di ferie per andare a provare una gara a 400km da casa.

Se parliamo di divertimento di una domenica tra amici mi sta più che bene, ma se lo facciamo diventare una gara col cronometro lo trovo un po' insensato e pericoloso...Ed in questo caso mi passa il divertimento.

Se lo leggete, l'ho inviato...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Secondo me PS a parte che devono essere considerate appunto un tracciato di gara, quindi chi le affronta in quel frangente non deve lamentarsi per il fondo ...350 bikers che passano a manetta più le prove non possono non lasciare il segno sul terreno. Questi sono sentieri che normalmente facciamo nei nostri giri, personalmente apprezzo e sono grato agli organizzatori che molti tratti siano stati ripuliti e sistemati, sperando che nel tempo rimangano tali e che questo possa potare ad un aumento del movimento in zona. Ho sempre ritenuto che il posto possa avere un potenziale enorme per la ns. passione, le strutture ricettive ci sono i sentieri pure. Speriamo che nasca qualcosa di buono.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Beh la PS1 la conosco, effettivamente è troppo dritta, ma considerarla da DH ce ne passa, se lo fosse la farei praticamente tutta a piedi. Credo che la percezione di pericolosità sia stata data anche dal fondo praticamente sabbioso dove non avevi proprio tenuta, però ho visto PS enduro molto più cattive e rischiose eppure continuano a correrci. Magari non riesco a percepire la pericolosità perché io scendo molto ma molto più piano, ma va bene essere PRO e correre per vincere, ma se non riuscivano a gestire quelle velocità, potevano tenere un po più i freni tirati. Non so cosa abbiano detto i PRO all'organizzazione e non so le valutazioni che hanno fatto gli organizzatori, ma conoscendoli, non credo che si sono risentiti per le critiche e se avessero potuto fare qualcosa lo avrebbero fatto. Si sono sempre impegnati a far andare tutto alla perfezione ed un evento come l'italiano non credo sia molto facile da gestire.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se la PS1 è quella nuova non posso che confermare la sua insidiosità, a tratti molto veloci si alternano compressioni e poi pezzi scassati con dei gradini/oni , se la fai in gara e non sai cosa ti aspetta dopo un pezzo fatto a cannone c'è da stare all'occhio, molto all'occhio...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Se la PS1 è quella nuova non posso che confermare la sua insidiosità, a tratti molto veloci si alternano compressioni e poi pezzi scassati con dei gradini/oni , se la fai in gara e non sai cosa ti aspetta dopo un pezzo fatto a cannone c'è da stare all'occhio, molto all'occhio...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Si è quella, anche io ho detto che è un po troppo veloce, ma c'è da dire che chi ha tirato in piedi la polemica la stavano provando da giorni, forse settimane, sapevano benissimo com'era la speciale. Però alla fine si trattava di un campionato italiano, penso che i PRO che gareggiavano per il titolo siano più che abituati a trovare tratti di quel tipo e a reagire di conseguenza, soprattutto dopo che l'hanno provata per più giorni. Penso che nello stato in cui era, era più pericolosa per un amatore che ha fatto la gara alla cieca, con quel tracciato e quel fondo era davvero ostica. Va beh, facendo un discorso egoistico, spero che continuino a mantenere quei sentieri e che non li abbandonino dopo queste critiche, se non li perderemmo in pochi mesi. Sono gli unici che fanno qualcosa per cercare di dare un po di visibilità alla MTB nella zona del lago di como, se anche bike&co abbandona gli eventi che organizza, quel poco che abbiamo a como lo perderemmo.
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si è quella, anche io ho detto che è un po troppo veloce, ma c'è da dire che chi ha tirato in piedi la polemica la stavano provando da giorni, forse settimane, sapevano benissimo com'era la speciale. Però alla fine si trattava di un campionato italiano, penso che i PRO che gareggiavano per il titolo siano più che abituati a trovare tratti di quel tipo e a reagire di conseguenza, soprattutto dopo che l'hanno provata per più giorni. Penso che nello stato in cui era, era più pericolosa per un amatore che ha fatto la gara alla cieca, con quel tracciato e quel fondo era davvero ostica. Va beh, facendo un discorso egoistico, spero che continuino a mantenere quei sentieri e che non li abbandonino dopo queste critiche, se non li perderemmo in pochi mesi. Sono gli unici che fanno qualcosa per cercare di dare un po di visibilità alla MTB nella zona del lago di como, se anche bike&co abbandona gli eventi che organizza, quel poco che abbiamo a como lo perderemmo.
Condivido, non è che fosse pericolosa in sé e le altre no, ma che lo è più delle altre. Del resto con le velocità che si raggiungono anche sulla bondella o sulla bolli stessa non è che ti fai meno male se ti stampi su un albero.
Ovvio che è uno sport pericoloso, come tanti altri del resto.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Beh io mi auguro che nessuno dei PRO si sia lamentato visto che più di qualcuno era in zona a provare anche settimane prima!
Discorso diverso invece per chi come me ha fatto 400 e passa km e ha potuto provare solo la Ps1.
Se fosse stata una domenica qualunque, nel contesto di un giro tra amici mi sarei divertito parecchio, ma in ottica gara dove ci si fa prendere anche dall'agonismo la trovo un po'troppo verso il DH che l'enduro.
Ripeto, la PS in se è divertente e bella se però non ci si fa prendere dall'ansia del cronometro.
Parere mio ovviamente eh.

Se lo leggete, l'ho inviato...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
@Teobecks posso chiederti cosa non ti è piaciuto dell'organizzazione?
Cominciamo con i 10€ a notte per il parcheggio di camper (noi avevamo camper e auto quindi 40€ totali) in un campo da calcio in disuso senza il minimo servizio tipo acqua e corrente e con un ingresso che ha richiesto più di qualche manovra a quasi tutti i camper che erano lì. Oltretutto dopo aver pagato abbiamo anche scoperto che il parcheggio non era custodito ed eravamo a un km buono dalla partenza. Quindi sti 10€ a notte cosa son serviti???

Iscrizione, 55€ di cui 5€ di tasse. Prezzo decisamente alto rispetto ad un pacco gara al limite dello scabroso dove c'eranoun paio di buoni sconto (5%e 20% su un minimo di spesa) per negozi locali (che per chi ha fatto 400km sono veramente utili... Anche se va detto che possono essere utilizzati anche online riducendoli entrambi al 5%) ed un cordino del cambio....stop! Valore del pacco gara forse 5€ considerando la carta...
Ristoro ridicolo che, almeno quando son passato io, consisteva in sole bottiglie di acqua. I volontari erano belli seduti all'ombra e chi voleva l'acqua doveva tirarla fuori dalla confezione, prendersi il bicchiere e servirsi. Uno spicchio di mela ad esempio era chiedere troppo?

Il tempo di risalita della prima ps era all'altezza dei pro. La salita era impegnativa e c'era veramente tanta gente a piedi.
Fare una PS al sabato vuol dire eliminare automaticamente tutti quelli che non sono del luogo e che di professione non vanno in bici.
Noi abbiamo potuto provare solo la PS 1 sabato mattina...Le altre PS alla cieca con tutti i limiti del caso.
Senza contare che a fine weekend avevamo anche 600m di dislivello in più degli altri.

Non mi vedranno mai più di sicuro.

Se lo leggete, l'ho inviato...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

alefugi

Biker novus
6/10/16
7
0
0
Visita sito
Oggi volendo provare le ps del ecl ho fatto il percorso da brunate fino alla baita bondella. Da lì ho fatto un tratto poi ho sbagliato strada e mi sono infilato in un canalone difficilissimo con la bici che affondava nelle foglie dei castagni. Alla fine ho ritrovato l'asfalto uscendo in via monte rosa di ponzate. Prima dell'asfalto però ho incrociato un sentiero nel bosco molto bello, che si infila negli alberi con dei salti artificiali molto alti. Sapreste dirmi come si chiama il sentiero e da dove parte? E' per caso lo scervud - baita fabrizio?
 

Classifica mensile dislivello positivo