Enduro Maxiavalanche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Ciao,

Vorrei chiedere qualche consiglio su questa gara a chi ha già partecipato per capire se può essere alla mia portata.
Ho iniziato per caso ad appassionarmi due anni fa all'Enduro in quanto volevo acquisire maggiore sicurezza e divertimento nelle gare XC che faccio da diversi anni, di fatto oggi mi trovo ad essere un ciclista "eclettico" (o in parole povere un mezzo ronzino :specc:) perché mi piace alternare raidate di enduro a gare di XC e granfondo con bici da corsa. D'altronde a me la bici piace in ogni suo aspetto :i-want-t:.
Finora non ho mai partecipato a nessuna gara di enduro poi un giorno ho sentito parlare di questa mitica gara, mi sono visto un po' di video e ...insomma mi è venuta la scimmia di provarla, ovviamente al mio passo e possibilmente senza farmi male.
Mi dareste un consiglio se dato il mio profilo è una cosa fattibile...divertibile...oppure faccio meglio a stare a casina mia? :!:
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Guarda io l'ho fatta l'anno scorso e secondo me la cosa più difficile è la partenza, il pericolo di toccarsi partendo tutti insieme è davvero alto, poi nella prima c'è l'aggravante della neve.
Le discese alla domenica sono due e la prima è bella lunghetta ma niente che non si possa fare.
Per me è stata una esperienza bellissima e spero di poterla ripetere quest'anno
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao,

Vorrei chiedere qualche consiglio su questa gara a chi ha già partecipato per capire se può essere alla mia portata.
Ho iniziato per caso ad appassionarmi due anni fa all'Enduro in quanto volevo acquisire maggiore sicurezza e divertimento nelle gare XC che faccio da diversi anni, di fatto oggi mi trovo ad essere un ciclista "eclettico" (o in parole povere un mezzo ronzino :specc:) perché mi piace alternare raidate di enduro a gare di XC e granfondo con bici da corsa. D'altronde a me la bici piace in ogni suo aspetto :i-want-t:.
Finora non ho mai partecipato a nessuna gara di enduro poi un giorno ho sentito parlare di questa mitica gara, mi sono visto un po' di video e ...insomma mi è venuta la scimmia di provarla, ovviamente al mio passo e possibilmente senza farmi male.
Mi dareste un consiglio se dato il mio profilo è una cosa fattibile...divertibile...oppure faccio meglio a stare a casina mia? :!:
Se ti riferisci alla Maxi di Cervinia , ne ho fatte credo 4, e' un'esperienza unica ,l'aspetto agonistico lo lascerei a chi va veramente forte, ma parlando da biker/cazzaro di basso livello ti posso dire che è fattibile anche se ovviamente non banale intanto per la lunghezza e poi per gli aspetti tecnici molto vari perché vari sono i terreni che incontri durante il percorso(ma al limite se non ti senti di affrontarli puoi sempre farli a piedi e se ti spaventa la partenza in gruppo puoi sempre farli andare avanti e poi parti tu) personalmente ho trovato l'edizione dello scorso anno più impegnativa della mega dell'alpe d'huez, detto questo ti consiglio di partecipare intanto per l'atmosfera, veramente particolare, e poi per il contesto spettacolare.
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
vi ringrazio per la risposta. Personalmente non mi spaventa tanto il livello atletico richiesto in quanto come detto faccio anche gran fondo e fiato e gamba ne ho abbastanza, mi preoccupano di più due altri aspetti: primo che se ho capito bene almeno nella prima parte non c'è un vero e proprio trail ma si va tutti giù in branco stile free ride (quindi se pensi che sotto di te c'è un drop e invece c'è un burrone..??), secondo che se il clima è diciamo molto agonistico partendo tutti insieme l'idea di avere 200 cinghiali addosso a me che sono un mezzo cazzaro a scendere non è che mi ispiri una gran tranquillità...insomma se ci vado me la vorrei potere godere, in allegria e senza farsi male....
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
vi ringrazio per la risposta. Personalmente non mi spaventa tanto il livello atletico richiesto in quanto come detto faccio anche gran fondo e fiato e gamba ne ho abbastanza, mi preoccupano di più due altri aspetti: primo che se ho capito bene almeno nella prima parte non c'è un vero e proprio trail ma si va tutti giù in branco stile free ride (quindi se pensi che sotto di te c'è un drop e invece c'è un burrone..??), secondo che se il clima è diciamo molto agonistico partendo tutti insieme l'idea di avere 200 cinghiali addosso a me che sono un mezzo cazzaro a scendere non è che mi ispiri una gran tranquillità...insomma se ci vado me la vorrei potere godere, in allegria e senza farsi male....
No il percorso e' presente e segnalato con tanto di ranger lungo il tragitto, i trail utilizzati sono quelli del Bike park per cui sono tutti manotentuti anche se impegnativi, se vuoi scendere in tranquillità nessuno ti salta addosso basta scansarsi e far passare chi va veloce.
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
No il percorso e' presente e segnalato con tanto di ranger lungo il tragitto, i trail utilizzati sono quelli del Bike park per cui sono tutti manotentuti anche se impegnativi, se vuoi scendere in tranquillità nessuno ti salta addosso basta scansarsi e far passare chi va veloce.

Grazie Anthony, per impegnativi intendi ripidoni...salti...rocce con solcature profonde...? roba insomma da studiare prima di passare oppure roba più flow?
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Grazie Anthony, per impegnativi intendi ripidoni...salti...rocce con solcature profonde...? roba insomma da studiare prima di passare oppure roba più flow?
Il percorso e' molto vario si alternato pezzi flow a varie sezioni tecniche, in molti casi puoi scegliere linee più facili in altri i passaggi sono obbligati ma in questi ultimi se non te la senti, nulla ti vieta di farli a piedi.
 

Classifica mensile dislivello positivo