enduro o all mountain?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io ne ho una e ti dico di si, anche perché per me i percorsi da enduro sono i percorsi da all mountain guardando i tempi. Sull'agevolmente dipende da chi sta in sella, nel senso che potrebbe non essere in grado di fare percorsi enduro nemmeno con una mtb da enduro.
Esatto, è solo una questione di velocità, anche perché in un percorso enduro di norma non ci sono salti e drop non evitabili.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
I salti con una all mountain non riescono bene? Si può girare anche in un bike park?
A) dipende dal biker. .non ci salti di certo 2 mt di altezza, ma non credo sia il tuo caso.
B) dipende dal biker, dal park e dalla discesa scelta.

Tanto per. ...con una AM attuale da 150 ci fai esattamente quello che faresti con una Enduro. Solo più lento .
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Tanto per. ...con una AM attuale da 150 ci fai esattamente quello che faresti con una Enduro. Solo più lento .
Concordo, c'è gente che con una all mountain ci fa le gare enduro (magari indurendo le sospensioni/rendendole più progressive e montando copertoni adatti), anzi per i tratti con rilanci e molto guidato potrebbero anche essere avvantaggiate, ovvio che in generale gare enduro si affrontano meglio con mtb da enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

bendegus83

Biker novus
26/1/13
38
32
0
Visita sito
Aggiungo che sé guardi una AM/trail ha geometrie che fino a due anni fa erano utilizzate su bici da enduro. Come già detto in precedenza le enduro nuove sono bici race, destinate ad un uso specifico. Chiaro che ognuno è libero di scegliere quello che preferisce ma alla fine il vero limite siamo noi.
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
questo sabato ho avuto modo di provare una Dune 26 del 2012, ed è stato stupendo!!
Forse perchè sono schiappa io, ma in salita non ho notato nessuna differenza di fatica a pedalare dalla mia (stesso percorso fatto due volte prima con la mia poi con la dune), anzi con la dune non mi sono massacrato la schiena, in discesa, nonostante una marea di fango, mi ha dato una sicurezza enorme, ed un divertimento incredibile!
Gia alla prima discesa sono passato tranquillo, dove con la mia nemmeno mi azzardavo ad avvicinarmi...
Quindi, credo che anche con le ultime Enduro mi troverei piu o meno come questa che ho provato...
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Ho preso la The Following che ha 120 di escursione, e non ho alcun problema a stare dietro (spesso davanti) a quelli con endurone da 160 (o più), in salita loro soffrono io no. Secondo me compra una bici da trail o all-mountain e investi in un corso di guida. Consigli? Yt jeffsy, Stumpjumper, e similari
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Che dirti ancora? Mi sembra evidente che vuoi una Enduro fin dall'inizio . Quindi prendila .

si penso proprio che la prenderò, mi piace come tipologia di bici...ero molto titubante perchè leggevo sempre di questa difficoltà a pedalarli, però per uno che sale al mio ritmo ho visto che non cambia nulla...quindi ora vado sicuro su questa categoria, e comincia la ricerca del mezzo!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io starei su una am moderna da 150...

Assolutamente!
Scendono come le enduro di qualche anno fa e sono molto piu’ facili oltre a pedalarle meglio in salita!
Comprarsi una enduro moderna non ha senso a meno di non essere gia un gran manico ed avere i percorsi giusti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo