Enduro più desiderata in assoluto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Io dico GT force con un bel montaggio custom.. rs pike 160 (le geometrie rimangono sostanzialmente invariate 0.35gradi in meno di ha) mono corona... comunque mi piacerebbe vedere le geometrie di mojo hdr 160-150 650b....
 

AFVL

Biker popularis
8/1/13
57
0
0
Roma
Visita sito
064770-1-full.jpg
 

matteo_84

Biker marathonensis
E ditemi un po'... di questa cosa ne pensate?
http://www.pivotcycles.com/bikes/detail/15
o-o


io non la comprerei già solo per il cavo cambio scoperto sul fodero superiore del carro. Mamma mia...quel passaggio così mi ricorda la mia atala! :-)

sarà che quando ci sono in mezzo tanti $$ io andrei a vedere anche il minimo dettaglio. e, infatti, nemmeno la linea del telaio mi piace (per non parlare delle versioni in alu...)

ma poi costano veramente tanto/troppo. devo essere sincero, prima di quest'anno, nemmeno sapevo della loro esistenza, ma li valgono tutti quegli euro!?


a scatola chiusa, se dovessi scegliere ora come ora una 27.5 andrei di Norco Range o la norco sight. sul 26" la consolidata nomad c o al massimo la covert c. una bici da 29" per enduro attualmente non la prenderei in considerazione.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
La Genius LT attira molto anche me.
Mi piacerebbe parecchio provarla.
Purtroppo non è un marchio trattato dal mio sivende di fiducia.
Me ne farò una ragione .. ;-)

Risveglio questa discussione per rispondere (seppur con notevole ritardo) al tuo post.

Le Genius LT Tuned era il mio sogno quando è stata presentata.
Poi, per fortuna, sono riuscito a provarla nella giusta versione (Tuned) e nella giusta taglia.

In salita ho avuto due principali tipi di problema: uno personale legato al fatto che ero reduce da due settimane di cure antibiotiche (durante le quali avevo perso 5Kg), ed uno legato alla corona da 34T. A parte la mia incapacità di pedalare su pendenze serie, ho avuto molte difficoltà a tener giù l'anteriore, che tendeva ad alzarsi decisamente troppo. Inutile tentare di gestire le sospensioni con il comando remoto (che agisce simultaneamente davanti e dietro).

In discesa le cose sono andate ancora peggio, poichè le sospensioni non lavoravano bene come invece mi sarei aspettato (molto poco plush), ma soprattutto perchè l'avantreno allargava costantemente la traiettoria, costringendomi a frenare prima di ogni ingresso curva per evitare di piantare i denti per terra. Forse una modifica della posizione in sella avrebbe permesso di redistribuire un po' i pesi e guadagnare un po' di aderenza all'anteriore, ma nell'ora a mia disposizione non sono riuscito a farla andare.

Altra cosa che non va, è il comando remoto per le sospensioni: agire simultaneamente su anteriore e posteriore non consente di sfruttare al meglio le diverse esigenze che si possono incontrare durante un percorso, costringendo ad un compromesso che non va bene in moltissime situazioni.

Probabilmente sostituendo ammortizzatore e forcella, e provando un po' a lavorare sulla distribuzione dei pesi, qualcosa potrebbe migliorare, ma in definitiva ho preferito risparmiare i soldi per qualcos'altro.

...e per fortuna che l'ho potuta provare!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ci devo pensare un po....
ma intanto butto li un dato su cui riflettere.
deve avere l'angolo sella il più verticale possibile.
un buon 70% della pedalabilità di una bici "la fa" questo dato (scusate l'espressione assai poco precisa)

cmq nei miei sogni ci sarebbe una Evil Uprising..... con le ruote da 29"!!! se solo esistesse....
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
beh è già un piccolo passo in avanti verso la perfezione :smile:
bello a Gemona... chi aveva la Evil?

Era un test day organizzato da Cicli 4R di Palmanova, in collaborazione con DSB: c'era un po' di tutto.... Intense, Santa Cruz, Evil, Rocky Mountain...

Essendomi perso quello più vicino a casa (sul Montello), ho recuperato venendo a Gemona.

Comunque l'Uprising mi è piaciuta un casino: l'unica cosa che mi preoccuperebbe è la manutenzione di quel carro, con tutti quei leveraggi e l'ammortizzatore incastrato lì in mezzo.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Era un test day organizzato da Cicli 4R di Palmanova, in collaborazione con DSB: c'era un po' di tutto.... Intense, Santa Cruz, Evil, Rocky Mountain...

Essendomi perso quello più vicino a casa (sul Montello), ho recuperato venendo a Gemona.

Comunque l'Uprising mi è piaciuta un casino: l'unica cosa che mi preoccuperebbe è la manutenzione di quel carro, con tutti quei leveraggi e l'ammortizzatore incastrato lì in mezzo.

caspita che bella iniziativa....ed io che abito ad un'ora di strada me la son persa.... vabbè.... :nunsacci:
Per fortuna non devo pensare troppo agli eventuali problemi della evil.... visto che non è alla portata della mie tasche eheheheh :smile:
cmq bellissima. dovrei però capire se la posizione in sella è bella avanzata come piace a me, oppure molto seduta dietro.
quanto fa di angolo sella?

cmq ora son curioso di vedere almeno la versione 27.5
 

Classifica mensile dislivello positivo