Enduro più desiderata in assoluto

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
...

In discesa le cose sono andate ancora peggio, poichè le sospensioni non lavoravano bene come invece mi sarei aspettato (molto poco plush), ma soprattutto perchè l'avantreno allargava costantemente la traiettoria, costringendomi a frenare prima di ogni ingresso curva per evitare di piantare i denti per terra. Forse una modifica della posizione in sella avrebbe permesso di redistribuire un po' i pesi e guadagnare un po' di aderenza all'anteriore, ma nell'ora a mia disposizione non sono riuscito a farla andare.

...

La genius è un monocross ed è normale che sia meno plush di un horst o ancora peggio, di un VPP

Sul discorso della frenata, non so te ma durante la curva non si dovrebbe mai frenare ma lo dovresti fare prima di entrarci e poi buttarla giù caricando l'anteriore.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
La genius è un monocross ed è normale che sia meno plush di un horst o ancora peggio, di un VPP

Ho capito, ma stiamo comunque parlando di 170mm di escursione.... la sensazione lì era di avere meno della metà di quei millimetri...

Sul discorso della frenata, non so te ma durante la curva non si dovrebbe mai frenare ma lo dovresti fare prima di entrarci e poi buttarla giù caricando l'anteriore.

Ma infatti non frenavo in curva!

Dovevo rallentare moltissimo (prima della curva) perchè l'avantreno non teneva proprio... saran state le gomme (anche se stiamo parlando di terra e pietrisco)... sarà stata la taratura della sospensioni.... sarà stato il biker (possibilissimo)... ma se entravo in curva sostenuto il posteriore teneva normalmente, l'anteriore no!
Mai successo con nessun'altra bici... tra quelle che ho provato.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ho capito, ma stiamo comunque parlando di 170mm di escursione.... la sensazione lì era di avere meno della metà di quei millimetri...

ma la genius non ha la variazione del travel posteriore (tipo jekyll) ?
forse l'ammo non funzionava a dovere :spetteguless:

poi c'è da dire che i monocross
solitamente non sono molto plush :medita:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ma la genius non ha la variazione del travel posteriore (tipo jekyll) ?
forse l'ammo non funzionava a dovere :spetteguless:

poi c'è da dire che i monocross
solitamente non sono molto plush :medita:

La bici è questa: http://www.scott-sports.com/it/it/products/234034008/SCOTT-Genius-LT-700-Tuned-Bicicletta/

Con il comando remoto puoi selezionare i soliti "Climb - Traction - Descend".
Cambiando una posizione dell'attacco dell'ammortizzatore, puoi variare l'escursione posteriore.... ma non è una cosa che fai mentre pedali.

Non mi aspettavo un effetto "cuscino soffice", ma nemmeno un carro così pigro ad ammortizzare rocce e colpi vari.
Setting (fatto con le tabelle ai "box") e funzionamento dell'ammortizzatore erano ok.

Ripeto... non voglio dire che la bici sia oggettivamente pessima, ma solo che non ha soddisfatto affatto le mie aspettative.
Può essere che caricando un po' di più l'anteriore sarei riuscito a fare le curve un po' più velocemente.... chissà.... però dico anche che dopo di quella ho provato la Enduro 29 S-Works e la musica è cambiata totalmente!

Stiamo parlando di due bici da oltre 7000€: se spendo tanto, mi aspetto altrettanto in termini di feeling... e con la Scott non c'è proprio stato!
 

meio

Biker novus
27/2/14
1
0
0
Visita sito
converrai però che si tratta di stile assolutamente esclusivo: immagina di presentarti ad un fottuto raduno del cazzo...hai quella bici ed indossi roba larga nera con qualche particolare rosso e qualche altro bianco...chessò, ad esempio delle minnaar (che essendo in basso richiamano le ruote) e poi caschetto, guantini e zainetto con particolari rossi, tutto il resto nero....diventa un climax...un trionfo dell'opportunità artistica applicata allo stare insieme nel branco ma contraddistinguendosi...un elogio autocommemorativo allo sguardo di sbieco...ed infine un lungo e consapevole invito al drink alcoolico condiviso da quelli (e ci sono sempre) che sono lì per condividere il condivisibile (e di solito si tratta di roba che non centra nulla con la bicicletta). :smile:

na tammarrata assurda
 

ducams4r

Redazione
Dopo averla provata a Riva d. G. Il mio sogno è la yt ind. Capra.
l'unico problema è la consegna prevista per fine Agosto!
Una bici davvero favolosa, forse non curata nel dettaglio come altre, ma decisamente efficace! In pratica poco fumo e tanto arrosto!
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
......
Le Genius LT Tuned era il mio sogno quando è stata presentata.
Poi, per fortuna, sono riuscito a provarla nella giusta versione (Tuned) e nella giusta taglia.

In salita ho avuto due principali tipi di problema: uno personale legato al fatto che ero reduce da due settimane di cure antibiotiche (durante le quali avevo perso 5Kg), ed uno legato alla corona da 34T. A parte la mia incapacità di pedalare su pendenze serie, ho avuto molte difficoltà a tener giù l'anteriore, che tendeva ad alzarsi decisamente troppo. Inutile tentare di gestire le sospensioni con il comando remoto (che agisce simultaneamente davanti e dietro).

In discesa le cose sono andate ancora peggio, poichè le sospensioni non lavoravano bene come invece mi sarei aspettato (molto poco plush), ma soprattutto perchè l'avantreno allargava costantemente la traiettoria, costringendomi a frenare prima di ogni ingresso curva per evitare di piantare i denti per terra. Forse una modifica della posizione in sella avrebbe permesso di redistribuire un po' i pesi e guadagnare un po' di aderenza all'anteriore, ma nell'ora a mia disposizione non sono riuscito a farla andare.

Altra cosa che non va, è il comando remoto per le sospensioni: agire simultaneamente su anteriore e posteriore non consente di sfruttare al meglio le diverse esigenze che si possono incontrare durante un percorso, costringendo ad un compromesso che non va bene in moltissime situazioni.

Probabilmente sostituendo ammortizzatore e forcella, e provando un po' a lavorare sulla distribuzione dei pesi, qualcosa potrebbe migliorare, ma in definitiva ho preferito risparmiare i soldi per qualcos'altro.

...e per fortuna che l'ho potuta provare!

Azz..... non mi sarei aspettato una esperienza così negativa.
Anche io ero perplesso sul comando remoto simultaneo, ma mi aspettavo qualcosa di meglio da quella bici.
Comunque le mie scelte erano già indirizzate diversamente, quindi .... poco male ;-)
Ciao
:celopiùg:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Azz..... non mi sarei aspettato una esperienza così negativa.
Anche io ero perplesso sul comando remoto simultaneo, ma mi aspettavo qualcosa di meglio da quella bici.
Comunque le mie scelte erano già indirizzate diversamente, quindi .... poco male ;-)
Ciao
:celopiùg:

Ovviamente si tratta di una recensione del tutto personale.
A me interessava molto per l'escursione (170mm mi sembravano un giusto compromesso tra all mountain e freeride) e per il peso dichiarato (12,5Kg).
E anche sul peso, pur non avendo una bilancia integrata nel braccio, ho avuto la netta sensazione che fosse superiore a quanto dichiarato.

Anch'io ho fatto scelte diverse.... e finalmente domani sera porterò a casa il giocattolino nuovo... ;-)

Buona serata!
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ovviamente si tratta di una recensione del tutto personale.
A me interessava molto per l'escursione (170mm mi sembravano un giusto compromesso tra all mountain e freeride) e per il peso dichiarato (12,5Kg).
E anche sul peso, pur non avendo una bilancia integrata nel braccio, ho avuto la netta sensazione che fosse superiore a quanto dichiarato.

Anch'io ho fatto scelte diverse.... e finalmente domani sera porterò a casa il giocattolino nuovo... ;-)

Buona serata!

Cosa hai preso alla fine?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Cosa hai preso alla fine?

Però ora mi hai incuriosito.
Cosa hai scelto?
o-o

Mi ero ripromesso di non comprare più nulla senza prima provare.... ma alla fine ho fatto un atto di fede verso una certa Santa.......... californiana...... ;-)

Se domani sera riesco a portarla a casa e nel week end mi si libera un po' di tempo, potrò finalmente capire se sia stata fiducia ben riposta.... o no! :medita:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Mi ero ripromesso di non comprare più nulla senza prima provare.... ma alla fine ho fatto un atto di fede verso una certa Santa.......... californiana...... ;-)

Se domani sera riesco a portarla a casa e nel week end mi si libera un po' di tempo, potrò finalmente capire se sia stata fiducia ben riposta.... o no! :medita:

Facci poi sapere tutto.... anche i dettagli ;-)
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Mi ero ripromesso di non comprare più nulla senza prima provare.... ma alla fine ho fatto un atto di fede verso una certa Santa.......... californiana...... ;-)

Se domani sera riesco a portarla a casa e nel week end mi si libera un po' di tempo, potrò finalmente capire se sia stata fiducia ben riposta.... o no! :medita:

a questo punto immagino nomad.. giusto? :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo