Enduro più desiderata in assoluto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sam Cooper

Biker grossissimus
Capisco bene bravo.. mi piace molto il nuovo nomad.. ma non potrei usarla in quanto senza la doppia non potrei usarla appieno..
Anche io ho fatto un atto di fede verso la mia radon.. e per adesso mi trovo bene..

Sono del parere che la valutazione di una bici sia sempre estremamente soggettiva!
Ci sono modelli che prendono 5 stelle nei test delle riviste di settore e sulle quali i possessori raccontano cose mirabolanti, che provi (o compri!) e non ti ci trovi affatto.
Poi magari finisci quasi per sbaglio sopra ad una che non consideravi nemmeno, e scatta la folgorazione nonostante il parere contrario di amici e venditori.

Come se non bastasse, ci sono MTB con mille regolazioni, che richiederebbero il supporto di un ingegnere per farle funzionare come serve a te, e che per il biker medio finiscono per rivelarsi una trappola mortale.

E poi ci sono quelle con grandissimo potenziale, per esprimere il quale, però, devi sostituire mille volte i componenti (ammortizzatore e forcella in primis) prima di capire qual'è quello giusto, con un dispendio economico complessivo pari all'acquisto di un F22.

Ma alla fine arriva la scimmia.... e tutti questi ragionamenti finiscono nel cesso!
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Sono d'accordo.... piace molto anche a me!

Anche se qualcuno ha giustamente fatto notare che ricorda un po' la Banshee Rune, trovo che abbiano fatto un buon lavoro e spero tanto che MDE possa diventare un marchio (italiano) di riferimento nel panorama internazionale.

Montata magari con la 350, un bel cane creek e industry nine

Secondo me alla fine le bici vagamente si ricordano un po' tutte
Quelle che trovo un po' più personale è speci (per via del triangolo a x)
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Capisco bene bravo.. mi piace molto il nuovo nomad.. ma non potrei usarla in quanto senza la doppia non potrei usarla appieno..
Anche io ho fatto un atto di fede verso la mia radon.. e per adesso mi trovo bene..

Se ti posso dire la mia, il monocorona è meno tragico di quel che sembri
Senza un grande allenamento riesco a pedalare un 32-36

Non è detto che prima o dopo studino una modifica x adattare una doppia anche sul nomad
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Quelle che trovo un po' più personale è speci (per via del triangolo a x)

Se ti posso dire la mia, il monocorona è meno tragico di quel che sembri
Senza un grande allenamento riesco a pedalare un 32-36

concordo che il telaio a X di specy è davvero bello..
per la doppia pensa che io pedalo una 36-22 abbinata al pacco 36-11.. vero che la 22-36 la metto poco , ma il 22-32 invece lo uso molto.. poi è anche vero che pedalare con la corona più grossa davanti rispetto al padellino sia meglio ma non riuscirei..
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
anche io ero spaventato dal monocorona ma ora che ce l'ho ne sono entusianta.
molto silenzioso come meccanica. preciso, pensi solo al deragliatore posteriore, sempre il rapporto giusto
corona 30 e dietro 10-42, con il 30-42 salgo dappertutto come prima che avevo una tripla.
in strada asfaltata spingo il 30-10 e mai mi sono trovato corto.
non ho molta esperienza in mtb, faccio più trail a medio lungo raggio su una zesty da 12.3kg in ordine di marcia...
da i dati che ho, frequenza pedalata, battiti cardiaci e tempistica dei soliti giri sono come prima..forse più veloce in alcuni tratti ma questo è dipeso dalla bici più performante in alcuni tratti rispetto alla mia precedente, come discese scassate...
in salita scassata vado come prima e manco la differenza tra il 26 e 27,5 sento..
non sono allenatissimo, sono un biker da we e faccio un uscita a settimana, quando sono fortunato due...
 

Classifica mensile dislivello positivo