Enduro vs freeride

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davide.d

Biker novus
21/3/18
37
4
0
28
Bergamo
Visita sito
Bike
Giant regin 1.5
Devo comprare la mia seconda bici da enduro, fino ad ora ho avuto una mondraker Dune RR del 2013. Vado spesso in park e la discesa sicuramente è la parte che prediligo ma faccio anche molti giri pedalati sui 1000 metri di dislivello. Guardandomi in giro tra nuovo e usato le bici che penso facciano al caso mio e che mi sono subito piaciute sono la capra yt, la Trek Slash e bici da freeride come la Canyon torque e la propain spindrift. La mia domanda non è tanto su quale sia la migliore ma più che altro quale sia la differenza nel pedalato e in discesa tra questi 2 tipologie di bici. Non vorrei che una freeride sia inpedalbile in salita e in discesa non ci sia nemmeno tutto questo guadagnano.

Sent from my LM-G710 using MTB-Forum mobile app
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Devo comprare la mia seconda bici da enduro, fino ad ora ho avuto una mondraker Dune RR del 2013. Vado spesso in park e la discesa sicuramente è la parte che prediligo ma faccio anche molti giri pedalati sui 1000 metri di dislivello. Guardandomi in giro tra nuovo e usato le bici che penso facciano al caso mio e che mi sono subito piaciute sono la capra yt, la Trek Slash e bici da freeride come la Canyon torque e la propain spindrift. La mia domanda non è tanto su quale sia la migliore ma più che altro quale sia la differenza nel pedalato e in discesa tra questi 2 tipologie di bici. Non vorrei che una freeride sia inpedalbile in salita e in discesa non ci sia nemmeno tutto questo guadagnano.

Sent from my LM-G710 using MTB-Forum mobile app

Secondo me la definizione bici da freeride bici da enduro ormai è un pò superata, con un'enduro moderno in park credo proprio che ormai ci giri tranquillamente, e poi se fai spesso giri sui 1000 mt di dislivello io considererei assolutamente una bici più pedalabile, anche perché i park sono chiusi per una buona fetta dell'anno, e avere per le mani una bici che quando il park è chiuso o non ci puoi andare (non so dove abiti) te la sfrutti per farti discese con risalite pedalate è decisamente la cosa più furba.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Per me Torque, Capra e Slash sono la stessa tipologia di bici, cambia solo "l'etichetta" che gli han messo...
Differenze sicuramente ce ne sono, ma sono quelle fisiologiche che ci sono tra due bici diverse, non quelle macroscopiche che ci sono tra bici di categorie diverse
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
risposta rozza: se ha il telescopico e pesa meno di 15 kg piu' o meno in su ci va...

Non sono d'accordo su questo, la cosa più importante è che la geometria del telaio ti permetta di avere una posizione in sella decente, quindi angolo sella non troppo sdraiato, possibilità di mettere la sella all'altezza giusta e orizzontale virtuale adeguato (che di questi tempi non è un problema)... Il peso è un parametro importante quando si va in cerca del tempo in salita, per valutare se una bici può essere pedalata o meno invece è quasi trascurabile.
Ci sono bici da DH che pesano sui 15kg, dubito che mettendoci telescopico e rapporti adeguati salgano meglio della mia enduro da 17kg
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Vedendo un po' le bici che hai menzionato, io punterei alla propain spindrift performance
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Dalle mie parti non ci sono dislivelli da 1000 m ma su salite anche tecniche e con pendenza non trascurabile, posso dirti che tra Capra e Spindrift non ci sta chissà che differnza. Per dislivelli maggiori non saprei. Le gomme fanno molto la differenza.
 

davide.d

Biker novus
21/3/18
37
4
0
28
Bergamo
Visita sito
Bike
Giant regin 1.5
Si allora è proprio come pensavo. Ieri sono andato in diversi negozi e volendo una 27.5 in molti mi hanno proposto la Trek remedy che è molto meno spinta per la discesa. volevo chiedere se invece una bici del genere possa andare bene anche per i Park, visto che i negozianti mi hanno detto che è più giocosa ma va benissimo anche per quello. Considerate che vado da 2 anni quindi non sono un fenomeno però la vorrei tenere per un bel po'

Sent from my LM-G710 using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
per fare park , è preferibile una enduro con ammo a molla dietro, e una buona forca da 170 davanti con regolazioni low speed, la capra è quella piu orientata verso il gravity delle enduro che hai detto, la remedy non è molto spinta di geometrie, è molto corta di ov e reach, è piu una am giocosa e maneggevole piuttosto che una enduro spinta come la capra
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Se vuoi tenerla a lungo e ci fai tanto park considera che Torque e Capra sono progettate con i criteri di resistenza delle DH, per la Capra addirittura hanno dichiarato che ci puoi montare la doppia piastra e il telaio è rinforzato dove la doppia piastra potrebbe sbattere sul telaio...
Per contro il fatto di andare meglio in discesa non vuol dire che siano più divertenti della Remedy, sicuramente più veloci, sicuramente ti permettono di fare cose più "grosse" ma come ti hanno detto la Remedy è più giocosa
Come pedalabilita dubito che ci siano differenze tali da dire che certi giri li fai con l'una e non li fai con l'altra...
 

davide.d

Biker novus
21/3/18
37
4
0
28
Bergamo
Visita sito
Bike
Giant regin 1.5
Il fatto che sia giocosa penso mi possa piacere molto, venendo da una bici da 26 e quella caratteristica mi piaceva molto. Però ho deciso di cambiarla perché la sentivo limitata e soprattutto non mi dava per nulla sicurezza sullo scassato e sui salti, per quello ero indirizzato soprattutto su un Enduro cattiva per la discea

Sent from my LM-G710 using MTB-Forum mobile app
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
Non sono d'accordo su questo, la cosa più importante è che la geometria del telaio ti permetta di avere una posizione in sella decente, quindi angolo sella non troppo sdraiato, possibilità di mettere la sella all'altezza giusta e orizzontale virtuale adeguato (che di questi tempi non è un problema)... Il peso è un parametro importante quando si va in cerca del tempo in salita, per valutare se una bici può essere pedalata o meno invece è quasi trascurabile.
Ci sono bici da DH che pesano sui 15kg, dubito che mettendoci telescopico e rapporti adeguati salgano meglio della mia enduro da 17kg

l'ho premesso che era una risposta rozza. IMHO rozza si' ma non cosi' imprecisa come intendi tu, nel senso che, direi, le bici che sta prendendo in considerazione colui che ha posto il quesito le caratteristiche a cui tu fai riferimento piu' o meno le hanno tutte.
cerco di spiegarmi meglio: sicuramente la tua bici (molto particolare) andra benissimo in salita ma e' altrettanto molto probabile che una bici in categoria enduro se e' stata progettata.

dopodiche' non dubito che la tua bici vada in salita meglio di tante altre piu' leggere ma non era questo il senso...(e ammetterai anche che la tua bici non e' proprio un modello di quelli che fanno statistica)
 
Ultima modifica:

ninjaxxx

Biker novus
31/1/19
9
0
0
45
Roma
Visita sito
Bike
giant reign
hai pensato anche alla commencal clash ?
180 davanti e 165 dietro a molla, i 165 dietro forse la rendono più pedalabile di una capra o torque, anche se non saprei in quanto non conosco le geometrie.
 

davide.d

Biker novus
21/3/18
37
4
0
28
Bergamo
Visita sito
Bike
Giant regin 1.5
Si, ho fatto un po' di ricerche e ne ho trovate un po'. La Clash, la giant regin sia 2.0 che 1.5, randon swoop 8 e la tyee oltre a quelle menzionate prima. Quindi ora sono molto indeciso visto, se avete pareri sono ben accetti

Sent from my LM-G710 using MTB-Forum mobile app
 

ninjaxxx

Biker novus
31/1/19
9
0
0
45
Roma
Visita sito
Bike
giant reign
bè la clash sembra davvero ben fatta, è un altra categoria quasi rispetto alla reign 2, passaggio cavi interno anche al carro, dettagli molto ben studiati.
sennò c'è la LAPIERRE SPICY 5 ULTIMATE 2019, però sei sui 4000 euro.
 

metaldrummer

Biker novus
22/2/18
23
3
0
29
Quarna Sotto (VB)
Visita sito
Bike
Giant Reing 1.5 2018
Ho visto citare la giant reign ma forse piuttosto che i modelli 1.5 e 2 andrei sulla sx... stesso telaio (quindi ragionevolmente pedalabile ) ma con molla dietro è 170 all'anteriore (invece che 160)... di fatto un enduro montata volutamente molto gravity, sembra adatta a quello che fai te...
 

Classifica mensile dislivello positivo