enduro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Top-Notch-Bikes ha scritto:
enduro sta per endurance, full con poca escursione, scorrevoli, comode, affidabili e bella leggere
secondo te, visto che i pareri non sono uguali, enduro, all mountain, light freeride ed escursionismo sono termini che si equivalgono? Mi sembra che gira gira la tipologia di bici sia la stessa, tra i 120 ed i 140 di escursione e peso intorno i 13/14 Kg.
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
lumerennù ha scritto:
secondo te, visto che i pareri non sono uguali, enduro, all mountain, light freeride ed escursionismo sono termini che si equivalgono? Mi sembra che gira gira la tipologia di bici sia la stessa, tra i 120 ed i 140 di escursione e peso intorno i 13/14 Kg.

e una bella domanda, ma forse la risposta non è cosi importante.... una bici da 160mm avanti e dietro e dai 13 a 15kg, ormai e anche all mountain...ma puo anche essere light freeride...le enduro in genere rimangono max 140 e i pesi possono scendere 11.5kg alla fine conviene pensare a cosa ci piace fare e di conseguenza al mezzo, se ti infili in un paketto preconfezionato rischi di cannare bici

poi l'escursione nn vuol dire nulla, per dire io ho una bici da 140mm dietro e 160 avanti..pesa 16-17kg e ha gommoni da discesa...non e ne all mountain ne light freeride
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
maverikk ha scritto:
L'enduro è sinonimo di all-mountain.
Qui puoi farti una cultura:

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=42592

io nn sono d'accordo, una bici come la fusion freak, come la monraker foxy e la slayer non le chiamo bici da enduro...
un po come non chiamo la frw nortrop una bici da freeride...poi sono punti di vista....
i marchi interpetano spesso a modo loro le loro bici...e diversi brand hanno dei modelli ben distinti fra enduro e all mountain..anche perche all mountain e freeride leggero sono sinonimi...a quel punto avremmo all mountain freeride leggero e enduro che son la stessa cosa...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Top-Notch-Bikes ha scritto:
io nn sono d'accordo, una bici come la fusion freak, come la monraker foxy e la slayer non le chiamo bici da enduro...

Qui da noi enduro e all mountain sono usati uno come sinonimo dell'altro, mi pare...invece i krukki mi pare mettano l'enduro fra l'all mountain e il freeride...
Gli stessi tuoi amici della fusion, sul loro catalogo, indicano la raid come bici AM e la freak come bici enduro...cmq, come si dice dalle mie parti, mi sembran seghe... :smile:

ciao
ale
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Cattivik ha scritto:
Qui da noi enduro e all mountain sono usati uno come sinonimo dell'altro, mi pare...invece i krukki mi pare mettano l'enduro fra l'all mountain e il freeride...
Gli stessi tuoi amici della fusion, sul loro catalogo, indicano la raid come bici AM e la freak come bici enduro...cmq, come si dice dalle mie parti, mi sembran seghe... :smile:

ciao
ale

mentre transition sta venendo fuori con un modello enduro che e piu leggero del modello all mountain...infatti conviene prender la bici per ciò che si deve effettivamente fare, e lasciar perdere i "paketti preconfezionati"

quoto in pieno per le seghe....okkio che si diventa ciechi!!!:pirletto:
 

skaos21

Biker superis
19/5/04
440
0
0
41
Valdarno
Visita sito
mha la mia f600 comprata due anni fa era classificata come all-mountain. Effettivamente con la mia piccola mi trovo bene in tutti i tipi di terreno...grazie anche a quel bel carro massiccio dual-assoult
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Cattivik ha scritto:
...i krukki mi pare mettano l'enduro fra l'all mountain e il freeride...

Esattissimissimo. Penso che la definizione di enduro, anche dal punto di vista dei mezzi considerati tali, cambi da paese a paese. Tempo fa mi è capitata per le mani una rivista spagnola che proponeva una comparativa fra bici da loro definite enduro. Si trattava di mezzi che in Germania sarebbero stati definiti AM se non addirittura Marathon ( loro fanno anche questa distinzione ).
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Io ho sempre sentito classificare l'Enduro come una via di mezzo tra l'all-mountain e il freeride, per es anche il sito Cannondale lo tratta così (prophet sl -> all-mountain, prophet -> enduro).
La scala dalle bici più leggere e con meno escursione a quelle più "cazzute" che conosco io è questa:
xc
marathon
Trail
All-mountain
Enduro
Freeride pedalato
Freeride
DH
Freeride estremo
 

tonno

Biker superioris
bah!!!!!!!!!!!!!!!!!
secondo me, molte, sono sfrullate mentali...
... tecnicamente spiegatemi la differenza tra trail e all-mountain ed enduro.
Un giro pedalato di 40 km con tot dislivello in salita e discesa cos'è????
Bah!!!!!!!!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo