enduro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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giannimtb

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V@mpiro ha scritto:
....
xc
marathon
Trail
All-mountain
Enduro
Freeride pedalato
Freeride
DH
Freeride estremo

complimenti per la classifica!
sono in effetti, a mio avviso, differenze magari non così distinte,
però le aziende che costruiscono le nostre bici ne tengono conto,
e noi dobbiamo sapere di cosa vogliamo parlare e chiedere!
 

Marco il Pazzo

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V@mpiro ha scritto:
Io ho sempre sentito classificare l'Enduro come una via di mezzo tra l'all-mountain e il freeride, per es anche il sito Cannondale lo tratta così (prophet sl -> all-mountain, prophet -> enduro).
La scala dalle bici più leggere e con meno escursione a quelle più "cazzute" che conosco io è questa:
xc
marathon
Trail
All-mountain
Enduro
Freeride pedalato
Freeride
DH
Freeride estremo

Ma davvero le bici da freeride estremo sono + pesanti rispetto a quelle da DH?
 

lumerennù

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Top-Notch-Bikes ha scritto:
e bhe..una bici da H core freeride può pesare 24kg, una buona dh non supera i 17.5 vedi tè!!!!
cmq classificare le bici per peso è un grosso errore...
Che differenza c'è tra il FR estremo e il DH? Da ignorante mi sembrano specialità dove si va solo in discesa saltando come matti (in senso buono) a velocità elevate.... però un differenza ci deve essere se le bici sono diverse..
 

Starsky

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lumerennù ha scritto:
secondo te, visto che i pareri non sono uguali, enduro, all mountain, light freeride ed escursionismo sono termini che si equivalgono? Mi sembra che gira gira la tipologia di bici sia la stessa, tra i 120 ed i 140 di escursione e peso intorno i 13/14 Kg.

Per farti un po' di casino la mia è considerata una bici da enduro anche se è una 'codarigida' con 130 all'anteriore... rimangono i 15Kg di robustezza!
 

M-Phoenix

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io credevo che "Trail" fosse uguale a "Escursionismo", ossia Mtb totale privilegiando i single track con bici da 100-130mm front incluse e che "Enduro" fosse uguale a "All mountain"
, ossia un Mtb molto vicino al freeride pedalato dove affronti quasi tutti i tipi di ostacoli con bici dai 140 ai 170mm...
 

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lumerennù ha scritto:
Che differenza c'è tra il FR estremo e il DH? Da ignorante mi sembrano specialità dove si va solo in discesa saltando come matti (in senso buono) a velocità elevate.... però un differenza ci deve essere se le bici sono diverse..

in DH il mezzo deve essere veloce, poco peso, accellerate brucianti nei rilanci dopocurva, tubo orizzontale lungo e posizione centrata, nell'hard freeride si parla di dropponi, pensenze estreme, senza paranoie di cronometro, quindi mezzi robusti, busto quasi eretto e pesi molto arretrati...tubo orizzontale corto manubrio alto ecc per dire in dh pedali ad aggancio, in HC freeride pedali assolutamente flat
 

Starsky

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Trombatorepazzo ha scritto:
io credevo che "Trail" fosse uguale a "Escursionismo", ossia Mtb totale privilegiando i single track con bici da 100-130mm front incluse e che "Enduro" fosse uguale a "All mountain"
, ossia un Mtb molto vicino al freeride pedalato dove affronti quasi tutti i tipi di ostacoli con bici dai 140 ai 170mm...

Ci sono anche front da freeride!
A parer mio non è l'escursione del carro che determina la tipologia di bici, ma la conformazione, le geometrie e, perchè no, anche l'allestimento!
Ci sono front da AM, da Enduro, da FR...
 

M-Phoenix

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Starsky ha scritto:
Ci sono anche front da freeride!
A parer mio non è l'escursione del carro che determina la tipologia di bici, ma la conformazione, le geometrie e, perchè no, anche l'allestimento!
Ci sono front da AM, da Enduro, da FR...

questo lo so.:ahhh:
 

Cos78

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molto dura... calcolando che su un 130-130 sicuramente ci monti dei freni a disco e metterci delle ultradisc è quasi assurdo... no?

12kg in ordine di marcia ci si arriva tranquilli (e mica tanto...).


altrimenti diventa un esercizio fine a se stesso con il risultato di una bici che non è il massimo quanto a fruibilità.


almeno questo è quello che ho visto io montando la bici della mia ragazza (taglia S).
tranne mozzi, manubrio, stem e coperture ho montato tutto guardando il peso eppure ho sfiorato i 12kg.
gli 11 li avrei raggiunti montando tutto al top della leggerezza e c'è da dire che molti componenti già lo sono.

ora che devo farmi la bici da AM per me, sono due giorni che trabacco con l'excel per stare sotto i 12,5 kg e la vedo molto dura... oh senza badare ai soldi ma esclusivamente pensando alla fruibilità: ad esempio niente Marta SL o B4 SL+ ma ad esempio Formula ORO 24k.
più pesanti ma meglio commisurati al contesto AM
Poi volevo provare una Marza AM e già questa pesa come un macigno...
Certo, una Talas peserebbe meno ma è comunque una forca pesante se puntiamo al mero peso finale.

capisci cosa intendo?
 

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Cos78 ha scritto:
molto dura... calcolando che su un 130-130 sicuramente ci monti dei freni a disco e metterci delle ultradisc è quasi assurdo... no?

12kg in ordine di marcia ci si arriva tranquilli (e mica tanto...).


altrimenti diventa un esercizio fine a se stesso con il risultato di una bici che non è il massimo quanto a fruibilità.


almeno questo è quello che ho visto io montando la bici della mia ragazza (taglia S).
tranne mozzi, manubrio, stem e coperture ho montato tutto guardando il peso eppure ho sfiorato i 12kg.
gli 11 li avrei raggiunti montando tutto al top della leggerezza e c'è da dire che molti componenti già lo sono.

ora che devo farmi la bici da AM per me, sono due giorni che trabacco con l'excel per stare sotto i 12,5 kg e la vedo molto dura... oh senza badare ai soldi ma esclusivamente pensando alla fruibilità: ad esempio niente Marta SL o B4 SL+ ma ad esempio Formula ORO 24k.
più pesanti ma meglio commisurati al contesto AM
Poi volevo provare una Marza AM e già questa pesa come un macigno...
Certo, una Talas peserebbe meno ma è comunque una forca pesante se puntiamo al mero peso finale.

capisci cosa intendo?
:loll:

scusa se nn badi ai soldi io la metto su in quatro e quattrotto una bella am sotto i 12.5 anche con le caratteristiche di cui mi parli te, forse sui 12 anche, sotto nn lo so
p.s. noi abbiamo fatto una bici da DH da 14.7kg
e tutta una questione di impegno e soldi, capisci cosa intendo?
 

BaRT

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giannimtb ha scritto:
complimenti per la classifica!
sono in effetti, a mio avviso, differenze magari non così distinte,
però le aziende che costruiscono le nostre bici ne tengono conto,
e noi dobbiamo sapere di cosa vogliamo parlare e chiedere!

sono d'accordo...

comunque sono convinto che la differenza tra classi non così chiaramente distine la faccia il modo di giudare, settare e regolare la bici .....

mi spiego meglio ... prendi una bici ( non estremamente xc o dh) e cambia gomme , manubrio/pipa e altezza sella ... e già ti sposti in su o in giù di 2 categorie........ non tanto per la fabbrica ma per come intendi guidare tu e per il giro che intendi fare
 

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