ENIGMA INSOLUBILE: RUMORE SOTTO SFORZO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Yamaha-R1

Biker novus
30/6/16
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Parliamo dell'asse passante per il perno ruota,che è lo stesso del pacco pignoni e del corpetto.Nello specifico il corpetto ha 2 cuscinetti,uno in corrispondenza del pignone più grosso e uno in corrispondenza del primo pignone cioè quello piccolo.(non è proprio così ma per comodità semplifichiamo il discorso).Quando la catena è posizionata sui pignoni centrali i 2 cuscinetti si dividono il carico radiale in parti uguali. Quando la catena si sposta dal centro del pacco pignoni il carico sui cuscinetti cambia.Allorchè la catena si trova sul pignone più piccolo il cuscinetto posizionato in corrispondenza sopporta un carico radiale ,l'altro ,quello del pignone grosso,un carico radiale + un carico assiale.Il Pacco pignoni tende a spostare il suo asse e a non farlo piu coincedere con l'asse del perno ruota. Quando i cuscinetti sono nuovi compensano la tendenza di cui sopra,quando sono usurati non riescono e danno luogo a rumore che è tanto piu forte quanto più ci allontaniamo con la catena dal cuscinetto usurato.In maniera semplicistica questa distanza è il braccio di leva di cui parlavo nel post precedente. Ora, caro Scr1,se vuoi avere ragione io te la do,che mi frega a me,ma che ora tu voglia riscrivere la fisica moderna a me pare un tantino presuntuoso da parte tua. Non aggiungerò piu niente,figurati se per aver dato un consiglio vissuto con esperienza personale mi voglio trovare a fare polemiche.

Ps:per il perfettino polemico di turno,ho estremizzato talmente tanto i concetti di cui sopra da non renderli del tutto corretti,ne sono consapevole ma non volevo certo discutere un esame universitario.
 

AlessandroAlesi

Biker serius
17/8/17
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Cube Analog
Da quello che dici sembrerebbe essere la ruggine/ossidazione. La coincidenza tra l'inizio del rumore e quel giorno di pioggia non è una coincidenza.

Siccome i lubrificanti non tolgono la ruggine prova a smontarla e spazzolarla con una spazzola metallica. Rilubrifica, rimonta e facci sapere.

Idealmente tI consiglierei di cambiarla. Non hai un amico che te ne presti una per un giro? Fai prima.

[ FORSE RISOLTO ] ho pulito alla perfezione tutta la catena . Ho regolato il cambio da zero e ho oliato abbondantemente tutto. Ho fatto un bel giro da 35 con notevoli salite e mai neppure una volta si è presentato il rumore .
Grazie a tutti!!
Comunque Alessandro è Light sono la stasera persona . Cambiai nome qualche tempo fa e sul cellulare timase il vecchio non so perché.


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Al_fa

Biker novus
5/7/18
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Turro Cyborg
Ottimo!! Meno male! Cerca di evitare di lasciare la catena bagnata ad asciugare la prossima volta, specie quando non è ben oliata/ingrassata (altrimenti il polimero, se ben presente, la tutelerà). Sono quasi sempre in acciai al carbonio proni all'ossidazione e alla corrosione.

Quello che stava succedendo è che nei carichi pesanti la catena si tende al massimo comportando sfregamento tra le parti. Gli (idr)ossidi di ferro quando sfregano stridono da matti.
 

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